Jump to content

Toyota Corolla 98 da gasare


Corolla 1332

Post consigliati

sale a tutti, sono nuovo del Forum e desidero gasare la mia toyota corolla 1332 16 v del 98 con un sequenziale fasato a iniezione gassosa.

Fino a poco tempo fa ero l'infelice possessore di una Fiat punto 1242 8 v gasata a suo tempo con il V05 landi, impianto aspirato che male installato, ha compromesso la mia ex auto in termini di affidabilità.

In pratica chi mi ha messo l'impianto ha pasticciato con l'impianto elettrico originale fiat, e non ne ho cavato più piedi.

Dopo questa esperienza, sebbene riconosca la bonta dei vari Omegas landi, ho giurato di non comprare più prodotti di questa azienda perchè, contattata diverse volte, mi son sentito preso in giro, e trattato con un atteggiamento snob.

Ho deciso di non installare nemmeno il sequent di BRC, in quanto a Sassari non c'è un installatore che mi ispiri fiducia, e temo a priori di incontrare le stesse problematiche avute nella mia ex macchina.

 

Premetto che la mia Corolla,che ho acquistato recentemente, è una macchina vecchiotta di eta (1998) e per chilometraggio (190000), ma dato che mi è sempre piaciuta, poichè è ancora valida (l'ho fatta controllare minuziosamente dal mio meccanico di fiducia e dall'elettrauto e dopo aver fatto un normale tagliando con sostituzione straordinaria della sola cinghia della distribuzione e dei cavi delle candele la macchina gira come un orologio) sono intenzionato a tenermela per un pò montando in ogni caso, un toroidale 600X270 da 57 litri (50 circa utili) di capienza unitamente ad un impianto che ancora non ho deciso.

 

Fino ad ora mi son stati proposti lo stefanelli, il tartarini e lo stargas.

 

faro installare insieme all'impianto il Flashlube.

 

La macchina attualmente mi sta consumando i 14/15 a benzina alla media di 110 orari.

 

Che mi consigliate di mettere per alimentare il motore 4E-FE 1332 della mia toyota?

Link to comment
Share on other sites

Non so se il tuo motore è uno di quelli che hanno problemi alle valvole e relative sedi, ma se decidessi di installare l'impianto, a parità di installatore fai mettere lo Stargas Polaris.

 

Saluti. Enzo

 

 

 

Grazie Enzo, ma ho visto che il polaris, stando a quanto ho ricercato su internet, da qualche problema.

Non metto in dubbio che un installatore bravo riesca a settarlo come si deve e a ottenere dei risultati ottimi come il tuo caso, ma stando a quanto ho avuto modo di riscontrare, e dato che la corolla come tutte le made in japan è un pò difficile, credo che terro in considerazione il polaris come terza alternativa, pensando più a un tartarini o meglio ancora a uno stefanelli.

 

L'installatore dal quale farò installare l'impianto mi ha infatti spiegato che è come quando si va a comprare un paio di scarpe: devi indossare le tue per non avere problemi.

 

Poi per carità, avendo invece della toyota corolla un altra macchina lo stargas poteva andare anche più che bene.

 

Per curiosità, a parita di andatura quanto ti consuma la tua macchina a Vel costante a benzina e poi a gpl con il tuo gasato ???

 

Io mi aspetto, facendo regolarmente la manutenzione programmata di tutto l'autoveicolo, un consumo aumentato al massimo del 10% rispetto alla benzina, dato che si tratta di un motore generoso di per se e il sequenziale in genere fa perder poco, a patto di averlo fatto installare e settare correttamente.

 

 

Fin'ora da quello che ho letto credo lo stefanelli sequenziale fasato è quello che mi convince di più.

 

1500 euro il preventivo fatto indifferentemente per i tre tipi di impianti.

 

Qualcuno ha provato lo stefanelli o il tartarini sequenziale fasato sul motore 4E-FE 1332???

 

fatemi sapere le vostre impressioni, e le differenze tra benzina e GPL a un' andatura costante.

 

Senza mettere un mattone sull'acceleratore: non è che avendo un piede pesante si va più forte, ...

Link to comment
Share on other sites

Non so se il tuo motore è uno di quelli che hanno problemi alle valvole e relative sedi, ma se decidessi di installare l'impianto, a parità di installatore fai mettere lo Stargas Polaris.

 

Saluti. Enzo

Grazie Enzo, ma ho visto che il polaris, stando a quanto ho ricercato su internet, da qualche problema.

Non metto in dubbio che un installatore bravo riesca a settarlo come si deve e a ottenere dei risultati ottimi come il tuo caso, ma stando a quanto ho avuto modo di riscontrare, e dato che la corolla come tutte le made in japan è un pò difficile, credo che terro in considerazione il polaris come terza alternativa, pensando più a un tartarini o meglio ancora a uno stefanelli.

Senza offesa, ma intuisco che sei molto poco ferrato sull'argomento.

 

Buona fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Non so se il tuo motore è uno di quelli che hanno problemi alle valvole e relative sedi, ma se decidessi di installare l'impianto, a parità di installatore fai mettere lo Stargas Polaris.

 

Saluti. Enzo

Grazie Enzo, ma ho visto che il polaris, stando a quanto ho ricercato su internet, da qualche problema.

Non metto in dubbio che un installatore bravo riesca a settarlo come si deve e a ottenere dei risultati ottimi come il tuo caso, ma stando a quanto ho avuto modo di riscontrare, e dato che la corolla come tutte le made in japan è un pò difficile, credo che terro in considerazione il polaris come terza alternativa, pensando più a un tartarini o meglio ancora a uno stefanelli.

