Jump to content

Riflessione doverosa sulla "giustizia"...


VW GOLF IV

Post consigliati

  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Spray e bastone per polizia locale

 

Novità per 8mila agenti della Lombardia

 

Uno spray irritante per l'autodifesa e un bastone estensibile sono i nuovi strumenti di cui sarà dotata la polizia locale in Lombardia dopo l'approvazione del regolamento che riguarda 8mila agenti in servizio. Il cambiamento più visibile consisterà nell'introduzione di rinnovati distintivi. Novità sui veicoli: dispositivi luminosi con luci stroboscopiche di emergenza, apparto radioricettrasmittente e kit per il rilevamento foto planimetrico.

 

 

Per quanto riguarda i mezzi di autotutela, saranno le amministrazioni locali e disciplinare, nei regolamenti dei corpi o dei servizi di polizia locale, a definire le modalità di assegnazione degli strumenti che saranno scelti dal comandante di servizio fra i prodotti non classificati come arma. Tornando, ai nuovi distintivi, tutti gli operatori porteranno una placca in metallo colo oro con nove torri merlate, lo stemma e la denominazione dell'ente di appartenenza, il numero di matricola, la scritta "Polizia locale", di colore nero, sui lati e la rosa camuna in rilievo.

 

"Il regolamento ha avuto il consenso anche delle minoranze e il Consiglio intero ha dimostrato un atteggiamento costruttivo", ha detto l'assessore lombardo alla Sicurezza, Massimo Buscemi. "La legge è stata approvata a maggio - ha aggiunto Buscemi - e abbiamo approvato il regolamento con velocità, dopo 8 mesi effettivi di lavoro. Gli strumenti di autotutela sono stati pensati e introdotti esclusivamente per l'autodifesa e ci tengo a precisare, che non servono per aggredire". In aula, l'assessore alla Sicurezza, ha fatto anche un cenno agli ausiliari del traffico: "Penso debbano essere impiegati in tutti i comuni della Regione, perché sollevano la polizia locale da compiti come il comminare multe per il divieto di sosta".

Link to comment
Share on other sites

Quando non devono, intervengono...

 

 

Rubano auto, rischiano linciaggio

 

Roma,folla inferocita contro due romeni

 

Dopo un inseguimento sono stati fermati e quando sono scesi dall'auto che avevano rubato hanno rischiato il linciaggio. Protagonisti due romeni che, dopo il furto, hanno iniziato una folle corsa sul lungomare di Passoscuro, localià affollata di pedoni. Dopo aver urtato 2 macchine, l'auto si è poi schiantata contro un muro. Appena scesi, i due sono stati circondati dalla folla inferocita alla quale sono stati sottratti dall'intervento dei militari.

 

I due stranieri, Omer Ruhi e Mihail Lobzaru, rispettivamente di 36 e 31 anni, hanno rubato l'auto, una Opel Astra. Ma un cittadino ha assistito al furto e ha avvertito i carabinieri. All'alt dei militari, i due sono fuggiti, subito inseguiti dall'auto dei carabinieri. Ad aumentare il panico dei passanti, ha contribuito la scarsa esperienza di guida del ladro al volante, che procedeva zigzagando e dopo aver urtato 2 macchine in sosta si è schiantato contro il muro di cinta della caserma dei carabinieri. Appena scesi dalla Opel, i due stranieri sono stati circondati dalla folla. Solo l'intervento dei militari, usciti dalla caserma, ha impedito il linciaggio. Entrambi sono accusati di concorso in rapina impropria.

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia e la chiudiamo, perché non sono d'accordo.

 

Quelli se stavano andando, i gioielli sono assicurati, non gli avevano ancora fatto del male fisico tale da presupporre una reazione da legittima difesa, la proprietà (pur se importante) non può essere posta allo stesso livello della vita umana, non conosciamo né i rilievi della forze dell'ordine né il disposto del rinvio a giudizio... quindi, eviterei prese di posizione alla cow-boy.

 

Caso ancora peggiore quello di Milano, sempre di gioiellieri, i quali non avevano il porto d'armi ma un semplice permesso di detenzione. Sono usciti armi in pugno dal negozio dove i rapinatori avevano tentato di sfondare la vetrina con un'auto, non riuscendoci, e ne hanno ammazzato uno.

