Jump to content

Fiat Bravo non regge il minimo


primax

Post consigliati

Salve ho una fiat bravo 1.2 16v con 145.000 km

 

da un po' di tempo il motore ha problemi a tenere il minimo, sopratutto quando è caldo

quando lascio l'acceleratore il motore si spegne, sopratutto se sto girando lo sterzo.

 

Inoltre al minimo il motore sobbalza, accelera e rallenta. I giri salgono e scendono dagli 800 ai 400

 

Mi sapete indicare cosa può essere?

Link to comment
Share on other sites

In genere i problemi di minimo vanno apposto con una bella pulizia del corpo farfallato e del condotto di regolazione del minimo. Sul sito puntoracingclub c'è la spiegazione di come farlo per il FIRE 1.2 16 valvole come il tuo (è in una discussione di almeno un annetto fa, anche di più).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io avevo un problema identico....la mia amata tempra (che ci ha lasciato 2anni fa) aveva lo strano difetto che faceva su e giù con il minimo...quando arrivavi a una rotonda e mentre stai frenando scalavi la marcia quindi pigiando la frizione si spegneva...se nn ricordo male un tubicino e se non erro quello della depressione si era staccato e dopo che mio padre l'ha riattaccato la macchina è andata a posto.

Link to comment
Share on other sites

In genere i problemi di minimo vanno apposto con una bella pulizia del corpo farfallato e del condotto di regolazione del minimo. Sul sito puntoracingclub c'è la spiegazione di come farlo per il FIRE 1.2 16 valvole come il tuo (è in una discussione di almeno un annetto fa, anche di più).

 

non riesco a trovare il link, me lo puoi indicare?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

In genere i problemi di minimo vanno apposto con una bella pulizia del corpo farfallato e del condotto di regolazione del minimo. Sul sito puntoracingclub c'è la spiegazione di come farlo per il FIRE 1.2 16 valvole come il tuo (è in una discussione di almeno un annetto fa, anche di più).

 

Ho pulito il corpo farfallato con uno spray apposito della arexons (12 €) e miracolosamente ora tutto è perfetto. notevole

Link to comment
Share on other sites

In genere i problemi di minimo vanno apposto con una bella pulizia del corpo farfallato e del condotto di regolazione del minimo. Sul sito puntoracingclub c'è la spiegazione di come farlo per il FIRE 1.2 16 valvole come il tuo (è in una discussione di almeno un annetto fa, anche di più).

 

Ho pulito il corpo farfallato con uno spray apposito della arexons (12 €) e miracolosamente ora tutto è perfetto. notevole

 

 

dovrei farlo anch'io: come hai fatto a pulirlo? hai spruzzato direttamente nel corpo farfalalto? a motore acceso o spento? qualche dritta da darmi?

Link to comment
Share on other sites

In genere i problemi di minimo vanno apposto con una bella pulizia del corpo farfallato e del condotto di regolazione del minimo. Sul sito puntoracingclub c'è la spiegazione di come farlo per il FIRE 1.2 16 valvole come il tuo (è in una discussione di almeno un annetto fa, anche di più).

 

Ho pulito il corpo farfallato con uno spray apposito della arexons (12 €) e miracolosamente ora tutto è perfetto. notevole

 

 

dovrei farlo anch'io: come hai fatto a pulirlo? hai spruzzato direttamente nel corpo farfalalto? a motore acceso o spento? qualche dritta da darmi?

 

ho staccato il collettore che va dal filtro dell'aria al motore, trovando cosi' il corpo farfallato. C'era dappertutto un gran troiaio, una poltiglia di grasso polvere etc.

Con il motore spento ho spruzzato inizialmente per togliere il grosso.

 

ho tolto anche un tubo che va dal motore al collettore. Qui ho trovato un'aspecie di filtro a elica, che non so bene cosa sia

era totalmente pieno di grasso semisolido, l'ho tolto tirandolo con le pinze, spruzzato con lo stesso spray ed e' tornato pulitissimo.

