Jump to content

AIUTO..usato KM reali????


Clau

Post consigliati

Salve,dovrei acquistare un peugeot 206cc,l'auto è stata venduta da un concessionario a un signore un mese fa,non facendo il passaggio ma il foglio di via,ora il signore vuole rivenderla!!non essendoci stato nessun passaggio tra il signore e il concessionario,quest'ultimo mi ha detto che avrei fatto il passaggio con loro gratuitamente ma non mi potevano far valere la garanzia in quanto era stata intestata un mese fa all'altro signore!!è giusto o è un raggiro???.....inoltre l'auto segna solo 63000km ma a me sembrerebbe più sfruttata,come potrei sapere i giusti chilometri e tutelarmi???scusate per la confusione della storia ma perfavore datemi dei consigli

Link to comment
Share on other sites

io se fossi in te non la comprerei abbi pazienza e comprati un auto da un privato.

 

 

d'acciordo anch'io...da un privato non hai garanzia ma difficilmente ti scala i km... :D non ti nasconde il libretto tagliandi e sai cos'è stato fatto e cos'è da fare...ed in più in genere t'avvisa dove tenere d'occhio...ed in più, spesso la paghi meno :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

noooo..... lascia stare il privato...trovati un buon concessionario, serio e onesto. Credo che dalle tue parti uno cosi' ci sara'.

Almeno avrai una garanzia scritta e la certezza dei km percorsi (devono metterti per iscritto i km che la vettura ha al momento dell' acquisto). Tieni presente che oggi difficilmente si trovano concessionari che scalano i km dal contachilometri. Anche perche' se lo facessero e tu te ne accorgessi potresti tranquillamente denunciarli.

Non credo che ci siano, oggi come oggi , concessionari del genere in giro. Una volta forse....oggi il consumatore e' piu' tutelato.

Al momento dell' acquisto chiedi la storia dell' auto che vuoi acquistare, fatti mostrare il libretto di manutenzione con i tagliandi effettuati.

Poi ci sono altre cose che solitamente si guardano a vettura ferma (guarda il volante, i pedali, il pomello del cambio, i sedili) e in movimento. Fatti un giro con l' auto e cerca di capire come sta' il motore, gli ammortizzatori e via discorrendo. Se non sei troppo pratico fatti accompagnare da un meccanico di tua conoscenza.

 

Per quanto riguarda il caso specifico credo cmq che il concessionario abbia ragione. Non credo possa darti la garanzia che e' gia' stata data al precedente acquirente. Comunque fossi in te, semplicemente per il fatto che il precedente acquirente la rida' indietro ( non ne conosci la vera ragione) io non la comprerei e mi butterei su un'altra macchina o addirittura su un altro concessionario.

Link to comment
Share on other sites

SE L AUTO NON TI CONVINCE DEL TUTTO LASCIA PERDERE,TRA L ALTRO SENZA GARANZIA.....

PER QUANTO RIGUARDA I KM FAI ALCUNE VERIFICHE,CONTROLLA L USURA DEL VOLANTE E DEL CAMBIO,CON QUEL CHILOMETRAGGIO DOVREBBERO ESSERE ANCORA NUOVI,DAI UN OCCHIO ALLE GOMME,SE NON SBAGLIO DOVREBBE MONTARE PNEUMATICI RIBASSATI E QUINDI MOLTO PROPENSI AL CONSUMO,AD OCCHIO E CROCE DOVREBBERO AVERLI APPENA SOSTITUITI O AL MASSIMO AVERE ANCORA L 80 % DEL BATTISTRADA,A MENO CHE NON CI FACEVANO LE SGOMMATE!!!FAI UN PO D ESPERIENZA GURADANDO GLI INTERNI DELLE AUTO DEI TUOI PARENTI E AMICI E GUARDA POI I KM!!!TI VERRA PIU FACILE VALUTARE LA PERCORRENZA DI UN AUTO SENZA GUARDARE NEL CRUSCOTTO!!IN BOCCA AL LUPO!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

I concessionari i kilometri li scalano, eccome se li scalano: a botte di centomila km a volta!!!

E non si tratta di una minima parte di commercianti...

Riguardo al supposto rischio di denuncia penale ai sensi del 640 c.p. sono pochi gli utenti che alla fine esperiscono quella via: in primis per una naturale riottosità ad adire le vie legali per via dei costi e dei tempi paventati, in secundis a seguito di un "venir incontro" del concessionario che magari ti riconosce un ulteriore sconto di 1000 euro rispetto a quanto pagato nell'eventuale caso che tu ti accorga dei km scalati(cosa che avviene forse per il 10-15% dei casi)...se invece i km dichiarati fossero stati quelli reali avrebbe dovuto abbassare il prezzo di almeno 1500-2000 euro....Alla fine è più conveniente "rischiare" per il commerciante.

