Jump to content

INNOCENTI 1000 i.e. 96

fabio_serrao

Post consigliati

• 3 years later...
  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa ma perché non ci fai montare un impianto gpl? Magari con 700 euri lo trovi.

bye

ragazzi io la macchina non la tiro vado di media sui 70 ma la macchina consuma, ce da dire che lo presa da uno che la tenuta ferma per un po non so quanto tempo di preciso....cosa ne pensate

Ciao a tutti ragazzi.

Sono da poco in possesso di una innocenti mille del 1996, omologata E2 e con solo 31,000km.

La precedente proprietaria era una vecchietta della mia zona che percorreva circa 3000km l'anno.

Un mesetto fa quando l'ho presa gli ho fatto un super tagliando: olio, filtro olio, cinghia servizi, cinghia distribuzione, candele, pastiglie e dishi anteriori: tutto nouvo di pacco e sono sicuro che l'intervento è stato eseguito ad hoc perchè l'ho fatto da solo.

Ora il mio problema sta nel consumo di carburante, secondo me troppo eccessivo: con un pieno (30L) andando più che tranquillo fa circa i 10km/l, cioè 300km in città.

In pratica ho una UNO FERRARI, che va come una uno e consuma come una ferrari!!

Eppure l'iniezione dovrebbe garantire consumi piu accettabili, anche se questa macchina che monta un motore brasiliano (sob!) di derivazione FIAT 1050 (quello della 127 Sport).

Qualcuno sa se i consumi sono nella norma oppure se è la mia che è esageratamente assetata??

Altra cosa: se premo a fondo l'acceleratore il motore ha un vuoto (si sente in pratica solo l'aspirazione dell'aria).

Il mecca mi ha detto che il motorino passo passo del corpo farfallato potrebbe essere sporco e perciò va pulito.

Il fatto è che io ho aperto il coperchio superiore del carburatore a controllo elettronico e la valvola a farfalla è direttamente collegata con il cavo acceleratore, perciò credo che sia il monoiniettore a non eseguire la giusta iniezione quando apro il gas velocemente...

Che palle sto motore: ma secondo voi montare un fire 1000 o 1100 sarebbe possibile??

Help!

Grazie.

Fabio

Partendo dal presupposto di escludere le cause banali (filtro aria, ecc.) io ho avuto un problema simile con la mia. In pratica da quando l'ho presa a fine giugno non mi ha mai soddisfatto del tutto in consumi, nel senso che a volte era ottimo e a volte lasciava proprio a desiderare. Finchè non ho avuto la certezza assoluta andando in Puglia a fine settembre: in autostrada tra i 120 e i 130 di media faceva 9,5 km/litro. Praticamente se fossi andato con la macchina di mio padre avrei speso meno :( . In definitiva mi pare aver speso più di 350 euro di benzina per circa 2800 km percorsi in quella settimana. Il problema però, nel mio caso, ogni giorno assumeva una forma diversa. Peggiorata paurosamente verso la barriera di Melegnano al ritorno dal viaggio, delle volte a freddo partiva a fatica, altre volte strattonava in viaggio, ecc, finchè un bel giorno non è partita proprio più (da notare che durante il soggiorno in Puglia la macchina è andata benissimo, tranne il consumo anomalo). Da luglio fino alla fine di novembre ho cambiato: sensore iniezione temperatura acqua, candele, cavi candele, sonda lambda, spinterogeno, monoiniettore, motorino passo-passo, centralina iniezione, pompa benzina, bobina e chi più ne ha più ne metta. Per la maggior parte ricambi nuovi di pacca. Alla fine il problema era dato dal sensore d'iniezione che misura la temperatura dell'acqua che ho comprato difettato (originale Bosch a 18 euro :( ). Cambiato quello è cambiata la vita della macchina. Adesso ogni mattina vado a Varese (30 km) in cui ogni giorno ci si fa "d'obbligo" almeno 20 minuti in coda. La media mantenuta in questo tragitto di strada urbana + i 20 minuti di Stop&Go sono di 16,5 al litro. Quindi, in definitiva, nel tuo caso il problema c'è. Adesso non ti psso dire con certezza che cosa sia, ma io lascerei perdere il meccanico che dice sia problema di motorino e cose simili. O è l'iniettore che perde oppure il problema è da cercare da tutt'altra parte (vedi sonda lambda e tutti i sensori annessi che regolano la carburazione, e non il minimo del motore). Ciao.