Senza offesa, ma intuisco che sei molto poco ferrato sull'argomento.

 

Buona fortuna.

 

Senza offesa Enzo...stamane sono andato dall'installatore.

Aveva i seguenti impianti da propormi, perchè abbiamo parlato meglio.

 

Autronic.

:o

Emer.

 

Tartarini.

 

Star Gas.

:unsure:

lovato.

 

romano.

 

 

più altri 3 che non ricordo. ;)

 

Autronic il più caro di tutti, ma mi ha spiegato che è il non plus ultra.

 

Per rapporto qualità prezzo, e disponibilità post vendita, mi ha proposto star gas, tartarini e Stefanelli.

 

Parlando poi di GPL sporco...mi ha fatto vedere i rail sostituiti agli impianti polaris...una montagna... :lol:

 

...un altro tecnico mi ha detto che per ovviare il problema del gpl sporco, in aggiunta ai due filtri del polaris, hanno spesso messo un altro filtro supplementare... :o

 

Parlando sempre di stefanelli, mi hanno detto che i problemi riscontrati con gli star gas polaris, sia pur ottimi prodotti, non si verificano in quanto gli iniettori danno meno problemi da questo punto di vista.

 

e poi la manutenzione è più che accettabile. Si cambia il filtro ogni 15000 Km circa. :)

 

Ho chiesto per l'autotronic.

 

il non plus ultra.

 

alto di prezzo ma con rese uguali allo stefanelli.

 

abbiamo provato la bombola nell'alloggiamento ruota di scorta...

 

ci sta tranquillamente la 0,630 X 0,270...e pensare che speravo al massimo in una 0,600 X 0,270.

 

Autonomia stimata a Gpl; dai 600 agli 800 Km a seconda delle andature.

 

In più faccio installare il Flashlube dall'inizio.

 

:blink: Enzo... :ph34r:

 

per curiosità...

 

tu che sei per il polaris ad ogni costo, quante macchine a gpl hai avuto e che impianti hai messo?

 

e poi anziche dirmi che non sono abbastanza ferrato,

 

cosa che non è molto carina,

 

dato che non son partito con pregiudizi ma con tanti dubbi,

 

e ammetto socraticamente di non sapere

 

(altrimenti avrei fatto l'installatore di impianti a GPL e Metano),

 

perchè non ci dici i consumi a benzina e a gas della tua automobile, a parità di andatura??? :ph34r:

 

 

Comunque...

 

 

...Venerdi mattina ho appuntamento per fissare il giorno in cui vien bene lasciar la macchina.

 

Stefanelli.

 

Me lo lascia a 1400 euro Più altri 100 per le variazioni da me richieste.

 

Ovviamente omologato e tutto in motorizzazione.

 

ripeto:

 

Stefanelli sequenziale fasato+

 

toroidale da 67 litri (54 circa utili) anzichè quello da 48 litri ( 39 utili)

 

Kit flashlube +

 

classica borsa ruota di scorta+

 

omologazione+ 2 anni di garanzia di legge=

 

1500 euro

 

non mi sembra malvagio.

Link to comment
Share on other sites

Parlando poi di GPL sporco...mi ha fatto vedere i rail sostituiti agli impianti polaris...una montagna... :blink:

 

...un altro tecnico mi ha detto che per ovviare il problema del gpl sporco, in aggiunta ai due filtri del polaris, hanno spesso messo un altro filtro supplementare... :ph34r:

 

Parlando sempre di stefanelli, mi hanno detto che i problemi riscontrati con gli star gas polaris, sia pur ottimi prodotti, non si verificano in quanto gli iniettori danno meno problemi da questo punto di vista.

 

e poi la manutenzione è più che accettabile. Si cambia il filtro ogni 15000 Km circa. :ph34r:

Senza offesa ma questo installatore è poco aggiornato. Stargas monta 2 tipi di iniettori: Matrix, Valtek. Stargas in precedenza usava un filtro a cartuccia da sostituire interamente, un filtro come tutti gli altri impianti. Stargas ha da un bel po' di tempo introdotto un filtro speciale, con capacità di filtraggio superiore a 10 micron, corpo in ottone, raccolta di residui liquidi.

Stargas effettua per la maggior parte dei casi installazioni con iniettori Valtek che, puoi dire all'"installatore" non soffrono lo sporco. In caso di vetture particolarmente "difficili" Stargas prevede iniettori Matrix, il massimo sul mercato, opportunamente posizionati per evitare il fenomeno dello sporco.

Stargas è stata la prima azienda a mettere sul mercato un impianto ad iniezione sequenziale fasata (l'ultima tecnologia nel caso tu e l'"installatore" non lo sapeste).

Stargas ha un'elettronica proprietaria interamente sviluppata in casa frutto di investimenti e ricerche in partnership con un'importante azienda elettronica che fornisce componenti, assemblati, e schemi alla Texas Instruments solo per fare un nome.

Stargas, per la taratura/gestione dei tempi di iniezione del Polaris ha una strategia algoritmica che fà capo a se, diversa da tutta la concorrenza, anche quella molto affermata, non faccio nomi.

 

;) Enzo... :o

 

per curiosità...

 

tu che sei per il polaris ad ogni costo, quante macchine a gpl hai avuto e che impianti hai messo?