Nel caso in questione della 206, poichè non è per nulla normale quanto proposto (da una parte non è stato ancora fatto il passaggio al privato che vuole rivendere stranamente subito; dall'altra non vogliono riconoscere la garanzia perchè invece quel passaggio a un privato sarebbe valido....ergo sotto c'è la fregatura al 101%) conviene girare al largo, soprattutto perchè non si è mai detto che uno rinunci (ma di scuse ne troveranno a iosa) a un'auto appena acquistata...e poi quella storia del passaggio che un pò è da privato e un pò no... ;)

Link to comment
Share on other sites

alfo

tu credi davvero che un concessionario (non parlo di piccoli concessionari che hanno 5 macchine nell'autosalone) tipo Renault o Ford o che ne so' io faccia ancora di queste cose? Tu credi che davvero si attaccano a 1500/2000 euro quando ci va' di mezzo la loro reputazione?

Guarda, io ho sempre acquistato da grossi concessionari diverse marche di auto e mi sono sempre trovato bene. Certo, se uno e' sprovveduto potrebbe capitare che ti diano la bufala....ci mancherebbe. Cosi' come te la danno i privati!

Giusto un mese e mezzo fa' ho acquistato una vettura da un pvt per mio figlio e dopo 20 giorni ho dovuto fare la guarnizione della testata!!!! Che faccio adesso gli faccio causa a quel poraccio ("poveraccio" in romanaccio)considerato che nun c'ha manco l' occhi pe' piagne??????Fosse stato un concessionariomi sarei comportato diversamente.....magari je rompevo tutti i vetri del negozio!!!! :) :) :)

Link to comment
Share on other sites

"..............ma non mi potevano far valere la garanzia in quanto era stata intestata un mese fa all'altro signore!!è giusto o è un raggiro................"

 

Questa ancora non si era mai sentita.

 

Non c'è nessuna garanzia da intestare. A meno che non si riferisse ad una polizza assicurativa di garanzia in aggiunta a quella del venditore ma che non lo solleva dai suoi obblighi.

 

Con le nuove normative a tutela del consumatore in vigore da febbraio 2002 è il venditore il responsabile sull'oggetto venduto.

 

Se aquisti un'auto usata, il venditore deve rilasciarti un certificato di conformità e dichiarare che il mezzo è in perfetta efficenza, inoltre deve dare minimo un anno di garanzia.

 

Tale garanzia è esclusivamente a suo carico.

 

Se si dovesse rompere la pompa dell'acqua deve ripristinarla a sue spese.

 

Attenzione quando firmate il contratto di vendita che non siano presenti clausole illecite o a vostro danno.

 

Chiaramente se poi non adempie ai propri impegni si ritorna sempre al solito dilemma, o s'incassa e si spende o si va per le vie legali

Link to comment
Share on other sites

alfo

tu credi davvero che un concessionario (non parlo di piccoli concessionari che hanno 5 macchine nell'autosalone) tipo Renault o Ford o che ne so' io faccia ancora di queste cose? Tu credi che davvero si attaccano a 1500/2000 euro quando ci va' di mezzo la loro reputazione?

......

Non è che lo credo: ne sono proprio sicuro!!

Guarda che la reputazione non se la giocano per nulla per tanti motivi: in primis nel remoto caso che qualcuno si accorga dei km quasi mai finisce per adire le vie legali perchè si accontenta dello sconticino, in secundis non mi risulta che gli italiani abbiano la memoria così lunga da ricordare eventuali condanne per truffa...altrimenti quelli che sono ora in parlamento in gran parte starebbero a casa (lo sai quanti sono condannati con sentenza definitiva per gravissimi reati?); in ultimo nel commercio non si è mai andati tanto per il sottile.

 

"..............ma non mi potevano far valere la garanzia in quanto era stata intestata un mese fa all'altro signore!!è giusto o è un raggiro................"

 

Questa ancora non si era mai sentita.

 

Non c'è nessuna garanzia da intestare. A meno che non si riferisse ad una polizza assicurativa di garanzia in aggiunta a quella del venditore ma che non lo solleva dai suoi obblighi.

 

Con le nuove normative a tutela del consumatore in vigore da febbraio 2002 è il venditore il responsabile sull'oggetto venduto.

 

Se aquisti un'auto usata, il venditore deve rilasciarti un certificato di conformità e dichiarare che il mezzo è in perfetta efficenza, inoltre deve dare minimo un anno di garanzia.

 

Tale garanzia è esclusivamente a suo carico.

 

Se si dovesse rompere la pompa dell'acqua deve ripristinarla a sue spese.

 

Attenzione quando firmate il contratto di vendita che non siano presenti clausole illecite o a vostro danno.

 

Chiaramente se poi non adempie ai propri impegni si ritorna sempre al solito dilemma, o s'incassa e si spende o si va per le vie legali

 

 

La normativa a cui ti riferisci, però, è valida se a vendere è un commerciante e non anche un privato.

L'equivocità della questione sta tutta qui: da una parte dicono che il vecchio acquirente rivenderebbe (dopo solo un mese!!!!) l'auto e quindi la garanzia non te la può dare, dall'altra, invece, non ci sarebbe stato alcun passaggio di proprietà col vecchio acquirente!

Per me la cosa si esplica soltanto nel fatto che il vecchio acquirente si sarà accorto quasi subito di aver preso un bidone e avrà fatto la voce grossa magari rifiutando "sconti" o minacciando denunce penali, o forse si è solo reso conto che il danno non era riparabile a lungo termine, quindi ha riportato l'auto in conce prima che fosse perfezionato il passaggio di propietà (che sarà stato bloccato); ora tentano di rivenderla.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...