Jump to content

Auto storica, impianto gpl ed incentivi


forzuto

Post consigliati

Sono napoletano, ho un Alfa 33 1500 Q.Oro(a carburatori) del 1985, la uso saltuariamente e sono iscritto FMI (ci pago una polizza storica senza limitazioni particolari).

In previsione di una mia permanenza a Pisa dove, a quanto sono riuscito a capire, le auto euro zero saranno "bandite" dal 2008 (non so se sarà lo stesso nel mio comune di residenza, Napoli...) vorrei trasformare l'auto a GPL. Un gasatore della zona mi ha richiesto per la trasformazione completa 600 euro (non fa differenza tra bombola cilindrica e toroidale), per un impianto Bigas o Emmegas, ma non mi ha saputo dare specifiche sugli incentivi. Oltre ad un consiglio sull'impianto e un giudizio sul preventivo, cio' che avrei bisogno di sapere è l'iter da seguire: se ci sono gli incentivi 2008 sarei felice di presentarmi il 2 gennaio a portare l'auto, usufruendo dello sconto di 350 euro (sempre che rimangano invariati quelli del 2007), di far fare il collaudo direttamente da lui e ritirarmi l'auto per andare a Pisa senza avere limitazioni alla circolazione. Se gli incentivi non ci fossero o se potessi andare da lui a dicembre, fare la trasformazione ed avere lo stesso gli incentivi 2008, sarei altrettanto felice...

Per favore datemi un consiglio. Grazie

Elio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io ho fatto l'impianto sei mesi fa (per gli stessi tuoi motivi) su una A112 del 1984 ed ho speso circa seicento euro con gli incentivi (al nord gli impianti costano un poco di più).

Che io sappia gli incentivi erano previsti per tre anni, quindi in teoria ci dovrebbero essere anche a gennaio.

 

La mia autobianchi va che è una favola (inquina meno e mi fa pure risparmiare, visto che spendo la metà dei soldi per il carburante), ma è importante che chi ti fa l'impianto sappia il fatto suo. Un consiglio che ti posso dare è quello di fare l'impianto con un minimo di anticipo rispetto la tua partenza per Pisa, capita di dover tornare dall'installare dopo il montaggio (tarature ed ottimizzazioni varie).

Link to comment
Share on other sites

non so se dappertutto è uguale, ma qua a roma le auto storiche regolarmente iscritte A.S.I. possono circolare liberamente tutti i giorni, anche quando sono ferme le euro 4

 

(fonte http://www.fivs.info/flatnuke/index.php?mo...;id=1174262274)

 

Deroghe mezzi storici Comune di Roma

Varie.jpg

 

Approvati dal Consiglio e dalla Giunta

Comunale nuovi provvedimenti antismog.

 

Dal 1° gennaio 2007, scatta il provvedimento del Comune (Deliberazione di

Giunta Comunale n. 615 del 15.11.2006) che vieta l'accesso e la

circolazione, in tutti i giorni della settimana nella ZTL-Anello

Ferroviario per i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote

dotati di motore a due tempi (ossia a miscela olio/carburante), non conformi

alla direttiva 97/24/CE e successive (cosiddetti "pre-Euro 1" o "Euro 0").

 

Sono previste le seguenti deroghe "temporanee":

 

 

 

leggi tutto l'articolo!!!

 

 

 

 

Approvati dal Consiglio e dalla Giunta

Comunale nuovi provvedimenti antismog.

 

Dal 1° gennaio 2007, scatta il provvedimento del Comune (Deliberazione di

Giunta Comunale n. 615 del 15.11.2006) che vieta l'accesso e la

circolazione, in tutti i giorni della settimana nella ZTL-Anello

Ferroviario per i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote

dotati di motore a due tempi (ossia a miscela olio/carburante), non conformi

alla direttiva 97/24/CE e successive (cosiddetti "pre-Euro 1" o "Euro 0").

 

Sono previste le seguenti deroghe "temporanee":

 

 

 

 

 

- fino al

31 ottobre 2007

sono derogati dal divieto i suddetti veicoli il cui

conducente sia residente all'interno della ZTL-Anello

ferroviario.

