Jump to content

Ancora sulle sedi valvola "tenere"


gigiotd

Post consigliati

Lui mi ha risposto che questo tipo di problemi

riguarda altre case automobilistiche (mi ha citato toyota e honda) ma non OPEL in quanto quest' ultima fa le sedi valvole in

acciao come varie altre case automobilistiche europee.

 

Sì, tieni presente che Opel non ha affatto sospeso la vendita del gpl sulla sua gamma, quindi continua ad andare avanti come se nulla fosse. Figurati cosa ne può sapere un piccolo installatore, che, fra parentesi, ha tutto l'interesse a dirti che non avrai alcun problema! Tanto se i problemi ci saranno saranno sul motore e non sull'impianto, quindi lui ne uscirà pulito.

Aggiungici che:

- i motori opel sono sempre andati molto bene a gpl IN PASSATO

- i motori che hanno le sedi "tenere" sono solo gli ultimissimi e, con la mania del diesel, sono davvero pochi quelli che fanno questa scelta, quindi il campione di sfigati é molto limitato

- non é ancora chiaro se un controllo costante delle punterie e la conseguente regolazione, fatta PRIMA di "cucinare" le valvole porti ad una soluzione di tutti i problemii (la regolazione non si può fare all'infinito... bisogna vedere se ad un certo punto il consumo si assesta o meno. E' presto per avere questi dati: pensa che il mio 1.6 vvt é uscito da 9 mesi soltanto ed ora solo il vecchio 1.6 twinport inizia ad essere sconsigliato da alcuni (soltanto alcuni) produttori di impianti - nello specifico: BRC). Non sarebbe da stupirsi se sapremo dei guai del nuovo 1.6/1.8 solo quando sarà ormai fuori produzione!

 

Lui sostiene che anche con quelle come toyota comunque si puo' fare

l' impianto ma occorre montare il prodotto adeguato. Mi ha comunque rassicurato che con le OPEL problemi non ce ne sono e che

di impianti su OPEL ne ha momtati tantissimi senza alcun problema. Chi avra' ragione?

 

Sì, ma, come ho già scritto, una soluzione ci sarebbe, ed é quella di regolare le punterie. Peccato che per farlo tocchi smontare i due alberi a camme e questo comporti un certo esborso; nei motori che usano le pastiglie calibrate, la regolazione é davvero un'operazione da poco. Sui 1.6/1.8 vvt opel, non é così, purtroppo. E non é ancora dato di sapere se questa regolazione rientri in garanzia o meno... pensa che molte officine opel continuano a dire ai clienti che i vvt hanno punterie... IDRAULICHE! Pensa se possono essere al corrente dei problemi "nuovi"....

 

 

Comunque tu hai chiesto in maniera

specifica per l' astra o in generale per OPEL? Adesso mi tiro giu' dal sito landi un po' di numeri di telefono e faccio

qualche telefonata chiedendo sia di corsa che di astra, voglio vedere che statistica ci tiro fuori. HO anche un collega con

un paio di parenti meccanici, lo sguinzaglio e vediamo se aggiunge qualche informazione utile. Ho mandato anche una mail alla

Landirenzo e una alla OPEL ma per ora tutto tace.

 

Io sono informato dei due motori suddetti. Se ne parla da un paio di mesi sul forum dell'astra h e su quello di metanoauto, oltreché qui.

Landi lasciala perdere: siccome ha un accordo con Opel continua a dire che non sono conosciuti problemi di alcun tipo su tali motori.

Tornando al tuo caso specifico:

- ho avuto per 1 settimana una corsa 1.2, durante l'installazione dell'impianto sulla mia astra. Credimi: é davvero una pena quel 1.2 sotto quel macchinone! Cerca di prendere almeno il 1.4, perché la corsa 1.2 é un polmone assurdo, oltre ad essere rumorosa. Di buono ha che consuma poco e "dovrebbe" avere la catena al posto della cinghia di distribuzione.

- non ho notizie particolari di *quel* motore. Se fosse identico alla penultima corsa, vai pure tranquillo...

 

Ciao!

