Jump to content

Mancata accensione cilindro 4 - misfire


auro

Post consigliati

Sono giusto di "rientro" dal tuo stesso problema. Ho una Meriva 1.4 90CV con OMEGAS e improvvisamente ha cominciato ad accendersi la spia gialla post-7300-1197031858_thumb.jpg.

 

Problema diagnosticato: misfire al 1 o 4 cilindro, imputabile comunque all'impianto a gas.

Dal momento che tale errore viene memorizzato anche nel funzionamento a benza, non è sufficiente commutare da gpl a benzina per risolvere: devi spegnere l'auto e riaccenderla, poi possibilmente andare a benzina e tutto va a posto.

Ti evito la mia avventura ed arrivo alla conclusione: devi sostituire il rail Landi, colpevole di questo problema. Se l'impianto è ancora in garanzia, sei a posto. Diversamente sono 350 euri!!! Ti allego anche due file mp3 dove puoi sentire la differenza di rumore quando sei impostato per andare a gpl, ma l'auto non ha ancora commutato (e quindi sei ancora a benza). Dal momento che gli allegato sono oltre il consentito, te li mendo in 2 passate. No_ok.mp3 riguarda il rumore proveniente dal rail difettosos: puoi distinguere un ticchettio con 3 colpi ed un "buco" sonoro.

Nel prossimo file ok.mp3 puoi udire i 4 colpi regolari relativi al funzionamento perfetto dei quattro iniettori posti nel rail.

 

Ciao

 

Paolo

 

 

ed eccoti il file "ok.mp3"

 

Ciao

 

Paolo

 

 

Grazie mille.

Domai ascolterò con attenzione il rumore prima del passaggio a gas.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora ecco gli ultimi sviluppi. Ho ascoltato il rumore al minimo e mi sembra regolare e periodico. Per essere sicuro che l'impinato a GPL non interferisse con la centralina, l'ho fatto scollegare e ho girato un po' a benzina. Ho avuto lo stesso identico problema. Adesso il mec ha cambiato ancora le candele mettendole a due punte al posto delle 4 punte (elettrodi) che c'erano. Un disastro...peggio di prima. Non potendo aspettare gennaio per riportargliela, ho tolto la candela 4 e ho allargato gli elettrodi...sorpresa... va molto bene. Vedremo se dura.

Link to comment
Share on other sites

Allora ecco gli ultimi sviluppi. Ho ascoltato il rumore al minimo e mi sembra regolare e periodico. Per essere sicuro che l'impinato a GPL non interferisse con la centralina, l'ho fatto scollegare e ho girato un po' a benzina. Ho avuto lo stesso identico problema. Adesso il mec ha cambiato ancora le candele mettendole a due punte al posto delle 4 punte (elettrodi) che c'erano. Un disastro...peggio di prima. Non potendo aspettare gennaio per riportargliela, ho tolto la candela 4 e ho allargato gli elettrodi...sorpresa... va molto bene. Vedremo se dura.

 

Preciso e conciso:

 

1) se cambi le candele di serie non ha senso provarne altre che non siano all'iridio, chiaro?

 

2) Io ti avevo detto CHE: dopo aver resettato centralina & errori, di andare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a benzina per una settimana, POI controllare la centralina benzina per vedere se vi erano errori memorizzati, misfire compresi, solo allora puoi essere sicuro che si verificano solo nell'andatura a gas.

Suggerimento: se dici che facendo cio' a benzina (errori o no) comunque hai dei problemi (vuoti di accelerazione) allora come vedi ricadiamo nel primo punto che ti scrissi a suo tempo, ovvero che l'auto deve essere a posto a benzina prima di montare l'impianto.

 

3) Imputare come prima ipotesi per un misfire un iniettore gas difettoso e' semplicemente ridicolo.

 

4) Piuttosto puo' darsi che il tuo impianto di accensione/batteria siano "stanchi", magari proprio per quel cilindro col misfire, fai controllare che siano al 100%. Quando si va a gas e' consigliabile avere una batteria piu' grossa, ad esempio da 55Ah a 62Ah, e bella fresca.

 

5) E' facile che in realta' sia una combinazione di eventi: mappatura approssimativa, impianto di accensione non efficente al 100%, candele non adatte.

