Jump to content

Utilitarie alla soglia dei 18/19 km / con un litro di GPL


Stef88

Post consigliati

Mi chiedevo se il motore a benzina Toyota 1.0 ke equipaggia C1, 107, Aygo e Cuore, possa essere gasato.. facendo una breve indagine sono arriavato a una risposta positiva, infattui Daihatsu monta l'impanto a GPL sulla SIRION equipaggiata con lo stesso motore, ma più pesante e ke, a benzina fa, cmq, i 20km/l.. si registrerebbero consumi mai visti prima, infatti, a benzina, i consumi dichiarati, sono davvero bassissimi..

 

C1, 107, Aygo 21.7km/l

CUORE 22.2 km/l

 

non è quindi impossibile vedere, presto, auto a GPL sfiorare i 20km/l

 

COSA NE PENSATE..

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedevo se il motore a benzina Toyota 1.0 ke equipaggia C1, 107, Aygo e Cuore, possa essere gasato.. facendo una breve indagine sono arriavato a una risposta positiva, infattui Daihatsu monta l'impanto a GPL sulla SIRION equipaggiata con lo stesso motore, ma più pesante e ke, a benzina fa, cmq, i 20km/l.. si registrerebbero consumi mai visti prima, infatti, a benzina, i consumi dichiarati, sono davvero bassissimi..

 

C1, 107, Aygo 21.7km/l

CUORE 22.2 km/l

 

non è quindi impossibile vedere, presto, auto a GPL sfiorare i 20km/l

 

COSA NE PENSATE..

 

 

Nuova Sirion 1.0 Hiro 3 cilindri a GPL, 24 Litri di GPL (il pieno) consentono di percorrere 400 Km (extraurbano a velocità moderata 60-70 Km/h) oppure 320 Km solo autostrada a 120-130 Km/h. Il motore è molto performante in relazione alla cilindrata, non credo ci sia un'auto di quelle dimensioni che possa consumare di meno. 5000 Km percorsi, nessun problema, anzi l'auto è più fluida e consuma leggermente meno. Per ora la velocità massima raggiunta a GPL è stata 170 Km/h, ma i consumi si impennano vertiginosamente, è stata giusto una prova per pochissimi Km.

 

Per il peso Nuova SIRION 1.0 e Nuova JUSTY 1.0 stanno sugli 890 Kg, Aygo e sorelle sempre 1.0 sugli 840 Kg, Yaris sempre con lo stesso motore 1050 Kg. Quindi l'Aygo a GPL dovrebbe quasi arrivare ai fatidici 20 Km/l a GPL effettivi dato che è di 50 KG più leggera della nuova Sirion.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedevo se il motore a benzina Toyota 1.0 ke equipaggia C1, 107, Aygo e Cuore, possa essere gasato.. facendo una breve indagine sono arriavato a una risposta positiva, infattui Daihatsu monta l'impanto a GPL sulla SIRION equipaggiata con lo stesso motore, ma più pesante e ke, a benzina fa, cmq, i 20km/l.. si registrerebbero consumi mai visti prima, infatti, a benzina, i consumi dichiarati, sono davvero bassissimi..

 

C1, 107, Aygo 21.7km/l

CUORE 22.2 km/l

 

non è quindi impossibile vedere, presto, auto a GPL sfiorare i 20km/l

 

COSA NE PENSATE..

 

 

Nuova Sirion 1.0 Hiro 3 cilindri a GPL, 24 Litri di GPL (il pieno) consentono di percorrere 400 Km (extraurbano a velocità moderata 60-70 Km/h) oppure 320 Km solo autostrada a 120-130 Km/h. Il motore è molto performante in relazione alla cilindrata, non credo ci sia un'auto di quelle dimensioni che possa consumare di meno. 5000 Km percorsi, nessun problema, anzi l'auto è più fluida e consuma leggermente meno. Per ora la velocità massima raggiunta a GPL è stata 170 Km/h, ma i consumi si impennano vertiginosamente, è stata giusto una prova per pochissimi Km.

