Jump to content

Problemi alimentazione benzina + freni


unofilo

Post consigliati

Salve amici, chiedo assistenza per due problemi che mi stanno letteralmente torturando:

 

- La mia uno va alla grande a GPL, mentre a benzina, un bel giorno è come se si fosse ingolfata. Da quel momento (mi hanno cambiato anche la valvola di canister, il monoiniettore e la centralina...ma niente!) quanso sono a benzina, se provo ad accelerare la macchina spesso si spegne o comunque singhiozza, i fumi di emissione sono un po puzzolentim, come se fosse ingolfata, consuma tantissimo e posso usarla a benzina solo su autostrade perché ad alta velocità una volta che si è accelerati il problema non si pone. L'iniezione è elettronica. Ho sentito che potrebbe essere la sonda lambda, ma non so che tipo di sintomi avrebbe la macchina e se sono simili ai miei.

- Il secondo problema riguarda gli stop, che mi funzionano in maniera alterna. Credo che il problema sia sul pedale. Non c'è quanche tipo di regolazione che posso fare prima di farmi spennare dall'elettrauto? Recentemente ho cambiato le pasticche freni. Può essere collegata la cosa?

 

Grazie a tutti ed orgoglioso di avere una 1.

Link to comment
Share on other sites

per la benzina credo, ripeto credo, sia dovuto alla regolazione dell'anticipo che a gas (gpl o metano) è preofondamente diversa dal benzina. Dovresti anche consumare molto ma molto di più.

Per gli stop potrebbe essere il pulsante spia che si trova sotto il pedale.

Link to comment
Share on other sites

Salve amici, chiedo assistenza per due problemi che mi stanno letteralmente torturando:

 

- La mia uno va alla grande a GPL, mentre a benzina, un bel giorno è come se si fosse ingolfata. Da quel momento (mi hanno cambiato anche la valvola di canister, il monoiniettore e la centralina...ma niente!) quanso sono a benzina, se provo ad accelerare la macchina spesso si spegne o comunque singhiozza, i fumi di emissione sono un po puzzolentim, come se fosse ingolfata, consuma tantissimo e posso usarla a benzina solo su autostrade perché ad alta velocità una volta che si è accelerati il problema non si pone. L'iniezione è elettronica. Ho sentito che potrebbe essere la sonda lambda, ma non so che tipo di sintomi avrebbe la macchina e se sono simili ai miei.

 

Grazie a tutti ed orgoglioso di avere una 1.

 

Che motore hai? Quanti anni e km ha la tua auto?

 

La sonda lambda potrebbe essere, ma ti darebbe problemi anche in autostrada. In ogni caso puoi vedere se è colpa sua, scollegandola. E' facile, basta che guardi i collettori di scarico, nel punto dove si riuniscono, c'èeè un cilindretto avvitato dentro, con un filo che ne esce. Tu segui il filo fino ad incontrare un connettore sganciabile: lo stacchi ed in quel modo escludi la sonda.

Cosi facendo non utilizzi più la sonda e la centralina lavora con le mappe di base (non sono il massimo per quanto riguarda le emissioni, ma il motore funzionerà). Se continua a non funzionare, allora la sonda non è la causa del difetto.

Un'altra cosa che potrebbe essere difettosa è il sensore di posizione farfalla acceleratore (o il cavo di connessione): se quello e' guasto, tutto il sistema di iniezione va in tilt, con motore che si ingolfa quando acceleri poco e che non tira quando acceleri molto.

Escludo l'anticipo perchè quello deve essere pressochè uguale a quando si va a gas: se ti va bene a gas, deve quasi sicuramente essere un problema di carburazione e non di anticipo.

 

Fai la prova della sonda e poi fammi sapere, eventualmente proviamo a fare qualche verifica sul sensore della farfalla.

Comunque diffida di chi ti fa cambiare pezzi a caso (centralina, iniettore...): sono soldi buttati via che molte volte non portano alla risoluzione del problema!

 

Se sai l'inglese, fai un salto su fiatforum.com: ci sono moltissimi utenti con la Uno i.e. e qualcuno avrà affrontato un problema simile al tuo!

Link to comment
Share on other sites

Non so se è un problema simile al tuo. posso però dirti che mio padre sulla sua Citroen ZX del 94 a iniezione aveva sintomi simili con l'impianto a gas: il motore sembrava ingolfato, con la sola differenza che nel suo caso stava anche ore e ore senza ripartire più... ricordo ancora che nell'estate 1996 quando avevo 9 anni, ero consapevole che uscire di casa in macchina con mio padre avrebbe significato probabilmente rientrare con notevole ritardo!!!

 

A parte le battute, a lui cambiarono numerosi pezzi senza ottenere risultati, quando un giorno gli cambiarono l'EMULATORE (non so cosa sia) e la macchina tornò funzionante!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...