 

Oppure, sempre a Milano mi pare, quel professionista che si era accorto che, nel cortile del proprio condominio, stavano scassinandogli l'auto. Ha gridato dal balcone e lo scassinatore, che non era riuscito a prendere niente, ha iniziato la fuga. Il professionista è sceso, lo ha inseguito, a duecento e più metri dal condominio lo ha raggiunto, gli ha sparato, l'ha ammazzato, la lasciato lì. Sono intervenute le forze dell'ordine con le quali ha fatto finta di non sapere niente. Hanno trovato il corpo e non sapevano di chi fosse né cosa facesse lì. La perizia balistica, alla fine, l'ha incastrato.

 

Bisogna investire in polizia municipale e nelle forze dell'ordine, non armare i cittadini.

Link to comment
Share on other sites

Dbev, sei un caro ragazzo e mi tocca intervenire sulle tue convinzioni, non per partito preso, o per antipatia personale, ma perchè, a mio parere, non condivisibili.

 

Pensi davvero che armando i poliziotti, i vigili, i pompieri e gli spazzini si risolva la cosa?????

 

Hai mai parlato con le forze dell'ordine?

 

Gli agenti, rischiando la vita, catturano sti pezzi di merd.a, dopo qualche giorno, li vedono allegramente tornare in circolazione...pensi che dopo un po' di questi giochini, abbiano ancora voglia di rischiare la pelle per nulla?

 

Poi ti ricordo che la proprieta' privata la paghi all'atto dell'acquisto e successivamente ci paghi sopra le tasse per "mantenerla"...hai tutti i sacrosanti diritti di difenderla, quando nessun altro interviene a farlo, sebbene si paghino le tasse anche per avere questo servizio.

 

Purtroppo la democrazia ha portato, oltre a tante cose belle, anche il troppo buonismo e il "comunismo" delle idee...tutti hanno scuse per quello che fanno...se non fanno parte della nostra societa' e li condanni, sei razzista...ecc....

 

Chi non ha nulla da perdere (vedi delinquenti pregiudicati, estracomunitari, zingari, ecc.), ha carta bianca nel fare cio' che vuole, tanto sei tu, povero coglion.e onesto, con la fedina penale pulita, un lavoro, una vera vita, che puo' solo rovinarsi...

 

Poi è chiaro che è bello fare come fai tu (purtroppo non sei da solo, ci sono molti tuoi compagni), scusare tutto e tutti, appellandoti al buonismo divino...tanto non sei tu protagonista della situazione...

 

Ti propongo una riflessione seria.

 

Stai facendo una passeggiata con tua sorella. Si avvicina un delinquente che ti malmena e cerca di stuprare la tua famigliare...cosa fai? Lo perdoni? Aspetti la polizia? Ti appelli alla sua misericordia?

 

Pensaci e fammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

QUOTE]Quelli se stavano andando, i gioielli sono assicurati, non gli avevano ancora fatto del male fisico tale da presupporre una reazione da legittima difesa, la proprietà (pur se importante) non può essere posta allo stesso livello della vita umana, non conosciamo né i rilievi della forze dell'ordine né il disposto del rinvio a giudizio... quindi, eviterei prese di posizione alla cow-boy.

appunto.. ma il discorso è che nessuno può sapere come potrà reagire in casi del genere, e una disamina lucida della situazione difficilmente è possibile, la paura, la tensione e la rabbia ti obnubilano il cervello e l'unica cosa a cui dai ascolto è l'istinto, che porta ad una reazione.

ora, diritto penale ancora non l'ho studiato ma mi pare che l'ordinamento italiano prevede delle attenuanti in favore della reazione "a caldo" proprio perchè si tiene conto (mai abbastanza secondo me) di tutti quei fatti contingenti che portano, appunto, al non controllarti.

e così anche per gli altri casi da te citati.. non si può mai sapere.

e poi diciamocelo, un avvocato della difesa dei rapinatori con un minimo di palle li fa mettere fuori. :blink:

senza contare che se vanno al gabbio difficilmente sconteranno la pena completa.. :D :D

Gli agenti, rischiando la vita, catturano sti pezzi di merd.a, dopo qualche giorno, li vedono allegramente tornare in circolazione...pensi che dopo un po' di questi giochini, abbiano ancora voglia di rischiare la pelle per nulla?

