Jump to content

GPL MA NE VALE ANCORA LA PENA?


riccardone

Post consigliati

però bisogna anche essere onesti nel fare le valutazioni.

 

 

mi era sfuggita questa tua frase...importantisima a cui voglio dare una risposta magari un pochino articolata:

 

punto1: la valutazione più onesta, obiettiva, sensata e provata dai fatti e dal tempo la potrai dare solo tu...se acquisterai l'opel a gpl una volta che la rottamerai dopo molti anni e kilometri...solo quelli saranno i numeri "veri"...purtroppo prima è pura teoria...un esempio? io anni fà avevo una volvo 460 a gpl con impianto aspirato (motore renault 1.7 cat) l'impiantista nel gasarla mi disse che purtroppo quell'auto soffriva di "scoppi", una regolare manutenzione ed un occhio di riguardo all'accensione quell'auto a gas ha fatto quasi 200mila km senza sentire uno scoppio se non la notte di capodanno... <_<

 

punto2: tutti siamo onesti, qui nel fare le valutazioni puramente teoriche ed astratte che utenti neofiti ci chiedono come nerl tuo caso...magari qualche valutazione è un po' di parte...ma del resto è la "sezione gpl" non "bibbia dei motori" e gli utenti più attivi e presenti sono persone che hanno un lungo trascorso di vetture a gas, che ne sono soddisfatti e che vogliono mettere quest'esperienza a disposizione degli interessati...

punto3 : non prendertela a male, ma qui i casi son 2...o non sei convinto al 100% oppure sei (buon per te) pignolissimo quando si tratta di fare un'acquisto che x i più, come importo è inferiore solo all'acquisto della casa...se sei semplicemente pignolo e vuoi fare una scelta ben valutata ok, se invece tanti dubbi sono dovuti ad una non perfetta convinzione...LASCIA STARE...se acquisti una cosa di cui sei poco convinto ogni minima sciocchezza ti sembrerà enorme...figurati dovesse esserci un pur piccolo guasto...quindi il consiglio che ti do, infine, è di acquistare la cosa che più ti convince...senza guardare i 100 euro di convenienza...sicuramente la vivrai più bene...anche se dovesse presentarsi qualche piccola imperfezione!

 

ciao

Andrea

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mia moglie ha una corsa diesel 1700 tdi, percorriamo la stessa strada tutti i giorni x andare a lavorare, spendiamo entrambi 20 €. alla settimana. Non vedo la convenienza del gpl considerando che sulla mia auto sto spendendo degli €. per la manutenzione (elencati sopra) e nessun €. su quella di mia moglie pur avendo gli stessi km.

 

 

Se dovessi comprare un auto nuova la comprerei sicuramente diesel!!!!

I costi di gestione più o meno si equivalgono ma almeno nn stai a lottare con l'installatore se qualcosa va storto!!!

Diverso discorso se si deve prendere un auto usata, magari di grossa cilindrata (che costano pochissimo)!!!

Link to comment
Share on other sites

ma almeno nn stai a lottare con l'installatore se qualcosa va storto!!!

 

 

 

<_< io sarò fortunato ma ho sempre e solo avuto impianti che son sempre andati dritti come una stecca da biliardo :blink:

 

 

Anch'io nn ho mai avuto problemi con gli impianti ma leggendo tutto il forum sò che qualche probabilità di restare fregati c'è!!!

Se permetti su un'auto nuova che gode ancora di garanzia di costruzione della casa madre, nn installerei MAI un impianto gpl!!!

Preferisco comprarmi un naftone e andare sul sicuro!!!

