Jump to content

Eccessivo consumo di Bnezina e minimo basso


inforestauro

Post consigliati

Ho un impianto BRC installato nel 1999 su di una FIAT Marea 16v.

Dopo che ho fatto rifare la distribuzione, mi sono accorto che il minimo sia a gas che a benzina era un pò "sballonzolante" e non silenzioso e pulito come prima. Ovvero, da fermo al minimo e con auto calda sia sul volante che sulla leva del cambio si percepiscono "traballamenti".

L'ho riportata a chi mi ha fatto il lavoro della distribuzione che ha controllato col computer il minimo che si attestava tra 850 e 950 giri. Qundi sembra tutto regolare.

Comunque mi ha cambiato il filtro dell'aria, pulito il corpo farfallato e quel sensore che è montato vicino ma non ricorso il nome tecnico. Dopo di questo, mo ha fatto la rimappatura della centralina.

Dopo questo intervento non è cambiato nulla (in meglio) ma ora ogni tanto la maccina si spegne e quando lo fa non mantiene più il minimo fino ad una nuova ripartenza da freddo. Non si spegne sistematicamente ma lo fa ogni tanto.

In corrispondenza di ciò ho notato un eccessivo consumo di benzina.

C'è una qualche relazione a tutto ciò?? E' possibile che chi mi ha rifatto la distribuzione possa avere inavvertitamente mosso o risistemato male qualche cosa dell'impianto a gas?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Sulle candele non garantisco, magari non stanno benissimo. Di fatto il problema si è evidenziato dopo l'intervento sulla distribuzione.

Farò controllare la messa in fase anche se il meccanico mi ha assicurato che la fase non può essere altrimenti non starebbe proprio accesa

Link to comment
Share on other sites

ha fatto la stessa cosa anche a me da quando ho rifatto la trasmissione, io ho un Brc Fly Injection. A me il problema lo dava solo a gas e me lo sono tenuto per più di un anno perchè il gasista non ci saltava fuori, gli cho chiesto più volte di alzarmi il minimo ma mi diceva che non era possibile. Ora ho un altro problema, ma questo è un altro discorso :wub: so solo che la prossima auto non sarà più a gas :P

Link to comment
Share on other sites

ha fatto la stessa cosa anche a me da quando ho rifatto la trasmissione, io ho un Brc Fly Injection. A me il problema lo dava solo a gas e me lo sono tenuto per più di un anno perchè il gasista non ci saltava fuori, gli cho chiesto più volte di alzarmi il minimo ma mi diceva che non era possibile. Ora ho un altro problema, ma questo è un altro discorso :angry: so solo che la prossima auto non sarà più a gas :blink:

 

 

.....sicuro che non sia un problema del polmone del Gas?...

Saluti!!

Link to comment
Share on other sites

se si sbaglia a mettere la cinghia di distribuzione, (di poco, altrimenti si fa il tritato di pistoni e valvole) il motore gira lo stesso solo che non gira regolare, in quanto le valvole non si aprono e chiudono esattamente quando dovrebbero.

Pero si mette in moto, e ci puoi fare anche parecchia strada.

Per controllarlo andrebbero verificata tutta la procedura di messa in fase, relativa allo specifico motore.

A proposito 16v, ma di che cilindrata?

Link to comment
Share on other sites

io ho un problema simile, ma successo in modalità differente.. mi spiego. ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione e da poco ho fatto l'impianto gpl sequenziale BRC, ecco, sono un paio di volte che di colpo mi crolla il minimo mentre sono fermo al semaforo e devo spegnere l'auto, aspettare un pochino e riaccenderla per non avere più problemi.

Chi mi ha fatto l'impianto gas, mi ha detto che visto che succede sia a gas che convertendo con lo switch a benzina, non dipende dall'impianto a gas, ma prima questo problema non l'ho mai avuto.. qualcuno può dirmi qualcosa di interessante in merito??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...