Jump to content

Miiiii che goduria... Regione Piemonte... No bollo x GPL

peo

Post consigliati

Mitici... ora sulla Punto non pago il bollo x 5 anni...

Peccato che la Golf sia fuori perchè supera di un "tantino" i 100 kw...

Direttamente da qui:

http://www.landirenzo.it/layout.jsp?idz=10...=152&lang=2

11/12/2007 00:00

La regione Piemonte detassa le trasformazioni a GPL e Metano

Lo scorso 29 novembre la Giunta Regionale ha accolto la richiesta presentata dalla Confartigianato Imprese Cuneo - grazie all'impegno dell'albese Claudio Piazza, responsabile provinciale, regionale e nazionale degli Installatori impianti Gpl-metano Autotrazione - di modificare l'articolo 5 della Legge regionale 23 settembre 2003 n. 23 recante "Disposizioni in materia di tasse automobilistiche", approvando l'emendamento presentato in sede di assestamento del bilancio 2007 della Regione Piemonte, relativo all'esonero dal pagamento della tassa automobilistica regionale per le auto trasformate a Gpl o metano successivamente all'immatricolazione. In virtù di questa modifica, le vetture appartenenti alle categorie Euro 2, 3 e 4, cui sia stato installato un impianto Gpl o metano, saranno esentate dalla tassa automobilistica per cinque annualità, mentre - e questo è indubbiamente il risultato più eclatante - i veicoli di categoria Euro 0 ed Euro 1 "trasformati" saranno esentati per tre anni dal pagamento del bollo auto. Tale beneficio sarà limitato alle autovetture sino a 100 Kw (136 Cv), ma ne potranno beneficiare tutti gli automobilisti che hanno installato e collaudato l'impianto Gpl o metano già a partire dal 27 novembre 2006.

tutto molto bello, però per quale motivo solo quelli dopo il 27 novembre 2006?

a me poco cambia, tanto in emilia alle istituzione piace spremere i cittadini e di sconti non se ne sono mai visti.....

E perchè non incentivare chi ha un 3.200 che inquina come un pullman a mettere il gpl?????

E' assurdo pure questo. Io mi accontento per ora di risparmiare 5 bolli da 162 euro ma sicuramente

mi avrebbe reso più felice anche non pagarne qualcuno da 500...

Comunque hai ragione, fa acqua da tutte le parti, ma almeno è un inizio, no?

Ti ricordo che anni fa si pagava il superbollo x il gpl... vedi tu...

a me poco cambia, tanto in emilia alle istituzione piace spremere i cittadini e di sconti non se ne sono mai visti.....

proprio così noi emiliani non beneficiamo di carta sconto o altre esenzioni!!!!

viva la regione!

grazie errani

è sicuramente un inizio, però non capisco perchè un auto a cui è stato messo l'impianto il 26 novembre 2006 non possa godere totalmente dello sconto.... tra l'altro che data è il 27 novembre? nel senso di come cavolo l'hanno tirato fuori il 27 nov? almeno coincidesse con che ne so le date per l'obbligo d'immatricolazione degli euro3 o 4, o bho... qualcosa....

in generale è un bene che chi cerca di risparmiare sull'auto gliene sia data la possibilità, però chi invece prende il macchinone o cmq un motore più potente, diciamo, del "necessario" (136cv sono cmq più che sufficienti per la maggior parte delle auto medie in circolazione) io credo che sia abbastanza giusto che certe agevolazioni non ci siano per chi vuole mantenere un auto più grossa (però non voglio scatenare flame su questa affermazione in quanto ho sottolineato "abbastanza").

Il fatto che non mi torna è anche la data presa in considerazione è solo quella di collaudo dell'impianto: la mia auto è del 2001 e l'impianto è stato montato a fine 2001 e non beneficerei dello sconto, ma uno che ne comprasse una uguale usata e ci mettesse adesso l'impianto avrebbe lo sconto sul bollo. Io non ci vedo proprio alcun senso.....

è sicuramente un inizio, però non capisco perchè un auto a cui è stato messo l'impianto il 26 novembre 2006 non possa godere totalmente dello sconto.... tra l'altro che data è il 27 novembre? nel senso di come cavolo l'hanno tirato fuori il 27 nov? almeno coincidesse con che ne so le date per l'obbligo d'immatricolazione degli euro3 o 4, o bho... qualcosa....

in generale è un bene che chi cerca di risparmiare sull'auto gliene sia data la possibilità, però chi invece prende il macchinone o cmq un motore più potente, diciamo, del "necessario" (136cv sono cmq più che sufficienti per la maggior parte delle auto medie in circolazione) io credo che sia abbastanza giusto che certe agevolazioni non ci siano per chi vuole mantenere un auto più grossa (però non voglio scatenare flame su questa affermazione in quanto ho sottolineato "abbastanza").

