Jump to content

Fabia 1.2 Gpl


Gufo

Post consigliati

Bisogna fare una regolare ed accurata pulizia del corpo farfallato e del MAF, si forma parecchia condensa e si imbrattano i sensori, portando i valori della miscela fuori scala. Pompa della benzina sostituita or ora,

 

Ciao Dejan,

allora, storia lunghetta... In sintesi: il mio impianto è stato installato bene, ma tarato da c@##o e la cosa è andata avanti per parecchio tempo, con continui problemi. E' stato allora che ho cominciato a cercare informazioni su internet e sono capitato qui. Ho letto e studiato un sacco di cose molto interessanti ed alla fine, dopo più di un anno dall'installazione, mi sono tarato l'impianto per conto mio.

Poi non mi bastava e quest'anno mi sono fatto un OBD scanner con pochi euro e lì ho scoperto strumentalmente quello che avevo avuto come sensazione: la macchina era fiacca, non solo a GPL ma anche a benzina. I valori della carburazione erano parecchio sballati e la centralina elettronica tentava di correggere in automatico.

 

Allora ho chiesto in giro e mi è stato consigliato di far pulire il corpo farfallato (quel blocco sopra al motore dove c'è la farfalla e viene aspirata l'aria e dove viene miscelata con la benzina/gas), ho pulito (io...) il sensore del flusso d'aria, il MAF, che era parecchio imbrattato, e usato una pozione con la benzina, per pulire gli iniettori. Tutte 'ste operazioni DOVEVANO essere fatte con i tagliandi, ma non erano mai state fatte prima :-( ed è strano, perché sono lavori di ordinaria manutenzione... soprattutto in un impianto GPL, dove si forma parecchia condensa.

 

Poi s'è scoperto che c'era anche la pompa della benzina che stava andandosene ma quella è un'altra storia.

 

Se ti servono altre info, non esitare. Ciao

Carlo

grazie mille!

da quel che capisco sembra che trovando un bravo installatore ed un concessionario onesto che faccia i tagliandi seriamente si possa star tranquilli....insomma va tutto a culo :lol:

cmq ho deciso, se tutto va bene prima di natale prendo la fabia 1.2 e a gennaio la gaso

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao sarei intenzionato anche io a comprare una fabia benzina e poi trasformarla a gpl. Sarebbe la 4° skoda che acquisto e a parte qualche pecca nelle finiture mi ritengo soddisfattissimo, motore e freni in primis.

 

La mia domanda era: che tipo di impianto a gpl è consigliato montare? in soldoni, quello da 800€ o quello da 1800€? Grazie per la risposta, un po' OT

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua quello che cercavi: Skoda Fabia SW 1.2, 12V, 3 cilindri, con impianto GPL installato dopo 4000 km dall'acquisto. Ora ne ho + di 67.000...

 

 

Consuma poco: stando leggerini con piede, si fanno realmente i 20-22 km/l, percorso misto.

 

 

 

io finora con la fabia 1.2 3 cilindri ho fatto quasi 4000 km e ho calcolato un consumo medio a benzina di 15 km/lt su misto. non ho certo il piede pesante. devo iniziare a pensare che c'è qualche problema o devo aspettarmi miglioramenti nelle prestazioni col tempo???

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua quello che cercavi: Skoda Fabia SW 1.2, 12V, 3 cilindri, con impianto GPL installato dopo 4000 km dall'acquisto. Ora ne ho + di 67.000...

 

 

Consuma poco: stando leggerini con piede, si fanno realmente i 20-22 km/l, percorso misto.

 

 

 

io finora con la fabia 1.2 3 cilindri ho fatto quasi 4000 km e ho calcolato un consumo medio a benzina di 15 km/lt su misto. non ho certo il piede pesante. devo iniziare a pensare che c'è qualche problema o devo aspettarmi miglioramenti nelle prestazioni col tempo???

22 km/l? mi sembra imopossibile anche a benzina...

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua quello che cercavi: Skoda Fabia SW 1.2, 12V, 3 cilindri, con impianto GPL installato dopo 4000 km dall'acquisto. Ora ne ho + di 67.000...

 

 

Consuma poco: stando leggerini con piede, si fanno realmente i 20-22 km/l, percorso misto.

