Jump to content

Lotus Elise


gian

Post consigliati

Siccome l'ho tirata in ballo in un'altra discussione e reputo che sia una macchina da tenere in considerazione, voglio aprire una discussione su di essa.... :D, datemi i vostri pareri ????

 

 

side2640x480.jpg

Link to comment
Share on other sites

La reputo un giocattolo, in tutto e per tutto.

E come tutti i giocattoli, sfiziosa e divertente.

Valeva sicuramente la pena prenderla appena uscita, perchè costava veramente poco.

Oggi (bravi, fanbno bene in quanto le vendono) penso siano un tantino sovraquotate.

 

La prenderei, se avessi la possibilità, forse, come n-esima auto, da usare solo in pista.

Link to comment
Share on other sites

Io sono stato vicino all' acquisto di un elise e la voglia è ancora in me latente....

Tenete presente che le differenze tra Mk1 e Mk2 sono molto evidenti e non parlo solo d'estetica.

La Mk2 è leggermente piu' civilizzata e concede qualche cosa in più alla comodità e all' eleganza.

Elise o la si ama o la si odia, piccola scorbutica calorosa ( provatela.. e sentirete il caldo clima d'obbligo!!) Se guardiamo la meccanica antiquato ibrido rover , peugeot ecc ma vi assicuro che una volta saliti (io sono alto 1,90 devo spingere sempre indietro il sedile..) e acceso il motore non vorrete più scendere. L'assetto è fenomenale , poi facilmente migliorabile con pezzi after-market , il bello è anche quello che la tua Elise è la solo tua , unica , non è come prendere un 996 (o 360 rosso è la stessa cosa..) cabrio grigio , a Forte dei marmi ne avrò incontrate trenta eppure l'unica macchina per cui mi sono girita ad ammirare era una Elise type 49 ........... I LOVE ELISE!!!

Link to comment
Share on other sites

io ne ho visto passare una per bologna azzuro metallizzato, davvero carina a parte il fatto che mi sembra troppo piccola e contenuta per una sportiva sfiziosa, cavolo è davvero minuscola come macchina!! non so se vi ha fatto la stessa impressione

Link to comment
Share on other sites

gia forse si. vabbè mi piacerebbe guidarla eccome ma se dovessi comprare una sportivina di quel genere preferirei di gran lunga la speedster meglio se quella nuova

Quale?? speedster porsche od opel?? :D speedster = hethel...

Link to comment
Share on other sites

Qualche dato in più .... tanto per gradire..... ;) 111s

 

MOTORE

Benzina, posteriore trasversale, 4 cilindri in linea., 2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro.

Alesaggio e corsa: 80x89,3mm,Cilindrata: 1.796cc,Potenza: 143Cv (107Kw) a 7.000 giri,Coppia massima: 174Nm a 4.500 giri

TRASMISSIONE

Trazione posteriore, cambio manuale a 5 marce.

TELAIO

Scocca in estrusi di alluminio incollati con sospensioni anteriori e posteriori a bracci trasversali doppi con molle a spirale piana e ammortizzatori Koni monotubo.

FRENI

4 freni a disco autoventilante con pinze Lotus/AP Racing

STERZO

A cremagliera non servo-assistito

PNEUMATICI Anteriori: 185/55 R15 Z cerchi in lega OZ 5,5J 15"

Posteriori: 225/45 R16 Z cerchi in lega OZ 7,5J 16"

DIMENSIONI Passo: 2,30 m

Lunghezza: 3,73 m

Larghezza: 1,70 m

Altezza: 1,20 m

PESO 770 Kg

SERBATOIO

40 litri

CONSUMI

Urbano: 9,9 lt/100km

Extraurbano: 5,9 lt/100km

Misto: 7,3 lt/100km

 

VELOCITA MAX. 213 km/h

ACCELERAZIONE Da 0 a 100Km/h 5",40

Da 0 a 400 metri 14",18

Da 0 a 1000 metri 26",58

RIPRESA Da 50 a 90km/h in quarta: 6",36 , in quinta: 8",57

Da 70 a 130km/h in quarta: 9",83 , in quinta: 13",57

1 Km da 40km/h in quinta: 31",21

SPAZI DI ARRESTO Da 60km/h a 0: 15,4 metri

Da 90km/h a 0: 32,8 metri

Da 110km/h a 0: 49,7 metri

Da 130km/h a 0: 70,3 metri

Da 160km/h a 0: 102,4 metri

Link to comment
Share on other sites

no, speedster opel (o meglio versione vauxhall, stessa cosa ma da più impressione sportiva lol)

 

non ti piace la speedster?

Ti dirò, la speedster non mi ha mai entusiasmato anche se sotto la carrozzeria è in pratica la Lotus , è costruita da Lotus sulle stesse linee della Elise e poi l'ecotec 2,2 non mi ha mai emozionato , il vecchio rover k tirato a dovere .....

Non ho mai visto e attendo con trepidazione di vedere all'opera la speedster turbo anche se come tipo di auto le vedo più da aspirate che turbocompresse. Certo che 200 cv su 930 kg..... e 0-100 km/h in 4,9...... allettano assai... però anchea livello d'immagine Lotus è sicuramente più stuzzicante ed esotica!

Link to comment
Share on other sites

Bellissima l'Elise,continua una tradizione rivelatasi vincente della Lotus:telai leggeri e motori non proprio brillanti,ma che con un tale assetto garantiscono emozioni da supersportiva,almeno in accellerazione.

La Speedester non mi piace ed il marchio Opel non fa che peggiorare l'immagine dell'auto.

Link to comment
Share on other sites

Bellissima l'Elise,continua una tradizione rivelatasi vincente della Lotus:telai leggeri e motori non proprio brillanti,ma che con un tale assetto garantiscono emozioni da supersportiva,almeno in accellerazione.

Boys,

 

non giudicate un mezzo solo dai "dati rilevati" accelerazione, velocita' massima e potenza non fanno un mezzo sportivo. Servono ai pubblicitari per vendere.

 

Secondo me, la parte piu' importante sono dati "non misurati": come si inserisce in curva, come ne esce, come affronta una chicane. Dati come "g laterali", velocita' e raggio sullo steering pad, tempo sullo slalom autocross SCCA si trovano raramente, ma a volte contengono delle sorprese.

E alla fine i tempi misurati in pista: insieme, per favore, non come fa 4R che confronta la prova fatta ieri su una macchina con quella dell'anno scorso su un'altra.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò, la speedster non mi ha mai entusiasmato anche se sotto la carrozzeria è in pratica la Lotus , è costruita da Lotus sulle stesse linee della Elise e poi l'ecotec 2,2 non mi ha mai emozionato , il vecchio rover k tirato a dovere .....

 

si hai ragione, la elise ha più da esotico la speedster però ha l'apparenza più da esasperata teconologica o almeno la carrozzeria mi suggerisce questo. hai visto foto della nuova speedster? è ancora più bella ed elegante di questa e per la tua felicità :P gli hanno montato dei motori migliori!!!

 

 

PS davvero deriva dal progetto della elise? :( :(

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

no alla speedster!!!!!!!!

grande lotus elise,e da qundo sono entrato nell'abitacolo della mk 2 dal concessionario (a Roma).............naturalmente mi sono accomodato nella nuova 192 cavalli 111R (anche aspirando alla 122cv)...........per entrare gia' si suda,ma credetemi che fascino quell'auto sono stregato da circa 2 settimane.

Non riesco a pensare ad altro............

(per non parlare della nuova exige mk2...........non si puo' guardare.....bellissima!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...