GigioTD

 

Ovviamente anche io ho pensato che all' installatore conviene dire che tutto va bene ma ho pensato di provare comunque. In ongi caso se il 1.2 e' poco performante non immagino come siano messi gli altri 1.2 di auto della medesima categoria di altre marche visto che ci sono anche dei 65 cavalli, la corsa comunque ne ha 80. Questa storia delle valvole mi sta torturando, non so che pesci pigliare!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ovviamente anche io ho pensato che all' installatore conviene dire che tutto va bene ma ho pensato di provare comunque. In ongi caso se il 1.2 e' poco performante non immagino come siano messi gli altri 1.2 di auto della medesima categoria di altre marche visto che ci sono anche dei 65 cavalli, la corsa comunque ne ha 80. Questa storia delle valvole mi sta torturando, non so che pesci pigliare!!!

 

Sì, tieni presente che di corsa esiste anche la MILLE!!! Non oso neppure immaginare come andrà quella... intendiamoci: nell'uso urbano é più sufficiente il 1.2, ma su strada é oggettivamente piantata. Ad onor del vero, anche chi ha provato la Grande Punto 1.2 dice la stessa cosa: su auto così grandi, un 1.2 é largamente sottodimensionato, c'é poco da fare.

Riguardo le valvole: hai verificato se corrispondono i dati del motore della vecchia corsa col nuovo? Confornta cv, coppia, alesaggio, etc.

Comunque secondo me non avrai grane... le eccezioni sono solo questi due benedetti 1.6 e 1.8, almeno per il momento, con tutte le premesse fatte prima sulla durata e sulla scrupolosa manutenzione. Sono tutte informazioni che sapremo fra qualche anno...

In alternativa, puoi pensare a Peugeot, VW, Fiat che storicamente non hanno problemi del genere, salvo scoprire che hanno cambiato materiali.

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente anche io ho pensato che all' installatore conviene dire che tutto va bene ma ho pensato di provare comunque. In ongi caso se il 1.2 e' poco performante non immagino come siano messi gli altri 1.2 di auto della medesima categoria di altre marche visto che ci sono anche dei 65 cavalli, la corsa comunque ne ha 80. Questa storia delle valvole mi sta torturando, non so che pesci pigliare!!!

 

Sì, tieni presente che di corsa esiste anche la MILLE!!! Non oso neppure immaginare come andrà quella... intendiamoci: nell'uso urbano é più sufficiente il 1.2, ma su strada é oggettivamente piantata. Ad onor del vero, anche chi ha provato la Grande Punto 1.2 dice la stessa cosa: su auto così grandi, un 1.2 é largamente sottodimensionato, c'é poco da fare.

Riguardo le valvole: hai verificato se corrispondono i dati del motore della vecchia corsa col nuovo? Confornta cv, coppia, alesaggio, etc.

Comunque secondo me non avrai grane... le eccezioni sono solo questi due benedetti 1.6 e 1.8, almeno per il momento, con tutte le premesse fatte prima sulla durata e sulla scrupolosa manutenzione. Sono tutte informazioni che sapremo fra qualche anno...

In alternativa, puoi pensare a Peugeot, VW, Fiat che storicamente non hanno problemi del genere, salvo scoprire che hanno cambiato materiali.

 

Ciao

GigioTD

 

Peugeot mica tanto visto che non mi danno la garanzia sulla macchina se metto l' impianto GPL. Comunque stasera al ritorno dal lavoro faccio un confronto con le caratteristiche del motore e vedro' di capire qualcos in piu'. Certo che fatica pero'!!! Adesso incomincio a capire perche' molta gente alla fine dice "piglio il diesel e chi se ne frega". Se uno vuole fare una scelta un po' piu' ragionata rischia di diventare scemo.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente anche io ho pensato che all' installatore conviene dire che tutto va bene ma ho pensato di provare comunque. In ongi caso se il 1.2 e' poco performante non immagino come siano messi gli altri 1.2 di auto della medesima categoria di altre marche visto che ci sono anche dei 65 cavalli, la corsa comunque ne ha 80. Questa storia delle valvole mi sta torturando, non so che pesci pigliare!!!

 

Sì, tieni presente che di corsa esiste anche la MILLE!!! Non oso neppure immaginare come andrà quella... intendiamoci: nell'uso urbano é più sufficiente il 1.2, ma su strada é oggettivamente piantata. Ad onor del vero, anche chi ha provato la Grande Punto 1.2 dice la stessa cosa: su auto così grandi, un 1.2 é largamente sottodimensionato, c'é poco da fare.

Riguardo le valvole: hai verificato se corrispondono i dati del motore della vecchia corsa col nuovo? Confornta cv, coppia, alesaggio, etc.

