Jump to content

Quale Autoradio???


reri79

Post consigliati

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e quindi mi sembra giusto salutare calorosamente tutti coloro che da più tempo si scambiano opinioni su queste pagine!

Vorrei sottoporvi un problemino che mi tormenta: ho bisogno di un'autoradio cd che legga anche mp3; ho girato un bel pò per negozi e su internet, finchè un mio caro amico non mi ha dato una dritta....ossia di cercare su siti americani dove i prezzi sono davvero stracciati rispetto ai nostri....al che ci ho provato...ed effettivamente ho trovato offerte mooolto allettanti (andate su www.ikesound.com per un assaggio).

Gli sconti sono tali che anche con le spese di spedizione comunque si mantiene il vantaggio di prezzo, però mi è venuto il dubbio della compatibilità: non ci sarà mica qualche problema di installazione di autoradio pensate per il mercato americano su vetture europee? A me sembra una gran cavolata però lo scrupolo me lo vorrei togliere comunque, perciò chiedo a voi....ovviamente siete autorizzati a sbeffeggiarmi....eh eh!!

Tolta questa spina vi chiedo cortesemente di mettere in ordine di preferenza (in relazione alla qualità, ma anche alle vostre esperienze dirette) i seguenti marchi:

sony, kenwood, pioneer, clarion, alpine, jvc.......vi dico che io sarei orientato su pioneer o clarion....anche perchè sugli ultimi modelli sony ho sentito pareri discordanti in merito alle prestazioni, la lineaa estetica della kenwood non mi fa impazzire, jvc non la conosco bene e alpine so che ha prezzi forse un pò alti.....a proposito, diciamo che mi vorrei tenere sui 150, 170 €....

Vi ringrazio tantissimo e scusate per la lunghezza del post.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gli sconti sono tali che anche con le spese di spedizione comunque si mantiene il vantaggio di prezzo, però mi è venuto il dubbio della compatibilità: non ci sarà mica qualche problema di installazione di autoradio pensate per il mercato americano su vetture europee?

Occhio che alle spese di spedizione devi aggiungere ciò che paghi in dogana:

 

-IVA

-Dazio

-Spese di agenzia

 

Quindi per calcolare la convenienza devi tenere conto anche di questo, alle volte i prezzi americani restano comunque migliori, a me è successo con un a coppia di RCA che ho pagato la metà nonstante tutte le spese.

 

Non so dirti se ci siano problemi di compatibilità con le auto europee, credo che se funzionano a 12v non dovrebbero esserci problemi. L'unica cosa che potrebbe essere diversa è il connettore ISO, ma tagliando i cavi si può risolvere anche questo problema.

 

Ti dico la mia "classifica" dei marchi:

 

1. Alpine

2. Clarion

3. Jvc

4. Pioneer - Sony

5. Kenwood

Poi ci sono altri marchi buoni ma sono fuori budget per te.

 

Mi pare di aver consigliato un Clarion in un post precendente che però si aggirava intorno ai 200 €.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Nios, alla luce delle tue considerazioni potrei optare per un clarion che effettivamente mi attrae molto anche per l'estetica e non costa troppo.

A proposito delle tue osservazioni sulle spese accessorie, però, sapresti dirmi dov'è che ne trovo un dettaglio? Vabè l'IVA la conosco, ma il dazio e le spese di dogana a quanto potrebbero ammontare (spese fisse o percentuale dell'imponibile?)?

Sempre l'amico mio di cui sopra, che come avrai intuito è pratico di queste cose, mi ha anche detto che spesso queste spese non vengono applicate.....lui stesso non sa spiegarselo, ma gli è capitato più volte.

Io comunque ho provato a chiedere informazioni direttamente al negozio dal quale vorrei comprare, magari loro sanno darmi qualche indicazione.

Fammi sapere se sai qualcosa a riguardo, e in ogni caso se ho novità io le posto qui (non si sa mai che qualcun altro potrebbe essere interessato!).

Grazie ancora!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Nios, alla luce delle tue considerazioni potrei optare per un clarion che effettivamente mi attrae molto anche per l'estetica e non costa troppo.

A proposito delle tue osservazioni sulle spese accessorie, però, sapresti dirmi dov'è che ne trovo un dettaglio? Vabè l'IVA la conosco, ma il dazio e le spese di dogana a quanto potrebbero ammontare (spese fisse o percentuale dell'imponibile?)?

Sempre l'amico mio di cui sopra, che come avrai intuito è pratico di queste cose, mi ha anche detto che spesso queste spese non vengono applicate.....lui stesso non sa spiegarselo, ma gli è capitato più volte.

Io comunque ho provato a chiedere informazioni direttamente al negozio dal quale vorrei comprare, magari loro sanno darmi qualche indicazione.