 

Per la tua tipologia di problema, di soluzione (economica, 50€), per ora te ne prospetto una sola: ordina 1 set di candele all'iridio per la tua auto, e solo dopo averle provate se ne riparla.

 

Fidati, se il tuo problema a gas e' veramente solo un semplice misfire, allora le iridio te lo risolvono. Se invece non lo fanno allora vuol dire che e' qualcosa di piu' grave, semplice.

 

Le puoi ordinare qui e pagarle con carta postepay:

 

www.apwonline.com

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora ecco gli ultimi sviluppi. Ho ascoltato il rumore al minimo e mi sembra regolare e periodico. Per essere sicuro che l'impinato a GPL non interferisse con la centralina, l'ho fatto scollegare e ho girato un po' a benzina. Ho avuto lo stesso identico problema. Adesso il mec ha cambiato ancora le candele mettendole a due punte al posto delle 4 punte (elettrodi) che c'erano. Un disastro...peggio di prima. Non potendo aspettare gennaio per riportargliela, ho tolto la candela 4 e ho allargato gli elettrodi...sorpresa... va molto bene. Vedremo se dura.

 

Preciso e conciso:

 

1) se cambi le candele di serie non ha senso provarne altre che non siano all'iridio, chiaro?

 

2) Io ti avevo detto CHE: dopo aver resettato centralina & errori, di andare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a benzina per una settimana, POI controllare la centralina benzina per vedere se vi erano errori memorizzati, misfire compresi, solo allora puoi essere sicuro che si verificano solo nell'andatura a gas.

Suggerimento: se dici che facendo cio' a benzina (errori o no) comunque hai dei problemi (vuoti di accelerazione) allora come vedi ricadiamo nel primo punto che ti scrissi a suo tempo, ovvero che l'auto deve essere a posto a benzina prima di montare l'impianto.

 

3) Imputare come prima ipotesi per un misfire un iniettore gas difettoso e' semplicemente ridicolo.

 

4) Piuttosto puo' darsi che il tuo impianto di accensione/batteria siano "stanchi", magari proprio per quel cilindro col misfire, fai controllare che siano al 100%. Quando si va a gas e' consigliabile avere una batteria piu' grossa, ad esempio da 55Ah a 62Ah, e bella fresca.

 

5) E' facile che in realta' sia una combinazione di eventi: mappatura approssimativa, impianto di accensione non efficente al 100%, candele non adatte.

 

Per la tua tipologia di problema, di soluzione (economica, 50€), per ora te ne prospetto una sola: ordina 1 set di candele all'iridio per la tua auto, e solo dopo averle provate se ne riparla.

 

Fidati, se il tuo problema a gas e' veramente solo un semplice misfire, allora le iridio te lo risolvono. Se invece non lo fanno allora vuol dire che e' qualcosa di piu' grave, semplice.

 

Le puoi ordinare qui e pagarle con carta postepay:

 

www.apwonline.com

 

ciao

 

Grazie per la risposta e più o meno sono d'accordo conte. Rispondo hai tuoi punti.

1) non ho deciso io...le ha cambiate il mec senza dirmi nulla.

2) ho fatto esattamente come hai deto tu..ho avuto lo stesso problema. Il mec ha deciso di riprovare scollegando la centralina GPL per vere se per caso dava problemi. Stesso risultato quindi è un problema dell'auto

5) Si, credo anch'io. Ma principalmente il problema è dell'auto e poi si aggrava andando a GPL. Consuma anche olio quindi credo che la soluzione non sarà cosi economica...

 

Ho distanziato gli elettrodi perchè la candela era molto sporca, tipo fuliggine sugli elettrodi. Se questo risolve parzialmente allora potrebbe esserci una relazione con il consumo di olio (4 litri in 7.000km...).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta e più o meno sono d'accordo conte. Rispondo hai tuoi punti.

1) non ho deciso io...le ha cambiate il mec senza dirmi nulla.

2) ho fatto esattamente come hai deto tu..ho avuto lo stesso problema. Il mec ha deciso di riprovare scollegando la centralina GPL per vere se per caso dava problemi. Stesso risultato quindi è un problema dell'auto

5) Si, credo anch'io. Ma principalmente il problema è dell'auto e poi si aggrava andando a GPL. Consuma anche olio quindi credo che la soluzione non sarà cosi economica...

