Jump to content

CATENE NEVE


peter25

Post consigliati

Salve a tutti, devo trascorrere il natale e capodanno in montagna, al 99% ci sarà neve e ghiaccio sicuramente....

 

Ho una smart for2...qualcuno di voi mi sa dare consigli se è fattibile girare in montagna con condizioni di neve e ghiaccio con una smart, logicamente dotata di catene.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non dovresti avere grandi problemi cno le catene... in fondo anche se trazione posteriore (in genere svantaggiata) hai il peso del motore sulle ruote, che favorisce la motricità (le vecchie "500" sulla neve se la cavavano benone! :D ). Ovviamente la prudenza è l'aiuto più importante. :(

Link to comment
Share on other sites

scusate, vi faccio un altra domanda, per curiosita ma,non si sa mai per esigenza, sapete come funzionano le cosidette " catene spray" o se così si chiamano....in poche parole quel composto che si indurisce da mettere sulle gomme al posto delle catene, o comunque quando queste servon o ma non si hanno a disposizione, x emergenza....

 

sicuramente la tenuta su strada non sarà esattamente come quella con le catene, ma funzionano o è solo una delle tante cavolate che ci sono in giro?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

altra domanda...devo andare in montagna, non cè neve per adesso, pero se mai dovesse nevicare, su fondo scivoloso è meglio trazione posteriore o anteriore....io ho sempre saputo anteriore, mi confermate?

logicamente parlo di una situazione che escluda l uso di gomme termiche e catene....quindi con i pneumatici dell auto originali.

Link to comment
Share on other sites

In caso di neve senza nè gomme termiche nè catene o altri aggeggi simili, indipendentemente dal tipo di trazione alla prima salita in cui ti devi fermare è molto probabile che non riparti più.

In generale meno peso hai sulle ruote e peggio è, mentre in discesa alla prima curva bruttina vai dritto in ogni caso (a meno di non viaggiare davvero a velocità "bradipo"). :D

Link to comment
Share on other sites

mmmm....come immaginavo...

 

occhio con la smart sulla neve e ghiaccio... ruote dietro "enormi" in rapporto al peso, passo cortissimo e potenza non ben "dosabile...

ci mette meno di 0 a girare su se stessa in partenza e ad andare dritta nelle curve...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...