Jump to content

[Megane] sostituzione della maniglia

Post consigliati

Ciao,

ho la necessita' di sostituire la maniglia della portiera post. sx della mia Megane 1.6 16v SW del 2002: qualcuno sa' come procedere? ho gia' constatato che occorre smontare il pannello interno della portiera, ma come?

Se non hai già risolto, sappi innanzitutto che il pannello è composto di due parti incernierate tra loro.

Devi sollevare i due otturatori che si trovano uno sul fondo della vaschetta di alloggiamento del pulsante alzavetri e l'altro verticalmente all'interno della maniglia interna di apertura.

Dietro troverai due viti torx (di dimensioni diverse tra loro).

Svitale e poi solleva sia la vaschetta che il supporto maniglia partendo dalla parte anteriore. La vaschetta verrà via completamente dopo aver scollegato la morsettiera del pulsante (fai attenzione alla protezione adesiva e poi rimetticela o sostituiscila), mentre dalla maniglia dovrai prima sganciare (è a scatto) la parte che alloggia la testa del cavo di apertura della serratura.

Ora non ti rimane che sganciare i fermi a scatto lungo i due profili laterali e quello inferiore della parte superiore del pannello porta e sollevarlo (il lato lungo superiore fa da cerniera).

Non è una operazione molto semplice e si rischia di fare danni sia estetici che ai fissaggi a scatto.

Fanno parte del pannello e se li rompi dovrai poi sostituire tutto o modificare i fissaggi con della antiestetiche viti esterne.

Ciao rincoldboy,

dalla tua spiegazione mi pare che tu ti riferisca alla portiera anteriore o sbaglio? io dovrei smontare quella posteriore. Magari le operazioni sono uguali... :blink:

p.s.: tempo fa' mi cimentai con lo smontaggio di quella ant. lato guida, per un presunto problema all'alzavetri, ma mi fermai proprio perche' non sapevo come togliere il pannello, non sapendo dove fossero i fermi.

A proposito: dove sono? alludo alla portiera posteriore, ovviamente. E come si sganciano? facendo semplicemente leva?

Non c'è differenza fra portiere anteriori e posteriori. Non li ho mai contati ma i fermi, che non sono sostituibili in quanto ricavati per sagomatura nello stesso materiale che compone il pannello, dovrebbero essere circa una decina, tre per ognuno dei lati corti verticali e quattro o cinque per quello lungo inferiore. Si sganciano facendo leva, meglio se con una apposita pinza ad aprire specifica per sganciare i femi ad incastro.

Ho capito. Non appena mi capita una maniglia da un demolitore eseguo il lavoro e ti faccio sapere.

Un'ultima questione: quando sgancio testa del cavo di apertura della serratura devo preoccuparmi di tenerlo, magari con un filo, per evitare che cada dietro il pannello?

No, no cadrà niente perchè il cavo è vicolato alla serratura.

E' una buona idea procurarsi prima dei pezzi da visionare, perchè se lo smontaggio del pannello è impegnativo ma abbastanza intuitivo, impossibile è intuire come è disposto il semplice e funzionale sistema di fissaggio della maniglia senza averne prima vista una smontata.

• 2 weeks later...

Ho capito. Non appena mi capita una maniglia da un demolitore eseguo il lavoro e ti faccio sapere.

Un'ultima questione: quando sgancio testa del cavo di apertura della serratura devo preoccuparmi di tenerlo, magari con un filo, per evitare che cada dietro il pannello?

contattami su msn snakedgl@hotmail.com se vuoi posso passarti i passaggi dello smontaggio del pannello e della stessa maniglia!

contattami su msn snakedgl@hotmail.com se vuoi posso passarti i passaggi dello smontaggio del pannello e della stessa maniglia!

Ciao Vincenzo,

non uso msn. Comunque prima di procedere devo trovare il pezzo di ricambio presso un demolitore (purtroppo le basse vendite dell'auto rendono l'impresa molto ardua). Non appena avrò il pezzo ti farò sapere.

grazie mille :)

Ciao Vincenzo,

non uso msn. Comunque prima di procedere devo trovare il pezzo di ricambio presso un demolitore (purtroppo le basse vendite dell'auto rendono l'impresa molto ardua). Non appena avrò il pezzo ti farò sapere.

grazie mille :)

che megane hai?? che tipo di maniglia ti serve? normale...cromata...con il pulsante delle chiusure....nero opaca...da verniciare... se vuoi posso procurartela io!!!! xò mi dovresti dare tutte le informazioni possibili!! se ti interessa ci contatteremo via mail!! ciao

Ciao Vincenzo,

grazie mille :(

che megane hai?? che tipo di maniglia ti serve? normale...cromata...con il pulsante delle chiusure....nero opaca...da verniciare... se vuoi posso procurartela io!!!! xò mi dovresti dare tutte le informazioni possibili!! se ti interessa ci contatteremo via mail!! ciao

Megane 1.6 16v SW AIR, anno 2002.

La maniglia e' nera opaca (o meglio un grigio molto scuro) e non ha il pulsante per l'apertura portiere (basta semplicemente tirare la maniglia per aprire la portiera).

Se la tua Megane non ha l'Easy Access tutta l'operazione si esegue senza smontare il pannello della porta.

Fammi sapere il tuo indirizzo e-mail e posso darti un link ad una pagina del nostro sito casereccio dove ci sono alcune foto di come intervenire.

Se la tua Megane non ha l'Easy Access tutta l'operazione si esegue senza smontare il pannello della porta.

Fammi sapere il tuo indirizzo e-mail e posso darti un link ad una pagina del nostro sito casereccio dove ci sono alcune foto di come intervenire.

leggi PM

• 1 month later...

ragazzi, non ci crederete... a tuttoggi non sono ancora riuscito a trovare una maniglia: avrò girato presso una decina di demolitori, invano. O di megane ne hanno vendute proprio poche, oppure sono talmente robuste da resistere a guasti meccanici e tamponate.

cercherò ancora.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...