Jump to content

RESOCONTO DEFINITIVO


ALFONE

Post consigliati

HO finalmente tirato le conclusioni sulla pompa benzina che mi si era guastata dopo 60.000 km di funzionamento a gas.

 

La pompa non si e' bruciata ne guastata (viaggiavo sempre con 1/4 di benzina nel serbatoio) ma si e' semplicemente imbrattata fino a formare una patina che ha compromesso i collegamenti interni sul motore della stessa (le spazzole del motore a 12v presumibilmente, sono rimaste imbrattare e quindi isolate dal rotore)

Non ne' ho la certezza matematica, in quanto pur armato di una buona mazzetta di ferro, non sono riuscito a scardinare l'involucro metallico della pompa, anche a causa del puzzo di benzina insopportabile che ne usciva.

Tuttavia la pompa dopo una martellata ben assestata ha ripreso a funzionare , emettendo rumori sinistri, avevo comunque gia' deciso di cestinarla, visto il costo irrisorio del ricambio (30 euro)

 

Nella sotituzione sono stato partcolarmente impegnato dallo smontaggio della ghiera che bloccava la pompa (1) e successivamente dallo stacco / riattacco tubo di mandata della benzina (2), mentre non ho avuto particolari problemi a ricollegare il tubo del bocchettone di carico (3).

 

Altro inconveniente e' stato l' aver spanato il dado in ottone che collega la multivalvola al bocchettone di carico del gpl (4) risolto rifacendo il collegamento e sostituendo il dado (5) oltre che al bicono sul tubo di rame.

 

aggiungo delle foto

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

HO finalmente tirato le conclusioni sulla pompa benzina che mi si era guastata dopo 60.000 km di funzionamento a gas.

 

La pompa non si e' bruciata ne guastata (viaggiavo sempre con 1/4 di benzina nel serbatoio) ma si e' semplicemente imbrattata fino a formare una patina che ha compromesso i collegamenti interni sul motore della stessa (le spazzole del motore a 12v presumibilmente, sono rimaste imbrattare e quindi isolate dal rotore)

Non ne' ho la certezza matematica, in quanto pur armato di una buona mazzetta di ferro, non sono riuscito a scardinare l'involucro metallico della pompa, anche a causa del puzzo di benzina insopportabile che ne usciva.

Tuttavia la pompa dopo una martellata ben assestata ha ripreso a funzionare , emettendo rumori sinistri, avevo comunque gia' deciso di cestinarla, visto il costo irrisorio del ricambio (30 euro)

 

Nella sotituzione sono stato partcolarmente impegnato dallo smontaggio della ghiera che bloccava la pompa (1) e successivamente dallo stacco / riattacco tubo di mandata della benzina (2), mentre non ho avuto particolari problemi a ricollegare il tubo del bocchettone di carico (3).

 

Altro inconveniente e' stato l' aver spanato il dado in ottone che collega la multivalvola al bocchettone di carico del gpl (4) risolto rifacendo il collegamento e sostituendo il dado (5) oltre che al bicono sul tubo di rame.

 

aggiungo delle foto

 

saluti

Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per un lavoro che non è per niente semplice. :o

Visto che devo fare un lavoro analogo al tuo volevo farti due domande:

- in che condizioni hai trovato il filtrino della pompa?

- hai controllato o sostituito il filtro del tubo di mandata della benzina (quello che si trova fuori dal serbatoi, di solito sotto il pianale vicino alla ruota posteriore) ?

- Non sapevo che il motore della pompa benzina avesse le spazzole. Io credevo che per evitare scintille :( il motore fosse senza contatti....

Link to comment
Share on other sites

HO finalmente tirato le conclusioni sulla pompa benzina che mi si era guastata dopo 60.000 km di funzionamento a gas.

 

La pompa non si e' bruciata ne guastata (viaggiavo sempre con 1/4 di benzina nel serbatoio) ma si e' semplicemente imbrattata fino a formare una patina che ha compromesso i collegamenti interni sul motore della stessa (le spazzole del motore a 12v presumibilmente, sono rimaste imbrattare e quindi isolate dal rotore)

Non ne' ho la certezza matematica, in quanto pur armato di una buona mazzetta di ferro, non sono riuscito a scardinare l'involucro metallico della pompa, anche a causa del puzzo di benzina insopportabile che ne usciva.

