Jump to content

un gran Tuning!


Hywel

Post consigliati

il testo e le immagini le traggo dal sito di Quattroruote

- Un'elaborazione estrema della "147 GTA" che, a detta dell'importatore, è omologata per la circolazione su strada. Quest'Alfa Romeo con motore V6 di 3.2 litri è stata portata dalla tedesca Novitec dai 250 CV d'origine a ben 348, grazie all'aggiunta di un compressore volumetrico. La commercializza, in esclusiva per l'Italia, la Exclusiv Tuning Parts di Bolzano a circa 50.000 euro.

 

Questa versione super esclusiva si pone idealmente come la rivale a trazione anteriore della BMW "M3" ed è disponibile in soli dieci esemplari, nei colori rosso o nero. Ogni vettura è dotata di una targhetta con il nome del proprietario e il numero progressivo di produzione.

 

I quasi 100 CV in più sono stati ottenuti dalla Novitec utilizzando un compressore centrifugo Rotrex (che porta la coppia massima da 300 a 388 Nm), intercooler aria-aria, radiatore olio, iniettori supplementari e gestione elettronica Tectronic. L'impianto di scarico ha quattro terminali, mentre l'assetto è regolabile in altezza e taratura. L'impianto frenante anteriore è di origine Porsche, con dischi freno forati da 320 mm e pinze a quattro pistoncini. I cerchi da 18" montano pneumatici Pirelli "Pzero" 225/40.

 

Le prestazioni dichiarate sono eccezionali, con velocità massima vicina ai 270 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi, anche se la trazione anteriore non è certo il massimo per riuscire a scaricare a terra 348 CV e 388 Nm senza reazioni al volante.

 

Difficile prevedere la durata dello storico V6 sottoposto a un tale stressante trattamento: i motoristi Alfa si erano prudenzialmente fermati a quota 250 CV proprio per garantire affidabilità e durata secondo gli standard attuali, che prevedono una vita di 250.000 chilometri. Va detto, però, che la Novitec ha una lunga esperienza nel settore del tuning: già dieci anni fa realizzò serie limitate di Fiat "Uno Turbo" da 172 CV e un migliaio di Fiat "Cinquecento Turbo" da 101 CV.

 

Non è tutto: entro l'estate dovrebbe essere possibile ordinare altri due modelli Novitec, la "156 GTA Kompressor" e la "GT 3.2 Kompressor". -

 

150604_147novi_01_big.jpg

 

150604_147novi_04_big.jpg

 

secondo me è un gran bel tuning, solo la vedrei meglio a trazione integrale..

però, considerato che ad Arese prevedono una 147GTAM col 3.5 aspirato da 350cv e la trazione sulle quattro ruote il senso di questo tuning Novitec mi sfugge..

 

volevo chiedervi cosa ne pensate del Tuning, sia estetico che meccanico, perchè io lo trovo uno splendido modo di personalizzare l'auto (a meno che non si ecceda in obbrobri alla Fast and Furious..) :D

Link to comment
Share on other sites

Deve essere fantastico guidare questa Gta... ma anche un po' difficile a alta velocità :D

Sempre ho preferito modificare una macchina meccanicamente che il design... la meccanica la deve fare una persona spezializata, ma il tuning estetico lo possono fare tutti... e questi sono i terribili resultati: ;)

 

147-spezrosso.JPG

147-toni1.JPG

 

Ciao della España...Jomos

Link to comment
Share on other sites

Questa versione super esclusiva si pone idealmente come la rivale a trazione anteriore della BMW "M3"

Molto idealmente...348 cv su una 147 a trazione anteriore mi convincono poco.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

volevo chiedervi cosa ne pensate del Tuning, sia estetico che meccanico

Io personalmente sono dell'idea di lasciare le vetture al loro stato di originalità, e di utilizzare solo componenti originali, specie a livello estetico.

 

In questo caso, già trovo la GTa originale sgraziata...

