Jump to content

dubbi su sistema distributivo impianti gpl


roomster

Post consigliati

Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui ma ho letto vari commenti.

Ho un dubbio.

Ho acquistato in Febbraio una Skoda Roomster nuova. Volevo un impianto gpl (era tempo di incentivi anche).

Il concessionario ha detto che in virtù di un accordo tra Landi Renzo e Skoda, se si fosse occupato di tutto lui, non ci sarebbero stati problemi (garanzie, funzionamento, affidabilità, servizio post vendita)

Oggi, dopo che la mia auto è stata dal suo impiantista (a 60 Km dalla mia residenza) una decina di volte, continua a non funzionare a dovere; e mi riferisco a quello che già ho visto commentare ovvero strattoni, spegnimenti, caduta del minimo in folle, ecc.

Inoltre, Skoda mi ha detto che col gas la macchina è modificata e quindi mi spedisce dall'impiantista (secondo me anche incapace perchè valuta quello che dice il computer non la macchina su strada).

Landi mi dice che gli dispiace tanto ma è affare dell'impiantista.

Il concessionario cade dalle nuvole e mi manda dall'impiantista.

L'impiantista non lo conosco e quel che ha fatto sin ora mi è bastato per non farmelo piacere affatto, oltretutto sta in un'altra città ed ha rapporti commerciali continuativi con il concessionario (che ora mi piace poco anche lui).

Infine, devo ancora ricevere il bonus dell'incentivo.

Sicuramente mi sfugge qualcosa. Chi va dal proprio impiantista dopo aver acquistato l'auto, ha le mani libere di scegliere impianto ed installatore, ottiene subito il bonus sotto forma di sconto, ed ha un riferimento certo. Chi si affida totalmente a questa rete commerciale (canale preferenziale) si trova nelle mie condizioni?

O c'è un errore o esistono le associazioni finalizzate alla truffa legalizzata.

Ora che si fa?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ecco perchè consigliamo sempre di andare da uno bravo, perchè queste cose poi non succedono.

 

Secondo me l'errore è tutto dell'impiantista, con concorso di colpa del concessionario. landi non c'entra (salvo si dimostri che la causa è di 1 componente difettoso).

 

Il concessionario c'entra, ma solo perchè si sceglie degli impiantisti che non sanno fare il loro lavoro. quindi sarebbe bene dir loro di cambiare colleghi...

ma a parte questo, non puoi chiedere altro a loro.

tu hai giustamente seguito le loro indicazioni, primo x non perdere la garanzia, secondo perchè se te lo indicano loro, vuol dire che è bravo e si fidano...avrei fatto anche io così!

Landi c'entra solo se si scopre che l'impianto funziona male a causa di 1 centralina difettosa, di un iniettore guasto, ecc ecc

l'impiantista c'entra alla grande, perchè è compito suo montare e garantire il funzionamento dell'impianto e dell'auto, provandolo anche su strada (visto che per l'omologazione la macchina ce la deve portare in motorizzazione...mentre va, dovrebbe vedere se tutto funziona, no?)

inoltre, la questione dell'incentivo: non penso proprio che funzioni come ti hanno detto. l'incentivo non è un rimborso che torna a te, ma all'impiantista, il quale in fattura DEVE scriverti il prezzo già stornato dell'incentivo, indicando che stai usufruendo dello stesso.

se ti fa pagare per intero e poi ti dice che in un futuro prossimo avrai un rimborso, ti sta fregando...

Skoda ha ragione a mandarti da lui, non produce lei l'impianto, non c'entra. il problema si porrà quando avrai un guasto alla macchina...e si spera che ti accetteranno la garanzia!

 

Torna dall'impiantista e pretendi sia l'impianto funzionante e testato (l'ideale è farci un giro assieme in macchina), sia il rimborso immediato dell'incentivo, che ti spetta di diritto.

Link to comment
Share on other sites

ecco perchè consigliamo sempre di andare da uno bravo, perchè queste cose poi non succedono.

 

Secondo me l'errore è tutto dell'impiantista, con concorso di colpa del concessionario. landi non c'entra (salvo si dimostri che la causa è di 1 componente difettoso).

 

Il concessionario c'entra, ma solo perchè si sceglie degli impiantisti che non sanno fare il loro lavoro. quindi sarebbe bene dir loro di cambiare colleghi...

ma a parte questo, non puoi chiedere altro a loro.

tu hai giustamente seguito le loro indicazioni, primo x non perdere la garanzia, secondo perchè se te lo indicano loro, vuol dire che è bravo e si fidano...avrei fatto anche io così!

