Jump to content

GPL MA NE VALE ANCORA LA PENA?


riccardone

Post consigliati

 

Revisione? Mi era sfuggita questa, ogni quanto va fatta questa revisione? Comunque quanto costa poi la bombola che so va cambiata dopo 10 anni? Comunque spezzo una lancia a favore di riccardone visto che è stato mazzolato mica male, i ragionamenti sul risparmio li avete fatto confrontando con un motore benzina ma se uno considera di fare 15000 km all' anno o anche meno se si fa il confronto con un' auto a diesel tenendo conto delle spese indicate da Riccardone e degli eventuali problemi al motore (non proprio impossibili vista la lunga discussione in corso sulle sedi valvole) non so mica fino a che punto conviene. Io sto valutando l' impianto GPL e ne sono quasi convinto anche se ho l' incognita sulla questione valvole ancora da dipanare completamente però bisogna anche essere onesti nel fare le valutazioni.

 

 

Escludendo i problemi che potenzialmente possono insorgere, il GPL è indubbiamente conveniente sul benzina e lievemente conveniente sul diesel (non è difficile fare i conti). Questo, ipotizzando un consumo a GPL incrementato di circa 10 - 15 % rispetto al benzina (del resto consumi maggiori significano tarature sbagliate).

In caso di problemi, le cose cambiano.

Ad esempio si parlava di 500 euro da spendere per rifare le sedi valvole su una Punto: io la vedo come un prezzo molto ottimistico. Se vai in un'officina media e ti fai tirar giù la testa (con tutti gli annessi e connessi tipo cinghia distribuzione, tendicinghia, mettici poi olio e refrigerante, candele, tutto il kit guarnizioni, bulloncini, cazzetti, ecc ecc) credo che meno di 700 euro sia dura (ad esempio mia zia ha speso qualcosa come 600 euro in officina non autorizzata per cambiare la guarnizione della testa che si era bruciata, però hanno anche cambiato -inutilmente- la pompa dell'acqua).

Faccio il conto per la mia auto ed il mio tipo di utilizzo:

A benzina: 16 km/lt, prezzo 1.35 euro/lt

A GPL: 13 km/lt, prezzo 0.65 euro/lt (e non ho barato, ho fatto un consumo a GPL aumentato di oltre il 10%)

 

ERGO:

Risparmio circa 1.000 euro ogni 30.000 km.

Avendo messo l'impianto a 14.000 km, a 100.000 km ho risparmiato circa 2700 euro.

Se ci levo i circa 100 euro spesi per i piattelli (peraltro riutilizzabili/rivendibili), i circa 100 euro per il flashlube (che a questo punto, se devo rifar le sedi, si è rivelato inutile), ed 800 euro (abbondo) per la rettifica, faccio cifra tonda, caccio via 1000 euro e me ne rimangono ancora 1700 risparmiate.

Non è molto, è chiaro, ma è meglio che niente.

A quel punto però mi ritrovo con sedi rinforzate e quindi per i successivi 100.000 km è tutto risparmio.

Se invece le sedi tengono (come accade nella maggior parte dei casi), allora non c'è dubbio che il GPL convenga con ampi margini di risparmio.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti serve davvero una ritaratura,

Io con la mia Civic 1.4 faccio poco più di 500 km con 25 euro di GPL,

circa 12 km con un litro di GPL e 14 con uno di Benza, W il GPL :)

 

Non ho capito come hai fatto il calcolo del consumo!!!!

Sostieni di fare piu' di 500 km con 25 euro di gpl.In quale condizione di cilclo, urbano extraurbano o autostradale?

 

 

 

IN DISCESA, in folle, e con vento a favore !! :rolleyes:

io con una civic S 3 porte (90 cv) del 97 facevo 13 - 13.5 su un ciclo 20% urbano e 80% su statali e provinciali

Visto le richieste aggiungo spiegazioni,

i Km percorsi con una certa quantità di carburante cambia molto al variare delle caratteristiche tipo il percorso (nel mio caso poco urbano, molto strada provinciale e autostrada) ed il periodo (estate - consumi, inverno consumo più alto) ma controllando i consumi in periodi diversi, mediamente la mia auto si attesta

sui 500 km percorsi con 40 litri di GPL.

