Jump to content

Una curiosità tecnica....


Markkino

Post consigliati

Ciao a tutti, una curiosità, ho preso la bravo T-jet e attendo con ansia il 2008 per immatricolarla e poi fare l'impianto a GPL. Ma mi chiedevo, con il tasto sport che praticamente cambia certi parametri (pressione turbo, risposta acceleratore) per aumentare le prestazioni, poi una volta a GPL riuscirò a sfruttare il tasto sport oppure no? Mi spiego, con la centralina del gpl riuscirà l'installatore a farmi utilizzare la funzione del tasto sport!?

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

L'unica ipotesi che non permetta l'uso del tasto sport a gpl è che questo agisca anche sulla pressione della benzina. Dubito comunque che sia così quindi funzionerà al 100% anche a gas.

L'installatore dovrà semplicemente installare l'impianto come se il tasto sport non ci fosse.

 

Ciao. Enzo

 

Complimenti per la macchina, veramente bellissima, la più bella del suo segmento secondo me.

Hai preso la 150cv o la 120cv?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, una curiosità, ho preso la bravo T-jet e attendo con ansia il 2008 per immatricolarla e poi fare l'impianto a GPL. Ma mi chiedevo, con il tasto sport che praticamente cambia certi parametri (pressione turbo, risposta acceleratore) per aumentare le prestazioni, poi una volta a GPL riuscirò a sfruttare il tasto sport oppure no? Mi spiego, con la centralina del gpl riuscirà l'installatore a farmi utilizzare la funzione del tasto sport!?

Grazie a tutti!

 

 

Puoi installarti un impianto Icom JTG!!!

 

Questi impianti nn hanno la centralina dedicata per il gpl...comanda tutto la centralina a benza!!!

Prova a chiedere nella sezione "Iniezione Liquida" e vedi cosa ti rispondono! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ho paura che iniezione liquida mi costi troppo....

 

Grazie enzo, ho preso la 150 Cv, è già a casa mia in garage, ma non la posso usare, sto soffrendo :-)

Il mio impiantista mi vorrebbe montare il Tartarini...

 

devi solo assicurarti che una volta premuto il tasto sport la mandata di gpl agli iniettori sia sufficente a coprire l' incremento di potenza richiesto... penso che da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi...

Io invece ti consiglio di montare un impianto contattando prima la casa madre (brc tartarini landi ecc) per sentire direttamente da loro se hanno gia' gasato questo motore e poi scegliere

 

non mi affiderei solo al parere dell' installatore !!

Link to comment
Share on other sites

Ho paura che iniezione liquida mi costi troppo....
Anche dal punto di vista della salute, tipo il fegato. Ovviamente parlando del JTG. C'è anche il Vialle che è un altro mondo, ma qua non lo conosce quasi nessuno, quindi se avessi un problemino non sapresti a chi rivolgerti oltre a chi te lo ha installato. Inoltre per chi non lo sapesse anche l'impianto gassoso è comandato dalla centralina benzina. La centralina gas serve da interprete.

 

Grazie enzo, ho preso la 150 Cv, è già a casa mia in garage, ma non la posso usare, sto soffrendo :-)

Il mio impiantista mi vorrebbe montare il Tartarini...

Bellissima, 150cv hai fatto la scelta migliore. Io non soffrirei avendo quella macchina nuova nuova bella in garage e pensando che l'anno prossimo potrò tirarla fuori. L'attesa aumenta l'entuasiasmo!

Ah, stavo pensando, dato che non è immatricolata ci sarebbe la possibilità di escogitare qualcosa per renderla nativa bifuel?

 

Per quanto riguarda il tasto SPORT di nuovo, stai tranquillo. Potrebbe creare problemi solo se intervenisse sulla pressione della benzina nel rail iniettori, ma dubito che sia così, quindi tranquillo.

 

Occhio al dimensionamento dell'impianto. Nel tuo motore la cilindrata conta poco. Quello che conta è che ha quasi gli stessi cavalli del mio 2.0 20v.

 

A risentirci!

 

P.S. Di che colore è?

 

Ah! Occhio al rodaggio! Non credere a chi ti dice che i motori moderni sono già perfettamente rodati ecc... Si, hanno un minimo di rodaggio ma non quanto sia veramente necessario per conservarti un motore affidabile e prestante per tutti i suoi Km.

Spero di non aver dimenticato niente.

 

Ciao :(

Modificato da Enzo1
Link to comment
Share on other sites

Ah, come diceva ALFONE io contatterei le varie aziende chiedendo se hanno già installato il loro impianto sulla Bravo T-Jet 150cv e quindi se hanno procedure di installazione specifiche. Giusto per andare più sul sicuro.

