Jump to content

rumore 318i E36: cuscinetto o gomme?


Conte_Mascetti

Post consigliati

Salve a tutti!

Ho appena acquistato una BMW 318i del 1994, usata ma molto ben tenuta.

L'unico difetto che ho notato è un rumore che si sente provenire da dietro, un rombo, tipo rotolamento.

Non è fastidioso e si nota solo a certe andature (dai 60 ai 120 km/h), e con un orecchio fino, ma credo che su un auto di questo calibro non ci dovrebbe essere.

Ho pensato subito a un cuscinetto o alle gomme, che dovrei cambiare comunque a breve dato che la macchina è stata tenuta molto in garage. L'ho portata dal meccanico che per ora non l'ha provata sul ponte e mi ha detto che se sono i cuscinetti peggiorerà, altrimenti sono le gomme indurite e ovalizzate.

Ovviamente la porterò poi anche in un centro BMW, ma non ce la faccio ad aspettare... :lol:

 

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

Se dovessi cambiare un cuscinetto quanto andrei a spendere?

 

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

probabilmente sono le gomme, se sono vecchie/dure provocano un rumore del genere.

che pneumatici sono?

 

e di quando sono? guarda il fianco..dovresti trovare 4 cifre precedute dalla scritta "DOT", che rappresentano la settimana e l'anno di produzione

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Ho appena acquistato una BMW 318i del 1994, usata ma molto ben tenuta.

L'unico difetto che ho notato è un rumore che si sente provenire da dietro, un rombo, tipo rotolamento.

Non è fastidioso e si nota solo a certe andature (dai 60 ai 120 km/h), e con un orecchio fino, ma credo che su un auto di questo calibro non ci dovrebbe essere.

Ho pensato subito a un cuscinetto o alle gomme, che dovrei cambiare comunque a breve dato che la macchina è stata tenuta molto in garage. L'ho portata dal meccanico che per ora non l'ha provata sul ponte e mi ha detto che se sono i cuscinetti peggiorerà, altrimenti sono le gomme indurite e ovalizzate.

Ovviamente la porterò poi anche in un centro BMW, ma non ce la faccio ad aspettare... :lol:

 

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?

Se dovessi cambiare un cuscinetto quanto andrei a spendere?

 

Grazie...

 

io ho avuto un problema simile sulla mia compianta Golf, ed era il cuscinetto. Generalmente quando lo fa' solo ad una certa velocita' la causa e' il cuscinetto. Comunque puoi fare una prova per tagliare la testa al toro: gira le gomme e se il rumore passera' avanti sono le gomme, altrimenti il cuscinetto. <_<

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto...grazie per la tempestiva risposta... ;)

 

Allora: le gomme sono delle Pirelli P600, dimensione 185/65 R15.

La scritta in questione penso sia DOT XT MO XDNE 244, poi c'è scritto E3 (dentro ad un cerchietto), e in piccolo 0244691.

 

Quando cambierò le gomme credo che scoprirò cosa è che produce quel rumore, spero che non sia veramente il cuscinetto o qualcosa di più se no è una batosta!!

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto...grazie per la tempestiva risposta... :blink:

 

Allora: le gomme sono delle Pirelli P600, dimensione 185/65 R15.

La scritta in questione penso sia DOT XT MO XDNE 244, poi c'è scritto E3 (dentro ad un cerchietto), e in piccolo 0244691.

 

Quando cambierò le gomme credo che scoprirò cosa è che produce quel rumore, spero che non sia veramente il cuscinetto o qualcosa di più se no è una batosta!!

 

ci avrei scommesso le dita della mano destra.

sono secche da far paura quelle gomme..

 

davvero c'è scritto quello dopo DOT?

se il numero è a 3 cifre (244), le gomme sono segli anni novanta..in particolare 24esima settimana del 1994..io le cambierei di corsa, perchè in 13 anni non sono mai state cambiate.. ;)

Link to comment
Share on other sites

O cakkio...mi sa che devo cambiarle eh..? :lol:

C'è scritto proprio quello!