Fammi sapere se sai qualcosa a riguardo, e in ogni caso se ho novità io le posto qui (non si sa mai che qualcun altro potrebbe essere interessato!).

Grazie ancora!!!

Di nulla!

 

Per le spese tutto dipende dal fatto che il pacco venga controlato in dogana o meno, ma nella maggioranza dei casi così accade, anche perchè sul pacco la causale indicata è la vendita con relativo importo.

Acquistando CD da Amazon invece non mi è mai successo di pagare nulla di più...

L'importo è molto importante perchè indica il valore della merce che in caso di smarrimento viene rimborsato.

Non so darti spiegazioni dettagliate su come vengano calcolati il dazio e le spese di agenzia, anch'io vorrei saperne di più in merito e volevo cercare informazioni.

Link to comment
Share on other sites

Allora Nios ascolta, ho girato un pò su internet (non lo dire al mio principale.....ehm....), ed ho raccolto un pò di informazioni.

Innanzitutto ti giro l'url di una pagina del forum di ebay dove sono state inserite alcune risposte ai nostri dubbi:

http://forums.ebay.it/thread.jsp?forum=3&t...d=1084448410705

 

Non sono riportati importi precisi, ma giusto delle indicazioni anche per evitare eventualmente di pagare le imposte doganali.

Però la cosa veramente figa è che il sito www.infousa.it offre un servizio a dir poco grandioso: effettuano acquisti per conto del cliente e ti fanno loro direttamente un preventivo senza impegno.

Non dubito che si debba pagare una "commissione" aggiuntiva per il servizio che ti forniscono, però alla fin fine con il preventivo che ti fanno loro hai una maggiore sicurezza di evitare brutte sorprese e soprattutto puoi farti tranquillamente i calcoli prima senza prendere alcun impegno.

Io la prova a richiedere un preventivo la faccio, ovviamente ti tengo informato così magari mi dici che ne pensi tu di questo servizio e se ti convince o magari preferisci il contatto diretto col rivenditore americano.

 

Un'ultima cortesia che ti chiedo è di darmi un parere sull'autoradio seguente:

Clarion DXZ 545 MP - a 119$ contro i 240$ di listino.

Da quello che mi è parso di capire, è l'alter ego del modello DXZ 548 RMP che è distribuito nel mercato europeo.

Mi dici che ne pensi?

 

Grazie ancora, a presto....

Link to comment
Share on other sites

Allora Nios, sul fronte spese doganali ancora nessuna notizia; anche perchè non riesco ad interagire col sito infousa....tra l'altro comincio a pensare che abbia "interrotto" l'attività; invece mi ha risposto il sito ikesound al quale avevo chiesto un preventivo per le spese di spedizione.....mi hanno chiesto 115$....se ci aggiungi le spese doganali, l'iva e quant'altro, ti mangi tutto lo sconto....quindi mi conviene rimanere a casetta mia e cercare qualche offerta su internet ma "italy-limited"!!!

Eri stato buon profeta.....eh eh eh !!!

 

In ogni caso ti rinnovo la richiesta....mi esprimi un tuo parere professionale sulla Clarion DXZ 548 RMP? E già che ci sei pure sul modellino precedente 348....mica l'ho capita bene la differenza....esteticamente preferisco la 548...solo vorrei sapere se i 30 euri in più valgono altro che l'estetica!!!

Un abbraccio!

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso ti rinnovo la richiesta....mi esprimi un tuo parere professionale sulla Clarion DXZ 548 RMP? E già che ci sei pure sul modellino precedente 348....mica l'ho capita bene la differenza....esteticamente preferisco la 548...solo vorrei sapere se i 30 euri in più valgono altro che l'estetica!!!

Un abbraccio!

La differenza tra le due autoradio consta nel fatto che quella più costosa pur essendo praticamente identica ha la possibilità di controllare altre periferiche tipo l'unità DAB, caricatore CD Ce-Net, unità DVD ecc. Inoltre è fornita di telecomando che sull'altra è opzionale.

Cmq se vai sul sito www.clarion.it trovi tutte le caratteristiche.

 

Per quanto riguarda gli acquisti in USA avevo anch'io intenzione di informarmi, forse sul sito dell'Istituto per il Commerco Estero c'è qualcosa...devo ancora guardare...

 

Per trovare i dazi non ci dovrebbero essere problemi, sono applicati in maniera identica in tutta la UE per merce proveniente da paesi extra-UE, l'unica incognita son le spese di agenzia che immagino varino a seconda di chi effettua lo sdoganamento, cosa che a priori è molto difficile sapere.

Link to comment
Share on other sites

in realtà la 348 si trova a anche a 167€....però non legge il formato wma........ci penso un pò su....anche perchè non so quanto effettivamente io poi sfrutterò in prospettiva dvd e caricatori cd nella mia auto...se alla fine l'unica differenza che per me rileva sono i file wma che non sono letti dalla 348.......fan@##o i wma!!!