Tuttavia la pompa dopo una martellata ben assestata ha ripreso a funzionare , emettendo rumori sinistri, avevo comunque gia' deciso di cestinarla, visto il costo irrisorio del ricambio (30 euro)

 

Nella sotituzione sono stato partcolarmente impegnato dallo smontaggio della ghiera che bloccava la pompa (1) e successivamente dallo stacco / riattacco tubo di mandata della benzina (2), mentre non ho avuto particolari problemi a ricollegare il tubo del bocchettone di carico (3).

 

Altro inconveniente e' stato l' aver spanato il dado in ottone che collega la multivalvola al bocchettone di carico del gpl (4) risolto rifacendo il collegamento e sostituendo il dado (5) oltre che al bicono sul tubo di rame.

 

aggiungo delle foto

 

saluti

Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per un lavoro che non è per niente semplice. :o

Visto che devo fare un lavoro analogo al tuo volevo farti due domande:

- in che condizioni hai trovato il filtrino della pompa?

- hai controllato o sostituito il filtro del tubo di mandata della benzina (quello che si trova fuori dal serbatoi, di solito sotto il pianale vicino alla ruota posteriore) ?

- Non sapevo che il motore della pompa benzina avesse le spazzole. Io credevo che per evitare scintille :( il motore fosse senza contatti....

 

 

il filtrino della pompa (che non e' smontabile sostituibile) era discretamente sporco , ma si tratta comunque di un filtro a maglia grossa per trattenere sabbia o roba simile, ripeto nelle fiat di di quegli anni (la mia e' del 2001) è interno al cestello pompa e non smontabile

 

Il filtro benzina non l' ho cambiato , perche' non ne ho avuto il tempo, devo farlo al piu' presto, e' consigliabile cambiarlo spesso per chi viaggia a gpl il mio ha 60.000 km e ancora non l' ho sostituito, ma dopo aver visto cosa e' uscito dalla pompa guasta, lo faro' al piu' presto

 

Be' in effetti ho detto una cazzata, dovrebbe trattarsi di un Motore brushless , cioe' senza spazzole... ma sai com''e' non sono riuscito a vederlo in quanto e' ben protetto da un involucro metallico ,, che ho anche preso a martellate, :o senza riuscire ad aprirlo !!

Link to comment
Share on other sites

Il filtro benzina non l' ho cambiato , perche' non ne ho avuto il tempo, devo farlo al piu' presto, e' consigliabile cambiarlo spesso per chi viaggia a gpl il mio ha 60.000 km e ancora non l' ho sostituito, ma dopo aver visto cosa e' uscito dalla pompa guasta, lo faro' al piu' presto

Ciao Alfone,

complimenti per il lavoro che hai eseguito.

Perchè è consigliabile cambiare più spesso il filtro benzina per chi va a gpl? Io pensavo al contrario, cioè che essendo meno usato durasse di più? é percaso legato a qualche fenomeno di formazione morchie?

ciao

Link to comment
Share on other sites

il filtrino della pompa (che non e' smontabile sostituibile) era discretamente sporco , ma si tratta comunque di un filtro a maglia grossa per trattenere sabbia o roba simile, ripeto nelle fiat di di quegli anni (la mia e' del 2001) è interno al cestello pompa e non smontabile

 

Il filtro benzina non l' ho cambiato , perche' non ne ho avuto il tempo, devo farlo al piu' presto, e' consigliabile cambiarlo spesso per chi viaggia a gpl il mio ha 60.000 km e ancora non l' ho sostituito, ma dopo aver visto cosa e' uscito dalla pompa guasta, lo faro' al piu' presto

 

Be' in effetti ho detto una cazzata, dovrebbe trattarsi di un Motore brushless , cioe' senza spazzole... ma sai com''e' non sono riuscito a vederlo in quanto e' ben protetto da un involucro metallico ,, che ho anche preso a martellate, ;) senza riuscire ad aprirlo !!

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

mi pare dopo 80000km o giù di lì. ma non sulla grande punto, sulla y10, a benzina (ma viaggiavo sempre in riserva)

Allora è verosimile l'ipotesi che viaggiando a gas con poca benzina si accorcia la vita della pompa.

Ricordo che sulle macchine anche vecchissime (es mitica Regata di 17 anni 250.000 km) usate solo a benzina e con il serbatoio quasi sempre in riserva non si è mai rotta la pompa. Non è fortuna o sfortuna!!

E' che bisogna trovare il modo di scollegare la pompa quando si va a gas.

Appena risolvo con la mia cerco una soluzione!

