Jump to content

IMPIANTO A GAS SULLA MIA UNO!


schello

Post consigliati

  • Risposte 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io l'impianto credo di averlo regolato a dovere siccome il cretino ke me lo installò dopo tante storie prese il pc e vedendo ke effettivamente non era carburato bene l'ha regolato.......ma l'anticipo è rimasto come l'avevo messo io (un pò a caso) e comunque la makkina se dai gas in partenza non ce la fa e sulle salite a momenti si ferma......in compenso dai 2000giri in su comincia a "spingere" il motore e anke la velocità massima è aumentata e la raggiunge + facilmente!

Link to comment
Share on other sites

Inot81, sto ancora in attesa di finire il mio primo pieno in città. Poi ti saprò dire. Così ad occhio e croce, prevedo un 250 Km, con quella somma.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma con circa 31 litri(circa 22 euro) di gpl quanti km fate? Vorrei capire se la mia uno 1.0 i.e. consuma troppo...

io con la 1.1 ie faccio 11,5 Km/l in media tenendo il motore sempre bello allegro senza esagerare :D quindi con 31 litri faccio intorno ai 360 Km

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma con circa 31 litri(circa 22 euro) di gpl quanti km fate? Vorrei capire se la mia uno 1.0 i.e. consuma troppo...

io con la 1.1 ie faccio 11,5 Km/l in media tenendo il motore sempre bello allegro senza esagerare :D quindi con 31 litri faccio intorno ai 360 Km

Ma io non capisco....io ho il 1.0 i.e. e finora non sono mai riuscito a fare i 360km....a cosa può essere dovuto? Sonda lambda sporca o qualche altra cosa sul motore? Qualità del gpl scadente?

Sei sicuro di fare 360km con 31 litri di gpl?

Link to comment
Share on other sites

Io con 25 litri (17,90 Euro diviso 0,695 E/L) 235 Km circa. E' plausibile ?

 

Un'altra domanda : l'installatore mi ha staccato il manicotto che dalla griglia frontale porta l'aria nel filtro aria e me l'ha rigirato all'indietro, di modo che l'aria entra nei pressi dei dispositivi del gas. Secondo voi perchè ?

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente la mia piccolina di Uno !! quella della foto sulla sinistra ha qualche problemino a gpl :unsure: :angry: poiche dalla diagnosi dell installatore ce da ritarare il polmone del gpl , ora non ha tempo per farlo ma lunedi la facciamo ringhiare come prima !!!!!!! :huh: ;)

 

I sintomi sono questi :

 

A Gas non tiene bene il minimo ne a freddo ne a caldo e tirando si sente che fa fatica andare su con la velocita .

 

A Benzina funziona come un orologio svizzero non perde un colpo e pare avere un Turbo sotto ;)

 

Io con 25 litri (17,90 Euro diviso 0,695 E/L) 235 Km circa. E' plausibile ?

 

Un'altra domanda : l'installatore mi ha staccato il manicotto che dalla griglia frontale porta l'aria nel filtro aria e me l'ha rigirato all'indietro, di modo che l'aria entra nei pressi dei dispositivi del gas. Secondo voi perchè ?

 

Be 25 litri di gas con 235km sono 9.4km/l mi pare un po pochino per una Uno , sei sicuro che il tuo impianto sia settato e calibrato in modo corretto ? ;)

 

Il fatto che ti ha staccato il manicotto che preleva l aria da fuori e te la fatta prelevare da dentro il vano motore e una cosa utile diciamo d inverno poiche la temperatura all interno del vano motore e piu alta di quella esterna ma non è l ideale per l estate poiche comunque ti aumenterebbero i giri del motore con relativo spreco di gas . Fatti controllare la carburazione della macchina e se il polmone regola bene la quantita di gas , io con alcune regolazioni fatte dal mio installatore di fiducia ho visto anche mesi con punte di 12km/l che non è male per una Uno a carburatore . ;)

