Jump to content

Abolizione Carta sconto Metano/GPL - Lombardia


ULGAT

Post consigliati

Io un'idea che può creare un po' di cagarella ce l'ho....contattiamo Striscia la notizia, rendendo pubblico il tutto e sbandierando ai 4 venti la notizia che non tutti sanno potrebbero cambiare le cose.

Penso però che debba essere un moderatore a contattare Striscia a nome di tutti i forumisti.

Moderatore sei d'accordo?? :P

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non vorrei smontare l'iniziativa, ma alla maggior parte degli automobisti della carta sconto non interessa neppure sapere che esiste... non credo striscia si muova per così poco.

Link to comment
Share on other sites

infatti...

 

inoltre non vedo molti argomenti a nostro favore: la regione nn è mica obbligata...ha fatto bene x questi 3-4 anni, ora ci ha ripensato, purtroppo.

 

a mio modesto parere potrebbero diminuire gli incentivi per le trasformazioni, visto che ci sono cmq gli incentivi STATALI, dove dunque la regione nn c'entra nulla...

Link to comment
Share on other sites

no, alcune regioni danno se non erro un contributo per trasformare le vecchie auto, simile o uguale a quello statale per le euro0/1...

visto che c'è già quello statale, sarebbe più giusto premiare chi ha già gasato, con la carta sconto, e non dare altri incentivi..tanto se nn riesci a prenderlo quest'anno, lo fai l'anno dopo...nn muore nessuno..

Link to comment
Share on other sites

ma vac.....

 

ho pagato e stavo per spedire le carte per richiedere la carta sconto....

 

ma non potevano dirmelo sul sito (in cui sono andato per vedere cosa dovevo fare per avere la carta sconto) che avevano intenzione di toglierla?!?!?! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Carta Sconto Metano, conclusa tappa importante verso mobilità sostenibile

 

 

Si chiude positivamente l'iniziativa Carta Sconto Metano, che a partire dal 31 dicembre 2007 non sarà più attiva. Regione Lombardia rinnova il suo impegno verso la diffusione di combustibili meno inquinanti offrendo incentivi all'uso di auto a gas e all'acquisto di auto ecologiche.

 

I risultati raggiunti hanno soddisfatto le attese. Finalizzata ad agevolare rifornimenti a metano o Gpl, Carta Sconto Metano ha contribuito a fortificare il parco auto Metano e Gpl che nel biennio 2005 e 2006 ha visto un aumento del 14%, a fronte di un calo del 7,5% registrato nel biennio precedente.

 

Questa tendenza positiva ha gettato le basi per interventi di portata maggiore: Regione Lombardia, infatti, punta ad aumentare gli incentivi per l'uso di auto a gas e sostenere gli acquisti di auto ecologiche. In tal modo la regione intende consolidare i risultati raggiunti anche tramite l'iniziativa Carta Sconto Metano, ma soprattutto mira a dare una svolta radicale alla diffusione di veicoli meno inquinanti.

 

Anche le Associazioni degli importatori e distributori di metano e Gpl hanno convenuto sull'opportunità di ridisegnare il sistema delle incentivazioni per autoveicoli a basso impatto ambientale sulla scia di una favorevole congiuntura. La loro diffusione sarebbe particolarmente favorita dal perfezionamento tecnologico dei nuovi motori metano e Gpl, dal consolidamento del loro mercato e dall'aumento del prezzo del petrolio.

 

I cittadini che hanno ottenuto la Carta Sconto Metano dopo il 1° settembre 2007, possono ottenere il rimborso da Regione Lombardia di 5,16 € versati per ottenere la carta. Le modalità dei rimborsi, che riguarderanno circa 8.000 cittadini, verranno a breve comunicate agli interessati.

Link to comment
Share on other sites

...

I cittadini che hanno ottenuto la Carta Sconto Metano dopo il 1° settembre 2007, possono ottenere il rimborso da Regione Lombardia di 5,16 € versati per ottenere la carta. Le modalità dei rimborsi, che riguarderanno circa 8.000 cittadini, verranno a breve comunicate agli interessati.

 

...evabbbeee', attendero' la comunicazione sulle modalita' per riavere i miei 5,16 Eurini...sempre che non ci siano spese extra che ne vanifichino la convenienza...tipo andare agli uffici della regione, ecc.ecc.

...speriamo solo che in futuro ci ripensino e non solo in Lombardia,magari qualcosa a livello nazionale sarebbe meglio, anche se ho molti dubbi che cio' accadra'... :D

Link to comment
Share on other sites

Carta Sconto Metano, conclusa tappa importante verso mobilità sostenibile

 

 

Si chiude positivamente l'iniziativa Carta Sconto Metano, che a partire dal 31 dicembre 2007 non sarà più attiva. Regione Lombardia rinnova il suo impegno verso la diffusione di combustibili meno inquinanti offrendo incentivi all'uso di auto a gas e all'acquisto di auto ecologiche.