 

Ho distanziato gli elettrodi perchè la candela era molto sporca, tipo fuliggine sugli elettrodi. Se questo risolve parzialmente allora potrebbe esserci una relazione con il consumo di olio (4 litri in 7.000km...).

 

Se da misfire anche a benzina allora il problema e' di una certa gravita'.

 

MAI distanziare gli elettrodi a gas, bisgona avvicinarlio casomai. A gas l'accensione richiede maggiore voltaggio, e distanziare gli eletrodi non fa che peggiorare la situazione.

 

Se mangia olio potrebbe essere anche un problema di sporco. Quanto ne mangia e che olio hai su di preciso?

 

Comnque il tentativo + economico rimane quello che ti ho consigliato, assieme ad un olio piu' adeguato, magari, quindi ti consiglio di attuarlo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta e più o meno sono d'accordo conte. Rispondo hai tuoi punti.

1) non ho deciso io...le ha cambiate il mec senza dirmi nulla.

2) ho fatto esattamente come hai deto tu..ho avuto lo stesso problema. Il mec ha deciso di riprovare scollegando la centralina GPL per vere se per caso dava problemi. Stesso risultato quindi è un problema dell'auto

5) Si, credo anch'io. Ma principalmente il problema è dell'auto e poi si aggrava andando a GPL. Consuma anche olio quindi credo che la soluzione non sarà cosi economica...

 

Ho distanziato gli elettrodi perchè la candela era molto sporca, tipo fuliggine sugli elettrodi. Se questo risolve parzialmente allora potrebbe esserci una relazione con il consumo di olio (4 litri in 7.000km...).

 

Se da misfire anche a benzina allora il problema e' di una certa gravita'.

 

MAI distanziare gli elettrodi a gas, bisgona avvicinarlio casomai. A gas l'accensione richiede maggiore voltaggio, e distanziare gli eletrodi non fa che peggiorare la situazione.

 

Se mangia olio potrebbe essere anche un problema di sporco. Quanto ne mangia e che olio hai su di preciso?

 

Comnque il tentativo + economico rimane quello che ti ho consigliato, assieme ad un olio piu' adeguato, magari, quindi ti consiglio di attuarlo.

 

ciao

 

Ti stai sbagliando

Se aumenti la distanza fra gli elettrodi di un candela avrai una scintilla con maggior voltaggio ma con minore durata nel tempo (maggiore è la distanza maggiore la tensione per innescare l'arco)

Se invece avvicini gli elettrodi avrai una scintilla con un voltaggio più basso ma con una durata superiore.

Basta collegare un oscilloscopio e tutto è chiaro.

Avvicinado gli elettrodi avrai l'inizio scintilla in anticipo rispetto ad elettrodi più distanti e questo è utile al GPL perchè la combustione vieve innescata con un certo anticipo.

 

La lancia del nostro amico a mio avviso potrebbe avere dei problemi in centralina sul terminale di potenza della bobina interessata.

Meccanicamente il consumo di olio è eccessivo sicuramente il funzionamento prolungato a secco ha danneggiato la meccanica di quel cilindro che non partecipa al funzionamento.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Ti stai sbagliando

Se aumenti la distanza fra gli elettrodi di un candela avrai una scintilla con maggior voltaggio ma con minore durata nel tempo (maggiore è la distanza maggiore la tensione per innescare l'arco)

Se invece avvicini gli elettrodi avrai una scintilla con un voltaggio più basso ma con una durata superiore.

Basta collegare un oscilloscopio e tutto è chiaro.

Avvicinado gli elettrodi avrai l'inizio scintilla in anticipo rispetto ad elettrodi più distanti e questo è utile al GPL perchè la combustione vieve innescata con un certo anticipo.

 

La lancia del nostro amico a mio avviso potrebbe avere dei problemi in centralina sul terminale di potenza della bobina interessata.

Meccanicamente il consumo di olio è eccessivo sicuramente il funzionamento prolungato a secco ha danneggiato la meccanica di quel cilindro che non partecipa al funzionamento.