Nel frattempo loro ti rispondono e tu ti fai le idee più chiare. Scrivi un'unica richiesta e invii le diverse email, ci vogliono 10 minuti :(

Link to comment
Share on other sites

Il io installatore ha detto già un mese fa che aveva sentito con la Tartarini e gli avevano detto che la Bravo T-jet era già stata gasata da loro e senza particolari problemi, quindi son tranquillo per quello.

 

La macchina è grigio scuro, chiamato grigio bel tenebroso, ancora 30 giorni poi la porto in strada finalmente... si si per il rodaggio ci starò parecchio attento almeno nei primi 1000 Km, un motore così piccolo e cosi potente temo sia un pò delicato e quindi non voglio rischiare nulla di nulla!

Mah non la faccio nascere bifuel perchè mi serve il libretto per prendere gli eventuali incentivi per l'installazione e poi volevo fare qualche Km a benzina così se ci sono per caso problemi la porto subito in Fiat e non mi possono dire che dipendono dall'installazione dell'impianto GPL come avevano fatto 5 anni fa con la mia vecchia bravo....

 

Sempre per sto tasto sport, sui giornali mostrano immagini del manometro digitale del turbo, ma io non sono ancora riuscito a farlo comparire sul quadro della strumentazione :-(

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il pulsante Sport presente, non è altro che il vecchio overboost, presente nella Thema o nella Delta motorizzata turbo.

Questo sistema, quando è azionato alza la pressione del turbo e di conseguenza anche adatta anticipo e tempi di iniezione.

Il problema secondo me nasce da un altro particolare, del quale non sono ancora a conoscenza perchè non me ne sono interessato, ma mi era sembrato di capire che i motori della serie T-Jet erano turbo ad iniezione diretta.

Se questo fosse vero, non mi risulta che sia stata convertita, anche perchè la tecnologia T-Jet non è più stratificata, sistema abbandonato anche da VW, quindi cerca di informarti, non vorrei che ti trovi a fare degli esperimenti con la tua vettura, sicuramente non penso ti possa fare piacere.

Prova di muoverti in questo modo, confermami che la vettura è ad iniezione diretta o ad iniezione tradizionale, se sei nel dubbio ti dico a cosa puoi guardare per capire questo, poi di canto mio mi informo se effettivamente vi è stata una conversione di questa vettura o tipo di motore.

Altra cosa; anche se si montano alcuni modelli di iniezione diretta, con relativa omologazione, è pur sempre un Kit dedicato e solo che cambi una lettera del tipo motore viene a mancare la compatibilità e per questo deve essere rivista la parte elettronica dell'impianto con un tempo di fermo dell'auto di circa 1 mese.

Adesso se per favore mi dai la conferma continuo, ma penso che il motore in questione sia quello che dico io e allora dovresti cambiare i piani.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il pulsante Sport presente, non è altro che il vecchio overboost, presente nella Thema o nella Delta motorizzata turbo.

Questo sistema, quando è azionato alza la pressione del turbo e di conseguenza anche adatta anticipo e tempi di iniezione.

Il problema secondo me nasce da un altro particolare, del quale non sono ancora a conoscenza perchè non me ne sono interessato, ma mi era sembrato di capire che i motori della serie T-Jet erano turbo ad iniezione diretta.

Se questo fosse vero, non mi risulta che sia stata convertita, anche perchè la tecnologia T-Jet non è più stratificata, sistema abbandonato anche da VW, quindi cerca di informarti, non vorrei che ti trovi a fare degli esperimenti con la tua vettura, sicuramente non penso ti possa fare piacere.

Prova di muoverti in questo modo, confermami che la vettura è ad iniezione diretta o ad iniezione tradizionale, se sei nel dubbio ti dico a cosa puoi guardare per capire questo, poi di canto mio mi informo se effettivamente vi è stata una conversione di questa vettura o tipo di motore.

Altra cosa; anche se si montano alcuni modelli di iniezione diretta, con relativa omologazione, è pur sempre un Kit dedicato e solo che cambi una lettera del tipo motore viene a mancare la compatibilità e per questo deve essere rivista la parte elettronica dell'impianto con un tempo di fermo dell'auto di circa 1 mese.

Adesso se per favore mi dai la conferma continuo, ma penso che il motore in questione sia quello che dico io e allora dovresti cambiare i piani.

Ciao

 

i t-jet fiat non sono a iniezione diretta......anche perche secondo me hanno preso il vecchio 1.4 della punto gt e rivisitato e ottimizzato per l'erogazione meno brusca e per i consumi....

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il pulsante Sport presente, non è altro che il vecchio overboost, presente nella Thema o nella Delta motorizzata turbo.

Questo sistema, quando è azionato alza la pressione del turbo e di conseguenza anche adatta anticipo e tempi di iniezione.

Il problema secondo me nasce da un altro particolare, del quale non sono ancora a conoscenza perchè non me ne sono interessato, ma mi era sembrato di capire che i motori della serie T-Jet erano turbo ad iniezione diretta.

