Jump to content

Aggiunta lancetta temperatura acqua su punto 75s


onfy

Post consigliati

Ciao raga!la mia e' una punto s,quella base,meno male che ha almeno la chiusura centralizzata e i finestrini elettrici:) grazie ad uno sfascio pero' ho aggiunto qualcosa tipo il tunnel centrale,la plafoniera con orologio digitale e il contagiri alla strumentazione dato che prima c'era l'orologio analogico:( beh,ho montato il contagiri prendendolo da una strumentazione di una punto sx allo sfascio e appena collegati i fili funzionava una meraviglia,il problema e' che non posso dire lo stesso per la lancetta della temperatura dell'acqua:(

Quando l'ho provata si e' alzata di solo un millimetro,segno che la corrente arriva credo,ma niente di piu'.

sulla mia auto c'e' solo la spia che si accende quando l'acqua e' troppo calda,secondo voi non posso trovare un modo per farla funzionare?come mai il contagiri funziona e la temperatura no?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao raga!la mia e' una punto s,quella base,meno male che ha almeno la chiusura centralizzata e i finestrini elettrici:) grazie ad uno sfascio pero' ho aggiunto qualcosa tipo il tunnel centrale,la plafoniera con orologio digitale e il contagiri alla strumentazione dato che prima c'era l'orologio analogico:( beh,ho montato il contagiri prendendolo da una strumentazione di una punto sx allo sfascio e appena collegati i fili funzionava una meraviglia,il problema e' che non posso dire lo stesso per la lancetta della temperatura dell'acqua:(

Quando l'ho provata si e' alzata di solo un millimetro,segno che la corrente arriva credo,ma niente di piu'.

sulla mia auto c'e' solo la spia che si accende quando l'acqua e' troppo calda,secondo voi non posso trovare un modo per farla funzionare?come mai il contagiri funziona e la temperatura no?

 

Hai sostituito tutto il quadro strumenti giusto?

 

In ogni caso non funzionerà la lancetta perchè nella 55 non è previsto un bulbo che mandi il segnale ad un manometro(lancetta). Infatti hai solo una spia rossa che si accende. Se vuoi che quella lancetta funzioni devi montare un bulbo e collegare il filo al quadro oppure ad uno strumento vdo esterno.

 

Oppure vai da un elettrauto, ti potrebbe aiutare!

Link to comment
Share on other sites

la mia non e' la 55 bensi' la 75.ho cambiato la strumentazione lasciando pero' il mio contachilometri in modo da avere i miei chilometri originali.che cosa e' sto bulbo di cui parli?cmq si ho una spia rossa e basta xquanto riguarda la temperatura dell'acqua.help!p.s. dove si trova il bulbo di cui parli?lo posso prendere da una punto allo sfascio?e' facile da montare?

Link to comment
Share on other sites

la mia non e' la 55 bensi' la 75.ho cambiato la strumentazione lasciando pero' il mio contachilometri in modo da avere i miei chilometri originali.che cosa e' sto bulbo di cui parli?cmq si ho una spia rossa e basta xquanto riguarda la temperatura dell'acqua.help!p.s. dove si trova il bulbo di cui parli?lo posso prendere da una punto allo sfascio?e' facile da montare?

 

Mm... Allora non ti saprei dire se la tua ha il bulbo della 75 con la lancetta.

Quello che ti dicevo io era di montare un bulbo + strumentazione esterna...

Non so le tue conoscenze.. Non è semplice da fare. :)

Ti serve un meccanico.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è sufficiente montare il giusto sensore di temperatura (quello per la lancetta) e collegarlo.

Se non sai come intervenire affidati ad un meccanico, non è un lavoro costoso.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è sufficiente montare il giusto sensore di temperatura (quello per la lancetta) e collegarlo.

Se non sai come intervenire affidati ad un meccanico, non è un lavoro costoso.

 

Ok... bisogna vedere se però l'impianto è predisposto, cioè se esiste un filo che va dal sensore al quadro. Se tutto ciò non c'è beh lo devi creare!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è sufficiente montare il giusto sensore di temperatura (quello per la lancetta) e collegarlo.

Se non sai come intervenire affidati ad un meccanico, non è un lavoro costoso.

 

Ok... bisogna vedere se però l'impianto è predisposto, cioè se esiste un filo che va dal sensore al quadro. Se tutto ciò non c'è beh lo devi creare!!!

 

Secondo me il filo c'è, è quello per la spia. Al limite c'è da affiancare quello per lo strumento, se si mantengono entrambi...

Link to comment
Share on other sites

anche io pensavo ke il filo fosse quello che va alla spia ma evidentemente non lo e',e comunque io la spia la toglierei se avessi la lancetta.dietro il quadro strumenti ci sono 4 connettori in plastica con tanti fili,io li ho semplicemente staccati dal quadro mio e messi su quello con la lancetta dell'acqua e del contagiri e il contagiri funziona,quella dell'acqua si alza solo di un millimetro.secondo me manca qualcosa,se vadao alla fiat me lo diranno?che dite?

Link to comment
Share on other sites

anche io pensavo ke il filo fosse quello che va alla spia ma evidentemente non lo e',e comunque io la spia la toglierei se avessi la lancetta.dietro il quadro strumenti ci sono 4 connettori in plastica con tanti fili,io li ho semplicemente staccati dal quadro mio e messi su quello con la lancetta dell'acqua e del contagiri e il contagiri funziona,quella dell'acqua si alza solo di un millimetro.secondo me manca qualcosa,se vadao alla fiat me lo diranno?che dite?

 

E' più probabile ci voglia un buon elettrauto... però puoi sempre provare. E' che in genere le concessionarie ufficiali non vedono molto di buon occhio le modifiche, probabilmente ti diranno che non si può fare o che è costosissimo semplicemente perchè non gli interessa neppure provare a scoprire se è possibile.

Link to comment
Share on other sites

infatti ci avevo pensato a questo,infatti mi sa che vado in uno sfascio dove conosco uno che ci lavora e vedo se mi da una mano,grazie a tutti comunque!

Link to comment
Share on other sites

a parer mio è necessario che da qualche parte sia presente un potenziometro o, comunque, un trasduttore che invii i suoi dati ad un banale strumento a lancetta.

Quello che hai tu di dafault sull'auto mi sa molto di disposito simil-interuttore. Se la temperatura è troppo alta si chiude il circuito e ti si accende la spia e viceversa.

Per il termometro questo non è sufficiente.

 

Sono anche dell'idea che sia banale da montare e far funzionare, l'importante è procurarsi un potenziometro adatto al tuo tipo di motore.

Chiedi dal ricambista.

Link to comment
Share on other sites

ciao,senti ma sto potenziometro posso prenderlo anche allo sfascio in una punto versione accessoriata cosi' non spendo niente :( che forma ha,dove potrebbe essere collegato?

Link to comment
Share on other sites

ciao,senti ma sto potenziometro posso prenderlo anche allo sfascio in una punto versione accessoriata cosi' non spendo niente :( che forma ha,dove potrebbe essere collegato?

 

Teoricamente recuperi il sensore dall'auto dalla quale è stato smontato il tuo nuovo cruscotto... ma se chiedi magari lo trovo a poco nuovo dal ricambista. Chiedi quello della 75sx o elx, sarà uguale suppongo...

Link to comment
Share on other sites

come forma dovrebbe essere uno pseudo-cilindro avvitato o sul basamento o, più verosimilmente, sulla testata da qualche parte.

Secondo me conviene che vai da un ricambista e te lo prendi nuovo e per il tuo modello di motore.

Sicuramente costa poco.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...