Jump to content

Centralina Fiat punto info


Mau73

Post consigliati

salve

volevo chiedere qualche in informazione sulla centralina della punto 1.2 a benzina del 2001.

ad un certo punto la macchia a cominciato ad andare a due, e inizialmente pensavo che fossero le bobine

il meccanico a provato a sostituirle ma il problema rimane.

alla fine mi ha detto che quasi sicuramente è la centralina (possibile?la macchina ha 50000 KL)

ho letto altri post e l'unica soluzione se non si vuole spendere 700 euro è spedirla in un centro specializzato e farla riparare e rimappare.

qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, e ha fatto riparare la centralina?

tutte le info sono ben accette!!!

grazie

Link to comment
Share on other sites

6sicuro che sia la centralina? e poi 700 euro per rimappare una centralina son troppi...io parlerei di 3/400 euro...comunque perchè non vai per farla controllare(la centralina)?intendo la diagnosi che rileva eventuali errori...ti collegano la centralina ad un pc il quale legge tutti i parametri e ti informa sullo stato di tutto...

Link to comment
Share on other sites

Domanda:

 

Il lavoro della centralina(rimappaggio) lo faresti tramite lui o comunque tramite sue conoscenze?

 

In ogni caso ti consiglio di andare in un centro fiat.

 

Hai più probabilità che ti risolvano il problema e di sicuro non paghi 700 euri!!!!

 

Se la macchina va a 2 o a 3 ci possono essere problemi elettrici o meccanici o tutti e due assieme.

 

Escluderei la centralina motore.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le Punto 1.2 8 valvole del 1999 - 2000 (e forse anche 2001) hanno tra i loro (ahimè parecchi) difetti anche quello di bruciare letteralmente le piste di pilotaggio delle bobine dentro la centralina.

E' un difetto di fabbricazione della stessa.

Quando il motore va a 2, o è una bobina (o qualcosa di annesso tipo candele o cavi candela) o altrimenti è la centralina. Nuova costa un sacco di soldi, ma ne vendono di rigenerate: ci sono ditte che le riparano appositamente, ritirando indietro la vecchia. Non serve una rimappatura, serve aprirla e riparare il circuito.

Purtroppo la Punto II serie ha patito in pieno i problemi e la sciagurata dirigenza FIAT di quegli anni. :(

Comunque prima di fasciarti la testa, fatti fare una diagnosi.

Se il tester dice "circuito bobina interrotto" potrebbe essere sia la bobina (con relativo cablaggio) sia, purtroppo, la centralina: l'errore segnalato è lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le Punto 1.2 8 valvole del 1999 - 2000 (e forse anche 2001) hanno tra i loro (ahimè parecchi) difetti anche quello di bruciare letteralmente le piste di pilotaggio delle bobine dentro la centralina.

E' un difetto di fabbricazione della stessa.

Quando il motore va a 2, o è una bobina (o qualcosa di annesso tipo candele o cavi candela) o altrimenti è la centralina. Nuova costa un sacco di soldi, ma ne vendono di rigenerate: ci sono ditte che le riparano appositamente, ritirando indietro la vecchia. Non serve una rimappatura, serve aprirla e riparare il circuito.

Purtroppo la Punto II serie ha patito in pieno i problemi e la sciagurata dirigenza FIAT di quegli anni. :)

Comunque prima di fasciarti la testa, fatti fare una diagnosi.

Se il tester dice "circuito bobina interrotto" potrebbe essere sia la bobina (con relativo cablaggio) sia, purtroppo, la centralina: l'errore segnalato è lo stesso.

 

Non sapevo che quel modello avesse quel tipo di difetto! :blink:

Link to comment
Share on other sites

salve

ho fatto controllare la macchina, ha fatto il controllo tramite computer

purtroppo è la centralina motore, mi ha detto che non riesce a riparala

sembra che il difetto sia abbastanza comune e si trovano centraline usate e revisionate(350-400 euro)

se riesco provo a far riparare mia

se qualcuno l'ha già fatto e sa' dove portala o spedirla mi sarebbe di grande aiuto

per ora ho contattato questo centro

 

http://www.tra-racing.it/template.php?pag=15052

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le Punto 1.2 8 valvole del 1999 - 2000 (e forse anche 2001) hanno tra i loro (ahimè parecchi) difetti anche quello di bruciare letteralmente le piste di pilotaggio delle bobine dentro la centralina.

E' un difetto di fabbricazione della stessa.

Quando il motore va a 2, o è una bobina (o qualcosa di annesso tipo candele o cavi candela) o altrimenti è la centralina. Nuova costa un sacco di soldi, ma ne vendono di rigenerate: ci sono ditte che le riparano appositamente, ritirando indietro la vecchia. Non serve una rimappatura, serve aprirla e riparare il circuito.

Purtroppo la Punto II serie ha patito in pieno i problemi e la sciagurata dirigenza FIAT di quegli anni. :)

Comunque prima di fasciarti la testa, fatti fare una diagnosi.

Se il tester dice "circuito bobina interrotto" potrebbe essere sia la bobina (con relativo cablaggio) sia, purtroppo, la centralina: l'errore segnalato è lo stesso.

 

Non sapevo che quel modello avesse quel tipo di difetto! :D

 

Purtroppo è una cosa relativamente frequente su quel modello, insieme ai problemi con il servosterzo elettrico (bellissimo quando fuonziona bene, ma su alcuni esemplari ha dato parecchi problemi).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...