Jump to content

Help! Si spegne in marcia....

Post consigliati

Ciao a tutti!

Ho un problema con la mia Suzuki Swift acquistata nuova a maggio, ho fatto installare dalla concessionaria l'impianto gpl.

Ecco il problemino:

Quando premo la frizione, più freno o servosterzo l macchina si spegne (che sia in marcia o da fermo poco importa...): in pratica i giri del motore (1.3 16v), vanno sotto i 500 giri al min (con punte minime di 200 giri, da lì o la riprendo o si spegne).

Non è un problema che ho con la benzina visto che và tranqullissima, ma anche con questa mi sembra che i giri siano un pò troppo bassi (750 stando fermo costanti... a differenza di quando metto a gpl dove la lancetta dei giri non trova pace).

Nei viaggi più lunghi la macchina non soffre, ma visto che faccio ogni giorno per andare e tornare dal lavoro un tratto molto trafficato il problema è scocciante. Specialmente la mattina a freddo, dopo che è passata a gas e mi trovo fermo nel traffico, comincio a notare che la lancetta dei giri del motore scende velocissima verso lo 0, si riprende con una forte vibrazione del motore, e poi ritorna a scendere un pò troppo velocemente.

Appena tocco la frizione gli aumento lo sforzo x rimanere accesa. Se poi sto girando o frenando contemporaneamente, addios (nel traffico quando sto in 2a, premo frizione e freno per frenare e mettere a folle, ecco che mi si illumina il quadro come un albreo di natale x segnalare l'ennesimo blackout della macchina).

Di giorno, o dopo parecchia strada a velocità costante il problema è meno evidente... anche soffrendo il motore è più difficile che si spegne. Noto però sempre che i giri toccano quota 200 toccano per 1 o 2 sec per poi riprendersi violentemente e ripiombare in basso.

Ho già portato l'auto 2 volte in manutenzione ed ora ho il 3 appuntamento. Inutile dire il rodimento... :(

Attualmente la macchina ha 8000 km e ogni mese faccio 100 kilometri a benza x lubrificare un pò il motore. I consumi sono sui 12-13 km/l (prevalentemente nel tratto urbano).

Quacuno sà cosa può avere? Potrebbe essere "solo" un regolamento errato della centralina (magari aumentando il minimo dei giri...)? Visto che non regge la tensione....

Vi prego aiutatemi! :blink:

Fai sapere prima di tutto che marca è il tuo impianto.Ci sono varie problematiche da risolvere,comunque è quasi sicuramente un problema di regolazione,mappatura dell'impianto,ma sono in condizione nella concessionaria di provarla su strada,oppure non gli hai lasciato le chiavi per metterla in moto?????????

Mi ero scordato l'impianto!

E' un AG teleflex e il serbatoio è tms.

X quanto riguarda le chiavi è logico che gliele lascio! Che fanno con la macchina chiusa?

Inoltre l'ultima volta la macchina se la sono tenuta 3 giorni (con le chiavi)...

:rolleyes: Potevano farci 1 sessione del mondiale rally in quel periodo di tempo :lol:

molto probabilmente è un problema di messa a punto.....devi solo trovare un impiantista che ti sappia regolare bene la centralina......se sbirci il forum noterai che anche altri hanno avuto il tuo stesso problema con impianti diversi.

Per concludere prova a cambiare installatore e fallo regolare da loro visto che l'impianto è ancora in garanzia

molto probabilmente è un problema di messa a punto.....devi solo trovare un impiantista che ti sappia regolare bene la centralina......se sbirci il forum noterai che anche altri hanno avuto il tuo stesso problema con impianti diversi.

Per concludere prova a cambiare installatore e fallo regolare da loro visto che l'impianto è ancora in garanzia

quoto...forse la carburazione è troppo magra a bassi regimi.....ma è inutile stare qui a discutere......l'unica cosa è tornare dall'installatore e verificare..........

La mia paura era per un eventuale problema non risolvibile.

Non esiste un problema non risolvibile!

Esistono solamente installatori incompetenti e poco pazienti... trova un installatore con le palle e vedrai che si risolve tutto!

Fai sapere di dove sei qualcuno del Forum potrebbe indirizzarti per il meglio.Scusa ma scherzavo sul fatto delle chiavi.La ag per le mappature ha usato un sistema modem per controllare le auto che io sappia hanno sempre risolto.

Fai sapere di dove sei qualcuno del Forum potrebbe indirizzarti per il meglio.Scusa ma scherzavo sul fatto delle chiavi.La ag per le mappature ha usato un sistema modem per controllare le auto che io sappia hanno sempre risolto.

:P non ti preoccupare, visto i risultati dubito che ci abbiano fatto + di 30 metri con il gpl inserito ;) (mi ero scordato di dire che i primi 15 giorni dopo il loro intervento la macchina sembrava andare bene... ultimamente è peggiorata di parecchio!)

io abito ad Ostia (vicino Rm), qualcuno mi sa consigliare qualche installatore competente?

Logicamente ho la garanzia sull'impianto di 3 anni come la macchina. Vorrei evitare di camminare ancora a benza (mi ero abituato bene con il gpl 23 euro 450 km!) nel mio prossimo futuro ;)

Adesso ho un appuntamento x Lun... (quindi nelle stesse mani delle 2 volte precedenti :rolleyes: )

Speriamo bene: mio padre consiglia di riprovare da loro e vedere se và (ma anche x metterli di fronte al fatto che la macchina così non può andare)... se no la portiamo da un altro.Io sarei più propenso x l'altro subito (sarà la strizza di non sapere chi ci mette le mani ;) )

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...