Comunque secondo me non avrai grane... le eccezioni sono solo questi due benedetti 1.6 e 1.8, almeno per il momento, con tutte le premesse fatte prima sulla durata e sulla scrupolosa manutenzione. Sono tutte informazioni che sapremo fra qualche anno...

In alternativa, puoi pensare a Peugeot, VW, Fiat che storicamente non hanno problemi del genere, salvo scoprire che hanno cambiato materiali.

 

Ciao

GigioTD

 

Peugeot mica tanto visto che non mi danno la garanzia sulla macchina se metto l' impianto GPL. Comunque stasera al ritorno dal lavoro faccio un confronto con le caratteristiche del motore e vedro' di capire qualcos in piu'. Certo che fatica pero'!!! Adesso incomincio a capire perche' molta gente alla fine dice "piglio il diesel e chi se ne frega". Se uno vuole fare una scelta un po' piu' ragionata rischia di diventare scemo.

 

Gente io ho una circolare della Bigas dove specificano i motori trasformabili con riserva, in pratica i motori con valvole/sedi delicate.

Per OPEL raccomandano tutti i motori con sigla finale XEP. :)

Link to comment
Share on other sites

Raccomandano nel senso che sono Ok, oppure nel senso che raccomandano cautela?

 

:) scusami raccomandano cautela. ho sentito che opel mantiene la garanzia sui motori solo se viene usato regolarmente un'additivo aggiunto al GPL in serbatoio.

 

L'additivo è il TUNAP micrologic 164 che è un protettivo specifico per il GPL ;)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me per i motori plurivalvole nati euro 3 e 4 alimentati a GPL è buona cosa utilizzare dall'installazione additivi tipo FlashLube o oggi vi sono additivi che vanno aggiunti in serbatoio, come per la benzina. Come se non bastasse gli ultimi impianti, non tutti, hanno la possibilità di far lavorare il motore con una percentuale di benzina appunto per mantenere raffreddate le sedi valvola.

 

I problemi poi si hanno a cuasa di una non buona taratura dell'impianto, solitamente troppo magro.

 

No, qui non ci sono problemi di impianto, visto che i casi non sono isolati.

Riguardo il flashlube, nulla é dimostrato e la punto di Andrea, in questo topic, non sembra avere avuto benefici significativi... Sarebbero da provare gli additivi nella benzina, però io non riesco a trovarne: qualcuno può dare dei suggerimenti? Io trovo solo additivi che puliscono gli iniettori e il sistema di alimentazione, non quelli che dovrebbero sostituire il piombo.... boh?

 

Ciao

GigioTD

Ciao, è vero non abbiamo la certezza che il flashlube funzioni alla perfezione, anche se dopo 60000 km a gpl al controllo valvole non avevano segni di usura, è una cosa che fa riflettere visto che alcune rav4 hanno spappolato tutto a meno di 50000 km, cmq non è solo importante avere il flashlube ma anche il modo con cui si utilizza la macchina.

Per esempio io scendo la mattina con questi freddini da congelarsi B) avvio il motore ed aspetto 1 min. poi parto e cambio le marce non oltre i 2000g/m fino a quando la temp dell'acqua non raggiunge il livello ottimale dopo di ché posso anche andare spedito senza problemi.

In più il mio installatore oltre al flashlube, sapendo che sono un ragazzo ed a volte mi piace schiacciare :rolleyes: :rolleyes: :blink: ha ingrassato di 0,1 punto la carburazione in modo che anche se dovessi tirare un po' non soffrono più di tanto le sedi valvola!

Ha ragione chi dice che per il momento non ci si può fidare del flashlube perché non si hanno dati alla mano che ne confermano l'effettiva efficacia del sistema, ma nella prova che sto affrontando non mi limito ad utilizzare il conta giri quando vado ingiro,solo perché l'auto soffre di usura delle sedi valvola, bensì la utilizzo come una macchina qualunque in modo tale che in un futuro potrò dare una buona/indecente testimonianza.

Link to comment
Share on other sites

Raccomandano nel senso che sono Ok, oppure nel senso che raccomandano cautela?

 

:rolleyes: scusami raccomandano cautela. ho sentito che opel mantiene la garanzia sui motori solo se viene usato regolarmente un'additivo aggiunto al GPL in serbatoio.

