Jump to content

scenic 16 16v


paolot1

Post consigliati

buonasera a tutti.il meccanico ha provveduto alla pulizia del corpo farfallato.di importante ha rilevato una piccola rottura nel collettore di scarico(che provoca rumore) e una probabile piccola aspirazione d'aria dalla testa del motore(guarnizione).il motore a macchina in sosta premendo l'acceleratore sale di giri e ritorna al minimo di circa 5-6.durante la corsa quando salgo di marcia non scende sotto i 15.devo rottamarla???

vi ringrazio per la cortese disponibilità e un'altro eventuale vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

buonasera a tutti.il meccanico ha provveduto alla pulizia del corpo farfallato.di importante ha rilevato una piccola rottura nel collettore di scarico(che provoca rumore) e una probabile piccola aspirazione d'aria dalla testa del motore(guarnizione).il motore a macchina in sosta premendo l'acceleratore sale di giri e ritorna al minimo di circa 5-6.durante la corsa quando salgo di marcia non scende sotto i 15.devo rottamarla???

vi ringrazio per la cortese disponibilità e un'altro eventuale vostro aiuto.

Ti consiglierei di far approfondire al meccanico la ricerca sulla zona di infiltrazione aria.

E' possibile farlo anche senza smontare quasi nulla nell'auto.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto controllare il motore per l'aspirazione d'aria.hanno usato uno spray apposito non rilevando alcuna aspirazione.mi hanno detto che la rottura del collettore di scarico ,essendo a monte della sonda lambda,può essere la causa di tutto.in questi giorni in attesa di trovare un collettore mi salderanno a ghisa il collettore per avere un'idea più precisa.

voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

scusate se continuo a stufarvi.cambiando la batteria da 50 a 62 ampere potrei aver combinato qualcosa?a me sembra che dopo il cambio andasse ancora bene e solo successivamente si era presentato il problema.

Quando le batterie iniziano a far cilecca i casi classici che portano a danneggiare l'elettronica dell'auto sono:

- scarica eccessiva di corrente collegando un avviatore di tipo non recente

- collegamento a poli invertiti di batteria carica o di avviatore a batteria completamente scarica nel tentativo di avviare il motore

- collegamento a poli invertiti di batteria nuova

- scollegamento della vecchia batteria ancora parzialmente carica con quadro acceso

- ricollegamento di batteria carica con quadro acceso

Se nulla di tutto questo è successo, puoi provare a rifare lo zero del motorino di regolazione del minimo.

A quadro spento stacca per una decina di secondi la batteria, ricollegala, accendi il quadro senza avviare e rispegnilo dopo qualche secondo, accendi nuovamente il quadro, avvia il motore senza toccare l'acceleratore e verifica se è cambiato qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto saldare il collettore di scarico (crepe in tre punti).

fatto regolazione dello zero del minimo (come vostri insegnamenti).

pulizia del corpo farfallato.

controllo di eventuali aspirazioni d'aria negativo (con apposito spray)

cambiato motorino regolatore minimo.

 

sono alla frutta.non mi rimane che portare la macchina alla renault.

io vi ringrazio infinitamente per la cortesia e la pazienza.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao a tutti. Mi capita da un po di tempo che la mia Scenic 1600 16 valvole del 2000 con impianto GPL marca BRC, a freddo vada salendo di giri o acceleri da sola al semaforo o al cambio marcia fino ai 2000 giri per tornare a regime di 500 giri arrivando a temperaura di 80 - 90 gradi. C'è un metodo per andare a colpo sicuro prima che i meccanici mi spennino cominciando con i vari tentativi. Premetto che a volte, imboccando l' autostrada prima che l'auto arrivi a temperatura in citta, la stessa rimane alta di giri all'arrivo anche dopo svariati KM per sistemarsi al primo semaforo e ripartendo dalla 1^marcia. Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao a tutti

lo ricordo, ho una scenic 1600 16v del' 99 (restyling) con impianto GPL AG

 

ho più o meno lo stesso problema di gippo:

a freddo, e solo a freddo, il minimo si posiziona tra i 1.000 e i 1.700 (1.200, 1.500, a seconda di come gli gira...), la cosa strana è che lo fa solo a benzina, <_< :angry: infatti quando raggiunge la temperatura di commutazione gas (30°) e passa a gpl, il minimo scende intorno ai 500/600 giri ed è un orologio; ho provato a ripassarla a benzina per vedere come si comportava ed ho notato che quando il motore è ancora freddo, o meglio, non "in temperatura", fa ancora i capriccetti, (minimo irregolare da fermo, o che stenta a scendere tra i cambi di marcia) quando invece è proprio caldo, va bene anche a benzina; avevo già fatto la prova di staccare la batteria per resettare, ma non ho risolto niente; in Renault mi hanno pulito il motorino del minimo (almeno così mi han detto, non credo abbiano pulito il corpo farfallato) e per qualche giorno è andata meglio, poi il problema si è ripresentato, mi han detto che potrebbe essere il motorino del minimo da sostituire, ma prima di spendere soldi inutili vorrei capire una cosa: ma se a GPL va bene, il motorino del minimo non dovrebbe essere a posto? o quando la macchina va a gas questo motorino del minimo si disinserisce ed entrano in azione altri dispositivi dell'impianto GPL?

ah, dimenticavo: altra cosa strana è che l'irregolarità si presenta solo in marcia, cioè se accendo il motore e sto fermo qualche minuto senza accelerare, il minimo rimane fermo, se invece cammino, a seconda di come accelero il minimo impazzisce (1.700, 1.200, 1.000...)

In qualche intervento precedente ho letto però una cosa che mi ha incuriosito: anch'io ho cambiato la batteria, come qualcun altro ha fatto e scritto, con una più potente e da quel momento si è presentato il problema, ci AZZECCA qualcosa???...

c'è speranza? :lol:

ciao e grazie anticipate a chi mi risponderà

 

piccolo excursus per Rincoldboy : non mi sono dimenticato di darti una risposta sull'emulatore del CDB, stavo solo aspettando che mi chiamassero, finalmente (ma non lo dico troppo forte) sembra sia stato messo a punto e testato in fabbrica 'sto famoso relèè specifico per la mia macchina, tra qualche giorno dovrebbe arrivare e l'installatore me lo monta. ti saprò dire come va, codice, collegamenti eTcetera eTcetera.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti

Pure io ho una scenic 1600 16v del' 99 (restyling) con impianto GPL Stargas

 

è ho più o meno i vostri problemi solo che il minimo è irregolare quesi sempre...specie se fa freddo!!

Ho solo 200.000 km....

il mio meccanico ha detto che il problema si risolverebbe pulendo il corpo farfallato...

non mi resta che provare...

I collettori li ho saldati pochi mesi fa, quando ho rifatto al testata a seguito della rottura dei filetti di una candela (che fortuna eh?)e ho pure sostituito la sonda lambda...

Mi sa che la stò rifacendo tutta ...sta macchina!!

Dimenticavo...unitamente al problema del minimo irregolare, anche io da un mesetto (dopo la sostituzione della pompa della benzina) come altri ho il problema della difficoltà nell'accensione e freddo... tale da avermi causato la sostituzione della batteria..!!

Insomma...la mattina è una tombola.....2 anni fa ebbi un problema simile e sostituii il sensore del numero di giri..(25euro)... che dite..lo ricambo di nuovo??

Senza contare le bobine ch edurano 15000 km!!!

Sto cominciando a sclerare!!! Capisco ch e200000 km non sono pochi...ma il mio pajero con 300.000km parte al primo giro di chiave dopo settimane!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...