Jump to content

Qualità GPL


griago

Post consigliati

Innanzitutto buon natale a tutti.

 

Ed ora la domanda. Ho letto che la qualità del GPL non è sempre la stessa. A parte la differente miscela stagionale di propano e butano, il gas può essere più o meno sporco a causa di altri elementi.

 

Ora, sulla base della vostra esperienza la qualità del GPL varia da compagnia a compagnia? O varia da distributore a distributore anche se della stessa compagnia?

 

In base alla vostra esperienza, stilate una classifica delle migliori compagnie per quanto riguarda la qualità del GPL.

Link to comment
Share on other sites

Bhe io in zona mi trovo meglio con l'Agip, minimo stabile (con1 altro distributore da 700 schizza a 1000 giri) e comportamento omogeneo.

Però sarebbe interessante conoscere le specifiche, si sà che l'agip blusuper ha 98 ottani, la v-power 100 e così via ma (per lo meno io) non conosco le varie differenze di combustione nelle differenti marche gpl

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia fattibile... i depositi di GPL in Toscana sono due... da un deposito viene rifornito Agip, Tamoil, Ip, Beyfin, e altri...

Da un'altro deposito invece Shell e Esso.

 

Poi dipende dalla convenienza non è detto che a volte venga una autobotte da Parma o dintorni di "miscela" e non di "propano".

 

In definitiva la Esso, nella mia zona, ha una fornitora che spesso viene dal "secondo" deposito che è migliore come resa in km e tiro di motore.

Ma non è sempre la regola.

 

Quindi, a meno che non venga fuori una legge che regoli il gpl e vengano fatti i controlli (in italia SCORDATEVELO!) l'unica cosa è tirar già una classifica di gas + o meno puliti... e non di qualità o meno...

 

Ciauz :D

Link to comment
Share on other sites

io vado sempre dal beyfin a milano in via novara e dicono sia buono.

l'ultima volta l'ho fatto a ivrea, nn ricordo se era un tamoil o cosa, e sto ancora finendolo (x ora nessun problema).

 

però mi pare che marchi tipo beyfin comprino i carburanti dal miglior offerente, dunque è un po' difficile fare una stima... (xò nn so se sia vero)

Link to comment
Share on other sites

ma il gas stoccato nei depositi è probabilmente di compagnie come ....liquidgas, autogasnord....ecc.ecc. agip o shell è solo un marchio di rivendita che non centra nulla sull origine del gpl stesso

 

correggetemi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

E quindi quali sono secondo la vostra esperienza i gas più puliti?

sarebbe ora di sfatare questa leggenda del gpl sporco...

 

comunque i depositi di gpl sono pochi in tutta italia divisi per aree geografiche, poi se ci agguingiamo che tutto il gpl prodotto in italia arriva da 3 raffinerie....

 

per il nord italia la sola raffineria di genova sopperisce al 90% di fabbisogno

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

può essere, ma a parte qualche autostrada in italia la rete autostradale è abbastanza buona x quanto riguarda buche, piane e traffico.

poi è ovvio che se uno si fa la salerno reggio a ferragosto si becca buche, cantieri e traffico..

mi pare strano sia solo questo.

xò bisognerebbe valutare precisamente il percorso fatto, e nn dire: mah, su per giù era lo stesso tipo di percorso...e questo è difficile farlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

ciao a tutti mi ricollego a questa discussione per chiedere come riconoscere il gpl di qualità

ho due distributori nelle vicinanze uno è agip e l'altro è della q8.dopo varie prove comparative alla fine sono diventato cliente di quello agip in quanto con il loro gpl ho una percorrenza chilometrica migliore.altre persone invece si affidano alla q8 in quanto a loro dire con quel gpl la loro macchina è è più fluida,meno anomalie come minimo irregolare ecc anche se alcune hanno ammesso che rispetto all'agip il loro chilometraggio è ridotto

dove sta la verità ossia quale tra i 2 è da considerarsi il gpl di migliore qualità?

Link to comment
Share on other sites

domanda difficile; com gia detto l'effetto placebo è dietro l'angolo e le raffinerie/depositi sono quelli; io mi baso sempre su prezzo alla colonnina e percorrenza, ovviamente su un percorso oramai standard settimanale; tempo fa andavo al beyfin di TO, prezzo molto basso, ma lunghe code e percorrenze basse; il problema, più del gas in sè PENSO SIANO LE COLONNINE DI MISURA DELLA QUANTITA' CARICATA, MI SONO SEMPRE CHIESTO SE GdF PUO' ARRIVARE DAL DISTRIBUTORE E VERIFICARE LA PRECISIONE DEL CONTATORE COME SI PUO AGILMENTE FARE PER LA BENZINA E IL GASOLIO...

Link to comment
Share on other sites

domanda difficile; com gia detto l'effetto placebo è dietro l'angolo e le raffinerie/depositi sono quelli; io mi baso sempre su prezzo alla colonnina e percorrenza, ovviamente su un percorso oramai standard settimanale; ....

..infattissimamente!! ^_^ ..oltre tutto c'è il discorso dell'inevitabile variabilità stagionale che produce percorrenze parecchio minori d'inverno, finanche del 20-30% in meno che d'estate col gpl da autotrazione molto più ricco in butano...

 

... LE COLONNINE DI MISURA DELLA QUANTITA' CARICATA, MI SONO SEMPRE CHIESTO SE GdF PUO' ARRIVARE DAL DISTRIBUTORE E VERIFICARE LA PRECISIONE DEL CONTATORE COME SI PUO AGILMENTE FARE PER LA BENZINA E IL GASOLIO...

..si può fare, anche se è meno agevole che per i carburanti liquidi, ma alla GdF "basta" un serbatoio ben pulito, un prelievo a parte per la determinazione precisa della densità del gpl (da farsi in laboratorio) e poi si procede ad una semplice pesata differenziale per determinare con sufficiente accuratezza il volume dell'erogato... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...