Jump to content

IMPIANTO A GAS SULLA MIA UNO!


schello

Post consigliati

  • Risposte 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Torno ora dal viaggio ... è andato tutto abbastanza bene, il veicolo all'inizio non reggeva il minimo - con impossibilità di ripartire se a folle; poi è stata fatta un piccola regolazione ed il problema è rientrato. Tra autostrada e strada extraurbana ho percorso circa 300 Km e di 4 led che indicano il pieno, ne è rimasto acceso uno. Un po' di perdita di potenza c'è stata, alcune salite che affrontavo in quarta sui 70 Km/h ora devo farle in terza. Sull'autostrada una salita che affrontavo in quinta a 120 Km/h ho dovuto farla in quarta a 90 Km/h. Però non sono prove non definitive, l'auto era bella carica. Quando viaggerò da solo e senza bagagli potrò fare riscontri più precisi.

Link to comment
Share on other sites

Torno ora dal viaggio ... è andato tutto abbastanza bene, il veicolo all'inizio non reggeva il minimo - con impossibilità di ripartire se a folle; poi è stata fatta un piccola regolazione ed il problema è rientrato. Tra autostrada e strada extraurbana ho percorso circa 300 Km e di 4 led che indicano il pieno, ne è rimasto acceso uno. Un po' di perdita di potenza c'è stata, alcune salite che affrontavo in quarta sui 70 Km/h ora devo farle in terza. Sull'autostrada una salita che affrontavo in quinta a 120 Km/h ho dovuto farla in quarta a 90 Km/h. Però non sono prove non definitive, l'auto era bella carica. Quando viaggerò da solo e senza bagagli potrò fare riscontri più precisi.

 

 

non è malaccio!pensa che io sulla mia ho ancora problemi col gas,adesso ho spostato l'anticipo e mi rimane quasi sui 1000 giri/min il motore però in compenso va un pò meglio di prima...per quanto riguarda il gas metano sulle salite ti accorgi di quanto abbia perso il motore,col gpl penso si noti di meno ;)

Link to comment
Share on other sites

Torno ora dal viaggio ... è andato tutto abbastanza bene, il veicolo all'inizio non reggeva il minimo - con impossibilità di ripartire se a folle; poi è stata fatta un piccola regolazione ed il problema è rientrato. Tra autostrada e strada extraurbana ho percorso circa 300 Km e di 4 led che indicano il pieno, ne è rimasto acceso uno. Un po' di perdita di potenza c'è stata, alcune salite che affrontavo in quarta sui 70 Km/h ora devo farle in terza. Sull'autostrada una salita che affrontavo in quinta a 120 Km/h ho dovuto farla in quarta a 90 Km/h. Però non sono prove non definitive, l'auto era bella carica. Quando viaggerò da solo e senza bagagli potrò fare riscontri più precisi.

 

 

non è malaccio!pensa che io sulla mia ho ancora problemi col gas,adesso ho spostato l'anticipo e mi rimane quasi sui 1000 giri/min il motore però in compenso va un pò meglio di prima...per quanto riguarda il gas metano sulle salite ti accorgi di quanto abbia perso il motore,col gpl penso si noti di meno :)

Un pochino si nota anche col gpl...ma non tanto :D

Una curiosità...ma le nostre auto sono soggette alla famosa usura valvole?

Link to comment
Share on other sites

No, tutti i motori delle Uno hanno testata in lega leggera e sedi valvole riportate, quindi non temono l'usura.

Le auto che temono l'usura delle valvole sono quelle che hanno la testata in ghisa, ma sono pochissime, tra le Uno non ce ne sono.

 

 

Quoto,le auto che ho sentito dire diano problemi con l'impianto a gas per l'usura valvole sono le ford!

Link to comment
Share on other sites

Il minimo a motore freddo a gas si aggira nella mia auto sui 700/800 RPM.

 

Un piccolo lato negativo : ho mezzo portabagagli pieno, tra ruota di scorta, ferri, olii, acqua, ecc... !

Link to comment
Share on other sites

io invece il minimo è quasi suo 1000 perchè l'ho anticipata un pò per farla camminare un pochino ma ha sempre dei vuoti di potenza nelle partenze leggere e poi quel ca**o di cambio che gratta!

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci ho fatto una trentina di Km in città, e mi trovo un po' disorientato. Prima partivo tranquillamente, mettevo subito la seconda, la terza a trenta, la quarta a quaranta, la quinta a sessanta. Ora, se faccio così la macchina procede a strattoni e contraccolpi e, mettendo in quarta a quaranta, a volte neanche riesce a riprendere velocità. Il problema si risolve se dò più gas alla partenza, tiro la prima, metto la terza a quaranta e la quarta a cinquanta. Però così il motore è sempre alto con i giri, le marce diventano tirate e mi trovo costretto a cambiare abitudini di guida. Per quest'ultima cosa niente di male, mi abituerò, ma per il resto ? Non vorrei danneggiare il veicolo.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci ho fatto una trentina di Km in città, e mi trovo un po' disorientato. Prima partivo tranquillamente, mettevo subito la seconda, la terza a trenta, la quarta a quaranta, la quinta a sessanta. Ora, se faccio così la macchina procede a strattoni e contraccolpi e, mettendo in quarta a quaranta, a volte neanche riesce a riprendere velocità. Il problema si risolve se dò più gas alla partenza, tiro la prima, metto la terza a quaranta e la quarta a cinquanta. Però così il motore è sempre alto con i giri, le marce diventano tirate e mi trovo costretto a cambiare abitudini di guida. Per quest'ultima cosa niente di male, mi abituerò, ma per il resto ? Non vorrei danneggiare il veicolo.

ragazzi a freddo vi capita che esce un pò di acqua(gocce) dalla marmitta?

Link to comment
Share on other sites

Con la mia auto no, ne' a gas ne' a benzina; almeno non ci ho mai fatto caso. Però l'ho notato con la Uno di papà, a carburatore. Qualche ristagno che viene buttato fuori ?

Link to comment
Share on other sites

il calo di potenza è normale, anche alla mia uno a carburatore, però varia molto in base alla regolazione ma in ogni caso anche trovando la regolazione ottimale il calo di potenza si sente uguale, però viene colmato dal risparmio!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi a freddo vi capita che esce un pò di acqua(gocce) dalla marmitta?

Perfettamente normale. ;)

A gpl i cali di potenza devono essere minimi, se non è così l'impianto è da regolare.

La mia A112 (monta un'evoluzione del vecchio 903c.c., il 965c.c.) va quasi uguale, perde circa 7-8km/h in velocità massima e solo un pizzico di nervosità.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...