 

L'additivo è il TUNAP micrologic 164 che è un protettivo specifico per il GPL :blink:

 

Hai qualche certezza sulla fonte dell' informazione? Come andrebbe usato questo additivo?

 

Gente io ho una circolare della Bigas dove specificano i motori trasformabili con riserva, in pratica i motori con valvole/sedi delicate.

Per OPEL raccomandano tutti i motori con sigla finale XEP. :rolleyes:

 

Puoi darci una mano per scoprire se la cosa è specifica dei motori 1.6 in su o li riguarda tutti? Come si può sapere questa sigla finale? Nella circolare della Bigas non ci sono notizie più precise?

 

 

Aggiungo che ho poi fatto il confronto tra il motore corsa 1.2 del modello del 2004 e del 2006 dal sito http://www.carfolio.com e non sono esattamente identici. La versione del 2006 ha cubatura e potenza un po' superiori. Il tutto deriva dall' alesaggio dei cilindri un po' maggiore mentre la corsa del pistone è la stessa. Quindi non si riesce a ricavare molto per l' eventuale problema delle valvole.

 

Ho mandato una mail alla Bigas chiedendo info su eventuali problemi per il motore della corsa. Comunque se si potesse avere qualche dettaglio su tale circolare Bigas o almeno qualche notizia che risolva l' annoso quesito che mi pongo da giorni ne sarei contento. Sinceramente incomincio a saturarmi con sta storia

Link to comment
Share on other sites

Raccomandano nel senso che sono Ok, oppure nel senso che raccomandano cautela?

 

:rolleyes: scusami raccomandano cautela. ho sentito che opel mantiene la garanzia sui motori solo se viene usato regolarmente un'additivo aggiunto al GPL in serbatoio.

 

L'additivo è il TUNAP micrologic 164 che è un protettivo specifico per il GPL :blink:

 

Hai qualche certezza sulla fonte dell' informazione? Come andrebbe usato questo additivo?

 

Gente io ho una circolare della Bigas dove specificano i motori trasformabili con riserva, in pratica i motori con valvole/sedi delicate.

Per OPEL raccomandano tutti i motori con sigla finale XEP. :rolleyes:

 

Puoi darci una mano per scoprire se la cosa è specifica dei motori 1.6 in su o li riguarda tutti? Come si può sapere questa sigla finale? Nella circolare della Bigas non ci sono notizie più precise?

 

 

Aggiungo che ho poi fatto il confronto tra il motore corsa 1.2 del modello del 2004 e del 2006 dal sito http://www.carfolio.com e non sono esattamente identici. La versione del 2006 ha cubatura e potenza un po' superiori. Il tutto deriva dall' alesaggio dei cilindri un po' maggiore mentre la corsa del pistone è la stessa. Quindi non si riesce a ricavare molto per l' eventuale problema delle valvole.

 

Ho mandato una mail alla Bigas chiedendo info su eventuali problemi per il motore della corsa. Comunque se si potesse avere qualche dettaglio su tale circolare Bigas o almeno qualche notizia che risolva l' annoso quesito che mi pongo da giorni ne sarei contento. Sinceramente incomincio a saturarmi con sta storia

 

Cerco di allegare la circolare Bigas e che tutti se la leggano.

Per quanto riguarda l'additivo va messo nel serbatoio gpl, è una bomboletta con pressione superiore a quella del gas liquido, pertanto viene iniettato nel serbatoio. TUNAP prescrive l'aggiunta di addditivo ogni 15.000 Km, praticamente ogni tagliando.

Effettivamente aggiungere additivo nel gpl oltre che lubrificare e raffreddare le sedi valvole lubrifica anche gli iniettori gpl. Il deterioramento, causa il lavoro a secco, degli iniettori a pistoncino e molto evidente per chi ha il piede pesante e fa parecchia strada, magari in autostrada.

Circolare21.pdf

Link to comment
Share on other sites

..scusate una cosa, ma il nuovo 1.6 vvt della opel è tra i motori a rischio o no?

dal documento non si capisce..da dove si può verificare se questo motore è tra quelli citati nel documento???ma sono scemi che vendono motori a rischio già gasati?

 

SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!!

L'unica differenza fra noi e i Diesel: quando loro cambiano NOI iniziamo a divertirci!!!

 

 

Grande!!!

