Jump to content

Quadro strumenti: si possono portare indietro i KM?


dj_ste

Post consigliati

Rieccomi! oggi sono andato dallo sfascio per cercare un quadro strumenti con contagiri di una uno sx, ma sono riuscito a trovarne solo uno di una uno 1100 i.e, che è pur sempre migliore di quello della mia uno 45! quello che ho preso ha infatti anche i km parziali e la temperatura dell'acqua, mentre il mio aveva solo i km totali e la spia dell'acqua.

 

cmq l'ho smontato prima di tutto perchè dovrei metterci dei fondini bianchi personalizzati e volevo verniciare la cornice nera di rosso, in tinta con la macchina.

 

volevo anche portare indietro i km, dato che questo qua appena preso ne ha 235241 e quello che ho sulla macchina ha poco più di 50000 km ORIGINALI.

 

ho provato ad attaccarlo ad un piccolo avvitatore e dopo aver aspettato 5 minuti buoni sono riuscito a portarlo indietro di 1 km... non è proprio una buona cosa!

non c'è modo di spostare manualmente i numerelli? l'unico modo per portare indietro i km è fare girare al contrario il meccanismo?

 

vi metto qualche foto in attesa delle vostre risposte!

ciao

 

1000073gw4.th.jpg 1000074me5.th.jpg 1000075id7.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tutto a posto, ce l'ho fatta da solo! ecco i km originali!

 

ho dovuto alzare da un lato la parte alta che bloccava nelle loro posizioni i numeri e poi ho mosso a mio piacimento i numeri

spiegami meglio che anche io devo ritoccare leggermente il mio cruscotto nuovo :)

Qual'è la parte da alzare ?

Inoltre come si toglie l' ago del tachimetro ?

 

Le cifre scorrono bene ora? o c'è rischio che non funziona + bene il contakm ?

Link to comment
Share on other sites

ti metto una foto così faccio prima...

 

1000079ti2pa6.th.jpg

 

il contachilometri funziona, sono riuscito a farlo andare avanti di un km, poi una volta montato devi farci un pò di km e vedere se i numeri scorrono correttamente (se dopo il 9 scatta l'1 della cifra successiva). se così non fosse devi riallinearli.

 

per togliere l'ago del tachimetro devi solo tirarlo via verso di te.

Link to comment
Share on other sites

Non dovevi postare un topic così...dovevi parlare in privato con qualcuno

non ci vedo nulla di male....

Chi scala i km di mestiere sa bene come fare....

Per noi "ingenui" ;) invece queste info direi che sono utili per ripristinare il corretto chilometraggio quando si cambiano i quadri con altri avanzati (con + strumenti rispetto alle versioni base)

Link to comment
Share on other sites

Se ti vendono una macchina con 100000km in meno da quello ke è scritto saresti contento?

 

"Se ti vendessero una macchina con 100000km in meno da quello ke è scritto saresti contento?"

:(

 

Sono dello stesso parere, perchè non è proprio un'operazione lecita modificare il chilometraggio.

Di sicuro Dj Ste lo fa per uso personale, e non certo per tirare un bidone, però rendere di dominio pubblico la spiegazione..... :(

Link to comment
Share on other sites

Beh bisognerebbe chiedere ai moderatori.

Secondo me hai dato una utile spiegazione; confesso che avrei voluto cambiare anch'io il quadro strumenti, ma sono sempre stato frenato dal fatto che il chilometraggio, poi si sarebbe sputtanato(la mia Uno ha 17000 km e me la meno parecchio su questo! :()

Grazie a te ora posso andare a cambiare il quadro senza problemi!

 

Cmq al max lascia che i moderatori decidano, così se qualcuno trova utile il tuo post, ne trarrà utili info.

 

Io sono per l'informazione libera, ma la netiquette dei forum impongono dei limiti su quello che può essere scritto (warez, informazioni riservate ecc).

Link to comment
Share on other sites

in effetti è corretto che i moderatori decidano sul da farsi....

tuttavia ripeto che queste sono pratiche ben note a chi vuole imbrogliare, ma utili invece a chi cambia un quadro strumenti e vuole rimettere il precedente chilometraggio...

Link to comment
Share on other sites

in effetti è corretto che i moderatori decidano sul da farsi....

tuttavia ripeto che queste sono pratiche ben note a chi vuole imbrogliare, ma utili invece a chi cambia un quadro strumenti e vuole rimettere il precedente chilometraggio...

GIUSTO......

Link to comment
Share on other sites

Le auto con contachilometri analogico sono ormai talmente una rarità da essere comprate praticamente solo da collezionisti ed appassionati, persone che generalmente hano un minimo di preparazione per capire l'usura di un'auto anche senza guardare il contachilometri.

Per contro, l'operazione di sostituzione del quadro strumenti è molto frequente in questo tipo di auto, per motivi di usura o per il montaggio di una strumentazione più avanzata.

Si trattasse di un topic relativo a come modificare i contakm digitali sarei d'accordo a cancellarlo, ma così...sono dell'idea che vada lasciato dov'è.

Link to comment
Share on other sites

secondo me c'è l'illecito se lo si fa con dolo cioè voglio vendere la uno a Tizio e per guadagnarci di più o spingerlo a comprarla gli faccio avere 100000 km meno.

Qui invece, è per un corretto conteggio dei chilometri: il quadro degli strumenti sx che ho preso aveva 40000 km circa la mia 141534 ed ho riportato il km più alto per precisione...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...