Jump to content

CLK Kompressor + BRC SEQUENT FAST


masummo

Post consigliati

Ragazzi, mi potreste dare una mano?Il problema lo fa sia a gas che a benzina.

classico problema, la macchina borbotta folle e sembra avere una certa inerzia nelle accellerate (sempre a folle). Quando scalo marcia in trazione, esempio da prima a seconda, i giri salgono un pò nel frattempo di inserimento della seconda. Lo stesso lo fa fra seconda e terza, ed ovviamente anche in fase di scalaggio.inoltre noto che quando la temperatura dell'acqua sale (estate/traffico/semafori) il fenomeno si accentua, ci sono repentini cambiamenti di giri, anche 2000 a folle senza schiacciare sull'acceleratore!

 

Resta inteso che quando sono in trazione ad esempio in 3, 4, 5,, o a velocità costante, non ho problemi e la macchina va bene.

 

il mio meccanico di fiducia (non il gasista....) ha cambiato le candele e pulito il corpo farfallato e debimetro che sulla mia macchina sta subito dopo il filtro dell'aria ed ha la stessa forma del corpo farfallato , + o meno (o mi sbaglio)? Niente da fare.Il problema permane. Provando ad aceelerare a flolle, andando sui 4000-5000 giri, si sentomo missfires/scoppietti.Secondo lil meccanico sono da cambiae o il Debimetro o il corpo farfallato......senza certezza sul risultato finale.

 

Il gasista BRC, mi ha detto invece che la pulizia (con spray e diluenti) di debimetro e corpo farfallato, non servono: Lui li dovrebbe smontare e verificare i giochi/leverismi degli stessi.Poi devrebbe riimappare la centralina a benzina riverificando i paramentri di carburazione (forse troppo magra a bassi regimi)?

Devo lasciargli la macchina per un giorno insomma.

 

 

A chi credere?????

 

help me!

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito l'auto in folle rimane accelerata, specie a caldo, sia a gas che benzina.

Io controllerei la sonda lambda prima ancora del resto, ma non sono un meccanico. Inoltre d'estate o in coda ai semafori la temperatura acqua non dovrebbe salire se l'impianto di raffreddamento è ok... mi sa che la clk ha più di un problema.

Vedi tu se ti fidi più del meccanico o del gasista, l'importante è che uno dei due si prenda carico del problema e lo sappia risolvere senza cambiare pezzi a casaccio. IMHO

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito l'auto in folle rimane accelerata, specie a caldo, sia a gas che benzina.

Io controllerei la sonda lambda prima ancora del resto, ma non sono un meccanico. Inoltre d'estate o in coda ai semafori la temperatura acqua non dovrebbe salire se l'impianto di raffreddamento è ok... mi sa che la clk ha più di un problema.

Vedi tu se ti fidi più del meccanico o del gasista, l'importante è che uno dei due si prenda carico del problema e lo sappia risolvere senza cambiare pezzi a casaccio. IMHO

 

mi spiego. il problema si accentua con l'auto molto calda, quando d'estate ad esempio si sta incolonnati, la temperatura arriva a 90 gradi e si accendono le ventole. è come se l'aria calda disturbasse maggiormente la carburazione della mia auto. In tali occasioni l'auto tende a spegnersi a meno che non dia dei colpi d'acceleratore.

Link to comment
Share on other sites

quando d'estate ad esempio si sta incolonnati, la temperatura arriva a 90 gradi

Normalmente la temperatura su che valori sta?

sta esattamente a 80 gradi, al centro del termostato della CLK.

 

in colonna, sale a 90 gradi e lamacchina borbotta, tende a perdere giri fino a spegnersi.

 

Che relazione c'è in questo fenomeno? capita anche a voi?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, ho un dubbio.....

 

mi sa che il meccanico ha pulito il corpo farfallato e la valvola che porta aria al compressore volumetrico (rispettivamente particolare 2 e 1)

 

quindi il debimetro non l'ha pulito....ho una speranza..... è il particolare 3

 

 

p.s. la foto non è quella della mia auto, l'ho usata per comodità

 

 

ragazzi, ma mi domando e dico: ma perchè noi col GPL dobbiamo fare sempre i conti con debimetro sonda lambda e corpo farfallato????

lo dico riferendomi al fatto che i bordelli li si hanno anche quando si gira a benzina.....è come se la macchina anche a benzina sia ipersesibilizzata a tutto ciò che riguarda il circuito aria.......

 

perchè chi ha una macchiNA SENZA IMPIANTO GPL non ha sti problemi?