Dai vabbè faccio qualche altro giro.......tanto non ho gran fretta.....grazie nios!

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto anchio con una domando (non tecnica) a Nios...

I prezzi del sito hificar.it sai per caso se sono buoni rispetto agli esercizi commerciali fisici? Praticamente vende tutti i modelli via internet.

Sinceramente non ne ho idea...non ho mai fatto raffronti...

L'ho linkato appunto per il fatto che li trovi tutti i modelli.

Link to comment
Share on other sites

I prezzi del sito hificar.it sai per caso se sono buoni rispetto agli esercizi commerciali fisici? Praticamente vende tutti i modelli via internet.

Ciao Matrix, scusa se mi intrometto, ma è solo per darti un mio parere: il sito hificar effettivamente è fornitissimo ed è un ottimo punto di riferimento quantomeno per avere un quadro chiaro dei modelli disponibili sul mercato per tutte le case...però per quel poco che ho visto io i prezzi sono relativamente alti.

Ti porto due esempi:

 

Clarion dxz 548 rmp (si nios, mi sono fissato!!!) 313€ contro i 240€ da epto.it

e

Pioneer deh 6600 370€ contro i 317€ su trovaprezzi.it (non ricordo il link esatto al sito, perdonami).

 

Per carità, matrix, non voglio generalizzare e soprattutto non ho visto se ci sono offerte speciali, però relativamente a questi due modelli come puoi vedere la differenza di prezzo è abbastanza significativa....facci sapere tramite questo topic se invece tu trovi occasioni particolari, magari ne approfittiamo......!

Ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Reri79

Figurati!! Hai fatto benissimo a dirmelo, anzi era quello che volevo accertare, non avendo ancora molti metri di paragone (ho cominciato a girare ieri su Roma).

Anchio uso sconti.it trovaprezzi e costameno per controllare i prezzi.

Appena punto qualcosa vi dico...

Link to comment
Share on other sites

No matrix non conosco il centro di cui parli; tieni conto che io sto in zona tor vergata (perchè lavoro all'università) e solitamente per queste cose vado da un tizio che ha un negozietto proprio su via di tor vergata.

Comunque ti aggiorno un pò sulla situazione, e quanto sto per dire interesserà anche nios visto che nei giorni precedenti ci eravamo scambiati pareri in proposito.

In particolare, io avevo puntato il mercato americano e avevo trovato su www.ikesound.com prezzi davvero eccezionali sui modelli in vendita (tenete conto che non sono fornitissimi come hificar). Tanto per curiosità avevo loro mandato una mail chiedendo l'importo di un'autoradio comprensivo delle spese di spedizione: bè, la clarion costava 119$ (contro i 240$ di listino) e loro mi hanno chiesto 169$ di spedizione (cui bisognava aggiungere dazio, iva ecc.....). Io ho riscritto loro (ah, dimenticavo, parlano italiano!!!) chiedendo spiegazioni e, soprattutto, se fosse possibile trovare un escamotage per pagare di meno. Al che la dolcissima signorina Laura mi ha detto che avrei dovuto trovare uno spedizioniere italiano con sede in america grazie al quale avrei pagato la normale tariffa postale americana.......ho girato a destra e a manca, soprattutto a manca, e mi sono imbattuto sul sito www.infousa.it, della società skymail italia srl, la quale effettua proprio questo servizio e si offre di fare preventivi gratuiti una volta che si indica il prodotto ed il sito sul quale lo si è visto.

Bene, quindici minuti fa mi è arrivato il preventivo (tutto nel giro di una mattinata) e lo sapete quante spede devo pagare? 55,68€!!! Quindi la spesa complessiva ammonta a 169,88€.

Ho chiamato la Skymail per avere informazioni su come procedere alla transazione e mi hanno detto che nel giro di 3 settimane riceverò il prodotto.

Io intendo procedere, poi vi farò sapere come è andata.....che ne pensate??

Link to comment
Share on other sites

Detta cosi' vale la pena. Un po' di rischio c'è sempre... Ho dato un occhiata ai siti e sembrano attendibili dalle info societarie che danno .

Se si fa un ordine doppio la spedizione costa meno, o cmq si smezza? Perche qualora fosse cosi'...

L'unico problema dell'ordinare ora è che fra 3 settimane sono al mare!!

 

No matrix non conosco il centro di cui parli; tieni conto che io sto in zona tor vergata (perchè lavoro all'università) e solitamente per queste cose vado da un tizio che ha un negozietto proprio su via di tor vergata.

 

Ma non mi dire che lavori pure al dipartimento di Economia... Io sono iscritto al 4° anno!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...