 

 

 

- fino al

31 dicembre 2009 sono

derogati dal divieto i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote

dotati di motore a quattro tempi non conformi alla direttiva 97/24/CE e

successive.

 

 

 

Il divieto di circolazione non si applica:

 

a) ai ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, non conformi

alla direttiva 97/24/CE e successive, muniti del contrassegno per minorati

fisici previsto dal D.P.R. 503 del 24 luglio 1996;

 

:unsure: ai motoveicoli di interesse storico o collezionistico

(cosiddetti"motoveicoli storici") iscritti ad uno dei registri di cui

all'art. 60 del D. Lgs.n. 285/1992 e s.m.i. (Nuovo codice della strada),

rispondenti ai requisiti stabiliti dall'art. 215 del D.P.R. n. 495/1992 e

s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo codice della

strada).

 

 

 

Per riconoscere la classe

ambientale di omologazione del veicolo (cd. pre-Euro 1 o Euro 0,

Euro 1, Euro 2, Euro 3) controlla la direttiva di riferimento riportata sul

certificato di idoneità tecnica o carta di circolazione.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio entrambi per la cortese risposta. L'auto non è omologata ASI, io sono socio FMI ed il mio club mi ha dato l'opportunità di assicurare la vettura con un'assicurazione agevolata (per auto storiche) senza limitazioni particolari se non la discrezionalità annuale da parte della compagnia nel rinnovarmela. L'auto quindi non puo' circolare nei giorni di blocco e l'impianto sarebbe una manna, soprattutto se acquistato con i contributi della finanziaria. Perciò che dite, aspetto il 2 di gennaio, vado dal gasatore e gli faccio richiedere gli incentivi? E' così che funziona? Oppure vado adesso e si puo' fare lo stesso la richiesta per il 2008?

Chiaritemi un po' le idee per favore!

Grazie a tutti!

 

PS: Bigas ed Emmegas come sono, qual'è meglio?

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio entrambi per la cortese risposta. L'auto non è omologata ASI, io sono socio FMI ed il mio club mi ha dato l'opportunità di assicurare la vettura con un'assicurazione agevolata (per auto storiche) senza limitazioni particolari se non la discrezionalità annuale da parte della compagnia nel rinnovarmela. L'auto quindi non puo' circolare nei giorni di blocco e l'impianto sarebbe una manna, soprattutto se acquistato con i contributi della finanziaria. Perciò che dite, aspetto il 2 di gennaio, vado dal gasatore e gli faccio richiedere gli incentivi? E' così che funziona? Oppure vado adesso e si puo' fare lo stesso la richiesta per il 2008?

Chiaritemi un po' le idee per favore!

Grazie a tutti!

 

PS: Bigas ed Emmegas come sono, qual'è meglio?

 

 

consiglio "spassionato"... valuta quanto ti costa l'iscrizione alla FMI e all'ASI e reputa tu la scelta migliore, io con le asi e la sara assicurazioni pago 113 euro l'anno per la 1° macchina, 7 x la seconda, 24 per la 3 e 17 per la 4 ...non ho nessuna limitazione ne di kilometraggio ne di giorni di utilizzo ne di conducenti... fatti i tuoi calcoli... se credi ti convenga spendere un botto per gasarla per solo i blocchi o ti conviene iscriverla asi e camminare sempre lo stesso.... di certo la mia ami 8 non la gaserò mai, la golf cabrio e la 112 sono gasate, la dyane è a metano.... ma solo perchè le ho comprate già gasate...

Link to comment
Share on other sites

Non credo che si tratti solamente di differenza di prezzi tra nord e sud: scommetto che se l'utente forzuto andrà dall'installatore chiedendo di scalare l'incentivo ti dirà che i 600 euro erano un prezzo scontato che non ti può fare in presenza degli incentivi con i quali "è obbligato" :huh: a imporre il listino (per esempio 850 euro?).

Quindi alla fine pagheresti qualcosa come 500 euro invece che 600: a te l'incentivo fruttera 100 euro, a lui altri 200!! ;)

Per me si è trattato di esperienza diretta con una mezza dozzina di preventivi, anche se per un sequenziale fasato!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...