Jump to content

km a benzina


anthony

Post consigliati

Mi scuso se apro un altro topic, ma quello dove se ne parlava non lo trovo più, e ho cercato fino a 5 pagine indietro...

 

il mio installatore mi ha detto di fare una 20ina di km a benzina ad ogni pieno, per pulire gli iniettori.

con l'inverno e il freddo, e facendo tante partenze a freddo, faccio tanti km a benzina, prima di passare a gas (ad es questo we sono stato in montagna a -10 gradi, quindi ne ho fatti tanti a benzina).

volevo sapere se è consigliabile fare 20km di fila a benzina, o se posso fare come sto facendo ora, ovvero 5+4+2+1+5+5+3+3+3 (numeri a caso, che fanno cmq 20)?

 

inoltre mi ricordo di aver letto che molti di voi non fanno 20km a benzina ogni pieno, ma magari mezzo serbatoio ogni 3-4 pieni...

cosa è meglio?

Link to comment
Share on other sites

io consumo 10 euro di benzina al mese, (15 in questo periodo invernale) solo per gli avviamenti.

E' raro che faccia di proposito km a benzina, magari quando mi capita di fare un viaggio lungo mi faccio qualche minuto a benza, oppure a volte rimango senza gas.

Link to comment
Share on other sites

sul mio libretto di istruzioni landi renzo c'è scritto di farne 100 ogni 5/6000 km solo per controllare il buon funzionamento a benzina.

 

Il mio libretto Landi non ce l'ho qui ma al volo mi sembra di ricordare che dica più genericamente """...alcuni km. a benzina ogni 4/5000". Il tuo libretto è più preciso, per quale vettura lo consiglia?

Ero stato io con questo topic del 26.10:

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=18367

 

infatti, chiedevo appunto se valgono anche sommati o se è meglio farli di fila.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=18367

Link to comment
Share on other sites

Anche io consumo circa 15 euro di benzina al mese, solo per i normali avviamenti.

In questo periodo normalmente freddo i km percorsi sono abbastanza.

Non percorro di proposito km a benzina, quelli percorsi all'avviamento mi sono sufficenti

per tenere in efficenza iniettori benzina e pompa.

Proprio per salvaguardare questa tengo in media metà serbatoio di benza,

poi man mano che la consumo, quando scendo di poco sotto il quarto di serbatoio

reintegro benzina fino a metà serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio, tuttavia non ho trovato nulla che dica se cambia qualcosa tra il farli un po' alla volta (es. avviamenti a freddo) e farli tutti sparati.

penso allora che al termine di questo pieno farò una 20ina di km a benzina e poi andrò dall'installatore per il controllo gratuito dei 1000km, così verifica per benino.

Link to comment
Share on other sites

Anche io 10 Euro/mese di benzina, forse qualcosina in meno. In inverno non faccio mai km a benzina di proposito, bastano quelli fatti all'avviamento a freddo. In estate circa una volta al mese faccio 2-3 Km di autostrada a benzina "tutto aperto".

 

Accent '98 impianto Landi installato nel 2001 ad 80.000km.

Non ho mai badato a questo.

Avvio, sto lì un pochino e parto tranquillamente.

Non ho avuto fino ad ora (facciamo le corna) problemi di sorta al motore.

Ora sono a quota 185.000.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente coi sequenziali non saprei... io ne ho avute altre 5 di macchine a gpl ma con i vecchi impianti e a benzina avviavo la macchina si e no una volta al mese... partivo sempre e solo a gas con qualsiasi temperatura.... giusto ogni tanto passavo a benza x non far secare le guarnizioni e i tubi....

Link to comment
Share on other sites

io sono sui 10euro di benza al mese, ed uso la blu-super spero che gli additivi anti-incrostanti in essa contenuti possano essere d'aiuto nel mantenere puliti gli iniettori benza.

Non faccio mai tirate a benza, ma penso (per chi le fa) sia conveniente mantenersi sui giri alti del motore in modo da fare lavorare ad alta frequenza gli iniettori sperando in una loro più energica ripulita.

Link to comment
Share on other sites

:D

 

oggi ho fatto l'ultimo pieno con lo sconto lombardo, xcui in questi giorni ho usato solo il gas. di ritorno dalle ferie finirò quel quarto di serbatoio di benzina, visto che mio padre mi ha regalato dei buoni benzina x natale, quindi spesa zero! ^_^

ora mi resta da vedere se è meglio arrivare alla riserva e rifornirmi (e quindi lasciare x forza della benzina "vecchia" nel serbatoio) o se arrivare oltre la riserva, quasi a zero, e rifornire (e quindi rovinare la pompa)...dubbio amletico...

Link to comment
Share on other sites

in 50mila km a gas fatti quest'anno con il volvo ho consumato complessivamente 75 litri di benzina, praticamente un pieno

 

 

direi trascurabile

 

 

spero che il motore non si rovini.... sai .... e' nuovo.... ha solo 260mila km....

 

 

 

 

 

 

sventrax

 

che spettacolo! :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...