 

e poi anziche dirmi che non sono abbastanza ferrato,

 

cosa che non è molto carina,

 

dato che non son partito con pregiudizi ma con tanti dubbi,

 

e ammetto socraticamente di non sapere

 

(altrimenti avrei fatto l'installatore di impianti a GPL e Metano),

 

perchè non ci dici i consumi a benzina e a gas della tua automobile, a parità di andatura??? :unsure:

Io ammetto, socraticamente, di non sapere, tu devi ammetterlo perchè non c'è cosa che sai, non voglio offendere nessuno, questo che ti sto dicendo si basa su quanto sopra. Gli utenti del Forum, soprattutto i veterani, sanno se sono uno sprovveduto.

Per i consumi della mia macchina: consuma quasi quanto a benzina.

Ho avuto modo di confrontare i consumi in città

- non meno di 7 Km/litro a gas

- non meno di 7,5 Km/litro a benzina

 

Considera che il gap è stato arrotondato per eccesso perchè la differenza di consumi tra gas e benzina non è apprezzabile.

 

Altre domande?

 

Ho chiesto per l'autotronic.

 

il non plus ultra.

 

alto di prezzo ma con rese uguali allo stefanelli.

 

abbiamo provato la bombola nell'alloggiamento ruota di scorta...

 

ci sta tranquillamente la 0,630 X 0,270...e pensare che speravo al massimo in una 0,600 X 0,270.

 

Autonomia stimata a Gpl; dai 600 agli 800 Km a seconda delle andature.

 

In più faccio installare il Flashlube dall'inizio.

 

Comunque...

 

 

...Venerdi mattina ho appuntamento per fissare il giorno in cui vien bene lasciar la macchina.

 

Stefanelli.

 

Me lo lascia a 1400 euro Più altri 100 per le variazioni da me richieste.

 

Ovviamente omologato e tutto in motorizzazione.

 

ripeto:

 

Stefanelli sequenziale fasato+

 

toroidale da 67 litri (54 circa utili) anzichè quello da 48 litri ( 39 utili)

 

Kit flashlube +

 

classica borsa ruota di scorta+

 

omologazione+ 2 anni di garanzia di legge=

 

1500 euro

 

non mi sembra malvagio.

Sapevi di montare Stefanelli, non c'era bisogno che venivi a raccontare questa storiella.

Alla faccia di Socrate.

 

La pubblicità SI PA GA.

 

Saluti. Enzo

Link to comment
Share on other sites

sale a tutti, sono nuovo del Forum e desidero gasare la mia toyota corolla 1332 16 v del 98 con un sequenziale fasato a iniezione gassosa.

Fino a poco tempo fa ero l'infelice possessore di una Fiat punto 1242 8 v gasata a suo tempo con il V05 landi, impianto aspirato che male installato, ha compromesso la mia ex auto in termini di affidabilità.

In pratica chi mi ha messo l'impianto ha pasticciato con l'impianto elettrico originale fiat, e non ne ho cavato più piedi.

Dopo questa esperienza, sebbene riconosca la bonta dei vari Omegas landi, ho giurato di non comprare più prodotti di questa azienda perchè, contattata diverse volte, mi son sentito preso in giro, e trattato con un atteggiamento snob.

Ho deciso di non installare nemmeno il sequent di BRC, in quanto a Sassari non c'è un installatore che mi ispiri fiducia, e temo a priori di incontrare le stesse problematiche avute nella mia ex macchina.

 

Premetto che la mia Corolla,che ho acquistato recentemente, è una macchina vecchiotta di eta (1998) e per chilometraggio (190000), ma dato che mi è sempre piaciuta, poichè è ancora valida (l'ho fatta controllare minuziosamente dal mio meccanico di fiducia e dall'elettrauto e dopo aver fatto un normale tagliando con sostituzione straordinaria della sola cinghia della distribuzione e dei cavi delle candele la macchina gira come un orologio) sono intenzionato a tenermela per un pò montando in ogni caso, un toroidale 600X270 da 57 litri (50 circa utili) di capienza unitamente ad un impianto che ancora non ho deciso.

 

Fino ad ora mi son stati proposti lo stefanelli, il tartarini e lo stargas.

 

faro installare insieme all'impianto il Flashlube.

 

La macchina attualmente mi sta consumando i 14/15 a benzina alla media di 110 orari.

 

Che mi consigliate di mettere per alimentare il motore 4E-FE 1332 della mia toyota?

Ciao il tuo motore non è di quelli problematici per l'installazione a gas.

Io sulla vecchia Carina E 2.0 motore 3s-fe 16v ho percorso 200000 km tutti a metanno, molto più secco del gpl, verso i 170-180 mila km avrei dovuto registrare le valvole ma di lì a poco l'avrei sostituita e quindi non l'ho fatto fare.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Parlando poi di GPL sporco...mi ha fatto vedere i rail sostituiti agli impianti polaris...una montagna... :lol:

 

...un altro tecnico mi ha detto che per ovviare il problema del gpl sporco, in aggiunta ai due filtri del polaris, hanno spesso messo un altro filtro supplementare... ;)

 

Parlando sempre di stefanelli, mi hanno detto che i problemi riscontrati con gli star gas polaris, sia pur ottimi prodotti, non si verificano in quanto gli iniettori danno meno problemi da questo punto di vista.

 

e poi la manutenzione è più che accettabile. Si cambia il filtro ogni 15000 Km circa. :)

Senza offesa ma questo installatore è poco aggiornato. Stargas monta 2 tipi di iniettori: Matrix, Valtek. Stargas in precedenza usava un filtro a cartuccia da sostituire interamente, un filtro come tutti gli altri impianti. Stargas ha da un bel po' di tempo introdotto un filtro speciale, con capacità di filtraggio superiore a 10 micron, corpo in ottone, raccolta di residui liquidi.