Landi c'entra solo se si scopre che l'impianto funziona male a causa di 1 centralina difettosa, di un iniettore guasto, ecc ecc

l'impiantista c'entra alla grande, perchè è compito suo montare e garantire il funzionamento dell'impianto e dell'auto, provandolo anche su strada (visto che per l'omologazione la macchina ce la deve portare in motorizzazione...mentre va, dovrebbe vedere se tutto funziona, no?)

inoltre, la questione dell'incentivo: non penso proprio che funzioni come ti hanno detto. l'incentivo non è un rimborso che torna a te, ma all'impiantista, il quale in fattura DEVE scriverti il prezzo già stornato dell'incentivo, indicando che stai usufruendo dello stesso.

se ti fa pagare per intero e poi ti dice che in un futuro prossimo avrai un rimborso, ti sta fregando...

Skoda ha ragione a mandarti da lui, non produce lei l'impianto, non c'entra. il problema si porrà quando avrai un guasto alla macchina...e si spera che ti accetteranno la garanzia!

 

Torna dall'impiantista e pretendi sia l'impianto funzionante e testato (l'ideale è farci un giro assieme in macchina), sia il rimborso immediato dell'incentivo, che ti spetta di diritto.

 

Grazie Anthony della risposta. Comunque il problema non si sposta di una virgola. L'onere di tutta sta manfrina è sulle mie spalle e considerando che oramai la mia macchima ha fatto più Km per andare da Rimini a Forlì e ritorno e non risolvere il problema, con tutto ciò che comporta non avere la propria auto quando si hanno due figlie da scarrozzare in giro per la città tutti i giorni (visto che la macchima la tengono una settimana e quando me la riconsegnano va bene per una settimana), non dimenticando che i soldi che ho pagato erano buoni e tutti sull'unghia, visto che devo fare delle spese penso di trovarmi un buon avvocato.

Ho letto di molti con lo stesso problema qui sul forum ma non ho mai capito se poi hanno risolto (e in che modo) o no (addirittura qualcuno ha venduto la macchina e stop).

Vi terrò aggiornati.

Grazie comunque

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio il giudice di pace, se il danno è entro i 2600€. così non ti serve nemmeno l'avvocato.

Porti tutte le ricevute, documenti, ecc, e magari una testimonianza di un meccanico del tuo paese che conferma che la macchina ha problemi, e chiedi i danni o comunque la risoluzione del problema, visto che è un tuo diritto.

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio il giudice di pace, se il danno è entro i 2600€. così non ti serve nemmeno l'avvocato.

Porti tutte le ricevute, documenti, ecc, e magari una testimonianza di un meccanico del tuo paese che conferma che la macchina ha problemi, e chiedi i danni o comunque la risoluzione del problema, visto che è un tuo diritto.

 

Ancora grazie.

Per il momento ho chiesto a skoda di fare pressione sul concessionario affinchè smonti e si tenga il suo impianto e mi ridia i soldi (sono disposto a perdere anche il finanziamento che ancora è in mano sua).

Secondo te montando un impianto diverso (es BRC o EGas) ho meno problemi? Alcuni installatori indipendenti mi dicono di si.

Mi vien da pensare che quantomento la rete Landi, azienda compresa, non brilli in serietà dal momento chi mi hanno duvuto sostituire (a mia insaputa) la centralina originale con una Renault sulla quale ora vogliono mettere un software Skoda (e che io non potrò controllare).

Hai proprio ragione, solo un meccanico di fiducia può risolvere la cosa (ecco perchè voglio fare smontare tutto)

A presto

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che il problema sia nell'impianto. ci sono tantissimi landi in giro che non hanno il minimo problema. secondo me è proprio l'installatore che non è bravo.

se poi vuoi cambiare, sei libero di farlo, ma non credo cambi molto (se te lo monta lo stesso installatore che hai ora. se te lo monta un altro andrà benone, come andrà benone quello che hai ora, opportunamente settato da uno bravo). inoltre devi metterci altri soldi per montarne un altro...

 

poi x carità, magari alla fine si scopre che è tutta colpa della centralina landi e non del meccanico...però anche in questo caso non si esclude l'incompetenza dell'installatore, che non si è accorto che c'era un pezzo difettoso...

 

sinceramente non so come potresti procedere. l'ideale forse è andare da 1 installatore bravo (non il meccanico di fiducia, che x quanto possa essere bravo, dubito abbia mai montato 1 impianto gpl...conviene che ci metta mano uno che fa quello di mestiere), gli fai fare il suo lavoro, lo paghi, x' purtroppo non lavorano gratis, e poi puoi tentare di chiedere tramite l'avvocato un risarcimento (all'installatore e al concessionario).

il meccanico di fiducia può testimoniare che al momento la macchina va male, e se fai causa all'installatore o al concessionario è 1 pezzo di carta che può tornare comodo.

tutto questo lo dico diciamo d'istinto, ma non sono un avvocato, e quindi non so che tipo di risarcimenti si possano ottenere. quello che so per certo è che tu la macchina e l'impianto li hai pagati, e hai il sacrosanto diritto che funzionino a dovere!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...