Nota: non so se l'Innocenti adotta il sitema di iniezione Bosch.

Stesso problema risolto con la sostituzione del sensore della temperatura, pagato € 1, assuldo 3 anni a sostituire pezzi e poi per un sensore di un € 1 ho risolto sia il consumo che il regime dell'auto, a freddo posso partire tranquillamente (prima dovevo riscaldarla se no rischiavo di rimanere fermo all'incrocio).

Ti consiglio di sostituirlo la spesa è irrisoria.

Ciao a tutti ragazzi.

Sono da poco in possesso di una innocenti mille del 1996, omologata E2 e con solo 31,000km.

La precedente proprietaria era una vecchietta della mia zona che percorreva circa 3000km l'anno.

Un mesetto fa quando l'ho presa gli ho fatto un super tagliando: olio, filtro olio, cinghia servizi, cinghia distribuzione, candele, pastiglie e dishi anteriori: tutto nouvo di pacco e sono sicuro che l'intervento è stato eseguito ad hoc perchè l'ho fatto da solo.

Ora il mio problema sta nel consumo di carburante, secondo me troppo eccessivo: con un pieno (30L) andando più che tranquillo fa circa i 10km/l, cioè 300km in città.

In pratica ho una UNO FERRARI, che va come una uno e consuma come una ferrari!!

Eppure l'iniezione dovrebbe garantire consumi piu accettabili, anche se questa macchina che monta un motore brasiliano (sob!) di derivazione FIAT 1050 (quello della 127 Sport).

Qualcuno sa se i consumi sono nella norma oppure se è la mia che è esageratamente assetata??

Altra cosa: se premo a fondo l'acceleratore il motore ha un vuoto (si sente in pratica solo l'aspirazione dell'aria).

Il mecca mi ha detto che il motorino passo passo del corpo farfallato potrebbe essere sporco e perciò va pulito.

Il fatto è che io ho aperto il coperchio superiore del carburatore a controllo elettronico e la valvola a farfalla è direttamente collegata con il cavo acceleratore, perciò credo che sia il monoiniettore a non eseguire la giusta iniezione quando apro il gas velocemente...

Che palle sto motore: ma secondo voi montare un fire 1000 o 1100 sarebbe possibile??

Help!

Grazie.

Fabio

Be diciamo che per quei motori progettati quando non era un problema il costo della benzina che all epoca era rossa e rendeva di più della verde penso che i consumi da te rilevati sono del tutto in norma ! io sinceramente visto l utilizzo che faceva la signora prima di te di quella macchina ti consiglio di fargli un bel trattamento di sintoflon all olio motore e al cambio se hai intenzione di tenerla per molto tempo ! il mega tagliando da te fatto è stato doveroso piu che per i KM ma piu che altro per gli anni , ti consiglio di cambiare anche l olio freni onde ritrovarti con la guarnizione del servofreno corrosa !!

Prova a fare un pieno con benzina con piu ottani e vedi come va :D

Se volevi una macchina con un costo chilometrico baso dovevi prenderne una a metano...

13 al litro li faccio con la civic 1.5 e non ci vado nemmeno leggero...

Le macchine che consumano poco sono le nuove utilitarie, tipo la c1 o simili, il fire, non è mai stato super economico, dai, diciamoci la verità.

poi se uno si accontenta di fare 13 ok, ma sono molte la auto che fanno 13...

Se volevi una macchina con un costo chilometrico baso dovevi prenderne una a metano...

13 al litro li faccio con la civic 1.5 e non ci vado nemmeno leggero...

Le macchine che consumano poco sono le nuove utilitarie, tipo la c1 o simili, il fire, non è mai stato super economico, dai, diciamoci la verità.

poi se uno si accontenta di fare 13 ok, ma sono molte la auto che fanno 13...

