Jump to content

Gruppo B


Hywel

Post consigliati

ILLUMINACI

Ti spiego, dunque un biturbo normale non potrebbe mai funzionare con un 4 in linea, questo perche' un turbo deve essere alimentato da almeno 2 pistoni, in genere le due turbine si installano su i motori a v o a w dove ci sono sempre almeno 2 bancate.

Se tu guardi lo schema noti che sono presenti ben due collettori di scarico, uno per ogni turbina ovvio no?

 

 

Adesso guarda lo spaccato del primo pistone quello vicino alle cinghie, noti che per ogni pistone o meglio ogni valvola si ha un uscita collettore, in pratica, una turbina per un ciclo e' mossa da sole due valvole, che di sicuro saranno generosissime chiaro.....

 

 

 

Quindi ti spiego un ciclo, quando due vanno al pms, due scendono quindi li eliminiamo, di questi due pistoni che stanno per esplodere, abbiamo 2 valvole di scarico per cilindro, solo che per ogni pistone una valvola alimenta la turbina A e l'altra valvola la turbina B.

 

Comunque sia, questo e' un motore che deve girare molto forte, per girare sara' fortemente decompresso, pero' molto ma molto fiacco ai bassi, ma quando le turbina raggiungono pressione, solo dolori per i semiassi :P.

Che contorsione di tubi che ci deve essere nel cofano.....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve a tutti, mi presento: sono uno studente d'ingeneria meccanica con il pallino delle Gruppo B ed ho scoperto il vostro forum cercando un immagine dello spaccato dell'ECV1 da usare come schermata per il computer.

Mi sono iscritto a questo forum per fare alcune precisazioni relative a questa interessantissima ,anche se vecchia, discusione:

 

1) Furius i 500 esemplari di cui parli servivano per omologare una vettura di Gruppo 4 (sostituiti dal

1982 proprio dalle Grupppo B ) quale era la Stratos.

 

2) Jomos i dati che te riporti relativi alla coppia ed alla potenza dell' ECV sono errati (pur essendo quelli ufficialmente diffusi dalla Lancia) poiché riferiti alla

prima verione di quel propulsore, nella quale dovevano essere ancora stabiliti la conformazione dell'

aspirazione, dello scarico, la fasatura della distribuzione, dell'accenzione e dell'ignezione; insomma tutto!

Di quel motore l'Abarth né derivò due versioni: una, che essendo destinata ai rally erogava soli 650 cv a

favore della coppia motrice (mi pare 80 kgm a 5000 giri ma credo di sbagliarmi) ed equipaggiava l'ECV1,

mentre l'altra, destinata all'ECV2, doveva essere impiegata nella 24 Ore di Le Mans e si limitava a 900cv

poiché in gare di simili durata occorre sacrificare le prestazioni all'affidabilità.

 

P.S. Scusate se riesumo questa discussione ma sono state le Gruppo B (avevo 3 anni quando cominciarono a correre e 9 quando furono abolite) a far nascere in me la vocazione dell'ingegnere; spero di non essere sembrato saccente.

Link to comment
Share on other sites

[...]

 

 

ben arrivato da come ti presenti mi sembri un appasionato con una buona cultura sulle auto.

 

io sto cercando dettagli sulla mitica Beta Montecarlo Turbo 1.4 del 1981, sai aiutarmi con spaccati, indirizzi utili, chicche di vario genere?

 

 

 

[Evitiamo polemiche fuori tema ovunque, grazie.]

Modificato da M. Zanetta - STAFF
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 9 months later...

Salve a tutti sono anche io un grande appassionato di rally e di gruppo b ovviamente

volevo solo precisare (ribattento a quella che ha detto spoiler 78 ) che la delta s4 nn era per niente fiacca a bassi regimi..

Infatti era stata progettata con due turbine di dimensioni molto differenti quella che entrava in pressione prima (quella di bancata destra) era di dimensioni piccolissine e questo permetteva di far entrare in pressione anche l'altra turbina facendo modo di dimunuire il turbo lag e rendendo l'auto molto docile così che sembrasse un motore aspirato

 

Quello che più mi ha stupito è stato poi l'uso del brevetto lancia del motore della s4 che fu messo sulla golf gt nn ho mai capito perchè nn venne usato il brevetto ecv visto che poteva essere usato tranquillamente e anche sfruttato meglio con l'uso dei turbo a geometria variabile bho?!?!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 11 months later...

Ford RS200 EVO 1986

 

General Information Price:$--,---Miles Per Gallon:--/-- mpgCurb Weight:---- lbsLayout:Mid-Engine/AWDTransmission:5-Speed ManualEngine Type:Turbocharged Inline-4Displacement:2100 ccHorsepower:650 bhp @ ---- rpmTorque:--- lb-ft @ ---- rpmRedline:---- rpmPerformance 0-60 mph:3.0 sec0-100 mph:6.9 secQuarter Mile:10.9 sec @ --- mphSkidpad:.--gTop Speed:110-206 mph (depending on gearing)

 

rs200evo.jpg

rs200evo2.jpg

rs200evo4.jpg

rs200evo3.jpg

rs200evo9.jpg

 

Ciao della España...Jomos

 

Ti sbagli, la Ford rs200 nn aveva tutti quei cavalli, ne aveva "solo" 540!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...