Jump to content

CLIO 1.5 DCI 2002 PROBLEMA AVVIAMENTO E IN MARCIA


anthonynet1984

Post consigliati

Possiedo una Renault Clio 1.5 dci allestimento Reebok del 2002 con circa 170000 km. Ho da sempre un paio di problemi, che si manifestano raramente o piuttosto spesso a seconda dei periodi. Il primo problema è all'avviamento: molto spesso l'auto, dopo essere stata usata, non ne vuole sapere di partire. Insistendo più volte quasi sempre riesco ad avviarla ma all'avvio si accende la spia della centralina sul cruscotto e rimane accesa qualche secondo. Il secondo problema, ben più grave, consiste in una incostanza di marcia (in pratica la macchina perde colpi, perde potenza..) che si verifica all'improvviso durante la guida e viene accompagnata sempre dall'accensione della spia della centralina sul cruscotto, per poi sparire altrettanto improvvisamente. Ultimamente questo difetto si ripete con sempre più insistenza, rendendo insopportabile e pericolosissimo (pensate ai sorpassi) il comportamento su strada dell'auto. Le officine autorizzate Renault della mia zona non hanno riscontrato difetti nella centralina e, praticamente, non hanno idea di quale sia il problema.

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto le stesse difficoltà con la Clio o se qualche esperto ha idea di quale possa essere il difetto.

Aggiungo che per il resto la mia Clio non ha mai dato problemi e che ho effettuato tutti i tagliandi e i controlli previsti dalla casa.

Link to comment
Share on other sites

Se non risulta memorizzato alcun difetto nella memoria del calcolatore e considerando che ne ottieni lo stesso tipo di segnalazione (accensione occasionale della spia) è possibile che si tratti per entrambi di un problema di alimentazione elettrica (alimentazione 12V o masse).

Esistono altre possibilità (sensore di giri durante la marcia, pressione rail, potenziometro acceleratore, EGR) ma dovresti comunque avere un codice difetto memorizzato.

Se tu avessi invece esclusivamente il primo problema (avviamento), potrebbe esserci un difetto nel cablaggio del sensore di giri e/o in quello del relè iniezione e nelle sue linee di comando (non vengono memorizzati codici difetto).

Link to comment
Share on other sites

oggi ho portato l'auto da un meccanico vicino casa (non renault) ed effettivamente eseguendo la diagnosi sulla centralina ha rilevato quattro errori, di cui due sono proprio relativi al potenziomentro dell'acceleratore e ad un regolatore di pressione..per quanto riguarda l'avviamento mi ha detto che potrebbe essere il sensore di giri del motore..non so cosa dire, l'officina Renault dove avevo portato la mia Clio é una delle più grandi d'Italia e mi sembra assurdo che non sappiano dove mettere le mani su una Clio turbodiesel..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...