Per Tio che dice che con la polo 1.4 non supera 10 km/litro di GPL nel ciclo urbano a me sembra buono.

Non trovo strani i miei consumi, se l'impianto è messo a punto una macchina come la mia Civic non deve consumare molto, vedo che anche Hornet63 si attesta sui 13 / 13,5 km al litro.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Benzina 1,40 € al litro... quotazioni in rialzo;

Diesel 1,30 € al litro... quotazioni in rialzo;

Gpl 0,65 € al litro.

 

Penso possa bastare.

 

Invece non basta per niente.

 

Prendo a esempio la opel corsa che ho intenzione di comprare:

 

ciclo urbano:

 

benzina: 13 km/l

GPL: 11 km/l

diesel: 17,54 km/l

 

Ne vogliamo parlare?

 

Inoltre niente garantisce che il prezzo del GPL non salga visto che e' comunque un derivato del petrolio e che sta aumentando la diffuzione e conseguentemente ci speculeranno sopra come per il diesel e sta gia' succedendo. Se vogliamo ragionare in stile tifoseria e' un conto se vogliamo nettere giu' qualche conto in maniera seria e' un altro.

 

Inoltre avere l' impianto GPL non implica che la manutenzione ordinaria del motore non venga piu' fatta, l' impianto e' un' aggiunta non una sostituzione quindi il suo costo di manutenzione va sommato a quella del motore a benzina. Rispetto ad un diesel il costo della manutenzione dell' impianto GPL va sommato e tenuto nel conto spese.

 

A proposito di questo proprio perche' non mi piace fare ragionamenti campati per aria vorrei sapere con precisione quali sono questi eventuali costi aggiuntivi. Costi filtri, eventuali additivi, controlli periodici (mi pare ogni 20000 km giusto?) , costo sostuituzione bombola e collaudo dopo 10 anni (ebbene si, saro' pezzente ma in famiglia un' auto ci deve durare almeno 13/14 anni, che volete farci) etc etc

 

Considerate poi che comunque una certa quantita' di benzina la si usa comunque. Tra partenze a benzina, km fatti per non far ristagnare troppo la benza nel serbaoio (cosa suggerita in questo forum), km fatti ogni tanto per questioni valvole etc etc (cosa ulteriormente suggerita) un po' di benzina la si consuma comunque.

 

Faccio questo ragionamento da persona che sta considerando seriamente l' uso del GPL e la quantita' di post che ci sono ultimamente a mio nome dimostrano l' interessa a informarsi per fare una scelta consapevole. La disinformazione non ha mai giovato a niente.

Link to comment
Share on other sites

Dunque AlexT, a parte che forse a ragione chi dice che è meglio screditare il GPL e diffondere allarmismo :rolleyes:

ma tornando seri, è cosa certa che in pochi anni assisteremo al prezzo del Diesel che supererà quello della Benzina, certo che aumenteranno anche metano e GPL ma non con la stessa rapidità.

E questo ripeto è cosa certa e non il mio parere.

Link to comment
Share on other sites

AlexT hai perfettamente ragione a volerti informare bene, ma è normale che su un forum nella sezione gpl trovi molti tifosi del gpl. Che ti aspettavi?

Ingenerale vale la regola che ti han detto, ovvero il metano conviene più del gpl che conviene più del diesel che a sua volta conviene più del benzina.

Ma sono regole generali, poi tutto dipende dal caso specifico: le auto che consideri, i km che fai, quanto tieni l'auto ecc.

Considera che ci sono fattori che solo un mago può conoscere (il prezzo futuro del carburanti, le normative che usciranno, ecc).

Link to comment
Share on other sites

 

Invece non basta per niente.

 

Prendo a esempio la opel corsa che ho intenzione di comprare:

 

ciclo urbano:

 

benzina: 13 km/l

GPL: 11 km/l

diesel: 17,54 km/l

 

Ne vogliamo parlare?

 

Inoltre niente garantisce che il prezzo del GPL non salga visto che e' comunque un derivato del petrolio e che sta aumentando la diffuzione e conseguentemente ci speculeranno sopra come per il diesel e sta gia' succedendo. Se vogliamo ragionare in stile tifoseria e' un conto se vogliamo nettere giu' qualche conto in maniera seria e' un altro.

