Jump to content

Problema Laguna dCI 107 CV anno 2001


il_francese

Post consigliati

Ciao a tutti .

Prima delle feste stavo scendendo dalla montagna quando la macchina mi ha avvertito che la pressione dell'olio fosse insufficiente . Aggiunti 2 litri di olio sono riuscito ad arrivare in città , con una grande scia di fumo dietro .

L'ho portata in officina Renault qui in zona ed oggi sono stato a vedere i danni .

Mi hanno detto che la turbina e andata .

Ho chiesto se me la possono revisionare pero hanno detto che la Renault le monta già revisionate ad un costo di circa 930 + IVA .

A parte che mi sembra un costo eccesivo per una turbina , revisionata oppure nuova come sia , mi sapete dire se trovo dei kit per la revisione della turbina ?

Qualcuno lo ha già fatto ?

Quanto avete speso ?

 

Grazie per le risposte.

 

PS : chiedo scusa se non mi sono presentato , ma sono molto nervoso , ho cominciato proprio male il nuovo anno :)

Link to comment
Share on other sites

Anche molte officine di rettifica motori revisionano o fanno revisionare le turbine.

Puoi farti dare la turbina smontata e portarla da una di loro per verificare se è revisionabile (di alcune non vengono forniti kit di revisione) ed il costo (generalmente inferiore a quello di un ricambio ufficiale).

Tieni però presente che generalmente va sostituito anche il precatalizzatore (non revisionabile), perchè spesso l'accumulo di olio ne provoca l'intasamento, anche se parziale.

Corri infatti il rischio che la turbina appena rimontata dopo poco si danneggi nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

Anche molte officine di rettifica motori revisionano o fanno revisionare le turbine.

Puoi farti dare la turbina smontata e portarla da una di loro per verificare se è revisionabile (di alcune non vengono forniti kit di revisione) ed il costo (generalmente inferiore a quello di un ricambio ufficiale).

Tieni però presente che generalmente va sostituito anche il precatalizzatore (non revisionabile), perchè spesso l'accumulo di olio ne provoca l'intasamento, anche se parziale.

Corri infatti il rischio che la turbina appena rimontata dopo poco si danneggi nuovamente.

 

Ho chiamato perche me la smontino.

Mi pare strano il fatto che hanno diagnosticato la rottura della turbina senza che l'abbino smontata prima , e cosi facile ? Riconosco che al'inizio avevo pensato ad un problema con i gommini delle valvole , avevano detto che avrebbero smontato la testata per dare un'occhiata , poi mi vengono con il problema al turbo.

 

Il precatalizzatore , che te dici che vada cambiato , c'e un modo per controllare se e sempre funzionante ? Il livelllo di intassamento si puo provare ?

Quanto costa il pezzo nuovo ?

 

PS : grazie per la risposta velocissima.

Link to comment
Share on other sites

Sostanzialmente si può verificare lo stato del precatalizzatore con una attenta valutazione dei parametri di funzionamento rilevati dallo strumento di diagnosi, ma in casi come il tuo il passaggio di molti litri di olio attraverso di esso ne consigliano la sostituzione (il pezzo costa circa € 650 IVA compresa, a seconda dei modelli).

Naturalmente, come spesso accade, c'è chi fa finta di niente e chi addiritttura lo apre, lo svuota e poi lo richiude.

Ti consiglio, oltre a risolvere il problema della riparazione del turbo, di farti fare anche un preventivo del costo complessivo dell'operazione, tenendo presente che è TASSATIVO smontare e pulire sia lo scambiatore aria-aria (sicuramente allagato di olio) per il pericolo di fuorigiri con rischi per l'incolumità (il motore accelera spontaneamente al massimo senza possibilità di spegnerlo se non con una azione di prepotenza) e distruzione del motore, così come tutte le canalizzazioni di passaggio aria tra il turbo ed il collettore di aspirazione, sia per la presenza di olio che per quella di eventuali frammenti metallici delle palette del turbo, le quali, se riaspirate, potrebbero entrare nei cilindri e danneggiare il motore.

Link to comment
Share on other sites

OK , ricevuto <_<

Ho chiamato e domani trovo la turbina smontata .

La porto in rettifica , sperando che non sia ridotta in uno stato pietoso , per poterla revisionare .

 

In quanto riguarda il resto dei possibili problemi , farò fare una pulizia del intercooler e relative tubazioni per il passaggio dell'aria . A dire la verita , avevo gia da tempo notato tracce di olio dentro il manicotto che porta dal filtro alla turbina .

CHE SIA QUESTA LA CAUSA DEL NON FUNZIONAMENTO DEL MISURATORE DI ARIA ?

 

I residui metallici che potrebbero arrivare nel motore , se la turbina ha le pallette integre , non penso ci sia da preoccuparsi :rolleyes:

 

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Aggiornamento : turbina riparata con 370 + IVA , piu altri 200 € per smontaggio - rimontaggio .

 

Ultimamente la macchina presenta un altro problema : da calda , sempre , per avere un po di spinta devo andare sopra i 2300 giri .

 

Cosa può essere questa volta ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...