Jump to content

dubbi su eccessivo consumo GPL/BENZINA


pitto83

Post consigliati

allora, come potete leggere nella firma io di media faccio gli 11,5al litro di GPL... consumando un po di benzina, ma molto poca....

 

oggi facendo il pieno mi sono accorto che ho fatto 462km con 40,5litri... quindi 11,4km/l

mi sembrava tutto normale... ma mi sono accorto che mancava 1/4 di serbatoio di benzina...

l'ultima volta avevo fatto il pieno anche di quella...

 

il serbatoio tiene 51litri di benzina... 1/4 sarebbero 13litri...

 

quindi avrei fatto 462km con 40,5litri di GPL e 13 di benzina...

462 / 53.5 = 8,63km/l(contando che a GPL consumi come a benzina...)

 

mi sembra un valore eccessivo non credete?

 

è vero che nell'ultimo mese ho fatto 100% urbano con piccoli viaggi di meno di 7-8km l'uno, ma mi sembra comunque tanto...

 

incide il freddo? o le tantissime partenze a freddo? o il GPL invernale?

consigliatemi, perchè a queste condizioni il GPL conviene proprio pochino...

 

ps ultimamente ho fatto la cinta distribuzione, io ero presente e il lavoro mi è sembrato fatto a regola d'arte, ma puo avere influito sulla carburazione?

Link to comment
Share on other sites

Ho notato pure io sta cosa ultimamente... consumo un pò troppa benzina... circa 5 litri ogni 45 litri di gas più o meno.

Credo siano le partenze a freddo alla mattina, uscendo dall'ufficio a metà giornata e alla sera.

Ma se qualcuno ha esperienze in merito o consigli abbiamo le orecchie aperte!!!!

Link to comment
Share on other sites

sicuramente col freddo il tempo di commutazione si allunga e cosi si percorrono piu km a benza......direi che è normale...si potrebbe lasciare scaldare un po di piu la macchina da fermi anche se in folle non direi che la benzina non si consuma.....io per fortuna la tengo in garage e commuta a gas dopo al massimo 1 km e mezzo 2.....

Link to comment
Share on other sites

non mi hai capito: ho consumato 13 litri di benzina in piu, ma la percorrenza è stata identica...

 

rileggi bene i post precedenti: credo che ti abbiano capito bene. Tu' stesso hai detto di aver fatto

 

100% urbano con piccoli viaggi di meno di 7-8km l'uno
.

 

Per fare un paragone rispetto al consumo abitudinario, dovresti farlo nelle medesime condizioni.

 

Tieni conto anche che, rispetto all'estate, piu' fa' freddo piu' il tempo di commutazione da benzina a gpl aumenta, arrivando persino a circa tre volte tanto. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

non credo che tu abbia consumato di piu sia di benzina che di gpl......hai fatto lo stesso percorso...usando piu benzina rispetto al solito...e meno gpl.....

Link to comment
Share on other sites

ho capito, ma avendo consumato 13litri in di benzina quindi 10 in piu del normale avrei dovuto fare 130km in piu del normale(13km/l a benzina) invece ne ho fatti 0 in piu...

 

questo mi preoccupa...

Link to comment
Share on other sites

si, ma sai come ciuccia la macchina a motore freddo? non farebbe mai 13km/l a motore freddo, nemmeno se fosse una prius.

Hai cambiato percorso di guida, ed in urbano, accendi e spegni qualunque auto consuma di piu.

E poi mi pare ti faceva 11.5 col 70% extraurbano, ora sei a 100% urbano, per di piu a motore freddo. Purtroppo non c'è da gridare allo scandalo.

Comunque non è un male per l'auto consumare 10 euro di benzina al mese, tu ne hai consumate 16-17, mica tantissimo.

 

Magari quando farai lo stesso percorso di prima vedrai che i consumi scenderanno

Link to comment
Share on other sites

speriamo bene, perchè facendo i conti cosi spendo 10euro ogni 100km... è come farci 14 a benzina...

 

per ora provero' a fare un po di partenze a gas apparte la prima la mattina, poi rifaccio i conti...

Link to comment
Share on other sites

speriamo bene, perchè facendo i conti cosi spendo 10euro ogni 100km... è come farci 14 a benzina...

 

per ora provero' a fare un po di partenze a gas apparte la prima la mattina, poi rifaccio i conti...

in quelle condizioni ci metterei la firma.... io a benza non sto sopra i 10 km/lt e a gas ( è ancora da tarare) sto sui 7,5, ma tutti rigorosamente nel traffico di roma....

Link to comment
Share on other sites

... ma mi sono accorto che mancava 1/4 di serbatoio di benzina...

l'ultima volta avevo fatto il pieno anche di quella...

il serbatoio tiene 51litri di benzina... 1/4 sarebbero 13litri...

 

ciao

ma sei sicuro al 100% che l'indicatore della benzina sia così preciso?

intendo dire semplicemente che la tua è una stima approssimativa essendo l'indicatore, immagino, a lancetta...

non è detto che tu abbia consumato proprio 13 lt. potrebbero essere poniamo 10 ed allora tutto tornerebbe ancora di più, soprattutto sulla base di quanto hanno già scritto giustamente gli altri.

Link to comment
Share on other sites

si, è a lancetta, ma è abbastanza preciso, comunque ora mi rono fatto un foglio excel per tenere sotto controllo la dituazione, al prossimo pieno avro' le idee piu chiare.

Link to comment
Share on other sites

si, è a lancetta, ma è abbastanza preciso, comunque ora mi rono fatto un foglio excel per tenere sotto controllo la dituazione, al prossimo pieno avro' le idee piu chiare.

 

anche io ho un landi omegas con partenza a benzina etc etc... in effetti tra riscaldamento e primi km un pochetto ne consuma

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Attenti che gia' in passato gli indicatori benzina di alcune francesi andavano giu da soli, occorreva un emulatore, occhio.

 

Se poi avete landi omegas la cosa e' semplice: impostate da software l'avvio a gas, cosi' quando il motore e' caldo il consumo di banzina e' 0.

 

Ma attenzione! A freddo, specie di questi tempi, NON commutate a gas prima che l'acqua sia a 40°

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...