Jump to content

[auto gpl e metano] fate bloccare la pompa benzina!!


ottobre_rosso

Post consigliati

uno dei problemi dei vecchi impianti gpl era proprio quello di fottere la pompa benzina perchè restava ferma/secca troppo a lungo. quando ti serviva si rompeva.

 

come qualcuno ha già giustamente detto con le macchine ad iniezione, quando vai a gas, la benzina continua a circolare con gli iniettori chiusi, rientrando successivamente nel serbatoio. In questo modo si preserva la vita della pompa benzina.

Di solito la portata di queste pompe è di circa 10litri/minuto, un'auto in un minuto consumerà +- una tazza di benzina, il fatto di chiudere gli iniettori non comporta nessun aumento di pressione problematico per la pompa.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

uno dei problemi dei vecchi impianti gpl era proprio quello di fottere la pompa benzina perchè restava ferma/secca troppo a lungo. quando ti serviva si rompeva.

 

come qualcuno ha già giustamente detto con le macchine ad iniezione, quando vai a gas, la benzina continua a circolare con gli iniettori chiusi, rientrando successivamente nel serbatoio. In questo modo si preserva la vita della pompa benzina.

Di solito la portata di queste pompe è di circa 10litri/minuto, un'auto in un minuto consumerà +- una tazza di benzina, il fatto di chiudere gli iniettori non comporta nessun aumento di pressione problematico per la pompa.

Quoto tutto ma permettimi una rettifica:

la portata di una pompa si aggira mediamente intorno ai 2 litri al minuto...

Link to comment
Share on other sites

la pompa DEVE ESSERE SPENTA a gas...altrimenti rischiate di farla morire....a me gia sono morte 3 prima ke provvedessi a staccargli l'alimentazione,,,

 

 

guarda ke la pompa è solo staccata quando l'auto va a gas.......quando spengo e riaccendo parte a benzina...la pompa è di nuovo attivata....

cosi nn la perdi mai la pompa,anzi secondo me è una sciocchezza ke la pompa si incrosti,allora quando la macchina è spenta del tutto?anche la pompa è spena,no''''

Link to comment
Share on other sites

 

 

come qualcuno ha già giustamente detto con le macchine ad iniezione, quando vai a gas, la benzina continua a circolare con gli iniettori chiusi, rientrando successivamente nel serbatoio. In questo modo si preserva la vita della pompa benzina.

 

Questo non è più tanto vero. Le auto di qualche anno fa (diciamo anche 10 anni fa) erano così (per esempio lo era la mia vecchia Uno). Ora non più: per evitare tanti scuotimenti e sciacquamenti di benzina nel serbatoio, il sistema è returnless. Un unico tubo manda la benzina agli iniettori e li finisce tutto. In questo modo eviti che la benzina ritorni indietro nel serbatoio: l'idea è che meno la smuovi, meno evapora e meno inquina.

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando:

 

nelle macchine moderne, la benzina pompata dalla pompa durante il funzionamento a gas torna nel serbatoio o no?

 

alcuni di voi dicono sì, altri nò: come la mettiamo?

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando:

 

nelle macchine moderne, la benzina pompata dalla pompa durante il funzionamento a gas torna nel serbatoio o no?

 

alcuni di voi dicono sì, altri nò: come la mettiamo?

 

 

 

 

si, ritorna nel serbatoio, ma in pratica manco esce, la "circolazione "avviene tutto all'interno del gruppo pompa/galleggiante.

 

 

il sistema e' utilizzato anche sulle moto.

 

 

 

 

sventrax, professione meccanico

Link to comment
Share on other sites

in questo caso la pompa pomperebbe all'infinito il nulla..e allora si che si rompe..

 

 

 

 

c'e' il trucco... il ritorno e' interno al serbatoio, quindi la pompa non sforza un bel niente.

 

 

 

 

 

sventrax

 

io rispondevo ad andre79ge, in base alla sua teoria.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

Avendo cambiato personalmente la pompa sulla mia Renault ed anche smontato gli iniettori, posso dire per certo che la pompa continua a pompare benzina in un circuito di andata verso il motore (agli iniettori) e la benzina in eccesso viene rimandata al serbatoio dall'apposito tubo di ritorno (quando si va a GPL ovviamente la benzina mandata è uguale a quella che ritorna).