 

 

 

io finora con la fabia 1.2 3 cilindri ho fatto quasi 4000 km e ho calcolato un consumo medio a benzina di 15 km/lt su misto. non ho certo il piede pesante. devo iniziare a pensare che c'è qualche problema o devo aspettarmi miglioramenti nelle prestazioni col tempo???

15 km/l sono un buon risultato e perfettamente in linea con il tipo di auto e di motore, sono i 22 al litro che mi sembrano decisamente troppo, magari con 2 litri di gpl(che comunque costano meno di un litro di benzina)

Link to comment
Share on other sites

di quelli che ripartiranno il primo gennaio 2008 consegna veloce se l'auto è disponibile nei circuiti della concessionaria giusto il tempo di mandarla a verona in landi per installare l'impianto e la consegnano.

certo se la voleva rosso marte con il tetto bianco e i cerchi in lega arrivava dopo agosto.

Link to comment
Share on other sites

di quale incentivo hai usufruito? Fanno una consenga così veloce???

650€ per il gpl. Da rottamare al max avrei il ciao <_<

L'auto era disponibile in casa, quindi basta il tempo di farla gasare

 

di quelli che ripartiranno il primo gennaio 2008 consegna veloce se l'auto è disponibile nei circuiti della concessionaria giusto il tempo di mandarla a verona in landi per installare l'impianto e la consegnano.

certo se la voleva rosso marte con il tetto bianco e i cerchi in lega arrivava dopo agosto.

era lì sul piazzale della concessionaria che aspettava solo me :rolleyes: per di più del colore che volevo

cmq viene gasata da un autorizzato landi locale, senza fare giri a vr

Link to comment
Share on other sites

 

15 km/l sono un buon risultato e perfettamente in linea con il tipo di auto e di motore, sono i 22 al litro che mi sembrano decisamente troppo, magari con 2 litri di gpl(che comunque costano meno di un litro di benzina)

 

 

Beh dottormaury, dipende dalle strade che uno frequenta, in ogni caso c'è anche chi i 22km/l li supera e non di poco. Certo che se fai un percorso esclusivamente urbano, con 15 semafori/km e velocità medie di 6km/h, i 22km/l te li puoi sognare.

 

In ogni caso, guarda qui: http://www.autoblog.it/post/1737/la-skoda-...ce-leconomy-run

 

ciao

Carlo

Link to comment
Share on other sites

L'unica maniera per ottenere i 22 km/Lt da un'utilitari a benzina è mettersi su strada pianeggiante a 70 km/h COSTANTI...lo vedo molto lontano da un utilizzo reale di qualsiasi autovettura.

I 15 km/Lt sono un buon risultato per una Fabia 1.2 in utilizzo extraurbano, forse migliorabili di poco se l'extraurbano è davvero soft: in urbano, quello vero fatto di semafori e traffico, se li sogna...va di lusso se sfiora i 12 km/Lt.

Link to comment
Share on other sites

L'unica maniera per ottenere i 22 km/Lt da un'utilitari a benzina è mettersi su strada pianeggiante a 70 km/h COSTANTI...lo vedo molto lontano da un utilizzo reale di qualsiasi autovettura.

I 15 km/Lt sono un buon risultato per una Fabia 1.2 in utilizzo extraurbano, forse migliorabili di poco se l'extraurbano è davvero soft: in urbano, quello vero fatto di semafori e traffico, se li sogna...va di lusso se sfiora i 12 km/Lt.

 

Guarda alfo, non mi diverte raccontare balle, però ti posso dire qual'è il mio stile di guida, premettendo che:

 

- la pressione delle mie gomme è sempre secondo libretto (che significa verificarla almeno una volta al mese, soprattutto quando ci sono repentini cambi di temperatura) (se prima faceva tanto caldo ed improvvisamente si abbassa la temperatura, la pressione delle gomme sarà decisamente più bassa, anche se le avevi controllate 2 giorni prima), macchina scarica e senza pesi superflui (eccetto la gomma di scorta), finestrini chiusi e clima spento

 

Allora:

- evito le accelerazioni brusche

 

- cerco di sfruttare il più possibile la velocità costante ed il freno motore; in 5a marcia, rilasciando il pedale di accelerazione, puoi scendere molto lentamente di velocità e se viaggiavi a 90 km/h, fai parecchie centinaia di metri prima di arrivare ai 50 km/h e non consumi una sola goccia di combustibile, visto che interviene il cut-off