Con questa elaborazione, non si stravolge molto la vettura...

Link to comment
Share on other sites

Meglio di questa trovo la realizzazione dell'Autodelta Uk, che invece di aggiungere un compressore volumetrico ha aumentato la cilindrata del motore ed cosa molto importante ha montato un differenziale autobloccante per sopperire ai problemi di trazione riscontrati nella 147 GTA. Il risultato è stato strabiliante a mio avviso, nella pista di Topgear (trasmissione di motori della BBC) ha girato più veloce dell'M3.

Link to comment
Share on other sites

Va detto, però, che la Novitec ha una lunga esperienza nel settore del tuning: già dieci anni fa realizzò serie limitate di Fiat "Uno Turbo" da 172 CV e un migliaio di Fiat "Cinquecento Turbo" da 101 CV.

 

volevo chiedervi cosa ne pensate del Tuning, sia estetico che meccanico, perchè io lo trovo uno splendido modo di personalizzare l'auto (a meno che non si ecceda in obbrobri alla Fast and Furious..) :blink:

Secondo me devi andare un po' a vedere il sito commericale di novitec le potenze sono lievitate parecchio, la seicento turbo e' disponibile anche da 120 cv, mentre altri construttori la danno anche per 140 o il biturbo da 190 cv.

Per il tuning stai sbagliando proprio forum, vabe' lasciamo perdere.

 

http://shophost.net/shop_n/catalog/default.php?cPath=1_18

 

Per il resto come dice roby tutti quei cv non servono a nulla su un ta, o meglio sul dritto a basse velocita' in marce basse servono solo a bruciare le gomme, sia con differenziali aut o meno.

Invece ha piu senso cio' che ha fatto novitec montare il cv perche' se ci si trova in quinta a bassi regimi e si affonda ci si sente attaccati al sedile, cosa invece che su un solo aumento di cilindrata non serve a nulla, si continua a restare fiacchi ai bassi, per poi esplodere agli alti.

Comunque non e' detto l'aumento della cilindrata si puo' fare dopo anche sul novitec, alla fine trovo migliore il lavoro di novitec ma in tutti i casi incompleto.

 

X jomos: non capisco perche' tu li chiami terribili risultati........

Link to comment
Share on other sites

Per il tuning stai sbagliando proprio forum, vabe' lasciamo perdere.

 

ma guarda che anche se non la pensiamo tutti allo stesso modo fa comunque piacere discutere di tutto.

Certo se il discorso segue la linea "mi piace o non mi piace il tuning" so che effettivamente non sarà più finito, mentre invece se si parla di tecnica mootoristica e motori in genere fa sempre piacere.

Link to comment
Share on other sites

Per il tuning stai sbagliando proprio forum, vabe' lasciamo perdere.

 

ma guarda che anche se non la pensiamo tutti allo stesso modo fa comunque piacere discutere di tutto.

Certo se il discorso segue la linea "mi piace o non mi piace il tuning" so che effettivamente non sarà più finito, mentre invece se si parla di tecnica mootoristica e motori in genere fa sempre piacere.

infatti :blink:

e poi un tuning (soft a livello estetico, magari un pò più spinto a livello di meccanica) alla fine non è molto diverso dal far sistemare un'auto da un carrozziere specializzato (tipo Castagna).. voglio dire, personalizzare la propria macchina e avere una "fuoriserie" diversa dalle altre uguali che circolano in giro a me farebbe piacere. sarebbe una bella soddisfazione personale.

ovvio però che stravolgere completamente l'auto di serie non ha senso, intendo piccoli interventi

Link to comment
Share on other sites

Meglio lasciar perdere il tuning in questo forum ha ragione spoiler!

 

Non capisco proprio dove sia il problema. Solo perchè in molti non sono appassionati come te di tuning allora non puoi nemmeno parlarne in questo forum? E' abbastanza offensiva una frase di questo tipo... paura del confronto per non volerne parlare?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...