Jump to content

Gomme e cerchi BMW E36: una scelta delicata..


Conte_Mascetti

Post consigliati

Salve! :blink:

 

Essere o non essere, o meglio lega o acciao, questo è il problema...

 

Dovrei cambiare le gomme alla mia amata BMW 318i E36 (in realtà ce l'ho da una settimana..).

 

Attualmente ci sono delle Pirelli P600 185/65 R15.

Vorrei anche moltare dei cerchi in lega in luogo di quelli in acciao, ma non so se vi siano effettvi benefici..

 

Non so inoltre come regolarmi tra le misure del cerchio e quelle delle gomme..

 

Vorrei una soluzione il più possibile votata al comfort di marcia :blink:

 

Avete consigli per gli acquisti?

Link to comment
Share on other sites

per la mia risposta, ti avevo già risposto di là!

 

:blink: :blink:

 

te la riporto qui pari pari:

 

eh, qui ognuno dice la sua

 

dipende da quanto vuoi spendere.

 

le falken (fk452) così come le nakanh (esclusivamente NS2) hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.

 

con le michelin vai sul sicuro.

 

tieni conto che non hai una misura prettamente sportiva quindi una gommatura turistica va più che bene.

 

fra le marche conosciute, le bridgestone E330 sono ottime gomme, così come molto oneste sono le dunlop sp sport 01.

attualmente ho le dunlop, dopo uno scetticismo iniziale, devo dire che si sono sempre comportate bene, poco rumorose, tengono bene sul bagnato

Link to comment
Share on other sites

 

tieni conto che non hai una misura prettamente sportiva quindi una gommatura turistica va più che bene.

 

 

aspetta aspetta...qui mi sono perso! :lol:

 

 

se tu volessi montare misure oltre i 16 pollici di raggio e con spalla bassa ti consiglierei altri tipi di gomme.

 

volendo mantenere quella misura, e poichè la potenza dell'auto è adeguata, ti ho consigliato pneumatici turistici e non "sportivi".

esempio estremo: se tu avessi un'M3, ti consiglierei ad occhi chiusi michelin PS2

Link to comment
Share on other sites

E' questo il punto...sono indeciso anche sui cerchi..

 

Vorrei prenderli in lega e sono indeciso tra la misura 15 e la misura 16, non soche differenza ci sia in termini pratici, e se valga la pena prendere dei cerchi in lega. Non so poi che range di libertà ho nello scegliere le gomme...

 

Esempio: compro un cerchio 16, posso montarci un 195 come un 205 o un 185?

Stessa cosa se ne prendo uno 15''...

 

Le Bridgestone Turanza er 300 le ho anche trovate a circa 90 euro nuove..

 

I cerchi secondo te mi conviene prenderli usati o me lo sconsigli?

Considerato che la dispo economica non è certo esaltante...è la mia prima auto!

Link to comment
Share on other sites

E' questo il punto...sono indeciso anche sui cerchi..

 

Vorrei prenderli in lega e sono indeciso tra la misura 15 e la misura 16, non soche differenza ci sia in termini pratici, e se valga la pena prendere dei cerchi in lega. Non so poi che range di libertà ho nello scegliere le gomme...

 

Esempio: compro un cerchio 16, posso montarci un 195 come un 205 o un 185?

Stessa cosa se ne prendo uno 15''...

 

Le Bridgestone Turanza er 300 le ho anche trovate a circa 90 euro nuove..

 

I cerchi secondo te mi conviene prenderli usati o me lo sconsigli?

Considerato che la dispo economica non è certo esaltante...è la mia prima auto!

 

Devi montare gomme con le misure che hai sul libretto, in conseguenza delle opzioni che hai valuti che cerchi montare. Come dice puccioE39 se vuoi confort e risparmio, punta a gomme poco ribassate.

Link to comment
Share on other sites

Ribassate vuol dire che hanno la misura della spalla ridotta?

:o

 

Esempio: 185/65 stretto e spalla relativamente alta = buon comfort di marcia

 

205/55 un pò più largo e ribassato: tiene un pò meglio ma magari è un pò più rumoroso..