Se questo fosse vero, non mi risulta che sia stata convertita, anche perchè la tecnologia T-Jet non è più stratificata, sistema abbandonato anche da VW, quindi cerca di informarti, non vorrei che ti trovi a fare degli esperimenti con la tua vettura, sicuramente non penso ti possa fare piacere.

Prova di muoverti in questo modo, confermami che la vettura è ad iniezione diretta o ad iniezione tradizionale, se sei nel dubbio ti dico a cosa puoi guardare per capire questo, poi di canto mio mi informo se effettivamente vi è stata una conversione di questa vettura o tipo di motore.

Altra cosa; anche se si montano alcuni modelli di iniezione diretta, con relativa omologazione, è pur sempre un Kit dedicato e solo che cambi una lettera del tipo motore viene a mancare la compatibilità e per questo deve essere rivista la parte elettronica dell'impianto con un tempo di fermo dell'auto di circa 1 mese.

Adesso se per favore mi dai la conferma continuo, ma penso che il motore in questione sia quello che dico io e allora dovresti cambiare i piani.

Ciao

 

i t-jet fiat non sono a iniezione diretta......anche perche secondo me hanno preso il vecchio 1.4 della punto gt e rivisitato e ottimizzato per l'erogazione meno brusca e per i consumi....

 

 

trattasi di iniezione indiretta....

Link to comment
Share on other sites

 

Mah non la faccio nascere bifuel perchè mi serve il libretto per prendere gli eventuali incentivi per l'installazione e poi volevo fare qualche Km a benzina così se ci sono per caso problemi la porto subito in Fiat e non mi possono dire che dipendono dall'installazione dell'impianto GPL come avevano fatto 5 anni fa con la mia vecchia bravo....

 

Sempre per sto tasto sport, sui giornali mostrano immagini del manometro digitale del turbo, ma io non sono ancora riuscito a farlo comparire sul quadro della strumentazione :-(

 

 

se la fai nascere bifuel (ammesso che si possa), l'incentivo passa da 650 a 1500... <_<

sulla garanzia...è così x tutti...se vogliono rompono...

 

x la strumentazione, se effettivamente esiste, prova a passare in officina a fare 1 allineamento proxy via examiner, o ad aggiornarla.

Link to comment
Share on other sites

Anche dal punto di vista della salute, tipo il fegato. Ovviamente parlando del JTG. C'è anche il Vialle che è un altro mondo, ma qua non lo conosce quasi nessuno, quindi se avessi un problemino non sapresti a chi rivolgerti oltre a chi te lo ha installato. Inoltre per chi non lo sapesse anche l'impianto gassoso è comandato dalla centralina benzina. La centralina gas serve da interprete.

 

Strano...io ho il JTG e il mio fegato è il perfetta salute e sono altamente soddisfatto dell'impianto!!! :huh:

Il Vialle è come i marziani...tutti ipotizzano che sia "di un altro mondo" ma nessuno lo monta (almeno per ora)!!!! ;)

 

Il JTG secondo me è perfetto per la tua auto me se proprio nn vuoi montarlo (perchè qui ti mettono tutti lo spauraccio addosso) e vuoi mettere un gassoso, punta su un BRC o Landi (e occhio agli iniettori che ti montano)!!!!! :lol:

 

Il Tartarini (opionione personale) nn mi ispira affatto fiducia! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Il Tartarini non ispira fiducia nemmeno a me, così come tutti gli impianti dell'orbita AEB.

Per il JTG se pensate che voglia dissuadere qualcuno, basta andare nella sezione iniezione liquida del forum, è aperta a tutti.

 

Per la cronaca, il Vialle è poco usato in Italia, ma all'estero le cose sono ben diverse e non è un impiantino novello poco affidabile, anzi, tutto il contrario.

Il problema è l'assistenza in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Per il JTG se pensate che voglia dissuadere qualcuno, basta andare nella sezione iniezione liquida del forum, è aperta a tutti.

 

Dove troverai gente che ne parla bene o male...esattamente come accade per le altre sezione del forum che riguardano gli impianti gassosi!!! :unsure:

 

Per la cronaca, il Vialle è poco usato in Italia, ma all'estero le cose sono ben diverse e non è un impiantino novello poco affidabile, anzi, tutto il contrario.

Il problema è l'assistenza in Italia.

 

Il Vialle era già presente in Italia...ed è fallita (chissà perchè)!!!

Adesso si sta riparlando di riportarlo in italia!!!

Cmq mi domando come funzionerebbe il JTG all'estero con degli installatori che nn abbiano la stessa mentalità italiana e sopratutto dove i distributori nn forniscono gas così scadente come qui da noi!!! :huh:

 

I dettagli molte volte fanno una enorme differenza!!!

 

P.S.:Da quel che sò la foratura dei collettori per il Vialle nn viene fatta dagli installatori...il collettore viene spedito alla sede centrale dove viene "forato" e rimandato in italia!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...