Jump to content

Qualche esperienza con i pneumatici ricoperti?


ghisirds

Post consigliati

Ciao a tutti.

E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

 

L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

 

Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

 

L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in città) è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

 

Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

 

Grazie a tutti.

Ciao

 

__________________

regali natale, sito ghisirds, nuovo forum videogiochi, originali regali per lui

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti.

E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

 

L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

 

Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

 

L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in città) è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

 

Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

 

Grazie a tutti.

Ciao

 

__________________

regali natale, sito ghisirds, nuovo forum videogiochi, originali regali per lui

 

 

Io, alcuni anni fà, avevo provato con delle Marangoni (Opel Corsa 1.3 SR) non andavano malaccio, solo una lieve vibrazione a basse velocità, ma dopo 10.000Km erano già finite.

Il risparmio che avevo avuto acquistandole l'ho sperperato con la bassa percorrenza!

Non ho mia più ripetuto un esperimento del genere.

 

 

 

tisian :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

E' arrivato il momento di cambiare le gomme di misura 195/55 R15 della mia auto, una Volvo V40.

 

L'ultima volta che l'ho fatto, circa un anno fa, ho montato delle gomme ricoperte di marca King Meiler comperate su internet. Tutti i miei conoscenti me le sconsigliavano le gomme ricoperte e non le hanno mai montate perchè non si fidano: io invece ho deciso di provarle.

 

Ho fatto bene a mio avviso perchè ho speso circa un terzo percorrendo però circa due terzi dei chilometri che invece riuscivo a percorrere con le Yokohama: alla fine è comunque un risparmio economico netto del 50% che in questo caso equivale a circa 200€ l'anno.

 

L'unico lato negativo che ho riscontrato in questi 20.000km percorsi (95% in città) è stata una leggera vibrazione alle alte velocità, riscontrabile appunto solamente nei viaggi autostradali.

 

Ora le devo cambiare perchè ho quelle dietro lisce, probabilmente perchè ho aspettato troppo a girarle, e volevo sapere da chi utilizza i pneumatici rinnovati (che è il gergo più tecnico di gomme ricoperte) con quali tipi di marche ha avuto l'esperienza migliore e dove comperarle.

 

Grazie a tutti.

Ciao

 

__________________

regali natale, sito ghisirds, nuovo forum videogiochi, originali regali per lui

 

 

Io, alcuni anni fà, avevo provato con delle Marangoni (Opel Corsa 1.3 SR) non andavano malaccio, solo una lieve vibrazione a basse velocità, ma dopo 10.000Km erano già finite.

Il risparmio che avevo avuto acquistandole l'ho sperperato con la bassa percorrenza!

Non ho mia più ripetuto un esperimento del genere.

 

 

 

tisian :D

 

Sempre della Marangoni, dovrebbero essere ancora in commercio gomme a marchio "MARIX" o qualcosa del genere.

L'ipermercato le vende effettivamente a prezzi stracciati e ti indica dove andare a montarle a € 7,50 l'una.

Non ho avuto però il coraggio di provarle :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

con le marangoni ci correva astra racing (il team di Pregliasco) prima con l'rx-8 cup, e ora con il 350z challenge

 

mai avuto problemi di sorta da quel che ne so

 

 

A parte che stiamo parlando di gomme da competizione (e non di ricoperte)....

la Marangoni costruisce ottime gomme ricoperte (è l'unica marca di cui mi fido parlando di ricoperte) che gomme "nuove", peccato che in Italia si ragioni troppo con il brand e non con la validità del prodotto :rolleyes: :rolleyes:

 

 

 

tisian <_<

Link to comment
Share on other sites

appunto, parliamo di ricoperte, è un campionato amatoriale (Pregliasco fornisce le auto, i piloti sono tutti dilettanti, tant'è che non serve il patentino FIA per partecipare) e tra gli sponsor c'è Marangoni che fornisce le sue gomme stradali ricostruite (perchè marangoni fa ricostruite e non ricoperte) come gomme da pioggia

Link to comment
Share on other sites

calma calma, marangoni non fa gomme con questo marchio ricostruite, ma solo gomme normali.

 

 

personalmente uso come termiche le marangoni meteo esc 2 plus e sono una bomba vanno da dio veramente...

 

 

e costano una cavolata... poi ci sono le Mythos che ho avuto da 17 pollici sempre normali ottime, le Verso, le Vanto e le piu note Zeta linea

 

 

le gomme marix sono le ricostruite e fa parte del gruppo marangoni...

 

 

www.marix.it

 

 

io sto comprando le ecotrac all season ricostruite fanno la consegna a domicilio pagamento alla consegna e garanzia 5 anni...

Link to comment
Share on other sites

calma calma, marangoni non fa gomme con questo marchio ricostruite, ma solo gomme normali.

 

 

personalmente uso come termiche le marangoni meteo esc 2 plus e sono una bomba vanno da dio veramente...

 

 

e costano una cavolata... poi ci sono le Mythos che ho avuto da 17 pollici sempre normali ottime, le Verso, le Vanto e le piu note Zeta linea

 

 

le gomme marix sono le ricostruite e fa parte del gruppo marangoni...

 

 

www.marix.it

 

 

io sto comprando le ecotrac all season ricostruite fanno la consegna a domicilio pagamento alla consegna e garanzia 5 anni...

 

Sai qualcosa di quelle a marchio "MARIX"?

A prima vista la mescola sembrava diversa da quella delle tradizionali, tipo più lucida, più scura e forse anche più dura e per questo non mi sono fidato :P

Link to comment
Share on other sites

praticamente come il 100% dei pneumatici che trovi nel supermercato... vecchi e secchi... :P

 

 

 

io le prendo tramite spedizione diretta dalla fabbrica...

 

 

le aveva mio padre e sono durate 60.000 km, anche se per onestà devo dire che a 40.000 km erano molto rumorose; c'è da dire che mio padre non le aveva mai invertite, e si erano scalettate intorno ai 40.000 km, d'altronde sono con disegno direzionale...

 

 

ci siamo trovati bene e pure per una questione di ecologia (non da poco) ho intenzione di provare le all season...

 

 

francamente da quel che mi ricordo è normale che la mescola appaia piu lucida e meno opaca della gomma nuova, è per via del processo particolare che applicano per la ricostruzione (non confondiamo il cinturato degli anni 70 che si strotolava sulle autostrade, è una tecnologia completamente diversa)

 

considera sempre che hai una mescola di gomma non proprio ricavata dal puo caucciu o silice, quindi se cerchi gomme che tengono come una Mythos o una Bridgestone non fa per te...

Link to comment
Share on other sites

non credo che le ricoperte le producano piu, almeno da 10 anni, le gomme ricostruite superano gli stessi test delle gomme normali tranquillamente, sono fatte per quello, le vecchie "cinturato" o ricoperte praticamente erano pneumatici usati slisciati con un battistrada incollato sopra credo manco per vulcanizzazione...

 

le ricostruite praticamente partono sempre da un pneumatico slisciato da una macchina che poi le infila in forno per fare la vulcanizzazione di un impasto di gomma riciclata che viene quindi saldato alla carcassa come uno pneumatico nuovo, con l'unica differenza che questo lo si vulcanizza a carcassa completamente nuda senza un micron di gomma sopra...

 

aggiungo che le carcasse degli pneumatici vengono controllate al laser da un computer che ne verifica l'integrità strutturale.

 

 

alla fine costano un boato di meno perchè è tutto materiale di recupero, opportunamente lavorato e gestito.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...