 

Inoltre avere l' impianto GPL non implica che la manutenzione ordinaria del motore non venga piu' fatta, l' impianto e' un' aggiunta non una sostituzione quindi il suo costo di manutenzione va sommato a quella del motore a benzina. Rispetto ad un diesel il costo della manutenzione dell' impianto GPL va sommato e tenuto nel conto spese.

 

A proposito di questo proprio perche' non mi piace fare ragionamenti campati per aria vorrei sapere con precisione quali sono questi eventuali costi aggiuntivi. Costi filtri, eventuali additivi, controlli periodici (mi pare ogni 20000 km giusto?) , costo sostuituzione bombola e collaudo dopo 10 anni (ebbene si, saro' pezzente ma in famiglia un' auto ci deve durare almeno 13/14 anni, che volete farci) etc etc

 

Considerate poi che comunque una certa quantita' di benzina la si usa comunque. Tra partenze a benzina, km fatti per non far ristagnare troppo la benza nel serbaoio (cosa suggerita in questo forum), km fatti ogni tanto per questioni valvole etc etc (cosa ulteriormente suggerita) un po' di benzina la si consuma comunque.

 

Faccio questo ragionamento da persona che sta considerando seriamente l' uso del GPL e la quantita' di post che ci sono ultimamente a mio nome dimostrano l' interessa a informarsi per fare una scelta consapevole. La disinformazione non ha mai giovato a niente.

 

In effetti la benzina la consumi, ma la consumeresti comunque nella stessa esatta quantità durante il riscaldamento del motore anche se non avessi l'impianto a gas.

Altre spese sono la sostituzione del filtro GPL, 10 euro ogni 20.000 km (nel mio caso).

Per la manutenzione decennale non saprei... non me ne sono informato perchè faccio 25.000 km all'anno e comunque lo vedo come un traguardo abbastanza lontano! A 250.000 km vedrò se val la pena cambiare tutto, a quel punto magari cambio direttamente l'auto!

Per le spese di manutenzione straordinaria (valvole) vedi quanto ho scritto sopra!

Poi è chiaro che se si rompono gli iniettori del gas, si brucia la centralina o cose simili, sono tutti costi aggiuntivi. Anche gli eventuali costi secondari, come rottura degli iniettori o della pompa a benzina, magari conseguenti all'uso del gas, sarebbero in teoria da mettere in considerazione.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me conviene..... a me non piaciono proprio i diesel, troppo rumorosi, troppo fumo ecc.... quindi ho preso un benzina, a benzina in un anno e 20000km spendo 2700€ circa, a GPL 1620€ con un risparmio di 1000€... Ho la macchina da 2 anni e direi che almeno per altri 8 la terrò quindi sono 8000€ risparmiati a cui va tolta un pò di manutenzione.... buono, o no? ;)

per non parlare del fatto che puoi circolare sempre

Link to comment
Share on other sites

mia moglie ha una corsa diesel 1700 tdi, percorriamo la stessa strada tutti i giorni x andare a lavorare, spendiamo entrambi 20 €. alla settimana. Non vedo la convenienza del gpl considerando che sulla mia auto sto spendendo degli €. per la manutenzione (elencati sopra) e nessun €. su quella di mia moglie pur avendo gli stessi km.

Link to comment
Share on other sites

mia moglie ha una corsa diesel 1700 tdi, percorriamo la stessa strada tutti i giorni x andare a lavorare, spendiamo entrambi 20 €. alla settimana. Non vedo la convenienza del gpl considerando che sulla mia auto sto spendendo degli €. per la manutenzione (elencati sopra) e nessun €. su quella di mia moglie pur avendo gli stessi km.

 

Beh, un'astra 1.7dti consumerebbe di più rispetto alla corsa... comunque, non tutti i nuovi diesel hanno percorrenze elevate. La nuova astra, ad es. spesso si mantiene intorno ai 15-16km/l...