Il fatto che non mi torna è anche la data presa in considerazione è solo quella di collaudo dell'impianto: la mia auto è del 2001 e l'impianto è stato montato a fine 2001 e non beneficerei dello sconto, ma uno che ne comprasse una uguale usata e ci mettesse adesso l'impianto avrebbe lo sconto sul bollo. Io non ci vedo proprio alcun senso.....

non so se ti pou' essere utile:

Il 27 novembre nella storia:

27 novembre 8 a.C.: muore Quinto Orazio Flacco

27 novembre 1920: muore Vamba

27 novembre 2007: ????????

QUOTO gohan:

"In generale è un bene che chi cerca di risparmiare sull'auto gliene sia data la possibilità, però chi invece prende il macchinone o cmq un motore più potente, diciamo, del "necessario" (136cv sono cmq più che sufficienti per la maggior parte delle auto medie in circolazione) io credo che sia abbastanza giusto che certe agevolazioni non ci siano per chi vuole mantenere un auto più grossa (però non voglio scatenare flame su questa affermazione in quanto ho sottolineato "abbastanza")."

=======>

Sono d'accordissimo con te. Io personalmente ho sempre avuto macchinoni (in termini puramente prestazionali adesso con la Golf, in termini di dimensioni e prestazioni con le 2 Volvo) perchè faccio pochi km e mi piace un certo tipo di motore. Dunque è corretto, non piango se devo pagare quasi 500 euro di bollo perchè chiaramente certe cose hanno un prezzo. Per tutto il resto c'è Mastercard... ah, no, questa è un'altra roba!

Però ricorda che comunque spesso i macchinoni sono le migliori auto per rapporto qualità/prezzo sull'usato.

Chi compra un BMW 528i del 2002 per farti un esempio spende 2 lire e se deve percorrere molti km ha il mezzo ideale. Se magari lo incentivi a mettere il GPL eviti che un barcone inquinante come un TIR giri per le strade europee... Ed è Euro4 quindi non lo rottama presto...

Ma son punti di vista.

Ribadisco: brava la Regione Piemonte che ha cominciato da qualche parte. Non capisco perchè queste iniziative non partono dalle finanziarie anzichè dalle singole Regioni, ma questo spiega perchè amo molto più le auto che la politica...

quoto in pieno.

come tutte le cose, se si vuole di più bisogna pagare, è come quello che si compra il cellulare ultimo modello da 700€ e poi ti fa gli squillini per farsi richiamare x' non ha soldi...

ne comprava uno da 200 e gli altri 500 li spendeva x chiamare! :)

quoto in pieno.

come tutte le cose, se si vuole di più bisogna pagare, è come quello che si compra il cellulare ultimo modello da 700€ e poi ti fa gli squillini per farsi richiamare x' non ha soldi...

ne comprava uno da 200 e gli altri 500 li spendeva x chiamare! :)

Quoto in pieno e aggiungo:

"...oppure faceva una number portability... poi lo contattava il suo provider TLC e affinchè la bloccasse gli proponeva 6 mesi di voce e sms gratuiti..." hihihihi... ma questo è OT...

Beati coloro che stanno nella regione Piemonte perche io che sono Veneto debbo dire che non hanno mai pensato una cosa del genere anche se l inquinamento dell aria e sempre in aumento . Probabilmente ne veneto gli amministratori che abbiamo non sono tanto interessati a risolvere il problema dell inquinamento !!

• 2 weeks later...

Beati coloro che stanno nella regione Piemonte perche io che sono Veneto debbo dire che non hanno mai pensato una cosa del genere anche se l inquinamento dell aria e sempre in aumento . Probabilmente ne veneto gli amministratori che abbiamo non sono tanto interessati a risolvere il problema dell inquinamento !!

cioe' io ho messo l'impianto a maggio 2006 ed allora devo pagarmi il bollo x 5 anni mentre chi l'ha fatto 6 mesi dopo ha 5 bolli gratutiti,nel caso mio cioe':

141 € x 5 = 700€ di risparmio????

e che cap.zo a saperlo aspettavo pure io.....ma in base a cosa sta data non si sa=?

• 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...