Stargas effettua per la maggior parte dei casi installazioni con iniettori Valtek che, puoi dire all'"installatore" non soffrono lo sporco. In caso di vetture particolarmente "difficili" Stargas prevede iniettori Matrix, il massimo sul mercato, opportunamente posizionati per evitare il fenomeno dello sporco.

Stargas è stata la prima azienda a mettere sul mercato un impianto ad iniezione sequenziale fasata (l'ultima tecnologia nel caso tu e l'"installatore" non lo sapeste).

Stargas ha un'elettronica proprietaria interamente sviluppata in casa frutto di investimenti e ricerche in partnership con un'importante azienda elettronica che fornisce componenti, assemblati, e schemi alla Texas Instruments solo per fare un nome.

Stargas, per la taratura/gestione dei tempi di iniezione del Polaris ha una strategia algoritmica che fà capo a se, diversa da tutta la concorrenza, anche quella molto affermata, non faccio nomi.

 

B) Enzo... :lol:

 

per curiosità...

 

tu che sei per il polaris ad ogni costo, quante macchine a gpl hai avuto e che impianti hai messo?

 

e poi anziche dirmi che non sono abbastanza ferrato,

 

cosa che non è molto carina,

 

dato che non son partito con pregiudizi ma con tanti dubbi,

 

e ammetto socraticamente di non sapere

 

(altrimenti avrei fatto l'installatore di impianti a GPL e Metano),

 

perchè non ci dici i consumi a benzina e a gas della tua automobile, a parità di andatura??? :lol:

Io ammetto, socraticamente, di non sapere, tu devi ammetterlo perchè non c'è cosa che sai, non voglio offendere nessuno, questo che ti sto dicendo si basa su quanto sopra. Gli utenti del Forum, soprattutto i veterani, sanno se sono uno sprovveduto.

Per i consumi della mia macchina: consuma quasi quanto a benzina.

Ho avuto modo di confrontare i consumi in città

- non meno di 7 Km/litro a gas

- non meno di 7,5 Km/litro a benzina

 

Considera che il gap è stato arrotondato per eccesso perchè la differenza di consumi tra gas e benzina non è apprezzabile.

 

Altre domande?

 

Ho chiesto per l'autotronic.

 

il non plus ultra.

 

alto di prezzo ma con rese uguali allo stefanelli.

 

abbiamo provato la bombola nell'alloggiamento ruota di scorta...

 

ci sta tranquillamente la 0,630 X 0,270...e pensare che speravo al massimo in una 0,600 X 0,270.

 

Autonomia stimata a Gpl; dai 600 agli 800 Km a seconda delle andature.

 

In più faccio installare il Flashlube dall'inizio.

 

Comunque...

 

 

...Venerdi mattina ho appuntamento per fissare il giorno in cui vien bene lasciar la macchina.

 

Stefanelli.

 

Me lo lascia a 1400 euro Più altri 100 per le variazioni da me richieste.

 

Ovviamente omologato e tutto in motorizzazione.

 

ripeto:

 

Stefanelli sequenziale fasato+

 

toroidale da 67 litri (54 circa utili) anzichè quello da 48 litri ( 39 utili)

 

Kit flashlube +

 

classica borsa ruota di scorta+

 

omologazione+ 2 anni di garanzia di legge=

 

1500 euro

 

non mi sembra malvagio.

Sapevi di montare Stefanelli, non c'era bisogno che venivi a raccontare questa storiella.

Alla faccia di Socrate.

 

La pubblicità SI PA GA.

 

Saluti. Enzo

 

 

Nessuna pubblicità. Non sapevo di montare stefanelli fin quando non ho visto in officina.

 

Quanto all'installatore, tengo a precisare che installa quello che ritiene più adeguato in termini di prezzi, caratteristiche tecniche, prezzo, problemi sorti, scelte del cliente.

 

Evidentemente si trova particolarmente bene con gli stefanelli, almeno sulle corolla 1332, come la mia.

 

il modo per decidere l'impianto poi...

 

...

accendo il computer.

 

Mi collego su internet.

 

vado su Google...

 

digito:

 

"problemi stefanelli"

 

search...

 

digito:

 

"problemi stargas polaris"

 

search...

 

digito:

 

"problemi omegas"

 

leggo e confronto.

 

eccetera.

 

Non sono un tecnico e non pretendo di esserlo. ma ho provato a farmi un idea in base a ciò che ho visto sui forum, oltre alle esperienze di officina sommariamente viste e sentite.

 

E poi... se tu avessi visto quella catasta di iniettori dei polaris...

 

E senza dir nulla...arriva in officina una citroen C4, nuova fiammante, con problemi di non so quale natura, risolti comunque in cinque minuti...e aveva un Polaris...

 

Non è stata per me un bel biglietto da visita.

 

penso avresti optato per un altra casa anche tu, vedendo queste cose.

 

 

 

Comunque reputo buoni i tuoi consumi.

 

 

 

Approposito...

 

Se sapevo che ne sapevi così tanto me lo facevo installare da te l'impianto, anche un Polaris, a patto che funzioni come si deve e senza particolari modifiche,

 

Un altra cosa...

 

Prima di andare dall'installatore avevo chiesto direttamente per il Prins VSI. Via mail.

 

Se c'era la possibilità lo avrei montato volentieri.

