Jump to content

Abolizione Carta sconto Metano/GPL - Lombardia


ULGAT

Post consigliati

Avendo appreso proprio in questo forum dell'abolizione della carta sconto in oggetto,

ho scritto al presidente della Regione Lombardia quanro sotto riportato.

 

==================================================================

Ill.mo on. Formigoni,

 

Ho appreso oggi che è intenzione della Giunta Regionale abolire la “Carta sconto Metano e GPL” a partire dal 01/01/2008.

 

Ritengo ( e con me, le assicuro, migliaia di altre persone) che in una regione particolare come la nostra, dove si viaggia, si consuma, si lavora, si inquina e si pagano le tasse come in nessuna altra regione italiana, non sia magnanimo bensì doveroso agevolare economicamente chi a proprie spese si mette in condizioni di viaggiare si nel proprio interesse, ma nel contempo nell’interesse di tutta la comunità.

 

Se da una parte infatti usare carburanti alternativi puliti garantisce un ritorno economico per chi li usa, non vi è alcun dubbio che inquinando meno si abbia un ritorno ambientale con benefici generalizzati per tutta la società.

 

Arrivare a porre un ticket d’ingresso a Milano (che è si di competenza del Comune ma comunque territorio lombardo) e nel contempo azzerare il piccolo contributo fiscale che è a favore di quei cittadini più attenti all’ecologia, sembra proprio rispecchiare il detto della “ carota e del bastone” dove però nell’occasione ci è stata tolta la carota e sono rimasti due bastoni: overossia tutto di negativo e niente di positivo !

 

Concludo manifestando disappunto nella scelta optata e nel contempo auspicando che la Giunta da Lei capeggiata abbia la possibilità di riflettere e di fare un passo indietro non solo ripristinando, ma anzi aumentando la rinuncia all’accisa, tradotta per il consumatore nello sconto in questione.

Sconto al quale non solo avevamo fatto affidamento, ma per il quale nutrivamo speranza che anche altre Regioni seguissero il nostro buon esempio, sino alla totalità della Nazione.

 

Anche queste piccole cose lasciano e lasceranno una traccia indelebile nel momento in cui dovremo rinnovare o meno la ns. fiducia.

 

Cordialmente

=====================================================================

 

Forse se ci facessimo sentire in tanti potremmo dimostrare la nostra potenzialità.....

Un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avendo appreso proprio in questo forum dell'abolizione della carta sconto in oggetto,

ho scritto al presidente della Regione Lombardia quanro sotto riportato.

 

==================================================================

Ill.mo on. Formigoni,

 

Ho appreso oggi che è intenzione della Giunta Regionale abolire la “Carta sconto Metano e GPL” a partire dal 01/01/2008.

 

Ritengo ( e con me, le assicuro, migliaia di altre persone) che in una regione particolare come la nostra, dove si viaggia, si consuma, si lavora, si inquina e si pagano le tasse come in nessuna altra regione italiana, non sia magnanimo bensì doveroso agevolare economicamente chi a proprie spese si mette in condizioni di viaggiare si nel proprio interesse, ma nel contempo nell’interesse di tutta la comunità.

 

Se da una parte infatti usare carburanti alternativi puliti garantisce un ritorno economico per chi li usa, non vi è alcun dubbio che inquinando meno si abbia un ritorno ambientale con benefici generalizzati per tutta la società.

 

Arrivare a porre un ticket d’ingresso a Milano (che è si di competenza del Comune ma comunque territorio lombardo) e nel contempo azzerare il piccolo contributo fiscale che è a favore di quei cittadini più attenti all’ecologia, sembra proprio rispecchiare il detto della “ carota e del bastone” dove però nell’occasione ci è stata tolta la carota e sono rimasti due bastoni: overossia tutto di negativo e niente di positivo !

 

Concludo manifestando disappunto nella scelta optata e nel contempo auspicando che la Giunta da Lei capeggiata abbia la possibilità di riflettere e di fare un passo indietro non solo ripristinando, ma anzi aumentando la rinuncia all’accisa, tradotta per il consumatore nello sconto in questione.

Sconto al quale non solo avevamo fatto affidamento, ma per il quale nutrivamo speranza che anche altre Regioni seguissero il nostro buon esempio, sino alla totalità della Nazione.

 

Anche queste piccole cose lasciano e lasceranno una traccia indelebile nel momento in cui dovremo rinnovare o meno la ns. fiducia.

 

Cordialmente

=====================================================================

 

Forse se ci facessimo sentire in tanti potremmo dimostrare la nostra potenzialità.....