Link to comment
Share on other sites

Escludendo i problemi che potenzialmente possono insorgere, il GPL è indubbiamente conveniente sul benzina e lievemente conveniente sul diesel (non è difficile fare i conti). Questo, ipotizzando un consumo a GPL incrementato di circa 10 - 15 % rispetto al benzina (del resto consumi maggiori significano tarature sbagliate).

In caso di problemi, le cose cambiano.

Ad esempio si parlava di 500 euro da spendere per rifare le sedi valvole su una Punto: io la vedo come un prezzo molto ottimistico. Se vai in un'officina media e ti fai tirar giù la testa (con tutti gli annessi e connessi tipo cinghia distribuzione, tendicinghia, mettici poi olio e refrigerante, candele, tutto il kit guarnizioni, bulloncini, cazzetti, ecc ecc) credo che meno di 700 euro sia dura (ad esempio mia zia ha speso qualcosa come 600 euro in officina non autorizzata per cambiare la guarnizione della testa che si era bruciata, però hanno anche cambiato -inutilmente- la pompa dell'acqua).

Faccio il conto per la mia auto ed il mio tipo di utilizzo:

A benzina: 16 km/lt, prezzo 1.35 euro/lt

A GPL: 13 km/lt, prezzo 0.65 euro/lt (e non ho barato, ho fatto un consumo a GPL aumentato di oltre il 10%)

 

ERGO:

Risparmio circa 1.000 euro ogni 30.000 km.

Avendo messo l'impianto a 14.000 km, a 100.000 km ho risparmiato circa 2700 euro.

Se ci levo i circa 100 euro spesi per i piattelli (peraltro riutilizzabili/rivendibili), i circa 100 euro per il flashlube (che a questo punto, se devo rifar le sedi, si è rivelato inutile), ed 800 euro (abbondo) per la rettifica, faccio cifra tonda, caccio via 1000 euro e me ne rimangono ancora 1700 risparmiate.

Non è molto, è chiaro, ma è meglio che niente.

A quel punto però mi ritrovo con sedi rinforzate e quindi per i successivi 100.000 km è tutto risparmio.

Se invece le sedi tengono (come accade nella maggior parte dei casi), allora non c'è dubbio che il GPL convenga con ampi margini di risparmio.

 

 

....e se poi la trasformo autocarro: ci scarico anche l'iva :) :D

Link to comment
Share on other sites

Ne vale ancora la pena andare a gpl? A parte il deiscorso ambientale (che non è da sottovalutare) ma conviene ancora? Io di media faccio non più di 8 Km con un litro (1800 di cilindrata) mentre a benzina ne dovrei fare 12-13,

 

secondo me stai sopravvalutando i consumi che dovresti avere a benzina.

Però e semplice fare la verifica, vai a benzina in una settimana dove fai i tuoi percorsi abituali e misura quanti km fai da pieno a pieno.

Mi semjbra difficile che tu faccia 13 Km/litro con un 1800

Link to comment
Share on other sites

....e se poi la trasformo autocarro: ci scarico anche l'iva :) :D

 

Niente vero... dal 2006 si può detrarre l'iva solo su autocarri che nascono già tali.

Un'autovettura trasformata autocarro rimane sempre un'autovettura a livello di detrazione fiscale.

Sulle autovetture di detrae il 40 per cento dell'iva e il 40 per cento del costo. L'iva indetraibile va a costo. Il 60 per cento di tale costo è una variazione in aumento fiscale.

Sugli autocarri detrai tutta l'iva e tutto il costo.

Link to comment
Share on other sites

Insomma per chi prende un'auto nuova nel 2008 in previsione di tenerla 15 anni (almeno) è economicamente meglio Diesel Intelligente ECOnetic o Gpl?

 

 

anche se i costi si equivalessero oggi o domani il diesel si fermerebbe ai blocchi del traffico, il gpl no :blink:

 

se qualcuno trova conveniente acquistare un'auto nuova che se non oggi tra pochi anni si fermerà causa inquinamento faccia pure...ma non lo ritengo furbo se la si acquista x tenerla 15 anni, tenuto poi conto che se la si tiene così tanto la si "rottamerà" a valore zero <_<

 

il discorso ovviamente cambia di molto se l'auto la si terrà 2-3 anni... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...