 

Perchè?

 

Ho inviato una mail il 30 dicembre e mi hanno risposto tempestivamente, stupendomi, il 30 dicembre.

 

Staccanovisti e Gentilissimi.

 

Ho avuto come la sensazione di avere a che fare con una ditta di prodotti giapponesi, dove i dipendenti stessi hanno una cultura diversa del lavoro: Grande professionalità e semplicità.

 

Sfortunatamente nessun installatore nei paraggi. Non ho insistito e me ne son dimenticato.

 

 

Mi pare infatti, almeno ho letto da qualche parte, che non sia male il loro sequenziale fasato, con gli iniettori Kehin, e il loro sistema di lubrificazione integrato... non sono un esperto ma le recensioni e i commenti di quest'altro sequenziale... credo che qualcuno lo abbia montato con successo proprio su una vecchia Yaris 1300.

 

descrivi il tuo come se fosse una canzone dei Megadeth degli anni ruggenti: " Rust in peace...Polaris".

 

E' un impianto sequenziale gassoso di due anni fa, opportunamente aggiornato e modificato.

 

Non un missile da sottomarino.

 

Per caso lavori per la Star Gas???

 

alla faccia della pubblicità.

:D

Link to comment
Share on other sites

sale a tutti, sono nuovo del Forum e desidero gasare la mia toyota corolla 1332 16 v del 98 con un sequenziale fasato a iniezione gassosa.

Fino a poco tempo fa ero l'infelice possessore di una Fiat punto 1242 8 v gasata a suo tempo con il V05 landi, impianto aspirato che male installato, ha compromesso la mia ex auto in termini di affidabilità.

In pratica chi mi ha messo l'impianto ha pasticciato con l'impianto elettrico originale fiat, e non ne ho cavato più piedi.

Dopo questa esperienza, sebbene riconosca la bonta dei vari Omegas landi, ho giurato di non comprare più prodotti di questa azienda perchè, contattata diverse volte, mi son sentito preso in giro, e trattato con un atteggiamento snob.

Ho deciso di non installare nemmeno il sequent di BRC, in quanto a Sassari non c'è un installatore che mi ispiri fiducia, e temo a priori di incontrare le stesse problematiche avute nella mia ex macchina.

 

Premetto che la mia Corolla,che ho acquistato recentemente, è una macchina vecchiotta di eta (1998) e per chilometraggio (190000), ma dato che mi è sempre piaciuta, poichè è ancora valida (l'ho fatta controllare minuziosamente dal mio meccanico di fiducia e dall'elettrauto e dopo aver fatto un normale tagliando con sostituzione straordinaria della sola cinghia della distribuzione e dei cavi delle candele la macchina gira come un orologio) sono intenzionato a tenermela per un pò montando in ogni caso, un toroidale 600X270 da 57 litri (50 circa utili) di capienza unitamente ad un impianto che ancora non ho deciso.

 

Fino ad ora mi son stati proposti lo stefanelli, il tartarini e lo stargas.

 

faro installare insieme all'impianto il Flashlube.

 

La macchina attualmente mi sta consumando i 14/15 a benzina alla media di 110 orari.

 

Che mi consigliate di mettere per alimentare il motore 4E-FE 1332 della mia toyota?

Ciao il tuo motore non è di quelli problematici per l'installazione a gas.

Io sulla vecchia Carina E 2.0 motore 3s-fe 16v ho percorso 200000 km tutti a metanno, molto più secco del gpl, verso i 170-180 mila km avrei dovuto registrare le valvole ma di lì a poco l'avrei sostituita e quindi non l'ho fatto fare.

ciao

 

 

Ti ringrazio per le informazioni.

 

E sopratutto ti ringrazio di non avermi proposto il Sequent BRC, che ti ha fatto giustamente un ottima riuscita.

 

Ripeto a tutti che non ho pregiudizi o preconcetti per nessun tipo di impianto, dato che conta, come straletto nel forum, per l'80-90% l'installatore.

 

Non l'ho detto Io.

 

Nella mia zona l'installatore BRC non mi ha convinto, anzi, gli installatori. Due.

 

Quelli landi invece: quello che ha installato a Sassari il V05 sulla mia macchina è meglio che ritorni a installare solo le autoradio e gli antifurto... lasciamo perdere.

 

L'altro che mi ha seguito la Punto ha fatto quel che ha potuto, poveraccio,

 

e quando ho avuto problemi più seri, e ho contattato la landi via internet...

 

...dovevo fare 200 Km per andare dal responsabile per la sardegna che è a cagliari ... non ci sono mai andato ma ho versato la macchina...

 

...vi dico solo che in fiat non l'hanno accettata: impianto elettrico stravolto.E macchina impazzita.

 

Si fossero comportati con più gentilezza, con scuse per i disguidi o con proposte alternative per minimizzare i danni e i fastidi da me subiti. Voglio dire:

 

I soldi che ho speso erano buoni. Per andare a GPL, non per andare a Benzina.

 

Ci ho messo una pietra sopra perchè voglio un impianto GPL e non delle medicine per curare l'ulcera.

 

 

Mi son rivolto alla concorrenza come promesso quanto c'era in giro in zona. E ho visto un pò.

 

E ho deciso.

 

Tu che ne pensi Dan???

Link to comment
Share on other sites

Quanto all'installatore, tengo a precisare che installa quello che ritiene più adeguato in termini di prezzi
Infatti, di prezzi soprattutto, essendo lo Stefanelli il più economico sul mercato.