Un saluto a tutti

 

 

Ottima idea, ma credi che 20-30 o 500 email gli facciano cambiare idea? sinceramente lo spero per voi lombardi, ma ho seri dubbi ....

Link to comment
Share on other sites

Ottima idea, ma credi che 20-30 o 500 email gli facciano cambiare idea? sinceramente lo spero per voi lombardi, ma ho seri dubbi ....

 

 

Guarda, probabilmente hai ragione tu, tuttavia anch'io ho scritto. E' probabile che non servira' a nulla, ma a me non e' costato niente scrivere un'email e magari... è Natale, chissa' che non arrivi il regalo! :unsure: (senza sperarci troppo pero'...)

Link to comment
Share on other sites

azz...non vi leggo da 1 po' e appena torno mi trovo ste brutte sorprese!

 

io poi sono il + inca**ato di tutti, visto che l'ho ricevuta 1-2 settimane fa e non ho ancora avuto modo di usarla...

oltre all'email chiederò la restituzione dei 5€ che gli ho regalato, perchè così è una presa per il mulo...

Link to comment
Share on other sites

mi correggo..ho appena letto che li rimborsano...

 

quello che non capisco è: in quali casi li rimborsano?

io l'ho ricevuta qualche settimana fa e non l'ho mai usata...

 

a quanto ho capito rimborsano chi non l'ha usata.....o chi non è riuscito ad ammortizzarla?

perchè nel primo caso significa che la posso mettere già da oggi nel cassetto, nel secondo caso invece ci posso fare 2-3 pieni, prima di ammortizzarla...

chi mi aiuta?

 

cmq all'email ci sono pure io...stanno levando ogni incentivo, prima la rottamazione, poi la carta sconto, e infine leveranno anche le trasformazioni...

Link to comment
Share on other sites

Nota: l'email dovrebbe essere roberto_formigoni@regione.lombardia.it

e non roberto-formigoni, in quest'ultimo caso l'email risulta undeliverable

 

 

Effettivamente bisogna usare l'indirizzo che indichi tu.

Io ho spedito il mio "augurio" di Natale!

Link to comment
Share on other sites

 

Ottima idea, ma credi che 20-30 o 500 email gli facciano cambiare idea? sinceramente lo spero per voi lombardi, ma ho seri dubbi ....

La faccenda della carta sconto era una buona iniziativa e speravo che fosse seguita anche dalla altre regioni.

Preso atto che così non è successo, mi rimangono due scelte.

 

A) Sto zitto ed abbasso la testa sempre e comunque.

:angry: Tento di farmi sentire e ricordo a chi di dovere che un giorno andrò a votare.

 

Ho scelto la soluzione "B" , di più al momento non posso fare.

 

Poi quando andrò a votare terrò conto di tutto, dei tickets, delle tasse, dei blocchi traffico ed anche che nel contempo l'amministrazione locale ha acquistato centinaia di bus alimentati diesel (DIESEL, NON METANO).

Link to comment
Share on other sites

io l'ho mandata ieri sia al call center, sia a formigoni.

 

nel primo caso ho chiesto solo la conferma, e l'ho postata nell'altro topic.

nel secondo, mi sono detto molto deluso, in quanto solo 2 mesi fa questo signore sbandierava come alla lombardia stia molto a cuore il problema ecologico, che 55milioni erano uno sforzo non indifferente, ecc ecc....gli ho fatto gentilmente notare che con questo dietrofront le sue parole diventano una barzelletta, e che me ne ricorderò quando andrò a votare.

 

l'ecopass non serve a nulla, se non a far quadrare i bilanci. la vera lotta allo smog si fa passando al gas, sia come autotrazione, sia come riscaldamento (il mio palazzo è passato qualche anno fa al metano, con notevoli benefici ecologici ed economici, questi ultimi si vedranno nei prossimi anni)

Link to comment
Share on other sites

E' finita.

Ho appena terminato di parlare con la Regione Lombardia.

Com'era prevedibile è stato tutto inutile :angry: : ieri sera, 12 Dicembre si è tenuta la seduta del Consiglio Regionale in cui hanno deciso in via definitiva per la chiusura dell'iniziativa "Carta Sconto Metano/GPL". Era l'ultima chance per fare marcia indietro.

Purtroppo non ci sono stati ripensamenti dell'ultimo minuto.

Parole testuali dell'operatrice che mi stava leggendo il verbale di seduta "... la regione non è in grado di supportare l'iniziativa per l'anno 2008...", in altre parole "ghe manca i danee" (mancano i soldi).

 

E' morta la carta sconto!, viva la carta sconto! :P

visto che non ci possiamo fare niente almeno ridiamoci su... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...