Jump to content

IMPIANTO A GAS SULLA MIA UNO!


schello

Post consigliati

anche io devo accelerare piano piano altrimenti si affoga....l'ultima volta che ho portato l'auto da quell'incompetente dell'installatore si decise a prendere il computer e si collegò alla centralina dell'impianto a gas per vedere la carburazione com'era e regolarla tramite quella famosa vite che regola il minimo sul polmone......quindi teoricamente dovrebbe andare meglio la macchina e invece mi fa quel giochetto che se non accelero piano e gradualmente non cammina,per non parlare delle partenze da fermo se provo a dare gas e staccare la frizione velocemente a benzina comincia a sgommare come una matta mentre a gas si affoga e a momenti si spegne a meno che non provo farlo portandola a 3500-4000giri...ma secondo l'installatore tra benzina e gas non si sente quasi la differenza e se voglio correre devo cambiare macchina perchè da un 1.1 non posso pretendere più di tanto!

 

Dal tuo problema come l hai descritto hai la valvola dell aspirazione strozzata , praticamente quando acceleri di colpo la macchina si siede perche non ha la giusta erogazione del gas nell aspirazione . Non capisco perche abbia messo mano alla centralina quando alla fine deve solo vedere i gas di scarico e regolarti la combustione del gpl !! Prova a fare la procedura che ho messo qui nel forum ( e che alla fine ha scoperto un nostro amico del forum ;) ) e secondo me dovresti migliorare di molto la cosa . Ovviamente dopo averci messo le mani fattela controllare da un buon installatore ( e non da uno che ti dice una cosa del genere ) per evitare che la macchina non ti faccia i 6km/l .

Non è vero comunque che la macchina sia a benzina che a gas non senti differenza poiche a gas ti fa come minimo 10km/h in meno .

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con circa 20 euro di gas(perchè praticamente non era ancora finito)...sono riuscito a fare 320km..qui il gas è a 0.715

 

Ottima media per una Uno 20€ di Gas a 0.715 sono 28litri di Gpl hai una media di 11.4 km / l B)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!! scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una domanda da farvi.....oggi sono andato dal meccanico il quale fa anche impianti gpl e gli o chiesto quanto mi sarebbe costato il lavoro completo sulla mia Uno, prima di tutto mi ha detto che gli incentivi sono finiti B) , e senza di quelli il lavoro mi costerebbe 750€, a dir la verità anche senza incentivi non mi sebra una cifra enorme.... voi che ne dite??

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!! scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una domanda da farvi.....oggi sono andato dal meccanico il quale fa anche impianti gpl e gli o chiesto quanto mi sarebbe costato il lavoro completo sulla mia Uno, prima di tutto mi ha detto che gli incentivi sono finiti B) , e senza di quelli il lavoro mi costerebbe 750€, a dir la verità anche senza incentivi non mi sebra una cifra enorme.... voi che ne dite??

 

io ho pagato la stessa cifra per installargi il metano con le bombole usate e l'incentivo di 500euro.....direi che è molto conveniente e visto che per aspettare i prossimi incentivi dovrai aspettare verso febbraio prossimo sempre se ci saranno considerando il risparmio che avresti nel frattempo circolando a gpl io fossi in te lo farei.......ovvio e fai tanti km altrimenti non ti conviene!

cmq x il mio inpianto è un tartarini purtroppo perchè ho scoperto che non è un ottima marca e parecchie persone hanno avuto problemi specie col polmone della tartarini.....cmq a me hanno chiuso la valvola nel filtro dell'aria che prende l'aria fresca da fuori quando acceleri....credo che questo influisca ma ovviamente andrebbe regolato il gas di conseguenza mentre adesso pesca l'aria soltanto dai collettori di scarico e specie d'estate la temperatura sale molto in fretta e la ventola attacca di continuo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!! scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una domanda da farvi.....oggi sono andato dal meccanico il quale fa anche impianti gpl e gli o chiesto quanto mi sarebbe costato il lavoro completo sulla mia Uno, prima di tutto mi ha detto che gli incentivi sono finiti B) , e senza di quelli il lavoro mi costerebbe 750€, a dir la verità anche senza incentivi non mi sebra una cifra enorme.... voi che ne dite??

 

Be e abbastanza onesto come prezzo visto che il mio per un BRC aspirato ha voluto 950€

Dipende da quanti km hai sulla macchina e come va !! poi per una Uno di solito fanno sempre un aspirato percui non dovresti aver gran problemi . Io ho un BRC aspirato e mi trovo benissimo , un mio collega sempre sulla Uno solo che ha la 60sx ha un Zavoli e ormai e sempre dal meccanico :D

Link to comment
Share on other sites

Vi mostro quattro immagini del mio impianto, con evidenziate le viti "possibili".

 

I1.jpg

 

I2.jpg

 

I3.jpg

 

I4.jpg

 

A e B sono viti mobili. Si stringono e si allentano con facilità.

 

C mi sembra molto dura e visto dove sta ... io non la tocco.

 

Dove dovrei manovrare per il "fai da te" ?

 

(ma è sicuro ? non è che zompa tutto in aria ??)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!! scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una domanda da farvi.....oggi sono andato dal meccanico il quale fa anche impianti gpl e gli o chiesto quanto mi sarebbe costato il lavoro completo sulla mia Uno, prima di tutto mi ha detto che gli incentivi sono finiti <_< , e senza di quelli il lavoro mi costerebbe 750€, a dir la verità anche senza incentivi non mi sebra una cifra enorme.... voi che ne dite??