 

Io sarei orientato verso delle bridgestone turanza er 300 di dimensione 205/60 R15, dovrebbero avere una buona tenuta anche sul baganto (visto che la e36 di suo non è proprio eccezionale da questo punto di vista) e anche un buon comfort di marcia.

 

I cerchi mi pare debbano essere 7x15 per questo tipo di gomma, uno con offset 20 e l'altro 37.

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ribassate vuol dire che hanno la misura della spalla ridotta?

:o

 

Esempio: 185/65 stretto e spalla relativamente alta = buon comfort di marcia

 

205/55 un pò più largo e ribassato: tiene un pò meglio ma magari è un pò più rumoroso..

 

Io sarei orientato verso delle bridgestone turanza er 300 di dimensione 205/60 R15, dovrebbero avere una buona tenuta anche sul baganto (visto che la e36 di suo non è proprio eccezionale da questo punto di vista) e anche un buon comfort di marcia.

 

I cerchi mi pare debbano essere 7x15 per questo tipo di gomma, uno con offset 20 e l'altro 37.

 

Voi che ne pensate?

 

è una buona scelta (la misura è a libretto vero?).

 

la spalla alta assicura maggior comfort. La sezione ridotta è migliore in caso di pioggia poichè riduce la possibilità di acquaplaning

 

E' questo il punto...sono indeciso anche sui cerchi..

 

Vorrei prenderli in lega e sono indeciso tra la misura 15 e la misura 16, non soche differenza ci sia in termini pratici, e se valga la pena prendere dei cerchi in lega. Non so poi che range di libertà ho nello scegliere le gomme...

 

Esempio: compro un cerchio 16, posso montarci un 195 come un 205 o un 185?

Stessa cosa se ne prendo uno 15''...

Le Bridgestone Turanza er 300 le ho anche trovate a circa 90 euro nuove..

 

I cerchi secondo te mi conviene prenderli usati o me lo sconsigli?

Considerato che la dispo economica non è certo esaltante...è la mia prima auto!

 

 

devi verificare se hai i 16 omologati a libretto (e sulla E36 mi pare proprio di si, solo le misure da 17 in su richiedono il montaggio dell'assetto sportivo e del limitatore di sterzata) e che misure di pneumatici hai omologate a libretto in relazione ai cerchi

Link to comment
Share on other sites

Ok... :rolleyes:

 

Il libretto prevede:

 

- 185/65 R15 87 H (210 km/h max)

- 205/60 R15 91 H (210 km/h max)

 

La mia scelta ricadrebbe o sulle Bridgestone Turanza ER 300 o sulle Goodyear Excellence.

Ho trovato la prima misura di entrambe e il prezzo si dovrebbe aggirare sui 250 euro abbondanti.

 

Per la misura più larga ho trovato quelle con indice di velocita max V (240 km/h).

Includendo anche l'acquisto di 4 cerchi in lega 7x15 la spesa totale andrebbe a finire sui 550 euro.

 

Io ero orientato sulla seconda opzione, perchè penso che mi garantisca una maggior tenuta di strada senza rinunciare al comfort, e anche un guadagno in eleganza dell'auto. Non so però se valga la pena di spendere di più.

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Ehm... il mio parere positivo era riferito alla gommatura 205/60 r 15! ^_^

Per i cerchi, se sono delle misure giuste (non sono diametro ma anche larghezza canale e offset) prendili pure, dipende tutto da quanto ti piacciono esteticamente! L'auto va allo stesso modo con o senza cerchi in lega (in teoria forse quelli in lega pesano meno, ma per un uso normale dell'auto non noterai differenze...).

Link to comment
Share on other sites

^_^

 

attualmente monto delle granitiche pirelli 185/65 R15 del 1994. Se cambio misura di gomme non dovrei cambiare anche cerchio?

 

Un'altra domanda: mi sono un pò documentato e mi pare di aver capito che i cerchi 7J si adattano alle gomme 205. Dunque diametro e sezione sono a posto. E l'offset? Devo tenere presente anche quest'ultimo? In che maniera? Ho visto 2 cerchi, uno con offset 20 e l'altro 37..

 

B)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...