 

 

Evidentemente si trova particolarmente bene con gli stefanelli, almeno sulle corolla 1332, come la mia.
Addirittura sulle Corolla 1332! E quanti impianti Stefanelli installa ogni giorno sulle Corolla 1332? Ha un'esclusiva per installare gli impianti sulle Corolla 1332? :) Immagino, specialmente con tutti gli impianti sequenziali Stefanelli che girano, per forza!

 

 

il modo per decidere l'impianto poi...

 

...

accendo il computer.

 

Mi collego su internet.

 

vado su Google...

 

digito:

 

"problemi stefanelli"

 

search...

 

digito:

 

"problemi stargas polaris"

 

search...

 

digito:

 

"problemi omegas"

 

leggo e confronto.

 

eccetera.

 

Non sono un tecnico e non pretendo di esserlo. ma ho provato a farmi un idea in base a ciò che ho visto sui forum, oltre alle esperienze di officina sommariamente viste e sentite.

Immagino che tu abbia trovato molto sullo Stefanelli sequenziale, un impianto così conosciuto e apprezzato, ci mancherebbe. Piuttosto su internet leggi qualcosa sulla Stefanelli e il loro sequenziale, che è meglio...

Dato che ti piace leggere i forum, leggi questo di forum, che qualche notizia sullo Stefanelli la trovi.

 

 

E poi... se tu avessi visto quella catasta di iniettori dei polaris...

 

E senza dir nulla...arriva in officina una citroen C4, nuova fiammante, con problemi di non so quale natura, risolti comunque in cinque minuti...e aveva un Polaris...

 

Non è stata per me un bel biglietto da visita.

Certo, immagino che il proprietario della C4 bestemmiasse, avendo perso tutta la fiducia nella Stargas per un problema risolto in interminabili 5 minuti. Hai fatto bene, non pensare di essere suggestionabile, no no, anche io avrei fatto come te.

 

 

penso avresti optato per un altra casa anche tu, vedendo queste cose.
Certo, avrei fatto come te, come ho già detto. Me ne sarei fregato dei consigli di chi, con una certa esperienza, ha cercato di consigliarmi dopo che gliel'ho chiesto.

 

 

descrivi il tuo come se fosse una canzone dei Megadeth degli anni ruggenti: " Rust in peace...Polaris".

 

E' un impianto sequenziale gassoso di due anni fa, opportunamente aggiornato e modificato.

 

Non un missile da sottomarino.

 

Per caso lavori per la Star Gas???

 

alla faccia della pubblicità.

;)

Non lavoro per la Stargas, però sono molto affezionato al Polaris, due cuori e un'Ammiraglia. Invece non ho capito la storia del sequenziale gassoso di 2 anni fa aggiornato e corretto, tra l'altro il sequenziale Stargas, primo sul mercato, è uscito già nel lontano 2001, quando Stefanelli LandiRenzo Brc ecc.. erano impegnate a perfezionare i loro impianti a miscelatore e ad iniezione continua (che Stefanelli nemmeno aveva ;) e comunque ormai fortunatamente tolti dal mercato e riconosciuti un aborto dagli stessi installatori ufficiali).

Ah, ho capito, per te un impianto, più recente è, e meglio è, ora capisco perchè sei orientato verso lo Stefanelli, bello giovane e pimpante, al contrario dell'ormai stanco e spompato Polaris per aver fatto percorrere milioni di Km a gas agli automobilisti di tutta Europa.

 

Saluti. Enzo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sale a tutti, sono nuovo del Forum e desidero gasare la mia toyota corolla 1332 16 v del 98 con un sequenziale fasato a iniezione gassosa.

Fino a poco tempo fa ero l'infelice possessore di una Fiat punto 1242 8 v gasata a suo tempo con il V05 landi, impianto aspirato che male installato, ha compromesso la mia ex auto in termini di affidabilità.

In pratica chi mi ha messo l'impianto ha pasticciato con l'impianto elettrico originale fiat, e non ne ho cavato più piedi.

Dopo questa esperienza, sebbene riconosca la bonta dei vari Omegas landi, ho giurato di non comprare più prodotti di questa azienda perchè, contattata diverse volte, mi son sentito preso in giro, e trattato con un atteggiamento snob.

Ho deciso di non installare nemmeno il sequent di BRC, in quanto a Sassari non c'è un installatore che mi ispiri fiducia, e temo a priori di incontrare le stesse problematiche avute nella mia ex macchina.

 

Premetto che la mia Corolla,che ho acquistato recentemente, è una macchina vecchiotta di eta (1998) e per chilometraggio (190000), ma dato che mi è sempre piaciuta, poichè è ancora valida (l'ho fatta controllare minuziosamente dal mio meccanico di fiducia e dall'elettrauto e dopo aver fatto un normale tagliando con sostituzione straordinaria della sola cinghia della distribuzione e dei cavi delle candele la macchina gira come un orologio) sono intenzionato a tenermela per un pò montando in ogni caso, un toroidale 600X270 da 57 litri (50 circa utili) di capienza unitamente ad un impianto che ancora non ho deciso.

 

Fino ad ora mi son stati proposti lo stefanelli, il tartarini e lo stargas.

 

faro installare insieme all'impianto il Flashlube.

 

La macchina attualmente mi sta consumando i 14/15 a benzina alla media di 110 orari.

 

Che mi consigliate di mettere per alimentare il motore 4E-FE 1332 della mia toyota?

Ciao il tuo motore non è di quelli problematici per l'installazione a gas.