 

- cerco di "calcolare" i semafori verdi (se la strada/visibilità lo permette, alcuni anche 3 km prima), modulando la "mia" velocità per "vincere" più verdi possibile ed evitare il più possibile frenate (con i freni...), inutili attese fermo al semaforo e ripartenze da fermo. Messaggio: a volte, meglio 50 all'ora costanti che 90 all'ora se poi sto fermo 2 minuti aspettando il verde

 

- nei percorsi abituali, se ci sono semafori che so essere "lunghi" e becco il rosso, spengo il motore

 

- per quanto possibile, cerco di spostarmi nelle ore di minore traffico, se lavori a turno questa cosa riesce meglio che non se lavori a giornata, se p. es. vai a fare la spesa, puoi evitare gli orari di punta. Prima di avviare l'auto, pianifico i miei spostamenti, cercando, se possibile, di "muovere" l'auto per più commissioni, in modo da evitare il raffreddamento del motore o più riscaldamenti per brevi spostamenti, dove il motore consuma di più

 

- e voglio sfatare la leggenda metropolitana della sola pianura. NON evito a priori le salite (perché poi ci sono le discese... dove la macchina non consuma nulla perché quando è lanciata va da sola, senza consumare), se questo mi permette di spostarmi in maniera più fluida che non in una statale supertrafficata, con un sacco di frenate inutili dovute agli altri utenti, semafori, stop e quant'altro

 

- d'inverno, parto immediatamente, senza "tirare", evitando di scaldare inutilmente il motore lasciando l'auto accesa mezz'ora in folle... come fà ancora troppa gente

 

- sempre d'inverno, non parto con il riscaldamento dell'abitacolo inserito, per far sì che il motore raggiunga più velocemente la temperatura di esercizio (dove consuma meno), il riscaldamento lo attivo SOLO quando la lancetta dello strumento è a 85-89 gradi. Ovvio che prima devi portare un po' di pazienza e ti raffreddi le mani. Per evitare la condensa sui vetri, accendo la ventola sul parabrezza

 

- la mia Skoda, ha il consumo di carburante istantaneo espresso in l/100km, è un validissimo aiuto per vedere quanto consumi premendo sul pedale, per cui... E ti posso assicurare che funziona bene!

 

- su strade extraurbane difficilmente supero i 90 km/h

 

- tengo i fari accesi solo quando serve, alla faccia del codice

 

- su strade dritte, sfrutto qualche scia, se trovo qualcuno davanti a me che va tra i 70 ed i 90 km/h piuttosto costante

 

 

In conclusione, quando possibile, se tutti applicassero giornalmente tutti i trucchi sopraccitati, non sarebbe difficile fare le medie che ho riportato, oltretutto, consumando meno carburante, inquineremmo meno e saremmo molto meno stressati che non usando uno stile di guida nervoso ed aggressivo.

 

Se ci pensi un attimo, molti dei trucchi sopra descritti, sono derivati/applicabili dall'andare in bicicletta... No, non preoccuparti: non faccio i 90 km/h anche in bici... ma, dietro camion, arrivo molto vicino ai 70 km/h e li tengo per qualche km, in pianura, ovviamente!

 

ciao

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Consumo istantaneo?? :lol: :lol:

Scusami, ma con quello pure io mi diverto sul bww 330 dell'ufficio a farci i 18 km/Lt a 130, ovviamente in cut off e pelando di continuo l'accellelatore(quindi oscilla da zero fino a quella sorta di valor "medio-istantaneo") e facendo così diminuire la velocità pian piano; ovviamente non è che possa fare tutto in viaggio in queste condizioni e, in ogni caso, quando torno in ufficio e rifaccio il pieno e compilando il "modello 106" vedo che ho consumato tot litri per tot km e facendo una semplice divisione vien fuori un pur sempre apprezzabile 12-13 km/Lt, che guarda caso è molto vicino a quello che mi da la funzione "consumo medio" del computer di bordo.

Il consumo che fa testo è quello medio rilevato con la divisione (Kmpercorsi)/(Litri consumati) poichè a fine mese è questo quello che ti dice quanto ti costa camminare!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...