 

Poi ti ricordo che la proprieta' privata la paghi all'atto dell'acquisto e successivamente ci paghi sopra le tasse per "mantenerla"...hai tutti i sacrosanti diritti di difenderla, quando nessun altro interviene a farlo, sebbene si paghino le tasse anche per avere questo servizio.

 

Purtroppo la democrazia ha portato, oltre a tante cose belle, anche il troppo buonismo e il "comunismo" delle idee...tutti hanno scuse per quello che fanno...se non fanno parte della nostra societa' e li condanni, sei razzista...ecc....

 

Chi non ha nulla da perdere (vedi delinquenti pregiudicati, estracomunitari, zingari, ecc.), ha carta bianca nel fare cio' che vuole, tanto sei tu, povero coglion.e onesto, con la fedina penale pulita, un lavoro, una vera vita, che puo' solo rovinarsi...

:D

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

Allora, tolte di mezzo tende e tendenze politiche, cìè da dire ciò:

 

in Italia siamo tollerantissimi!

 

In Francia, accade quello che sto per dire, anche se formalmente non dovrebbe essere così. La Francia è piena, dico piena di immigrati. Ma sono ben tenuti a bada, come uno viene denunciato da un francese, lo butttano fuori a calci in culish con tutta la famiglia!

Link to comment
Share on other sites

Hywel, sono daccordissimo per le attenuanti, ma sono attenuanti di un comportamento rivelatosi poi sbagliato.

 

Sugli avvocati, purtroppo, occorre dire che molti non cercano il "giusto" processo, ma semplicemente di far assolvere gli assistiti.

Link to comment
Share on other sites

Golf IV,

non ho mai affermato che ci occorra armare alcuno.

 

Ho detto che ci vogliono sia la polizia municipale sia le forze dell'ordine che, grazie alla scure tremontiana, oltre ad essere paurosamente sotto organico, non hanno più nemmeno i soldi per comprare la benzina e fare la manutenzione, non parliamo di veicoli nuovi.

 

E questo non lo dico io, ma i poliziotti stessi, ad esempio, che io conosco.

 

La "propaganda" del poliziotto/carabiniere di quartiere non serve. Settecento persone su 56 milioni di abitanti sono inutili.

 

Sulla certezza della pena, poi, con me sfondi una porta aperta.

 

La lunghezza dei processi e l'applicazione troppo "automatica" di alcune norme deriva dallo stesso problema, cioè la mancanza di personale e di soldi.

 

Non vi sono soluzioni semplici per problemi complessi e, quando sembrano esserci soluzioni semplici, sono quasi sempre sbagliate.

Link to comment
Share on other sites

Sono i delinquenti che devono trovare le attenuanti, non i cittadini onesti loro vittime!!!

 

Ma scherziamo????

 

Comunque caro Dbev, non ho letto la tua risposta al mio invito alla riflessione...non mi dire che alla fine parli così, solo perchè tanto non hanno toccato te o le persone a te vicine...tipico della gente come te...tante parole fino a quando ti va bene... :blink:

 

Povero mondo...

Link to comment
Share on other sites

Hywel, sono daccordissimo per le attenuanti, ma sono attenuanti di un comportamento rivelatosi poi sbagliato.

 

Sugli avvocati, purtroppo, occorre dire che molti non cercano il "giusto" processo, ma semplicemente di far assolvere gli assistiti.

le attenuanti fanno riferimento al comportamento tenuto in quell particolare situazione.. non avrebbero senso se colui che compie l'atto (il reagire contro il delinquente) è consapevole e lucidamente conscio di compiere una violenza gratuita o un comportamento sbagliato.

 

circa gli avvocati.. purtroppo è così, ma ne ho conosciuti (e per fortuna!) di più probi.. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Un muro, quello di Berlino, l'hanno abbattuto.

 

Un altro, quello israeliano, lo stanno costruendo.

 

Quello italiano, invece, da dieci anni diventa sempre più spesso ed impedisce alle persone perfino di chiedersi com'è il tempo.

 

Se qualcuno attaccasse me od una mia sorella, io risponderei.

 

Poi, se l'aggressore venisse arrestato e mi dovesse denunciare, mi aspetterei di trovare sia forze dell'ordine sia magistrati ben preparati, ben equipaggiati, con attrezzature degne di un Paese civile dell'Europa occidentale, non gente che deve comprarsi le fotocopiatrici da sola, o chiamare l'idraulico pagandolo di tasca propria perché i bagni del tribunale sono intasati e nessuno se ne occupa.

