Jump to content

ADDIO MOBIL 1 ?


bdrt

Post consigliati

...........

Inoltre c'e' anche la versione per diesel, io penso che prendero' quella. Perche' ad occhio e croce e' piu' indicata per gas, essendo le sollecitazioni in camera di scoppio belle potenti anche nel diesel, come nel gas.

 

 

ma non cambiava solo la scritta sulla confezione ??

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Allora ho fatto due conti ,se devo prendere un olio di marca prendo il mobil 1 5w50 a 13,5 euro litro per 6 litri totale 81 euro ;) non lo 0 w40 perche' se no se ne beve a litri ,perche alla fine l'agip costa 10,9 euro al litro per 6 litri 65,4 euro quindi risparmio 20 euro .Se proprio voglio risparmiare prendo il tamoil 5w40 a 6,99 euro per 6 litri tot.41,94

Link to comment
Share on other sites

Inoltre c'e' anche la versione per diesel, io penso che prendero' quella. Perche' ad occhio e croce e' piu' indicata per gas, essendo le sollecitazioni in camera di scoppio belle potenti anche nel diesel, come nel gas.

 

guarda che gli olii diesel si differenziano da quelli a benzina solo per gli additivi adatti al 'nerofumo' che rilascia il gasolio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi sto cominciando a fare un pensierino pure io per il Tamoil 5w/40 100% sintetico... perchè costa davvero poco.

Voi dite "risparmia nell'olio?"; il fatto è che devo fare la pulizia del motore con il prodotto apposito e prima di mettere l'olio nuovo vorrei fare un doppio lavaggio quindi invece di 5 litri d'olio ne dovrei comprare 10 litri.

Che ne dite? Dovrei metterlo nella Delta.

 

P.S. Siccome i meccanici talvolta si lamentano quando gli porto l'olio vecchio, come devo fare per smaltirlo??? A chi mi devo rivolgere?

Link to comment
Share on other sites

Se non ci vuoi condire l'insalata puoi provare con qualche distributore di benzina oppure a chiamare il numero verde del consorzio degli olii usati: lessi qualche tempo fa da qualche parte che esisteva sto numero...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Inoltre c'e' anche la versione per diesel, io penso che prendero' quella. Perche' ad occhio e croce e' piu' indicata per gas, essendo le sollecitazioni in camera di scoppio belle potenti anche nel diesel, come nel gas.

 

guarda che gli olii diesel si differenziano da quelli a benzina solo per gli additivi adatti al 'nerofumo' che rilascia il gasolio

 

e cioe'? e quale differenza potrebbe fare?

Link to comment
Share on other sites

L'unico stress superiore a cui un motore diesel sottopone il lubrificante rispetto al benzina è il maggior rischio da contaminazione carburante (cosa accentuatasi con la strategia "FAP" di rigenerazione): i pacchetti additivi cambiano di conseguenza.

Di contro la temperatura dei gas di scarico, così come il calore prodotto, sono inferiori nel diesel rispetto al benzina anche perchè i primi hanno un rendimento più alto e ciò implica più lavoro e meno calore in termini termodinamici.

Sono cose che mi pare vadano tutte contro le necessità di lubrificazione di un'auto a gas che pertanto ha necessità molto più vicine al benzina che al diesel: temperature più alte e contaminazione da carburante praticamente nulla.

Link to comment
Share on other sites

Se non ci vuoi condire l'insalata puoi provare con qualche distributore di benzina oppure a chiamare il numero verde del consorzio degli olii usati: lessi qualche tempo fa da qualche parte che esisteva sto numero...

anche le varie "isole ecologiche" dove puoi buttare vari materiali differenziandoli dovrebbe esserci anche la raccolta degli olii usati sia per motore che anche gli olii usati da cucina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sulla mia uso lo shell elix ultra 5-40w perchè lo acquisto a pochissimo ed è uno dei miglior olii in circolazione tra quelli commerciali.

Personalmente ritengo che non è secondo a nessuno (mobil1).