Io ho pagato 700 con gli incentivi già scalati..quindi 750 mi sembra un prezzo onesto...

Link to comment
Share on other sites

Vi mostro quattro immagini del mio impianto, con evidenziate le viti "possibili".

 

A e B sono viti mobili. Si stringono e si allentano con facilità.

 

C mi sembra molto dura e visto dove sta ... io non la tocco.

 

Dove dovrei manovrare per il "fai da te" ?

 

(ma è sicuro ? non è che zompa tutto in aria ??)

 

La B e la C sono le viti che fanno a caso tuo , con la B dovresti regolare il minimo mentre con la C regoli la quantita d aria che va in aspirazione , potrebbe essere dura o perche è totalmente chiusa o perche e totalmente aperta , per non fare casini prendi un calibro e misura quanto è alta prova a fare come la procedura . La Vite A non toccarla perche non deve essere regolata , vedi che nelle viti di regolazione mettono una serie di molle come nella B e nella C ?

 

La procedura io lo fatta e va molto meglio di prima , ovviamente prima di lunedi non posso andare dall installatore per farla tarare in modo ottimale , comunque lunedi siccome sono a casa dal lavoro vi faccio sapere come è andata . :o

 

Non salta in aria la macchina al massimo si spegne , se non vuoi fare errori fai una cosa :

Prendi un calibro e misura l altezza totale della valvola C e con un metro molto preciso quanto e svitata la B cosi se non ti parte la macchina puoi sempre rimetterla come prima .

Come cablaggio fa molto pensare comunque perche ha usato i fili per le lampadine da camera per collegare l elettrovalvola oltretutto dentro il motore ? mmmmmmmmmmmmm

Esistono anche le guaine anticalore come ho usato ( http://www.webalice.it/alonardi/mycargpl.htm prima foto la guaina arancio ) ora me ne sto procurando un po per isolare anche i cablaggi che sono scoperti anche se nel mio caso non sono a contatto con fonti elevate di calore

Link to comment
Share on other sites

Dove si comprano le guaine ? Ho girato tre ferramenta, di cui due molto grandi ... nulla. Hanno solo i tubi flessibili ! Forse un autoricambi ?

Link to comment
Share on other sites

Dove si comprano le guaine ? Ho girato tre ferramenta, di cui due molto grandi ... nulla. Hanno solo le canale ! Forse un autoricambi ?

 

dovreti andare da un rivenditore di materiale elettrico....però a occhio non sembrerebbe così male il tuo cablaggio e te lo dico da elettricista,quei fili da lampada da camera non hanno niente di male anzi avendo il doppio isolante (quello nero) sono già protetti a dovere,io non ci metterei le mani anche perchè se un giorno la dovessi riportare all'installatore per un qualsiesi motivo se vede qualcosa di diverso può benissimo rifiutarsi di metterci le mani con la scusa che tu hai potuto fare qualche danno........

Link to comment
Share on other sites

Ho adottato una piccola soluzione di compromesso ... qualche fascetta in più per evitare sparpagliamenti.

Link to comment
Share on other sites

Dove si comprano le guaine ? Ho girato tre ferramenta, di cui due molto grandi ... nulla. Hanno solo le canale ! Forse un autoricambi ?

 

dovreti andare da un rivenditore di materiale elettrico....però a occhio non sembrerebbe così male il tuo cablaggio e te lo dico da elettricista,quei fili da lampada da camera non hanno niente di male anzi avendo il doppio isolante (quello nero) sono già protetti a dovere,io non ci metterei le mani anche perchè se un giorno la dovessi riportare all'installatore per un qualsiesi motivo se vede qualcosa di diverso può benissimo rifiutarsi di metterci le mani con la scusa che tu hai potuto fare qualche danno........

 

 

Per staccare i faston e riconnetterli non fai nessun danno , il problema non è il fatto che siano isolati elettricamente , ma il fatto che sono sottoposti a temperature molto elevate e prima o poi si screpolano .

Quelle guaine non le trovi nei autoricambi perche sono guaine che usiamo dove lavoro io per passare i cavi in posti dove la temperatura raggiunge oltre i 600° non so dove le comprano . Se vuoi mi informo dal mio boss quando torna dalle ferie .

 

Ho adottato una piccola soluzione di compromesso ... qualche fascetta in più per evitare sparpagliamenti.

 

Ottima l idea delle fascette , se proprio non riesci a trovare le guaine prendi il normale tubo corugato e li passi dentro .

Link to comment
Share on other sites

Ho ancora un po' di negozi proprio di "materiale elettrico" da vedere. Vediamo che esce fuori !

Link to comment
Share on other sites

io mi rifericvo al fatto che se cambi una virgola su l'impianto che hanno fatto loro si possono rifiutare di ripararlo se ce ne fosse bisogno perche trovano la scusa che hai potuto manomettere qualcosa....ovviamente lo sappiamo benissimo che non manometti niente anzi miglioreresti la protezione dei cavi!cmq se ci hai caso ci sono anche i fili del cablaggio originale dell'auto che sono scopèerti come quello dei termostati ad esempio.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...