Facci sapere :D

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci ho fatto una trentina di Km in città, e mi trovo un po' disorientato. Prima partivo tranquillamente, mettevo subito la seconda, la terza a trenta, la quarta a quaranta, la quinta a sessanta. Ora, se faccio così la macchina procede a strattoni e contraccolpi e, mettendo in quarta a quaranta, a volte neanche riesce a riprendere velocità. Il problema si risolve se dò più gas alla partenza, tiro la prima, metto la terza a quaranta e la quarta a cinquanta. Però così il motore è sempre alto con i giri, le marce diventano tirate e mi trovo costretto a cambiare abitudini di guida. Per quest'ultima cosa niente di male, mi abituerò, ma per il resto ? Non vorrei danneggiare il veicolo.

 

Prova a farti controllare se il polmone che hai regola bene la quantita e la qualita del gas che entra nell aspirazione , se tenta a salire troppo con difficolta hai una miscela troppo magra percui te la devono arrichire ( ovviamente ti conviene farlo fare dal tuo installatore )

 

Oggi ci ho fatto una trentina di Km in città, e mi trovo un po' disorientato. Prima partivo tranquillamente, mettevo subito la seconda, la terza a trenta, la quarta a quaranta, la quinta a sessanta. Ora, se faccio così la macchina procede a strattoni e contraccolpi e, mettendo in quarta a quaranta, a volte neanche riesce a riprendere velocità. Il problema si risolve se dò più gas alla partenza, tiro la prima, metto la terza a quaranta e la quarta a cinquanta. Però così il motore è sempre alto con i giri, le marce diventano tirate e mi trovo costretto a cambiare abitudini di guida. Per quest'ultima cosa niente di male, mi abituerò, ma per il resto ? Non vorrei danneggiare il veicolo.

ragazzi a freddo vi capita che esce un pò di acqua(gocce) dalla marmitta?

 

E normale che alla partenza a gas con motore freddo ti esca della condensa dalla marmitta , attenzione pero che questa condensa puo rovinarti la marmitta nelle parti interiori .

 

io l'impianto credo di averlo regolato a dovere siccome il cretino ke me lo installò dopo tante storie prese il pc e vedendo ke effettivamente non era carburato bene l'ha regolato.......ma l'anticipo è rimasto come l'avevo messo io (un pò a caso) e comunque la makkina se dai gas in partenza non ce la fa e sulle salite a momenti si ferma......in compenso dai 2000giri in su comincia a "spingere" il motore e anke la velocità massima è aumentata e la raggiunge + facilmente!

 

Io ti consiglio di farla controllare di nuovo da un installatore piu qualificato poiche penso che non sia ancora a punto come macchina . A benzina come va ?

Link to comment
Share on other sites

Oggi ci ho fatto una trentina di Km in città, e mi trovo un po' disorientato. Prima partivo tranquillamente, mettevo subito la seconda, la terza a trenta, la quarta a quaranta, la quinta a sessanta. Ora, se faccio così la macchina procede a strattoni e contraccolpi e, mettendo in quarta a quaranta, a volte neanche riesce a riprendere velocità. Il problema si risolve se dò più gas alla partenza, tiro la prima, metto la terza a quaranta e la quarta a cinquanta. Però così il motore è sempre alto con i giri, le marce diventano tirate e mi trovo costretto a cambiare abitudini di guida. Per quest'ultima cosa niente di male, mi abituerò, ma per il resto ? Non vorrei danneggiare il veicolo.

 

Prova a farti controllare se il polmone che hai regola bene la quantita e la qualita del gas che entra nell aspirazione , se tenta a salire troppo con difficolta hai una miscela troppo magra percui te la devono arrichire ( ovviamente ti conviene farlo fare dal tuo installatore )

 

Oggi ci ho fatto una trentina di Km in città, e mi trovo un po' disorientato. Prima partivo tranquillamente, mettevo subito la seconda, la terza a trenta, la quarta a quaranta, la quinta a sessanta. Ora, se faccio così la macchina procede a strattoni e contraccolpi e, mettendo in quarta a quaranta, a volte neanche riesce a riprendere velocità. Il problema si risolve se dò più gas alla partenza, tiro la prima, metto la terza a quaranta e la quarta a cinquanta. Però così il motore è sempre alto con i giri, le marce diventano tirate e mi trovo costretto a cambiare abitudini di guida. Per quest'ultima cosa niente di male, mi abituerò, ma per il resto ? Non vorrei danneggiare il veicolo.

ragazzi a freddo vi capita che esce un pò di acqua(gocce) dalla marmitta?