Diverso discorso si fa per le auto usate con grossa cilindrata...almeno questo è quello che penso io! :blink:

Link to comment
Share on other sites

boh solo io vedo un guadagno stratosferico? <_< Un mio amico ha una stilo diesel 1.9 e ci fa sui 16-17 km/l che è l'equivalente dei km che dovrei fare io a GPL, solo che la sua ha 100 e qualcosa cavalli mentre la mia 200!! Secondo me non ci sono storie il risparmio è notevole

Link to comment
Share on other sites

 

Diverso discorso si fa per le auto usate con grossa cilindrata...almeno questo è quello che penso io! :blink:

 

 

che èpoi in genere è il modus operandi di chi usa il gpl :D

 

boh solo io vedo un guadagno stratosferico? :blink: Un mio amico ha una stilo diesel 1.9 e ci fa sui 16-17 km/l che è l'equivalente dei km che dovrei fare io a GPL, solo che la sua ha 100 e qualcosa cavalli mentre la mia 200!! Secondo me non ci sono storie il risparmio è notevole

 

 

solo che è dura da far capire...vabbè...che ci vuoi fare... <_<

Link to comment
Share on other sites

 

Prendo a esempio la opel corsa che ho intenzione di comprare:

 

ciclo urbano:

 

benzina: 13 km/l1

GPL: 11 km/l

diesel: 17,54 km/l

 

Ne vogliamo parlare?

 

parliamone.

I piccoli diesel son quelli che convengono meno, il punto di pareggio con la benzina arriva, se va bene, dopo almeno 40000 km, ed a volte non si raggiunge mai

Sfruttando il foglio di calcolo su www.claste.com abbiamo che

-prendendo il prezzo di listino della versione base, (13801 a gasolio, 11651 a benzina)

-i prezzi del carburante da prezzibenzina.it (media nazionale 1,360 benzina, 1,313 gasolio, 0,667 il gpl)

-considerando 1800 euro il costo dell'impianto

- ed inserendo i consumi da te indicati

il punto di pareggio tra benzina e gasolio si avrà a 73630 km, quello tra benzina e gpl a 40965

 

e questo senza considerare le differenze di tutte le altre voci che riguardano un'automobile

Link to comment
Share on other sites

 

Prendo a esempio la opel corsa che ho intenzione di comprare:

 

ciclo urbano:

 

benzina: 13 km/l1

GPL: 11 km/l

diesel: 17,54 km/l

 

Ne vogliamo parlare?

 

parliamone.

I piccoli diesel son quelli che convengono meno, il punto di pareggio con la benzina arriva, se va bene, dopo almeno 40000 km, ed a volte non si raggiunge mai

Sfruttando il foglio di calcolo su www.claste.com abbiamo che

-prendendo il prezzo di listino della versione base, (13801 a gasolio, 11651 a benzina)

-i prezzi del carburante da prezzibenzina.it (media nazionale 1,360 benzina, 1,313 gasolio, 0,667 il gpl)

-considerando 1800 euro il costo dell'impianto

- ed inserendo i consumi da te indicati

il punto di pareggio tra benzina e gasolio si avrà a 73630 km, quello tra benzina e gpl a 40965

 

e questo senza considerare le differenze di tutte le altre voci che riguardano un'automobile

seza contare che se hai una guida allegra il conzumo di gpl aumenta un po, ma se dai gas ad un diesel il consumo aumenta di brutto... poi se sei fermo in coda? il consumo è 0 km/l ma il gpl costa poco piu di metà

parliamone...

Link to comment
Share on other sites

Io penso che dipenda anche da altri fattori:

1) il tipo di auto che si intende comprare.

2) il gusto personale.

 

Questo perchè?

 

Se io voglio un'auto piccola dovrei vedere, guardando i consumi, le differenze tra le auto piccole che mi piacciono.

Un esempio: se volessi prendere una seat c'è sia benzina che diesel.

 

Tra benzina e diesel c'è un'abisso... la benzina generalmente consuma tanto... in genere (e generalizzo) non si va oltre i 13-14.

La versione diesel, la 1.9 da 100 cv circa che ha un mio amico, consuma tra 22 e 30km/litro di gasolio (città / extraurbano con crouse control a 80km/h).

Se si guardano questi consumi... non c'è storia... un diesel consuma meno di una benzina o GPLlata.

 

Ovvio che il costo del diesel è un pò + alto... ma non eccessivamente.

 

Se prendo invece un altro modello come l'astra (leggevo 17km/litro a gasolio) a benzina si fanno almeno i 12-13... a gpl i 10... rispetto al gasolio il GPL merita abbastanza.

 

Altro punto: c'è a chi piace il tipo di motore Diesel e chi non piace.

