Jump to content

A motore freddo non si commuta a gas


materiastar

Post consigliati

A giugno ho comprato una Daihatsu e fin dall'inizio ha avuto questo problema all'impianto a gas Landi:

se parto subito a motore freddo il led di attesa commutazione lampeggia normalmente per qualche decina di secondi poi sento la valvola scattare ed invece di passare a gas il led del gas inizia a lampeggiare emettendo una serie di beep. Devo quindi fermarmi, spegnere l'auto e riaccenderla.

Tutto questo non succede se il motore è tiepido o caldo oppure lo faccio riscaldare a macchina ferma ( 2 minuti d'estate / 4 minuti d'inverno ).

Ho sentito un impiantista e ha detto che è il sensore della temperatura che non è collocato nel posto giusto.

 

Qualche esperto può dire la sua opinione prima che l'impiantista mi smonti tutta la macchina per sapere dov'è il difetto??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

più che la collocazione io mi domanderei a quanto è impostata la temperatura di commutazione, se è molto bassa è di sicuro quello il problema.

da quanto scrivi sembra che appena la accendi debba partire a gas..e questo mi fa pensare che il tuo impiantista l'abbia regolata al minimo..

infatti se fai scaldare il motore il problema non ce l'hai..

Link to comment
Share on other sites

Io non sono un esperto e quindi scusatemi se sbaglierò qualcosa però c'è un sistema elettronico che provvede a controllare quando è il momento opportuno per la commutazione a gas: dovrebbe aspettare che le condizioni in esso programmate siano tutte verificate e, se non lo sono, aspettare il momento giusto. Invece restituisce un errore!

PERCHE' NON ASPETTA ??

Sento la valvola della ciambella scattare ma 1 secondo dopo il led lampeggia e beepa

 

QUALI SONO LE CONDIZIONI PROGRAMMATE PER LA COMMUTAZIONE A GAS?

La daihatsu ha detto che è la sonda lambda che non da il via alla commutazione.

 

Prima di comprare l'auto me lo immaginavo che avrei avuto noie con l'impianto a gas e cosi è stato ( visto le pagine kilometriche di malfunzionamenti presenti in questo forum).

E per fortuna che l'impianto è nuovo di zecca..... quando avrà sulle spalle qualche decina di migliaia di km chissà cosa succederà..........

 

Che tristezza. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho un BRC sequenziale sulla mia Rover 25... e va sempre in moto regolarmente , d'inverno ci mette qualche minuto in più a passare da benzina a gpl ma è normale, so per certo che deve raggiungere una temperatura di 30°C prima di passare a gas.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho scoperto questa cosa:

 

La commutazione a gas, a motore freddo, avviene solo se il pedale dell'acceleratore è premuto durante o un istante dopo lo scatto dell'elettrovalvola (qualunque siano i numeri di giri del motore).

Quindi non ci sono problemi se la commutazione avviene mentre sto accelerando.

Siccome la mattina devo percorrere un lungo tratto in discesa premo l'acceleratore solo quando sento scattare l'elettrovalvola.

 

Alla luce di queste nuove informazioni c'è qualcuno che mi sa dire dove può essere il problema ??

Link to comment
Share on other sites

ho letto su queste pagine di un ragazzo con una sirion 1.000 che lamentava una specie di colpo quando passava a gas a freddo poi scomparso.

non sono un esperto posso dirti che la macchina passa a gas quanto raggiunge una determinata temperatura e se supera un determinato valore di giri motore(ipotesi 30 grandi e 2000 giri, tu appena l'auto arriva a 2000giri e contemporanetamente è a 30 o piu' gradi appena lasci l'accelleratore l'auto passa a gas)

nel tuo caso(e anche in quello del ragazzo con la sirion) potrei azzardare e dire che la temperatura di commutazione è troppo bassa, così l'auto si avvia regolarmente(prova ne sia che se la fai riscaldare ferma e poi parti va tutto bene) mentre se accendi l'auto e parti subito appena passi i 1500/2000 giri l'auto passa a gas anche se è fredda e causa questo problema.

potresti accennare la cosa al concessionario oppure direttamente ad un installatore landi,ci pensaranno loro, volendo cercare di fare quello che ne sa puoi chiedere di alzare la temperatura di commutazione di 10 gradi e vedere se la cosa si risolve.

la cosa è fattibile in pochi minuti e se non dovesse essere risolutiva non comporta nessun tipo di problema, la poi far riabbassare e ricercare il problema in altre cause.

Link to comment
Share on other sites

se accendi l'auto e parti subito appena passi i 1500/2000 giri l'auto passa a gas anche se è fredda e causa questo problema.

 

Ciao dottormaury,

mi sono dimenticato di dire che anche se passo i 1500/2000 giri l'auto non passa subito a gas ma aspetta che la temperatura sia al giusto livello, infatti la mattina devo percorrere quasi 1 km prima che passi a gas mentre di giorno basta un centinaio di metri.

Il punto sta nel fatto che quando l'elettrovalvola scatta, il pedale dell'acceleratore deve essere premuto. E' qua il problema....

Link to comment
Share on other sites

La commutazione a gas negli impianti landi renzo.. omegas.. avviene al superamento della soglia di temperatura "caldo" (es 50 gradi) del motore. tale parametro viene regolato dall'installatore.

 

in inverno il motore impiega + tempo a raggiungere tale valore.. segue vai a benzina di +.

 

SOLUZIONE: ti fai abbassare la soglia di temp di commutazione dall'installatore.. è una cosa che deve saper fare.. altrimeni è un incapace.. chiama la landi renzo. Sperando che l'abbassamento della soglia non provochi malfunzionamenti del motore a freddo se alimentato a gas, se così fosse.. o ti tieni i borbotti del motore finchè non si scalda o vai a benzina fino a raggiungimento temperatura ottimale.

 

in discesa.. puoi sempre premere la frizione... e dare gas.

 

la commutazione da benzina a gas.. è normale che si senta se si fa in fase di accelerazione.. c'è una frazione di tempo in cui al motore viene chiusa benzina.. e va a vuoto finchè non arriva gas. l'elettrovalvola non si sente sempre. dipende dove è posizionata.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...