 

E normale che alla partenza a gas con motore freddo ti esca della condensa dalla marmitta , attenzione pero che questa condensa puo rovinarti la marmitta nelle parti interiori .

 

io l'impianto credo di averlo regolato a dovere siccome il cretino ke me lo installò dopo tante storie prese il pc e vedendo ke effettivamente non era carburato bene l'ha regolato.......ma l'anticipo è rimasto come l'avevo messo io (un pò a caso) e comunque la makkina se dai gas in partenza non ce la fa e sulle salite a momenti si ferma......in compenso dai 2000giri in su comincia a "spingere" il motore e anke la velocità massima è aumentata e la raggiunge + facilmente!

 

Io ti consiglio di farla controllare di nuovo da un installatore piu qualificato poiche penso che non sia ancora a punto come macchina . A benzina come va ?

 

eh lo so che l'installatore è un incompetente per non usare altri termini più adatti ma non molto educati ;) ma purtroppo non ho mai tempo di portarla da qualcun'altro e non conosco nemmeno qualcuno che sappia fare il suo lavoro quindi per evitare sprechi di tempo e ddenaro me la tengo così fin quando non avrò notizie di qualcuno bravo e onesto che mi dia un occhiata....a benzina va sempre una bomba!

a benzina va una bomba!

Link to comment
Share on other sites

Portata oggi dall'installare ... l'ha rivista e me l'ha ridata in maniera che funzioni con poche differenze rispetto a prima. C'è da dire che con l'ultimo pieno, fatto in altro luogo rispetto al precedente, la macchina va molto meglio. Anche se la frizione deve essere lasciata lentamente, e a volte strattona, posso rimettere la terza a trenta e la quarta a quaranta; e, cosa ancora più importante, in 90 Km, ancora quattro pallette !

Link to comment
Share on other sites

Per schello e 999cc se volete fare un po di fai da te provate a fare quello che consigliano qui :

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=15992

 

Io lo fatto sulla mia e devo dire che va molto meglio anzi quasi come a benzina ovviamente pero un giro dall installatore lo faccio fare lo stesso .

La procedura sopra e fatta in modo da regolarla alla meno peggio la macchina .

 

Sappiatemi dire

Link to comment
Share on other sites

Quella procedura è molto interessante, ed avrei anche individuato le viti ... ma è lo stesso ? Io ho un Tartarini e quelle informazioni mi sembrano relative ad un altro impianto.

 

Tra l'altro, se un problema c'è, è nato ieri. Avevo portato l'auto dall'installatore che ha controllato le condizioni dell'impianto ma temo mi abbia fatto qualche regolazione poco simpatica ... ora, se metto la terza a quaranta e accelero di colpo, l'auto affoga; stessa cosa con la quarta a cinquanta. Devo dare gas molto molto piano. Il fatto è che questi installatori hanno l'officina in mezzo alla città, dove non è che si può provare l'auto in quarta, o con accelerazioni o altro del genere. Come ne esco ?

Link to comment
Share on other sites

Quella procedura è molto interessante, ed avrei anche individuato le viti ... ma è lo stesso ? Io ho un Tartarini e quelle informazioni mi sembrano relative ad un altro impianto.

 

Tra l'altro, se un problema c'è, è nato ieri. Avevo portato l'auto dall'installatore che ha controllato le condizioni dell'impianto ma temo mi abbia fatto qualche regolazione poco simpatica ... ora, se metto la terza a quaranta e accelero di colpo, l'auto affoga; stessa cosa con la quarta a cinquanta. Devo dare gas molto molto piano. Il fatto è che questi installatori hanno l'officina in mezzo alla città, dove non è che si può provare l'auto in quarta, o con accelerazioni o altro del genere. Come ne esco ?