 

Ciao

 

Non vorrei dirlo, ma penso che la situazione sia più o meno quella che descrivi. Lo scorso anno ho "consultato" tre diverse officine e tuttte e tre, tra le varie ipotesi (candele, bobine etc..), citavano anche la centralina. Il primo meccanico (che mi ha fatto l'impianto) ne ha anche testato i contatti dei pettini dicendo che era tutto normale...ma non ci metterei la mano sul fuoco. Poi vista la spesa, non è stata cambiata. Posso solo dire che ho l'unico sensibile miglioramento c'è stato con le candele a 4 punte che mi hanno fatto fare 2000 km senza problemi. Dopo queste sono state montate quelle originali NGK marchiate lancia. Un disastro fintanto che non ho allargato gli elettrodi. Adesso ho fatto 1000 km di cui 500 in montagna e tutto è andato benissimo. Se dovessi rifare motore e centralina credo spenderi più del valore dell'auto, quindi per ora la tengo cosi sperando che duri. Se mi darà ancora problemi cerchero' una centralina rigenerata che forse non mi darà più le mancate accensioni anche se il problema dell'olio rimarrà.

 

Buon anno a tutti!

Auro

 

 

Grazie per la risposta e più o meno sono d'accordo conte. Rispondo hai tuoi punti.

1) non ho deciso io...le ha cambiate il mec senza dirmi nulla.

2) ho fatto esattamente come hai deto tu..ho avuto lo stesso problema. Il mec ha deciso di riprovare scollegando la centralina GPL per vere se per caso dava problemi. Stesso risultato quindi è un problema dell'auto

5) Si, credo anch'io. Ma principalmente il problema è dell'auto e poi si aggrava andando a GPL. Consuma anche olio quindi credo che la soluzione non sarà cosi economica...

 

Ho distanziato gli elettrodi perchè la candela era molto sporca, tipo fuliggine sugli elettrodi. Se questo risolve parzialmente allora potrebbe esserci una relazione con il consumo di olio (4 litri in 7.000km...).

 

Se da misfire anche a benzina allora il problema e' di una certa gravita'.

 

MAI distanziare gli elettrodi a gas, bisgona avvicinarlio casomai. A gas l'accensione richiede maggiore voltaggio, e distanziare gli eletrodi non fa che peggiorare la situazione.

 

Se mangia olio potrebbe essere anche un problema di sporco. Quanto ne mangia e che olio hai su di preciso?

 

Comnque il tentativo + economico rimane quello che ti ho consigliato, assieme ad un olio piu' adeguato, magari, quindi ti consiglio di attuarlo.

 

ciao

 

Uso il selenia 5W 30 e ne consuma circa un litro ogni 2000 km.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, dopo quasi un anno sono riuscito a risolvere il problema in oggetto rilevato frequentemente dalla centalina. Se vi interessa ecco la storia:

ho acquistato una lybra SW 1.8 trasformandola subito a GPL. Dopo pochi chilometri la macchina ha iniziato a strattonare dando l'errore di mancata accensione cilindro 4 (spia con il simbolo del motore accesa e lampeggiante). L'auto consumava anche olio, circa 1 litro ogni 3 mila km. Ho fatto cambiare bobine, candele, variatore di fase, ho anche scollegato l'elettronica del GPL riuscendo solo ad attenuare il problema. Alla fine ho deciso di metterci le mani di persona e forte dell'esperienza con le moto a 2 tempi ho smontato le candele distanziando gli elettrodi della candela del 4° cilindro....non ci crederete...non ho più avuto nessun problema nè a gpl nè a benzina. Ho già fatto 3000 km in comoda tranquillità.

La mia ipotesi è che nella combustione del 4° cilindro andasse a finire anche l'olio, probabilmente ho delle guarnizioni danneggiate (motivo per cui mi hanno venduti l'auto?..forse si). Distanzinado gli elettrodi della relativa candela si ottengono delle scintille più distanziate nel tempo ma ad un voltaggio più alto. Questo credo aiuti l'accensione della miscela olio/benzina all'interno del cilindro più o meno come nelle moto a 2 tempi. Se tutto va bene mi basterà tenere sotto controllo il consumo di olio che magari migliorerà, dato che l'auto non va più a 3 cilindri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...