Jump to content

Mini Classic 35° Anniv.


Flavio35

Post consigliati

Sinceramente non so quanti leggeranno questa discussione, procedo comunque con una piccola descrizione della mia vecchietta, casomai a qualcuno venisse in mente di acquistarne una.

La Mini (quella originale intendo, non quella BMW) è un'auto "d'epoca" a tutti gli effetti, nonostante sia stata prodotta fino a tutto il 2001. La mia è del 1994 ed è catalizzata, ma questa è l'unica innovazione tecnologica apportata alla macchina dal 1949.

L'auto ha di per se più difetti che pregi: è rigida, è piccola, è scomoda, è rumorosa, è laborioso il reperimento dei ricambi, è tutt'altro che affidabile, richiede molte cure e manutenzioni ravvicinate (controlli mensili e interventi da parte di officine qualificate ed attrezzate con utensili per auto inglesi), ha solo 4 marce, non ha aria condizionata, non ha alzacristalli elettrici, non ha l'accendisigari e la Rover da una pessima assistenza (molto cara e non qualificata). A questo punto chiunque, con un minimo di cervello, mi chiederebbe: ma perchè te la sei comprata?

E' in assoluto una delle più belle e simpatiche auto che abbiano mai disegnato, e ciò è confermato dal fatto sia stata prodotta per oltre 40 anni e che una BMW abbia sfruttato il design di base ed il marchio per sfondare nel mercato delle piccole.

Provate a guidarla e ve ne innamorerete: nonostante i limitati cavalli della mia versione è comunque molto grintosa e l'assetto ribassato e rigido ne fa un vero e proprio go-kart, incollato all'asfalto, sicuro e prevedibile nelle curve e nelle situazioni in cui la prontezza di risposta dello sterzo di può salvare la vita di più di un airbag o dell'ABS.

Se effettuate una piccola ricerca in internet vi accorgerete di quanti hanno questa mia passione e quanti di loro si sono riuniti in club che abitualmente si radunano e parlano di noie, elaborazioni, restauri e migliorie di queste piccole meraviglie che sono le Mini.

Poche a mio avviso hanno fatto la storia dell'auto utilitaria, come la mini (vedi Maggiolone, 500, 2CV) e possedere una di queste macchine ti fa sentire diverso dagli altri automobilisti, specialmente quando parcheggi o ti fermi ai semafori e la gente si ferma a guardarti con ammirazione o ti chiede informazioni sull'età o il modello; questo capita solo nelle auto nuove che costano qualcosina di più di 5000 Euro.

Link to comment
Share on other sites

A questo punto chiunque, con un minimo di cervello, mi chiederebbe: ma perchè te la sei comprata?

Direi che ti sei già risposto...

E' un mito;

è un go-kart;

è... la Mini :rolleyes:

(beh, lo ammetto, io ho un devbole per le auto-mito, come maggiolone, Mini, 2CV, Renault 4)

 

la gente si ferma a guardarti con ammirazione o ti chiede informazioni sull'età o il modello; questo capita solo nelle auto nuove che costano qualcosina di più di 5000 Euro.

Facciamo 150.000? :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Complimenti per le vostre macchine... adesso Boxer debi parlare della tua Mini. ;)

Qualcuno di voi mi puo dire tutte le versione della mini preBMW... con piu o meno la potenza che avevano

Grazie

 

Ciao della España...Jomos

 

Ps: un mese fa ho visto una mini classica con un adesivo che diceva: "100% free bmw parts" :P :P :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...