Tra l'altro, e la cosa fa alquanto girare i c....., la rottura della pompa, da quelòlo che leggo nel forum è capitata anche a chi il serbatoio lo teneva a metà! :(

Link to comment
Share on other sites

mi pare dopo 80000km o giù di lì. ma non sulla grande punto, sulla y10, a benzina (ma viaggiavo sempre in riserva)

Allora è verosimile l'ipotesi che viaggiando a gas con poca benzina si accorcia la vita della pompa.

Ricordo che sulle macchine anche vecchissime (es mitica Regata di 17 anni 250.000 km) usate solo a benzina e con il serbatoio quasi sempre in riserva non si è mai rotta la pompa. Non è fortuna o sfortuna!!

E' che bisogna trovare il modo di scollegare la pompa quando si va a gas.

Appena risolvo con la mia cerco una soluzione!

Tra l'altro, e la cosa fa alquanto girare i c....., la rottura della pompa, da quelòlo che leggo nel forum è capitata anche a chi il serbatoio lo teneva a metà! :(

da quello che ho visto io, il problema e' la morchia che si forma nella benzina....imbratta tutto... e anche andando di frequente a benzina non c'e' il ricambio necessario che si avrebbe andando esclusivamente a benzina.

 

ci sono gli additivi pulisciiniettori della stp o arexons roba da pochi euro magari val la pena provarli.. invece di consumare hettolitri di benzina

 

la storia della pompa che si scalda perche' non e' immersa nella benzina e bla bla bla... secondo me' non e' veritiera... non ho trovato nessun segno di surriscaldamento sulla pompa e poi la mia e' partita quando fuori c'era una temperatura media di 7/8 gradi.... immagino che in estate in quel serbatoio si raggiungano temperature di anche 50° ... dovrebbero saltare tutte le pompe in estate !! anche a chi non va a gas ma gira sempre in riserva o quasi

 

 

 

Il filtro benzina non l' ho cambiato , perche' non ne ho avuto il tempo, devo farlo al piu' presto, e' consigliabile cambiarlo spesso per chi viaggia a gpl il mio ha 60.000 km e ancora non l' ho sostituito, ma dopo aver visto cosa e' uscito dalla pompa guasta, lo faro' al piu' presto

Ciao Alfone,

complimenti per il lavoro che hai eseguito.

Perchè è consigliabile cambiare più spesso il filtro benzina per chi va a gpl? Io pensavo al contrario, cioè che essendo meno usato durasse di più? é percaso legato a qualche fenomeno di formazione morchie?

ciao

 

si forma della morchia nera e puzzolente che imbratta tutto !

 

 

 

nn esistono degli additivi in commercio che sciolgono quelle schifezze?

 

io quando ho cambiato la pompa, tra traino, ricambio e manodopera ho speso 200€...

si esistono stp e arexons, da supermercatone

Link to comment
Share on other sites

infatti proprio a quelli pensavo...il dubbio è però legato alla loro effettiva utilità, e dubito che qualcuno possa dire se servano o no, a meno che non si prenda la briga di smontare la pompa dopo N km e vedere se c'è qualche schifezza dentro...

morale: finirà come col flashlube..c'è chi dice che serve, chi no, ma di prove certe nn ne avremo mai..

Link to comment
Share on other sites

infatti proprio a quelli pensavo...il dubbio è però legato alla loro effettiva utilità, e dubito che qualcuno possa dire se servano o no, a meno che non si prenda la briga di smontare la pompa dopo N km e vedere se c'è qualche schifezza dentro...

morale: finirà come col flashlube..c'è chi dice che serve, chi no, ma di prove certe nn ne avremo mai..

Secondo me una buona idea sarebbe applicare l'idea che ha postato andrea79ge nel post dal titolo "POMPA BENZINA KO DOPO SOLI 60.000 KM !!!"

l'unico problema, peraltro risolvibile, è che ad ogni rilascio dell'acceleratore partirebbe la pompa per poi staccarsi ma ci si può ingegnare per risolvere! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

no, x' nelle macchine più moderne quando lasci l'acceleratore c'è il cut-off, e non manda benzina. quindi se lasciando l'acceleratore gli dici di far partire la pompa, cmq sarà disattivata dalla centralina a benzina, x via appunto del cut-off.

L'ideale sarebbe applicare il cut-off nel momento in cui passa a gas.

Link to comment
Share on other sites

a me la lancetta adesso segnala più benzina di quanta realmente entra nel serbatoio quando faccio rifornimento, può dipendere dal fatto che si viaggi a lungo a riserva? ho fatto solo 700 km da quando ho messo l'impianto come sotto indicato nella firma...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...