Ma se non avessi la possibilità di acquistarlo ad un prezzo ridicolo, acquisterei senza ombra di dubbio l'olio sintetico del carrefour che vi assciruo è eccezionale. Si dice che sia il mobil1 con qualche additivo diverso. Parlando con un amico che effettua le analisi sugli oli (SOAP) mi ha detto che la fonte degli olii è quasi sempre la stessa e quella che fa la differenza tra un marchio e l'altro è l'additivazione e la qualità di questi. Lui sulla sua mette di tutto (audi a6 a benzina) e non fa mai il cambio totale quando cambia marca ed i rabboccchi li fa anche con olii di marche diverse ma con la stessa gradazione.

Link to comment
Share on other sites

..... Si dice che sia il mobil1 con qualche additivo diverso. Parlando con un amico che effettua le analisi sugli oli (SOAP) mi ha detto che la fonte degli olii è quasi sempre la stessa e quella che fa la differenza tra un marchio e l'altro è l'additivazione e la qualità di questi. ....

 

Verissimo: ma la presenza o meno di qualche additivo nel pacchetto può mutare anhe sostanzialmente il comportamento di un lubrificante!!!

Una volta scelta la base è proprio il pacchetto additivi a distinguere una 20 di olii tutti diversissimi tra loro.

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia uso lo shell elix ultra 5-40w perchè lo acquisto a pochissimo ed è uno dei miglior olii in circolazione tra quelli commerciali.

Personalmente ritengo che non è secondo a nessuno (mobil1).

Ma se non avessi la possibilità di acquistarlo ad un prezzo ridicolo, acquisterei senza ombra di dubbio l'olio sintetico del carrefour che vi assciruo è eccezionale. Si dice che sia il mobil1 con qualche additivo diverso. Parlando con un amico che effettua le analisi sugli oli (SOAP) mi ha detto che la fonte degli olii è quasi sempre la stessa e quella che fa la differenza tra un marchio e l'altro è l'additivazione e la qualità di questi. Lui sulla sua mette di tutto (audi a6 a benzina) e non fa mai il cambio totale quando cambia marca ed i rabboccchi li fa anche con olii di marche diverse ma con la stessa gradazione.

 

ho sentito parlare un gran bene di questo olio shell elix ultra....il problema è che nella mia zona non ce l'ha nessuno, e nemmeno molti iper che ho visitato...per curiosità quanto lo paghi?

 

io personalmente per la mia 156, dopo anni di selenia 20k, e castrol gtx magnatec, quindi semisintetici, quest'estate mi è preso il pallino di mettere un total sinth, ovviamente ho lavato il motore con un additivo prima di mettere il nuovo olio, e ho messo l'elf sinthech 5 - 40 100% sintetico, e devo dire che la cosa che mi ha impressionato da subito è stato il diminuire del perenne rumore all'avvio del variatore di fase, segno che va in circolo prima questo olio, per contro, ma lo avevo messo in conto, un consumo un pò maggiore di olio rispetto agli altri che ho usato in passato, visto che è decisamente più fluido degli altri che erano dei 10 - 40....

adesso che ho percorso quasi 7000 km, posso dire che lo ricomprerei....ce da dire che lo presi però all'iper perchè a quel tempo lo misero a un sottocosto francamente che non potevi rinunciare, una tanica da 4L la pagai 14,90 euro, ne presi 2...adesso allo stesso iper lo vendono a 24,90...ma a questo prezzo al prossimo cambio posso vedere anche dell'altro....

ciao

Link to comment
Share on other sites

Lo shell elix 5w/40 l'ho tenuto per circa 8000 km e mi è sembrato ottimo a freddo ma mi pareva che perdesse troppa viscosità a caldo: sembrava più un 30 che un 40.

E' vero che vivo in Sicilia con il clima conseguente, ma ho comunque il piede di velluto.

Mi pare l'avessi pagato qualcosa come 6.5 euro/litro...davvero poco per un full synth.

 

Comunque giustissimo "lavare" il circuito lubrificante prima di passare da un semi synth (se ci hai fatto tantissimi km con quella tipologia) a un full: altrimenti ti ritrovi con tutte le morchie staccate dagli appositi additivi del full che rischiano di intasrti il filtro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...