Jump to content

Calo di potenza


Arcangelo'82

Post consigliati

Sono possessore da poco di una Alfa 156 1.8 T.S., ho notato che nelle accellerate ai 4000 giri si avverte un calo di potenza.

Sapete dirmi se tutto ciò è causato dal debimetro?

Grazie!

mmm...difficile, se fosse il debimetro dovresti avere una diminuzione prestazionale su tutta l'estensione dei giri/min :(

Ma l'hai comprata nuova o usata? se usata, quanti km? altri problemi, anche minimi? rumori ? :o

Link to comment
Share on other sites

L’auto l’ho acquistata usata, da circa quattro mesi.

Comunque è stato rifatto il motore nuovo, a seguito di grippaggio, causa malfunzionemento pompa olio motore.

Da quel che io personalmente noto come 1.8 benzina non mi sembra che spinga o che sia così potente visto i cavalli che ha cira 144 CV come su libretto.

Anche in velocità massima o in sorpasso non è che mi sembri poi così veloce. (180 Km/h).

Link to comment
Share on other sites

L’auto l’ho acquistata usata, da circa quattro mesi.

Comunque è stato rifatto il motore nuovo, a seguito di grippaggio, causa malfunzionemento pompa olio motore.

Da quel che io personalmente noto come 1.8 benzina non mi sembra che spinga o che sia così potente visto i cavalli che ha cira 144 CV come su libretto.

Anche in velocità massima o in sorpasso non è che mi sembri poi così veloce. (180 Km/h).

ahia...mi hai detto che hanno rifatto il motore per grippaggio... non per essere tragico, ma mi fido poco di interventi simili, soprattutto quando compaiono questi problemi. Potrebbe essere uno sfiato o una perdita di compressione, oppure una leggera fuori-fase, una guarnizione rovinata e non sostituita ecc. ;)

Difficile dirlo a distanza, un mio cansiglio è di andare da un buon mecca e fare la verifica della compressione, escludendo problemi di sfiato (spesso e volentieri rettificano male/non rettificano affatto la testata dopo aver aperto il propulsore, con ovvi cali prestazionali, altre volte non perdono tempo con un ideale alesaggio e sostituzione dei raschiaolio, che invece sarebbe un intervento ideale in quei casi...)

In effetti la mancanza di ripresa è uno dei sintomi principali della perdita di compressione, come lo sono l'accelerazione fortemente ridotta a marce medio-alte e la difficoltà di spunto. Come va il minimo? E' stabile o altalenante? Un' altra domanda: hai per caso la fattura di quell' intervento? Potresti controllare da lì il lavoro svolto :unsure:

Non ne sono convinto, ma comunque il problema potrebbe anche non essere del motore, se hai poca potenza su ogni giri/min potrebbe anche essere il debimetro o la sonda lambda, ma ti consiglio comunque quel controllo da un buon meccanico...

Aspetto tue notizie...e buona fortuna :o

Link to comment
Share on other sites

L’auto l’ho acquistata usata, da circa quattro mesi.

Comunque è stato rifatto il motore nuovo, a seguito di grippaggio, causa malfunzionemento pompa olio motore.

Da quel che io personalmente noto come 1.8 benzina non mi sembra che spinga o che sia così potente visto i cavalli che ha cira 144 CV come su libretto.

Anche in velocità massima o in sorpasso non è che mi sembri poi così veloce. (180 Km/h).

ahia...mi hai detto che hanno rifatto il motore per grippaggio... non per essere tragico, ma mi fido poco di interventi simili, soprattutto quando compaiono questi problemi. Potrebbe essere uno sfiato o una perdita di compressione, oppure una leggera fuori-fase, una guarnizione rovinata e non sostituita ecc. ;)

Difficile dirlo a distanza, un mio cansiglio è di andare da un buon mecca e fare la verifica della compressione, escludendo problemi di sfiato (spesso e volentieri rettificano male/non rettificano affatto la testata dopo aver aperto il propulsore, con ovvi cali prestazionali, altre volte non perdono tempo con un ideale alesaggio e sostituzione dei raschiaolio, che invece sarebbe un intervento ideale in quei casi...)

In effetti la mancanza di ripresa è uno dei sintomi principali della perdita di compressione, come lo sono l'accelerazione fortemente ridotta a marce medio-alte e la difficoltà di spunto. Come va il minimo? E' stabile o altalenante? Un' altra domanda: hai per caso la fattura di quell' intervento? Potresti controllare da lì il lavoro svolto :unsure:

Non ne sono convinto, ma comunque il problema potrebbe anche non essere del motore, se hai poca potenza su ogni giri/min potrebbe anche essere il debimetro o la sonda lambda, ma ti consiglio comunque quel controllo da un buon meccanico...

Aspetto tue notizie...e buona fortuna :o

 

gli iniettori? quando si apre un motore gruppo fiat di solito vanno rifatti o riprogrammati se possibile mi è successo con la bravo solo che la mia era jtd non so se anceh sul benzina c'è lo stesso problema...la macchina speingeva bene ma superati i 3000 giri era floscia.....le ho provate tutte meccanici sia delal fiat che privati finanche uno che preparava auto da corsa, ho cambiato un infitità di filtri, guarnizioni debimetri, manicotti ho finanche rettificato la turbin ma le migliorie erano appena percettibili e come se nn bastasse anche al computer le cose erano tutte ok eppure il motore lo aveva rifatto la fiat, fatta la verifica delle compresione ed era ok finchè ad un meccanico generico non è venuto in mente di mandarmi da un suo amico ch rifà gli impianti di alimentazione.....nemmeno questo all'inizio aveva capito poi si è ricordato che alle vecchie audi 80 tdi quando si apriva il motore dovevano riprogrammarsi gli iniettori...i miei non si potevano riprgrammare così me ne ha presi 4 da una 147 incidentata e li ha montati....l'auto andava una scheggia visto che avevano un migliore getto essendo di una generaione successiva alla mia ma cmq adattabioli..figuarti che dopo 1000 km mi sono magiato la frizione tanto che tirava!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...