Jump to content

collegamento fili fendinebbia anteriori


onfy

Post consigliati

ciao ragazzi,sulla punto s non c'e' un c....!:rolleyes:

se monto i fendinebbia poi come li faccio funzionare?c'e' gia' l'attacco all'impianto di illuminazione?non vorrei collegarli a cavolo,non vorrei rischiare cortocircuiti o surriscaldamento dei fili.Grazie dell'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, tutto dipende dalle tue conoscenza elettriche e di manualità per far passare i cavi e montare un relè.

 

Sulla punto prima serie non sò come stiano le cose, dovresti togliere il tappo dove ci sarebbe dovuto essere l'interruttore dei fendinebbia e controllare che non ci sia già la spinetta predisposta. Altrimenti devi procurarti cmq l'interruttore, passare 2 cavi da 1mm dall'interruttore al vano motore della macchina, qui poi collegherai un relè di potenza in modo tale che il pulsante in amcchina dia il consenso al relè di eccitarsi, mentre la parte di potenza del relè va dalla batteria, dove avrai cura di montare anche un fusibile da 20A, verso i fendinebbia.

 

Complicato? <_<

Se hai altri dubbi chiedi...

Link to comment
Share on other sites

grazie!almeno tu ti sei fatto vivo,comq i fendinebbia non li ho ancora presi,credi sia possibile che ci sia un attacco predisposto dei fili?tipo che basta avere i fendinebbia col filo e collegarli in un punto dove li collega la fiat in fabbrica;magari se guardo una punto che li monta e la affianco alla mia vedo dove sono collegati i fili..

Link to comment
Share on other sites

Dovresti vedere se da qualche parte vicino alle feritoie per i fendi c'è qualche connettore staccato, allora con ogni probabilità ci sono già i fili passati, quindi dove c'è l'alloggio all'interno del tasto per i fendi troverai un connettore libero, il problema poi diventa trovare dove va a finire il tutto, probabilmente nella scatola fusibili dove aggiungerai il relè di tipo automobilistico. Ti ripeto che sulla punto 1° serie ne sono ben poco, sulla mia, che è la seconda, ai fari anteriori oltre al cablaggio delle normali luci c'è anche un connettore scollegato, che sono appunto i fendi.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao ragazzi ho da chidere una cosa siccome dovrei montare i fendinebbia sulla mia punto s volevo sapere come fare.

Prima cosa come faccio a levare i tappi per la predisposizione sul paraurti, bisogna ritagliarli o basta fare pressione per staccarli.

Seconda cosa ieri mi sono messo a smanettare un pò ma siccome non ho i cavi che arrivano alla parte anteriore ho pensato che se saldo dei fili dai contatti di quelli posteriori ottengo la stessa cosa?

Oppure, da dove devo far partire i fili? Se avete delle foto ancora meglio.

Link to comment
Share on other sites

ciao,i tappi li devi tagliare con un seghetto,non sono ad incastro,per i fili non so,la mia non li ha come predisposizione:( ciao!

Link to comment
Share on other sites

i tappi li devi tagliare col seghetto. per il pulsante devi cambiare lapulsantiera con na analoga. attento che le punot mk1 hanno montato due tipi di pulsantiere, quella col primo tasto libero (che sarebbe il posto del pulsante del clima) e le prime che avevano come primo tasto quello dello sbrinalunotto.. prendi la pulsantiera analoga a quella che hai, ma col tasto fendi.

alla pulsantiera arrivano tre fili: due sono i negativi in uscita dei due consensi ai due teleruttori (uno per ogni faro e il terzo è il positivo che accende il led di avvenuta accensione. esistono dei kit della marelli con tanto di istruzioni...

Link to comment
Share on other sites

Io ho già la pulsantiera con il tasto per i fendinebbia ma dietro c'è attaccato uno spinotto. come faccio a capire quali sono i fili giusti e soprattutto come faccio ad attaccarli se non riesco nemmeno a vedere questi fili dove arrivano?

Link to comment
Share on other sites

Io ho già la pulsantiera con il tasto per i fendinebbia ma dietro c'è attaccato uno spinotto. come faccio a capire quali sono i fili giusti e soprattutto come faccio ad attaccarli se non riesco nemmeno a vedere questi fili dove arrivano?

 

che pulsantiera hai delle due cheti ho descritto?

Link to comment
Share on other sites

Ho quella già con il tasto fendinebbia!

 

non mi sono spiegato:

a seconda dell'anno di immatricolazione le pulsantiere erano diverse.. e con esse anche il pinout:

le prime punto avevano il primo pulsante sulla sinistra occupato dallo sbrinatore lunotto.quelle più recenti ce l'hanno occupato dal tasto del condizionatore o, in caso non ci fosse, da un tasto vuoto.

tu che tipo di pulsantiera hai? a seconda ti posso dire i fili cosa corrispondono!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...