 

Cmq la macchina l'ho presa da una settimana.. ;)

 

ps:come mai ci avresti scommesso la mano destra?

 

ho avuto le relative pirelli p6000 (stessa mescola delle p600..), le peggiori gomme della storia che abbia mai provato, in confronto le "lassa" che ho come invernali sono ipersportive :D

cambiate dopo 1 anno per disperazione, erano caratterizzate da: tenuta zero sul bagnato, rimorosità elevata, dure e secche tanto che in 40mila km non si sono neanche consumate di 1 mm, a parte qualche frenata di emergenza, grazie a cui sono diventate quadrate..

Link to comment
Share on other sites

Pensa tu che avevo intenzione di comprare le Pirelli P6!!! ;)

 

Vabbè..speriamo che siano solo le gomme (che sicuramente contribuiscono pesantemente a quanto pare!).

 

Appena le sostituisco o faccio controllare la macchina sul ponte vi faccio sapere!!

 

E a proposito..che gomme mi consiglieresti?

Ps:forse è meglio che apra un thread apposito..

 

Grazie per il conforto...a quanto pare alcuni problemi sono comuni! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Pensa tu che avevo intenzione di comprare le Pirelli P6!!! :D

 

Vabbè..speriamo che siano solo le gomme (che sicuramente contribuiscono pesantemente a quanto pare!).

 

Appena le sostituisco o faccio controllare la macchina sul ponte vi faccio sapere!!

 

E a proposito..che gomme mi consiglieresti?Ps:forse è meglio che apra un thread apposito..

 

Grazie per il conforto...a quanto pare alcuni problemi sono comuni! :)

 

eh, qui ognuno dice la sua :lol:

 

dipende da quanto vuoi spendere.

 

le falken (fk452) così come le nakanh (esclusivamente NS2) hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.

 

con le michelin vai sul sicuro.

 

tieni conto che non hai una misura prettamente sportiva quindi una gommatura turistica va più che bene.

 

fra le marche conosciute, le bridgestone E330 sono ottime gomme, così come molto oneste sono le dunlop sp sport 01.

attualmente ho le dunlop, dopo uno scetticismo iniziale, devo dire che si sono sempre comportate bene, poco rumorose, tengono bene sul bagnato

Link to comment
Share on other sites

....erano caratterizzate da: tenuta zero sul bagnato, rimorosità elevata, dure e secche tanto che in 40mila km non si sono neanche consumate di 1 mm, a parte qualche frenata di emergenza, grazie a cui sono diventate quadrate..

 

Ps2:e infatti la macchina e caratterizzata da una tenuta pessima sul bagnato...pessima anche per una trazione posteriore!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Alla fine dopo la sostituzione delle gomme il rumore si è ridotto solo marginalmente... :blink:

 

A questo punto sarà il cuscinetto o il differenziale.

Vabbè, la porterò ad un centro BMW e vediamo cosa mi dicono... :rolleyes:

 

differenziale può essere se senti in marcia un rumore tipo "uuuuuuu", per dirti quello che di solito si sente in retromarcia.

tuttavia per gli anni che ha l'auto, non sarebbe male un cambio dell'olio del cambio e del differenziale, tanto costano poco

Link to comment
Share on other sites

 

differenziale può essere se senti in marcia un rumore tipo "uuuuuuu", per dirti quello che di solito si sente in retromarcia.

tuttavia per gli anni che ha l'auto, non sarebbe male un cambio dell'olio del cambio e del differenziale, tanto costano poco

 

è esattamente questo il rumore! e' più acuto del rombo...

 

Spero che alla BMW non mi sparino dei prezzi assurdi se no la porto ad un mecca non ufficiale.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ci sono degli addittivi speciali per ridurre il rumore del differenziale.

Ovviamente se questo è troppo rumoroso va aperto, e li la spesa sale di parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...