 

Ho acceso poi il motore e continuato a spruzzare, poi man mano riattaccato i collettori che avevo tolto e finito di svuotare la bomboletta.

 

Non e' difficile e il risultato e' stato notevole

Link to comment
Share on other sites

 

ho staccato il collettore che va dal filtro dell'aria al motore, trovando cosi' il corpo farfallato. C'era dappertutto un gran troiaio, una poltiglia di grasso polvere etc.

Con il motore spento ho spruzzato inizialmente per togliere il grosso.

 

ho tolto anche un tubo che va dal motore al collettore. Qui ho trovato un'aspecie di filtro a elica, che non so bene cosa sia

era totalmente pieno di grasso semisolido, l'ho tolto tirandolo con le pinze, spruzzato con lo stesso spray ed e' tornato pulitissimo.

 

Ho acceso poi il motore e continuato a spruzzare, poi man mano riattaccato i collettori che avevo tolto e finito di svuotare la bomboletta.

 

Non e' difficile e il risultato e' stato notevole

 

due domande:

 

- ti sei limitato a spruzzare e basta o anche a passare uno straccetto all'interno del corpo farfallato?

- come si chiama quel prodotto? intendo dire se e' un prodotto apposito per la pulizia del corpo farfallato o altro...

 

p.s.: grazie per la spiegazione precedente B)

Link to comment
Share on other sites

in genere per un lavoro fatto a regola d'arte, bisogna smontare il corpo farfallato e pulirlo con straccio e diluente nitro, quella schifezza che vedi intorno alla farfalla è vapore do olio che dal coperchio punterie grazie a quel tubicino ritorna in aspirazione, per non inquinare all'esterno, e per ridare una certa lubrificazione alle sedi delle valvole, soprattutto se giri sempre a basso numero di giri....

però se va bene solo spruzzando la soluzione puoi lasciarlo così...

per resettare il motorino del minimo, ora che la farfalla è pulita, stacca il polo negativo della batteria per mezz'ora...

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ho lo stesso problema con la mia bravo 100 16v GT ( ANNO 2000 ).

Non so dove mettere mano . Potete aiutarmi ? :)

 

IO ho comprato da un autoricambi una bomboletta della arexon apposita per impianti di iniezione.

Non ricordo il nome esatto, era una bomboletta un po' + grande di una normale bomboletta di vernice,pagata 12 euro

 

Ho staccato i collettori dalla valvola, e anche quello piccolo che entra direttamente nel motore

Considera che dovrebbe essere semplicemente un solvente molto potente ed estremamente infiammabile, dunque non dovrebbe fare molti danni a spruzzarlo nei collettori del motore,al massimo evapora (con questo intendo di non avere troppi timori di fare danni)

 

Io ho spruzzato la prima metà della bomboletta nel motore togliendo i collettori, il motore si spegneva e dunque l'ho fatto tenere sopra i 4000 giri dalla mia ragazza mentre spruzzavo (sono andato fuori città per farlo perchè stavo affumicando tutto)

 

Poi ho riattaccato i collettori, tolto il filtro dell'aria e spruzzato il resto, sempre tenendo sopra i 4000 giri

 

Man mano che spruzzi sulla farfalla la vedrai diventare lucida e pulitissima, ti accorgerai immediatamente della differenza

 

Io ho fatto 20.000 km dopo averlo fatto e tutto era perfetto, senza + problemi, dopodichè ho schiantato la macchina in autostrada e l'ho rottamata

 

Se ti servono ulteriori info scrivi pure, cmq l'operazione non dovrebbe essere complicata

Link to comment
Share on other sites

dovrei farlo anch'io: come hai fatto a pulirlo? hai spruzzato direttamente nel corpo farfalalto? a motore acceso o spento? qualche dritta da darmi?

 

Se non vuoi smontarlo fatti dare una mano da qualcuno, a motore spento uno tiene premuto tutto l'acceleratore in maniera da aprire la farfalla e l'altro pulisce con spray e magari un pennellino o straccetto... non usare carta..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...