 

Per il peso Nuova SIRION 1.0 e Nuova JUSTY 1.0 stanno sugli 890 Kg, Aygo e sorelle sempre 1.0 sugli 840 Kg, Yaris sempre con lo stesso motore 1050 Kg. Quindi l'Aygo a GPL dovrebbe quasi arrivare ai fatidici 20 Km/l a GPL effettivi dato che è di 50 KG più leggera della nuova Sirion.

IL PESO INCIDE solo sui consumiurbani, il resto e' colpa dell' areodinamica

Link to comment
Share on other sites

certo, la Sirion e la Justy pesano 890kg e sono accreditate di fare 20km/l a benzina.. La Yaris con i suoi 1000kg percorre 18.5km/l sempre a benzina..

le più piccole C1 Aygo e 107 sono invece 790kg e possono percorrere 21.7km/l di verde..

ma la vera sorpresa è la Daihatsu Cuore ke, con il solito motore Toyota, ma solo 765kg, è accreditata di percorrere a benzina 22.7km/l

FANTASTICO..

Link to comment
Share on other sites

certo, la Sirion e la Justy pesano 890kg e sono accreditate di fare 20km/l a benzina.. La Yaris con i suoi 1000kg percorre 18.5km/l sempre a benzina..

le più piccole C1 Aygo e 107 sono invece 790kg e possono percorrere 21.7km/l di verde..

ma la vera sorpresa è la Daihatsu Cuore ke, con il solito motore Toyota, ma solo 765kg, è accreditata di percorrere a benzina 22.7km/l

FANTASTICO..

 

 

Comunque in assoluto il 1.0 3 cilindri di casa Toyota è un motore veramente ben riuscito. 70 CV, buona coppia e consumi ridottissimi, ora l'unica incognita è come reagirà la testata al GPL soprattutto dopo i primi 100.000 Km a GARANZIA SCADUTA su tutti i modelli citati che hanno tutti 3 anni o 100.000 Km? Sembra che siano state prese delle opportune accortezze per l'uso del GPL, tanto da spingere la Subaru a commercializzare la nuova Justy (di produzione Toyota) anche a GPL, però non c'è nessuno che abbia fatto ancora 100.000 Km col nuovo 3 cilindri a GPL quindi non si può sapere. Sul forum il proprietario di una Yaris 1.0 3 cilindri ha detto di essere arrivato a 45.000 a GPL senza alcun problema, è già un buon inizio. A me un Tecnico Landi ha detto che usando l'auto con le dovute accortezze (controllare l'olio, non tirare a "bestia" il motore, ecc ecc) non dovrebbero esserci problemi in base ai test che hanno fatto, speriamo sia vero.

Link to comment
Share on other sites

certo, la Sirion e la Justy pesano 890kg e sono accreditate di fare 20km/l a benzina.. La Yaris con i suoi 1000kg percorre 18.5km/l sempre a benzina..

le più piccole C1 Aygo e 107 sono invece 790kg e possono percorrere 21.7km/l di verde..

ma la vera sorpresa è la Daihatsu Cuore ke, con il solito motore Toyota, ma solo 765kg, è accreditata di percorrere a benzina 22.7km/l

FANTASTICO..

non so' a che consumi ti riferisci, ma per quel che riguarda l' alimentazione a gpl, i consumi da tenere in considerazione sono quelli ciclo urbano

Link to comment
Share on other sites

boh, il mio gasista riguardo la aygo - c1 - 107 mi disse che non erano gasabili...

 

Penso più per un problema di spazio per la bombola che per altro, dato che il motore 1.0 di queste auto viene gasato "di serie" da Daihatsu (impianto LANDI OEM) e Subaru (credo che la venderanno con BRC OEM) .

Link to comment
Share on other sites

boh, il mio gasista riguardo la aygo - c1 - 107 mi disse che non erano gasabili...

 

Penso più per un problema di spazio per la bombola che per altro, dato che il motore 1.0 di queste auto viene gasato "di serie" da Daihatsu (impianto LANDI OEM) e Subaru (credo che la venderanno con BRC OEM) .

 

probabilmente, infatti se non erro il motore è quello che monta anche la yaris e quella viene gasata senza problemi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...