 

La procedura e uguale per tutti gli impianti poiche tutti i riduttori hanno le viti che si parla nella procedura . Ovviamente potrebbe essere che alcuni modelli hanno piu viti e in tal caso bisogno informarsi su quali sono le viti da usare .

Per regolare l aspirazione non è neccessario far andare la macchina fino alla quinta ma devi accelerare fino ai giri da te interessati .

 

La nuova guida lo messa qui :

 

http://www.webalice.it/alonardi/Fiat/Brc.pdf

 

se qualcuno ha consigli da dare per ampliare la guida me lo dica e io lo aggiorno .

Link to comment
Share on other sites

Quella procedura è molto interessante, ed avrei anche individuato le viti ... ma è lo stesso ? Io ho un Tartarini e quelle informazioni mi sembrano relative ad un altro impianto.

 

Tra l'altro, se un problema c'è, è nato ieri. Avevo portato l'auto dall'installatore che ha controllato le condizioni dell'impianto ma temo mi abbia fatto qualche regolazione poco simpatica ... ora, se metto la terza a quaranta e accelero di colpo, l'auto affoga; stessa cosa con la quarta a cinquanta. Devo dare gas molto molto piano. Il fatto è che questi installatori hanno l'officina in mezzo alla città, dove non è che si può provare l'auto in quarta, o con accelerazioni o altro del genere. Come ne esco ?

 

anche io devo accelerare piano piano altrimenti si affoga....l'ultima volta che ho portato l'auto da quell'incompetente dell'installatore si decise a prendere il computer e si collegò alla centralina dell'impianto a gas per vedere la carburazione com'era e regolarla tramite quella famosa vite che regola il minimo sul polmone......quindi teoricamente dovrebbe andare meglio la macchina e invece mi fa quel giochetto che se non accelero piano e gradualmente non cammina,per non parlare delle partenze da fermo se provo a dare gas e staccare la frizione velocemente a benzina comincia a sgommare come una matta mentre a gas si affoga e a momenti si spegne a meno che non provo farlo portandola a 3500-4000giri...ma secondo l'installatore tra benzina e gas non si sente quasi la differenza e se voglio correre devo cambiare macchina perchè da un 1.1 non posso pretendere più di tanto!

voi che fareste se uno vi rispondesse così?qualcuno proverebbe la stessa tentazione che ho avuto io di spaccargli la faccia?negare l'evidenza che tra benzina e metano c'è una differenza abissale e che la macchina non rende come dovrebbe a gas e inoltre ridicolizzare il motore perchè non è un V6 benzina turbocompresso e quindi non posso "correre" che tra l'altro non è quello che gli ho chiesto ma volevo soltanto che il motore andasse un pò più regolare e inoltre mi disse anche che se non sapevo usare le marce e la frizione non potevo dare la colpa al motore (senza neanche avermi visto mai guidare tra l'altro) quindi praticamente mi è venuto a dire che sono io che non so guidare......vi dico soltanto che per il suo bene ed il bene della mia fedina penale me ne sono andato mentre continuava a inventarsi scuse e ha avuto anche la faccia tosta di dirmi che non ci metteva + le mani (anche se era la prima volta che lo faceva) perchè la macchina andava bene e che infondo la macchina era mia e non sua quindi in pratica non gliene fregava niente ;) .........

Link to comment
Share on other sites

Io non ho avuto alcun problema con i miei installatori, dai quali sono andato su consiglio di un amico che aveva portato loro tre auto con ottimi risultati. Anzi, mi hanno invitato a tornare per qualunque problema. Però vorrei poter guidare come prima, terza a trenta, quarta a quaranta, marce non tirate e assolutamente nessuna corsa ... secondo me si può fare, prima era così, ma per fare le prove ci vuole ampio spazio, non una via intasata di gente.

 

Tu hai un Tartarini ? La vite del minimo sul riduttore di pressione l'ho individuata; quell'altra, qual'è, quella bella grossa sul tubo ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...