 

Se così non dovesse essere, cercherei di utilizzare tutte le possibilità che il codice mi mette a disposizione per far valere le mie ragioni.

 

Se, poi, dovessi aver ragione ma il deliquente, dopo poco, dovesse uscire di prigione per un'applicazione "automatica" della buona condotta, oppure perché, non essendoci in Italia pene alternative al carcere (in troppi casi), le carceri scoppiano ed i condannati per delitti meno gravi vengono fatti uscire, non potrei lamentarmi della giustizia ma di chi è demandato a fare in modo che la giustizia funzioni, e non sono solo i magistrati.

Link to comment
Share on other sites

obnubilano

parolone

 

mi pare che l'ordinamento italiano prevede

 

preveda... avvocato, si usa il congiuntivo. :blink:

 

Senza offesa, ma come mai (quasi) tutti gli avvocati (e gli studenti di giurisprudenza) devono sempre esprimersi in modo così "prolisso e dottrinale", chiamando sempre in causa la loro laurea (avv.) e articoli vari? Penso che tutti o quasi qui sapessero che la legittima difesa è possibile in caso di grave minaccia alla persona, no? Non offenderti, non è polemica, ma ammetti che è "difetto" comune della categoria.

 

Tornando al discorso principale, io conosco un gioielliere che ha subito numerosi furti e la caserma dei carabinieri è dalla parte opposta alla piazza dove ha il negozio. I gioielli sono assicurati? Come dire che si potrebbero subire tutti i furti del mondo, allora? Ma dai, che discorsi sono? Quello che è successo è sicuramente grave, però è facile parlare..."son tutti gay col cùlo degli altri"!!! :D

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hywel, sono daccordissimo per le attenuanti, ma sono attenuanti di un comportamento rivelatosi poi sbagliato.

 

Sugli avvocati, purtroppo, occorre dire che molti non cercano il "giusto" processo, ma semplicemente di far assolvere gli assistiti.

le attenuanti fanno riferimento al comportamento tenuto in quell particolare situazione.. non avrebbero senso se colui che compie l'atto (il reagire contro il delinquente) è consapevole e lucidamente conscio di compiere una violenza gratuita o un comportamento sbagliato.

 

circa gli avvocati.. purtroppo è così, ma ne ho conosciuti (e per fortuna!) di più probi.. :blink:

Hywel, esatto!

 

Chi giudica deve tener conto della situazione di quel preciso momento, non di poco prima o di poco dopo, giusto?

 

Conosciamo noi gli atti? No!

 

Quindi?

Link to comment
Share on other sites

Il problema non è legato al numero di poliziotti o alla loro onesta' o efficienza. Qui si discute di un sistema di leggi che protegge i delinquenti!!!

 

Un sistema che permette ai cattivi di passare pure dalla parte della ragione...e alla gente onesta e pulita, di finire in carcere perchè reagisce a questi soprusi...

 

Con i tuoi amici poliziotti, non parlare solo di auto e manutenzioni, ma anche di come vedono la giustizia, le leggi e cio' che accade dopo aver fatto il loro dovere...li capisco bene, quando si sentono presi in giro e con rabbia devono subire lo scherno di quei pezzi di merd.a che approfittando del buonismo della nostra societa', si ritrovano subito fuori a ricominciare la loro vita di delinquenza, a scapito della brava gente...

 

Vedrai che saranno d'accordo con noi, sulla troppa bonta' della legge...ma guai a cambiarla o a fare proposte costruttive, che Bertinotti e amici, subito che iniziano a parlare di dittatura, cattiveria verso poveri disgraziati (i delinquenti), razzismo e via di seguito... :blink:

 

Mi chiedo, perchè non gli violentino la moglie, o gli sfascino la casa, o lo sodomizzino, così capisce com'è la dura realta' e cosa capita quotidianamente alla gente comune, che non chiede altro che un po' di tranquillita', di poter vivere in sicurezza la propria vita e di vedere rispettati i diritti per cui generazioni si sono battute...

 

Ma tanto a sta gente di merd.a va sempre tutto bene, così possono continuare a sparare caxxate sulla pelle altrui...un'altra ingiustizia...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...