Concordo io arrivo a malapena ai 12km/l con la mia in città , faccio comunque presente quanto ho detto prima che erano macchine costruite quando il petrolio non era un problema se poi facciamo il paragone secondo me un po tutte hanno questi consumi perche non sono tanto le auto a consumare ma il traffico sempre piu pressante delle città !! :D in autostrada è un altro paio di maniche ;)

Temevo di essere bacchettato per la mia affermazione...

Mettila a gas, non mi risulta abbia particolari problemi, anzi...

li poi puoi mettere un aspirato che costa meno...

Con 350€ prendi un impianto a metano usato con 400 500 lo dovresti riuscire a montare, se trovi un impiantista disposto, spesso si offendono...

Temevo di essere bacchettato per la mia affermazione...

Mettila a gas, non mi risulta abbia particolari problemi, anzi...

li poi puoi mettere un aspirato che costa meno...

Con 350€ prendi un impianto a metano usato con 400 500 lo dovresti riuscire a montare, se trovi un impiantista disposto, spesso si offendono...

Piu che ad offendersi non lo possono proprio montare un impianto con pezzi usati !! :D ;) ;) io sinceramente gli consiglio piu che altro un impianto GPL cosi si salva il bagagliaio e si risparmia parecchi soldi ;)

Piu che ad offendersi non lo possono proprio montare un impianto con pezzi usati !! :D ;) ;) io sinceramente gli consiglio piu che altro un impianto GPL cosi si salva il bagagliaio e si risparmia parecchi soldi ;)

Ti sbagli, è legale, basta che richiedono un nuovo DGM al produttore (modulo con riportato esito omologazione impianto) e abbiano voglia di non guadagnare nulla sulla rivendita del kit.

Io lo stò facendo montare, ma tra: ferie dell'impiantista, del produttore, del distributore di zona, un incidente stradale subito, il ritardo del carrozziere e altre piccole magagne, stò perdendo un sacco di tempo.

Ho le monbole e tutti i tubi montati ma la parte elettrica ancora no...

Piu che ad offendersi non lo possono proprio montare un impianto con pezzi usati !! :) :P :P io sinceramente gli consiglio piu che altro un impianto GPL cosi si salva il bagagliaio e si risparmia parecchi soldi :P

Ti sbagli, è legale, basta che richiedono un nuovo DGM al produttore (modulo con riportato esito omologazione impianto) e abbiano voglia di non guadagnare nulla sulla rivendita del kit.

Io lo stò facendo montare, ma tra: ferie dell'impiantista, del produttore, del distributore di zona, un incidente stradale subito, il ritardo del carrozziere e altre piccole magagne, stò perdendo un sacco di tempo.

Ho le monbole e tutti i tubi montati ma la parte elettrica ancora no...

Sinceramente non mi sentirei molto sicuro a fare quel tipo di montaggio soprattuto sapendo che dopo qualche anno devi cambiare le bombole !! :lol: e comunque non mi ispirano fiducia come la componentistica nuova :lol:

Il motore della Innocenti Mille 1.0 i.e. è lo stesso montato dalla Uno Start: 994, brasiliano, montato anche su alcune Uno Trend 5 porte. Deriva dal 1116 brasiliano che equipaggia la Uno CS, che a sua volta è simile al 1049 brasiliano (mi sembra di ricordare).

E' un motore affidabile, ma mi sembra consumasse di più rispetto al Fire. Dovresti cmq riuscire a fare molto più di me (10 al litro scarsi con la Uno 60 SL)

• 1 month later...

ragazzi non e vero che consuma il problema che queste macchine hanno bisogno di una buona manutenzione, per prima cosa cambiate i filtri della macchina , benzina e quello dell'aria, pulizia del gruppo farfallato con un prodotto specifico quello buono costa intorno sui 25 euro (consigliatomi da un meccanico autorizzato fiat), e poi pulire le candele....io con la mia rcon la mia avvolta mi capita di fare città-zona periferica (22 km andata e ritorno) 12-13 a litro ma in città invece mi capita di fare 18-20 a litro, poi un mio consiglio la macchina monta degli interni (sedili anteriori-posteriori) molto pesanti paragonata alla fiat uno io ho preso quelli della uno e gli adattati alla mia, gli ho imbottiti un po....credetemi prendere un po di accorgimenti conviene queste macchine sono dure a morire...ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...