Io sulla vecchia Carina E 2.0 motore 3s-fe 16v ho percorso 200000 km tutti a metanno, molto più secco del gpl, verso i 170-180 mila km avrei dovuto registrare le valvole ma di lì a poco l'avrei sostituita e quindi non l'ho fatto fare.

ciao

 

 

Ti ringrazio per le informazioni.

 

E sopratutto ti ringrazio di non avermi proposto il Sequent BRC, che ti ha fatto giustamente un ottima riuscita.

 

Ripeto a tutti che non ho pregiudizi o preconcetti per nessun tipo di impianto, dato che conta, come straletto nel forum, per l'80-90% l'installatore.

 

Non l'ho detto Io.

 

Nella mia zona l'installatore BRC non mi ha convinto, anzi, gli installatori. Due.

 

Quelli landi invece: quello che ha installato a Sassari il V05 sulla mia macchina è meglio che ritorni a installare solo le autoradio e gli antifurto... lasciamo perdere.

 

L'altro che mi ha seguito la Punto ha fatto quel che ha potuto, poveraccio,

 

e quando ho avuto problemi più seri, e ho contattato la landi via internet...

 

...dovevo fare 200 Km per andare dal responsabile per la sardegna che è a cagliari ... non ci sono mai andato ma ho versato la macchina...

 

...vi dico solo che in fiat non l'hanno accettata: impianto elettrico stravolto.E macchina impazzita.

 

Si fossero comportati con più gentilezza, con scuse per i disguidi o con proposte alternative per minimizzare i danni e i fastidi da me subiti. Voglio dire:

 

I soldi che ho speso erano buoni. Per andare a GPL, non per andare a Benzina.

 

Ci ho messo una pietra sopra perchè voglio un impianto GPL e non delle medicine per curare l'ulcera.

 

 

Mi son rivolto alla concorrenza come promesso quanto c'era in giro in zona. E ho visto un pò.

 

E ho deciso.

 

Tu che ne pensi Dan???

 

 

Ritirata la Corolla.

 

devo finire il "rodaggio" e portarla per un controllo.

 

La regolazione GPL è stata volutamente impostata un pò grasssa poiche non ho ancora provveduto alla regolazione delle punterie che non sono idrauliche.

 

In questa maniera purtroppo Il consumo di carburante è intorno agli 11/12 fuori citta e attorno ai 9/10 in citta.

 

Più avanti, a fine rodaggio,e dopo aver fatto l'intervento di regolazione per salvaguardare valvole e sedi valvole, sarà possibile smagrire la miscela.

 

Per adesso non se ne parla.

 

Il costo della revisione futura degli iniettori, di una semplicità disarmante, è di circa 20 euro, necessari laddove si rovinino le due membranine di gomma poste al loro interno: lavoro di mezz'ora.

 

Contro i 150, 200 euro di un iniettore sostituito per intero...

 

Fate Voi.

Link to comment
Share on other sites

sale a tutti, sono nuovo del Forum e desidero gasare la mia toyota corolla 1332 16 v del 98 con un sequenziale fasato a iniezione gassosa.

Fino a poco tempo fa ero l'infelice possessore di una Fiat punto 1242 8 v gasata a suo tempo con il V05 landi, impianto aspirato che male installato, ha compromesso la mia ex auto in termini di affidabilità.

In pratica chi mi ha messo l'impianto ha pasticciato con l'impianto elettrico originale fiat, e non ne ho cavato più piedi.

Dopo questa esperienza, sebbene riconosca la bonta dei vari Omegas landi, ho giurato di non comprare più prodotti di questa azienda perchè, contattata diverse volte, mi son sentito preso in giro, e trattato con un atteggiamento snob.

Ho deciso di non installare nemmeno il sequent di BRC, in quanto a Sassari non c'è un installatore che mi ispiri fiducia, e temo a priori di incontrare le stesse problematiche avute nella mia ex macchina.

 

Premetto che la mia Corolla,che ho acquistato recentemente, è una macchina vecchiotta di eta (1998) e per chilometraggio (190000), ma dato che mi è sempre piaciuta, poichè è ancora valida (l'ho fatta controllare minuziosamente dal mio meccanico di fiducia e dall'elettrauto e dopo aver fatto un normale tagliando con sostituzione straordinaria della sola cinghia della distribuzione e dei cavi delle candele la macchina gira come un orologio) sono intenzionato a tenermela per un pò montando in ogni caso, un toroidale 600X270 da 57 litri (50 circa utili) di capienza unitamente ad un impianto che ancora non ho deciso.

 

Fino ad ora mi son stati proposti lo stefanelli, il tartarini e lo stargas.

 

faro installare insieme all'impianto il Flashlube.

 

La macchina attualmente mi sta consumando i 14/15 a benzina alla media di 110 orari.

 

Che mi consigliate di mettere per alimentare il motore 4E-FE 1332 della mia toyota?

Ciao il tuo motore non è di quelli problematici per l'installazione a gas.

Io sulla vecchia Carina E 2.0 motore 3s-fe 16v ho percorso 200000 km tutti a metanno, molto più secco del gpl, verso i 170-180 mila km avrei dovuto registrare le valvole ma di lì a poco l'avrei sostituita e quindi non l'ho fatto fare.

ciao

 

 

Ti ringrazio per le informazioni.

 

E sopratutto ti ringrazio di non avermi proposto il Sequent BRC, che ti ha fatto giustamente un ottima riuscita.