Link to comment
Share on other sites

Vi faccio presente che ai fini dell'usura sedi, il recupero di gioco idraulico non è che risolva il problema, semplicemente non lo rende sensibile fino a quando, di fronte all'usura abnorme, il sistema di recupero non ce la fa più a far arretrare la valvola. Il vero problema è che con l'attenzione alle economie di scala, cosa dovrebbe spingere un produttore a installare sedi resistenti a 1000° che costano di più quando con la benz al massimo arrivano a 600° e si possono utilizzare anelli che costano meno? NULLA, e infatti mi ritrovo anche io con un fiat fire 1.2 messo a metano a dover rifare la testa a non ancora 90000km....e non sono il solo!!!!

Link to comment
Share on other sites

Cerco di allegare la circolare Bigas e che tutti se la leggano.

Per quanto riguarda l'additivo va messo nel serbatoio gpl, è una bomboletta con pressione superiore a quella del gas liquido, pertanto viene iniettato nel serbatoio. TUNAP prescrive l'aggiunta di addditivo ogni 15.000 Km, praticamente ogni tagliando.

Effettivamente aggiungere additivo nel gpl oltre che lubrificare e raffreddare le sedi valvole lubrifica anche gli iniettori gpl. Il deterioramento, causa il lavoro a secco, degli iniettori a pistoncino e molto evidente per chi ha il piede pesante e fa parecchia strada, magari in autostrada.

 

La direttiva Bigas e' indubbiamente utile per incominciare a chiarire alcune questioni.

Ovviamente le indicazioni della Bigas fanno riferimento all' installazione di impianti

GPL appartenenti alla gamma Bigas e le indicazioni sono fornite presumibilmente sulla

base di casistiche di problemi/guasti/anomalie rilevate dalla Bigas.

Una cosa che si capisce chiaramente e' che i motori con valvole non idrauliche vanno

incontro a possibili problemi di usura delle sedi. Non c'e' una chiara indicazione se

gli accorgimenti proposti sono risolutivi o semplicemente tamponano l' usura riducendo

il rischio o prolungando la vita delle sedi valvole.

A questo punto pero' vorrei capire cosa viene inteso dalla Bigas per omologazione ECE-115

dei propri kit visto che poi della case citate nella direttiva risultano nella lista di

quelle omologate. E' vero che la direttiva risale a Marzo ed e' quindi quasi vecchia di

un anno ma qualcosa non quadra quando case che sono sulla lista da gasare con riserva con

tutta la gamma di motori (non solo qualcuno specifico) come ford, honda e mazda poi si ritrovano

nella lista delle omologazioni consultabile sul sito Bigas.

Per quanto riguarda la questione OPEL incrociando i dati risulterebbe che la Bigas conferma

indirettamente la non completa idoneita' dei motori con cilindrata maggiore o uguale a 1600cc.

Dico indirettamente perche' si parla di auto FIAT con motori OPEL da 1600cc in su. Se la cosa

vale per le fiat che montano tali motori non vedo perche' non dovrebbe valere per le OPEL

che li montano. Questo confermerebbe o comunque darebbe maggiore credito a cio' che si diceva

in questo e altri post che i problemi relativi all' astra erano segnalati solo per le motorizzazioni

da 1.6 a crescere. Si fa inoltre riferimento alle valvole meccanich/idrauliche, altra cosa

citata nel forum anche se non c'e' e' ancora del tutto chiaro se le valvole siano effettivamente

idrauliche per i 1.4 e inferiori. La direttiva Bigas aggiunge poi dettagli su alcuni motori

specifici della OPEL ovvero quelli con sigla finale XEP costruiti a partire dal 2005. Da quanto

poi riportato sulle valvole idrauliche si deduce che ci siano motori XEP con valvole idrauliche

quindi tale sigla non distingue tra i due diversi tipi di valvole.

 

Riassumendo sul caso OPEL da tutte le informazioni che ho raccolto fino adesso si dedurrebbe che il GPL

andrebbe installato con riserva e con specifici accorgimenti (regolazione giochi valvole e utilizzo di additivi)

e che quindi ci sono potenziali problemi di usara valvole sui motori:

 

- di cilindrata superiore a 1.600cc

- di produzione a partire dal 2005 e con sigla finale del codice motore XEP indipendentemente dal tipo di

valvole che adottano

 

Ovviamente queste sono delle mie libere conclusioni, ogni obiezione e' ben accetta.

 

Cerchero' di capire quale benedetto motore monta la corsa 1.2!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...