 

max

post-9421-1199051433_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda quello che succede accelerando a folle non credo che tu ti debba preoccupare perchè per quello che ne so io è la centralina che a quei giri se sei in folle taglia l'alimentazione. forse per evitare danni quando sale di giri troppo velocemente. comunque non so da cosa capisca che si è in folle, forse confronta giri e km/h.

non ti preoccupare che il gpl rovini qualcosa perchè tutto quello a monte della testata nemmeno lo tocca.

però qualsiasi difetto di aspirazione dell'aria produce effetti più visibili a gpl che a benzina.

se a benzina la macchina ti va bene non vuol dire per forza che il problema sia l'impianto.

io credo che sia il corpo farfallato da pulire bene, se però il difetto lo fa allo stesso livello sia a benz che a gpl, avendolo già pulito anche se sommariamente, non è possibile. perchè comunque a benzina dovrebbe essere minore. il fatto che però il minimo salga quando premi la frizione nelle cambiate mi porta sempre al corpo farfallato. che non sia rotto il motorino elettrico della farfalla.

il minimo automatico funziona bene?

comunque lascia stare le accelerate da fermo come test di verifica.

ti capita di notare di più il difetto sotto carico (climatizzatore, servosterzo a fine corsa, ecc)?

ciao

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, ho un dubbio.....

 

mi sa che il meccanico ha pulito il corpo farfallato e la valvola che porta aria al compressore volumetrico (rispettivamente particolare 2 e 1)

 

quindi il debimetro non l'ha pulito....ho una speranza..... è il particolare 3

 

 

p.s. la foto non è quella della mia auto, l'ho usata per comodità

 

 

ragazzi, ma mi domando e dico: ma perchè noi col GPL dobbiamo fare sempre i conti con debimetro sonda lambda e corpo farfallato????

lo dico riferendomi al fatto che i bordelli li si hanno anche quando si gira a benzina.....è come se la macchina anche a benzina sia ipersesibilizzata a tutto ciò che riguarda il circuito aria.......

 

perchè chi ha una macchiNA SENZA IMPIANTO GPL non ha sti problemi?

 

max

perchè la benzina brucia praticamente in ogni condizione, se tutto il circuito non è apposto la macchina va normale o quasi, solo consuma molto di piu, a gas invece i problemi sono piu evidenti, poi c'è il fattore elettronica:

l'auto dopo un po si autoadatta ad andare a gas e se l'impianto non è tarato a regola d'arte quando torni a benzina c'è bisogno di un po di riadattamento.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda quello che succede accelerando a folle non credo che tu ti debba preoccupare perchè per quello che ne so io è la centralina che a quei giri se sei in folle taglia l'alimentazione. forse per evitare danni quando sale di giri troppo velocemente. comunque non so da cosa capisca che si è in folle, forse confronta giri e km/h.

non ti preoccupare che il gpl rovini qualcosa perchè tutto quello a monte della testata nemmeno lo tocca.

però qualsiasi difetto di aspirazione dell'aria produce effetti più visibili a gpl che a benzina.

se a benzina la macchina ti va bene non vuol dire per forza che il problema sia l'impianto.

io credo che sia il corpo farfallato da pulire bene, se però il difetto lo fa allo stesso livello sia a benz che a gpl, avendolo già pulito anche se sommariamente, non è possibile. perchè comunque a benzina dovrebbe essere minore. il fatto che però il minimo salga quando premi la frizione nelle cambiate mi porta sempre al corpo farfallato. che non sia rotto il motorino elettrico della farfalla.

il minimo automatico funziona bene?

comunque lascia stare le accelerate da fermo come test di verifica.

ti capita di notare di più il difetto sotto carico (climatizzatore, servosterzo a fine corsa, ecc)?

ciao

grazie dell e risposte di tutti!

la mia macchina è del 1998 ed ha 156000 km.

vi spiego un'altra cosa della macchina.

quando accendo, la mattina, il minimo impostato dalla centralina è stabilissimo (20 secondi) credo serva per riscaldare il motore a 1200-1300 giri. poi il minimo si abbassa e diventa irregolare, da poco a molto.

a volte nel traffico va a 2000 giri a folle.....ma chi glielo dice alla farfalla di aprirsi?????

il mio pedale no...

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda quello che succede accelerando a folle non credo che tu ti debba preoccupare perchè per quello che ne so io è la centralina che a quei giri se sei in folle taglia l'alimentazione. forse per evitare danni quando sale di giri troppo velocemente. comunque non so da cosa capisca che si è in folle, forse confronta giri e km/h.

non ti preoccupare che il gpl rovini qualcosa perchè tutto quello a monte della testata nemmeno lo tocca.

però qualsiasi difetto di aspirazione dell'aria produce effetti più visibili a gpl che a benzina.

se a benzina la macchina ti va bene non vuol dire per forza che il problema sia l'impianto.

io credo che sia il corpo farfallato da pulire bene, se però il difetto lo fa allo stesso livello sia a benz che a gpl, avendolo già pulito anche se sommariamente, non è possibile. perchè comunque a benzina dovrebbe essere minore. il fatto che però il minimo salga quando premi la frizione nelle cambiate mi porta sempre al corpo farfallato. che non sia rotto il motorino elettrico della farfalla.