 

Ripeto a tutti che non ho pregiudizi o preconcetti per nessun tipo di impianto, dato che conta, come straletto nel forum, per l'80-90% l'installatore.

 

Non l'ho detto Io.

 

Nella mia zona l'installatore BRC non mi ha convinto, anzi, gli installatori. Due.

 

Quelli landi invece: quello che ha installato a Sassari il V05 sulla mia macchina è meglio che ritorni a installare solo le autoradio e gli antifurto... lasciamo perdere.

 

L'altro che mi ha seguito la Punto ha fatto quel che ha potuto, poveraccio,

 

e quando ho avuto problemi più seri, e ho contattato la landi via internet...

 

...dovevo fare 200 Km per andare dal responsabile per la sardegna che è a cagliari ... non ci sono mai andato ma ho versato la macchina...

 

...vi dico solo che in fiat non l'hanno accettata: impianto elettrico stravolto.E macchina impazzita.

 

Si fossero comportati con più gentilezza, con scuse per i disguidi o con proposte alternative per minimizzare i danni e i fastidi da me subiti. Voglio dire:

 

I soldi che ho speso erano buoni. Per andare a GPL, non per andare a Benzina.

 

Ci ho messo una pietra sopra perchè voglio un impianto GPL e non delle medicine per curare l'ulcera.

 

 

Mi son rivolto alla concorrenza come promesso quanto c'era in giro in zona. E ho visto un pò.

 

E ho deciso.

 

Tu che ne pensi Dan???

Come giustamente hai letto sul forum e come ti hanno detto tanti veterani dello stesso, è più importante l'installatore della marca installata.

Perciò cerca qualcuno che ti ispiri fiducia e non la marca prestigiosa, ma ricorda bene.... se vai troppo sull'economico rischi da qui a breve di spenderne molti di più in riparazioni, piuttosto è meglio spendere 100€ in più adesso che non 5 volte tanto per le riparazioni.

P.S.: ascolta senza indugi Enzo1, è ancora più vecchio di me sul forum, e ne ha passate di tutti i colori....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho percorso circa 5000 km con il sequenziale stefanelli.

 

L'installatore dell'impianto mi ha consigliato vivamente di far controllare il gioco delle Valvole, in special modo di quelle di scarico.

 

Ad ogni modo per precauzione abbiamo installato come detto il Flashlube, con un erogazione generosa.

 

Per di più, visto il chilometraggio elevato, ho acquistato e messo nell'olio che era nuovo il ceramic power liquid, e ho sostituito le candele mettendo le BERU a quattro elettrodi e i relativi cavi.

 

Il risultato, unitamente a una regolazione ad hoc dell'impianto, fatta comunque in maniera prudenziale, è stato sorprendente:

 

Il ceramic power liquid ha fatto fare un salto di qualita alla fluidità e all'erogazione di potenza del motore, che si è tradotta in una diminuzione dei consumi e in un aumento delle prestazioni. a benzina il traguardo dei 17,5 km litro è stato raggiunto con successo, mentre a gas, con un pò di attenzione, siamo intorno ai 14,5-15,5 km litro (extraurbano media di 90-100 km/h), mentre in città sono intorno ai 14 a benzina, che diventano 12 km litro a gas.

 

Il tutto senza aver fatto fare quelle regolazioni che vi ho detto.

 

magari per il momento sono stato fortunato, ma vedremo in seguito se ne è valsa la pena.

 

Per ora direi prorpio di si. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho percorso circa 5000 km con il sequenziale stefanelli.

 

L'installatore dell'impianto mi ha consigliato vivamente di far controllare il gioco delle Valvole, in special modo di quelle di scarico.

 

Ad ogni modo per precauzione abbiamo installato come detto il Flashlube, con un erogazione generosa.

 

Per di più, visto il chilometraggio elevato, ho acquistato e messo nell'olio che era nuovo il ceramic power liquid, e ho sostituito le candele mettendo le BERU a quattro elettrodi e i relativi cavi.

 

Il risultato, unitamente a una regolazione ad hoc dell'impianto, fatta comunque in maniera prudenziale, è stato sorprendente:

 

Il ceramic power liquid ha fatto fare un salto di qualita alla fluidità e all'erogazione di potenza del motore, che si è tradotta in una diminuzione dei consumi e in un aumento delle prestazioni. a benzina il traguardo dei 17,5 km litro è stato raggiunto con successo, mentre a gas, con un pò di attenzione, siamo intorno ai 14,5-15,5 km litro (extraurbano media di 90-100 km/h), mentre in città sono intorno ai 14 a benzina, che diventano 12 km litro a gas.

 

Il tutto senza aver fatto fare quelle regolazioni che vi ho detto.

 

magari per il momento sono stato fortunato, ma vedremo in seguito se ne è valsa la pena.

 

Per ora direi prorpio di si. :unsure:

 

SONO contento che funzioni bene il tuo impianto, come il 99% degli utenti di questo forum del resto...

comunque rimango del' idea che lo stefanelli e' un prodotto di fascia bassa.... rispetto alla concorrenza.

 

Le candele a quattro elettrodi sono sconsigliate (anzi non vanno proprio bene!) per il gpl e metano, lo sanno anche i muri !!

 

comunque contento tu.....

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

alfone scusa, e le candele originali per il mio tspark, quelle vecchie le tengo conservate, se vuoi ti posto una foto per vedere come hanno bruciato per 100000km, le grandi a 2 punte e le piccole ad una punta, vanno bene per il gas?

l'installatore mi ha detto che non ci son problemi...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...