 

A dir mio comunque (già è stato detto sopra e ne sono pienamente daccordo)anche fermando la pompa la stessa non si incrosta, in quanto viene comunque utilizzata all'accensione!!

In più, a pompa ferma c'è minor "sbattimento" (passatemi il termine.. dopo il bianchetto non me ne escono proprio altri ;) ) di benzina che si traduce in minor evaporazione della stessa.

La stessa pompa funzionando genera un minimo calore che provoca evaporazione della benza.

 

Vi garantisco (prova fatta) che anche accendendo la macchina a GPL ed andano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a GPL la benzina cala, e questo è dato appunto in gran parte ad evaporazione dovuta a seppur minimo riscaldamento della pompa ed a sbattimento.

 

E' importante comunque non essere costantemente in riserva in quanto la pompa (la ho smontata) è raffreddata dalla benzina stessa, e le spazzole del motore della pompa sono IMMERSE (si è proprio cosi!!!) nel liquido!!

 

 

Buon WE a tutti

Link to comment
Share on other sites

dico anche io la mia...

premesso che ci sono pompe e pompe (e questo non solo nel mondo dei motori!) e benzine sporche e meno sporche;

secondo me la benzina invecchiando diventa diciamo corrosiva quindi con benzina vecchia e pompa accesa o spenta poco cambia, si romperà comunque.

Se non si cambia il filtro poi si aggiungano anche le impurità che ne potrebbero uscire dallo stesso e finire chissà dove e un ridotto flusso di carburante verso la pompa dovuto al parziale intasamento.

Per me bisogna aggiungere benzina fresca ogni 10-15 giorni nella macchina ed evitare quei distributori che vendono poco. Per il resto la pompa deve girare in modo da rinnovare la benzina dell'impianto.

Io sinceramente comincio ad adottare questa strategia:

finisco il gpl, vado un giorno o due a benzina e poi rifaccio il pieno di gpl; poi altra mia piccola paranoia non mi fido a lasciare la macchina piena di gas la notte di capodanno quindi ogni anno verso natale finisco il gpl, faccio un bel pieno di benzina e lo consumo tutto, magari tirando la macchina in autostrada e aggiungendo i soliti additivi stp e compagnia cantante.

Ma se cerchiamo la strada più economica io concordo con la strategia di Alfone: andare solo a GPL e quando si romperà e se si romperà si farà visita a qualche demolitore o rivenditore in base alla previsione di utilizzo negli anni del veicolo.

Per quanto mi riguarda, scaduti i 10 anni del toroidale l'auto varrà troppo poco quindi se ancora funzionante proseguirà a benzina, quindi provo a preservare la pompa investendo questi soldi; conti alla mano però probabilmente mi costerebbe meno prendere una pompa nuova in mercedes.

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

come qualcuno ha già giustamente detto con le macchine ad iniezione, quando vai a gas, la benzina continua a circolare con gli iniettori chiusi, rientrando successivamente nel serbatoio. In questo modo si preserva la vita della pompa benzina.
Questo non è più tanto vero. Le auto di qualche anno fa (diciamo anche 10 anni fa) erano così (per esempio lo era la mia vecchia Uno). Ora non più: per evitare tanti scuotimenti e sciacquamenti di benzina nel serbatoio, il sistema è returnless. Un unico tubo manda la benzina agli iniettori e li finisce tutto. In questo modo eviti che la benzina ritorni indietro nel serbatoio: l'idea è che meno la smuovi, meno evapora e meno inquina.

In effetti la mia V70 ha giusto 10 anni... ed è così poco moderna che ha un sistema di recupero dei vapori della benzina nello sfiato del serbatoio. Quindi evviva le auto vecchie (pardon... collaudate!)

 

Comunque il tubo di ritorno, più che a mantenere in buona salute la pompa che immagino non sia a pistone, ma centrifuga (e quindi se si tappa la mandata gira semplicemente a vuoto con un po' di sovrapressione), serve, secondo me, a stabilizzare la pressione del carburante sugli iniettori, dato che in genere le auto non hanno un sensore di pressione del carburante e la centralina da per scontato che il valore sia quello giusto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...