Anche questo va guardato... se compri un tipo di motore che non ti piace... ti prende male... almeno come la vedo io.

 

Ps: se in un diesel si rompe la turbina... come al mio amico... sei del gatto... e meno male che era in garanzia.

 

Cmq ogni macchina, in quanto macchina, può avere dei problemi... io, cmq, con la vecchia ibiza... ci ho fatto 270.000km di cui 170.000 a gpl... pochi problemi e tanti soldi rimasti in tasca... feci il conto... venivano tra 17.000.000 di lire e 20.000.000.

Il costo della macchina: 14.000.000 + 1.600.000 di Gpl e 270.000 di centralina gpl rotta a metà percorso.

Per il resto... 2 pompe benzina rotte prese a 150.000 lire dallo sfasciacarrozze e 50 euro l'ultima...

 

Ciauz:)

Link to comment
Share on other sites

 

La versione diesel, la 1.9 da 100 cv circa che ha un mio amico, consuma tra 22 e 30km/litro di gasolio (città / extraurbano con crouse control a 80km/h).

 

 

 

a prescindere che i 30 km al litro li vorrei vedere coi miei occhi...ma non puoi assolutamente fare un calcolo con una variabile così...22-30 c'è uno scarto di quasi il 30%....nemmeno a spanne puoi farci un conto....

 

e se prendi il valore medio che è 26 km-l (e non credo nemmeno a questo) sei in inea coi 13 a benzina... ;)

 

 

Anche questo va guardato... se compri un tipo di motore che non ti piace... ti prende male... almeno come la vedo io.

 

 

 

 

da questo lato...io rivorrei il motore della 75 :unsure: e come feeling non c'è diesel che tiene...da 800 ad 8000 giri con il motore sempre più rabbioso...i diesel tirano fino a 4000 poi gli viene l'asma :unsure: trovami un diesel aspirato a carburatore 2000cc che ti fà vedere i 240 di strumento poi ne riparliamo ;)

Link to comment
Share on other sites

giusto, e poi il gpl è da pezzenti...compratevi il turbo diesel :lol:

 

Non è questione di essere pezzenti la questione è che se per caso la macchina a gpl ti dà dei problemi la concessionaria dice di non avere nessuna colpa e allo stesso modo l' installatore scarica la colpa sul concessionario, questa è la mia impressione.Fatto stà che la macchina è rotta.

E tra i due litiganti il terzo posso assicurare che non gode almeno in questo caso...e paga

Fosse per me pure i tir dovrebbero andare a gpl!!

Macchè a biogas!!!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di essere pezzenti la questione è che se per caso la macchina a gpl ti dà dei problemi la concessionaria dice di non avere nessuna colpa e allo stesso modo l' installatore scarica la colpa sul concessionario, questa è la mia impressione.Fatto stà che la macchina è rotta.

E tra i due litiganti il terzo posso assicurare che non gode almeno in questo caso...e paga

 

ricolvi comprando una opel :lol: se installi un landi ti rimane la garanzia della macchina

cmq ci saranno anche altre case che lo fanno

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

da questo lato...io rivorrei il motore della 75 :lol: e come feeling non c'è diesel che tiene...da 800 ad 8000 giri con il motore sempre più rabbioso...i diesel tirano fino a 4000 poi gli viene l'asma B) trovami un diesel aspirato a carburatore 2000cc che ti fà vedere i 240 di strumento poi ne riparliamo :blink:

 

Al limite si può trovare un vecchio iniezione meccanica...diesel a carburatore non credo ne siano mai esistiti... :blink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

da questo lato...io rivorrei il motore della 75 :) e come feeling non c'è diesel che tiene...da 800 ad 8000 giri con il motore sempre più rabbioso...i diesel tirano fino a 4000 poi gli viene l'asma :( trovami un diesel aspirato a carburatore 2000cc che ti fà vedere i 240 di strumento poi ne riparliamo :)

 

Al limite si può trovare un vecchio iniezione meccanica...diesel a carburatore non credo ne siano mai esistiti... :)

 

 

inietta come vuoi, il mio discorso era un'altro :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...