il minimo automatico funziona bene?

comunque lascia stare le accelerate da fermo come test di verifica.

ti capita di notare di più il difetto sotto carico (climatizzatore, servosterzo a fine corsa, ecc)?

ciao

grazie dell e risposte di tutti!

la mia macchina è del 1998 ed ha 156000 km.

vi spiego un'altra cosa della macchina.

quando accendo, la mattina, il minimo impostato dalla centralina è stabilissimo (20 secondi) credo serva per riscaldare il motore a 1200-1300 giri. poi il minimo si abbassa e diventa irregolare, da poco a molto.

a volte nel traffico va a 2000 giri a folle.....ma chi glielo dice alla farfalla di aprirsi?????

il mio pedale no...

 

ragazzi, ho pulito il debimetro con spray puliscicontatti.

sembra di portare un'altra auto....ripresa migliorata, fluidità dell'accelerazione..... sembra davvero essere migliorata.

 

Il minimo è un pò meno irregolare, ma ogni tanto lo fa lo scherzetto di andare su di giri a folle nel traffico. ingrano la marcia ed il fenomeno scompare. In ogni caso ho deciso che vado a benzina per una settimana.

 

Noto che ogni volta che accendo e spengo la macchina la situazione migliora sempre di un pò.

Che dite statto la batteria per 5 minuti per resettare il tutto o aspetto che l'autoadattività della mia centralina faccia il suo corso??

 

max

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda quello che succede accelerando a folle non credo che tu ti debba preoccupare perchè per quello che ne so io è la centralina che a quei giri se sei in folle taglia l'alimentazione. forse per evitare danni quando sale di giri troppo velocemente. comunque non so da cosa capisca che si è in folle, forse confronta giri e km/h.

non ti preoccupare che il gpl rovini qualcosa perchè tutto quello a monte della testata nemmeno lo tocca.

però qualsiasi difetto di aspirazione dell'aria produce effetti più visibili a gpl che a benzina.

se a benzina la macchina ti va bene non vuol dire per forza che il problema sia l'impianto.

io credo che sia il corpo farfallato da pulire bene, se però il difetto lo fa allo stesso livello sia a benz che a gpl, avendolo già pulito anche se sommariamente, non è possibile. perchè comunque a benzina dovrebbe essere minore. il fatto che però il minimo salga quando premi la frizione nelle cambiate mi porta sempre al corpo farfallato. che non sia rotto il motorino elettrico della farfalla.

il minimo automatico funziona bene?

comunque lascia stare le accelerate da fermo come test di verifica.

ti capita di notare di più il difetto sotto carico (climatizzatore, servosterzo a fine corsa, ecc)?

ciao

grazie dell e risposte di tutti!

la mia macchina è del 1998 ed ha 156000 km.

vi spiego un'altra cosa della macchina.

quando accendo, la mattina, il minimo impostato dalla centralina è stabilissimo (20 secondi) credo serva per riscaldare il motore a 1200-1300 giri. poi il minimo si abbassa e diventa irregolare, da poco a molto.

a volte nel traffico va a 2000 giri a folle.....ma chi glielo dice alla farfalla di aprirsi?????

il mio pedale no...

 

ragazzi, ho pulito il debimetro con spray puliscicontatti.

sembra di portare un'altra auto....ripresa migliorata, fluidità dell'accelerazione..... sembra davvero essere migliorata.

 

Il minimo è un pò meno irregolare, ma ogni tanto lo fa lo scherzetto di andare su di giri a folle nel traffico. ingrano la marcia ed il fenomeno scompare. In ogni caso ho deciso che vado a benzina per una settimana.

 

Noto che ogni volta che accendo e spengo la macchina la situazione migliora sempre di un pò.

Che dite statto la batteria per 5 minuti per resettare il tutto o aspetto che l'autoadattività della mia centralina faccia il suo corso??

 

max

 

Ciao,

io con la mia clk (stesso anno, stesso motore e stessi km della tua!!!!) sto vivendo un'odissea simile alla tua....la mia sborbotta al minimo, in accelerazione manca e dai dei "colpetti" e quando si accelera pochino x mantenere velocità di crociera e poi si rilascia il pedale x rallentare sembra di avere un cane attaccato alla gamba! Secondo me il mio impianto "amplifica" i problemi che ho con la benzina.

 

Cmq l'installatore dell'impianto ha fatto mille tentativi...candele, bobine, cavi ed infine ha allargato gli iniettori del gas....risultato?? L'auto consuma di più!! Altra sfiga è che quando l'auto è da lui i problemi sono minimi, quindi secondo lui l'auto è perfetta!

 

Ora ho deciso di portarla dal mio meccanico di fiducia...lui vuole controllare le valvole e pulire debimetro e corpo farfallato, x vedere se è tutto ok!

 

Speriamo bene raga!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...