 

I risultati raggiunti hanno soddisfatto le attese. Finalizzata ad agevolare rifornimenti a metano o Gpl, Carta Sconto Metano ha contribuito a fortificare il parco auto Metano e Gpl che nel biennio 2005 e 2006 ha visto un aumento del 14%, a fronte di un calo del 7,5% registrato nel biennio precedente.

 

Questa tendenza positiva ha gettato le basi per interventi di portata maggiore: Regione Lombardia, infatti, punta ad aumentare gli incentivi per l'uso di auto a gas e sostenere gli acquisti di auto ecologiche. In tal modo la regione intende consolidare i risultati raggiunti anche tramite l'iniziativa Carta Sconto Metano, ma soprattutto mira a dare una svolta radicale alla diffusione di veicoli meno inquinanti.

 

Anche le Associazioni degli importatori e distributori di metano e Gpl hanno convenuto sull'opportunità di ridisegnare il sistema delle incentivazioni per autoveicoli a basso impatto ambientale sulla scia di una favorevole congiuntura. La loro diffusione sarebbe particolarmente favorita dal perfezionamento tecnologico dei nuovi motori metano e Gpl, dal consolidamento del loro mercato e dall'aumento del prezzo del petrolio.

 

I cittadini che hanno ottenuto la Carta Sconto Metano dopo il 1° settembre 2007, possono ottenere il rimborso da Regione Lombardia di 5,16 € versati per ottenere la carta. Le modalità dei rimborsi, che riguarderanno circa 8.000 cittadini, verranno a breve comunicate agli interessati.

 

In pratica per gli ex fortunelli lombardi, levano gli incentivi all'uso del carburante e dovrebbero mettere degli incentivi all'acquisto per aumentare il parco auto.

 

Io non la vedo come una gran mossa, se lo sconto sul carburante aveva avuto successo come è stato perchè non continuare? Tipico modo di fare politic-italico...qualcosa dimostra di funzionare?..Bene, allora cambiamo.... :rolleyes:

 

Non vorrei che gli incentivi all'acquisto finissero poi per far aumentare i prezzi delle vetture equipaggiate a GPL/metano in misura pari all'incentivo riconosciuto.

 

Del resto mi pare sia stato detto più volte qui sul forum che parecchi impiantisti tenderebbero a vanificare l'incentivo, aumentando il costo dell'impianto di pari misura.

 

Staremo a vedere, o meglio starete voi in lombardia perchè in veneto di sconti sul gpl non se ne è mai nemmeno parlato.

Link to comment
Share on other sites

ma sì, ormai abbiam capito che le conferenze stampa sono solo un mucchio di palle raccontate per convincere i creduloni...

 

intanto mi verrebbe da chiedere a formigoni cosa costerà alla regione restituire quei 41000€ che ci devono per la tessera fatta da settembre... (5,16x8000), non credo che sia 1 operazione a costo zero per loro...

Link to comment
Share on other sites

Carta Sconto Metano, conclusa tappa importante verso mobilità sostenibile

 

 

Staremo a vedere, o meglio starete voi in lombardia perchè in veneto di sconti sul gpl non se ne è mai nemmeno parlato.

IL problema è che in Lombardia il prezzo del GPL è spesso più alto che non in altre regioni.

Con lo sconto ci si tirava più o meno pari.

 

Ad esempio l'estate scorsa ho fatto rifornimento nei pressi di Jesolo ed il prezzo netto pagato era

uguale (la differenza era di un paio di millesimi di euro) al costo netto (quindi già scontato) in Lombardia.

 

Ciò significa che nel 2008 in Lombardia il GPL costerà circa 0,055 euro in più che in altre parti (che era esattamente lo sconto riconosciuto).

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera il distributore vicino casa mia mi ha detto senza che neppure glielo chiedessi che da gennaio la carta non ci sarà più.

Mi è parso di percepire nel tono della sua voce una certa soddisfazione, forse per i benzinai era solo una scocciatura in più.

Link to comment
Share on other sites

il ragazzo al beyfin di via novara a milano non era affatto contento di questa mossa, anzi...

 

inoltre non sono d'accordo sul fatto che costerà più in lombardia che in altre parti, ad esempio lì ora costa 0,630€, meno lo sconto, 0,575.

in altre parti, ad esempio a ivrea, dove mi sono rifornito 2gg fa, costa 0,670..nettamente di più.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...