Jump to content

frenata pessima sul bagnato

onfy

Post consigliati

cacchio!senti ma se sterzo le ruote non e' mica visibile la vite di spurgo della pinza!mi puoi dire la procedura per cambiare sto benedetto olio?io ho paura che arrivando con la leva a fondo corsa succeda un inconveniente(l'ho letto in giro)o che mi si formino delle bolle nell'impianto.dammi una mano please!

• Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao!io per fare prima ho tirato su l'olio freni dalla vaschetta con una siringa e cosi' lho cambiato,e poi ci ho messo un nuovo dot 4,ora vedo se mi cambia qualcosa e poi vi dico!cmq non ho capito come fai a fare lo spurgo senza togliere le ruote davanti dato ke la pinza e' dentro la ruota o comunque dietro.ci sentiamo!

se fai cosi' avrai comunque il vecchio olio nelle tubature, quindi sara' inutile. Per lo spurgo, basta che sterzi le ruote: la pinza non e' dentro la ruota ma dietro, e vedrai che sterzando il dado per lo spurgo sara' ben visibile. :blink:

Esattamente!! Onfy il liquido dei freni non è in circolo come il liquido refrigerante quindi l'olio non si amalgama con il vecchio...se non fai uscire l'olio vecchio dallo spurgo non hai risolto nulla

Sterza tutto a sinistra, dietro al cerchio sinistro troverai lo spurgo sulla pinza in alto. A me si svita con una 10, prima di svitarlo se ci infili un tubicino eviti che ti vada sulle mani e sulla pinza (è corrosivo si mangia la vernice) e fai come ti ho scritto nella pagina precedente.

ok penso di aver capito,allora ti riepilogo quello che dovro' fare!attacco un tubicino trasparente allo spurgo e poi svitola vite,in macchina un altra persona frena,quando arriva in fondo col pedale chiudo lo spurgo avvitando la vite,poi quello in macchina frena di nuovo dopo che io apro di nuovo lo spurgo e mentre il pedale del freno sale richiudo lo spurgo,e cosi' via finche' l'oloio non finisce.a sto punto metto l'olio nuovo e spingo il freno fin quando mi riempe le tubazioni,ok?non fa niente se il pedale del freno arriva a fine corsa dato che non ci arriva mai?ho sentito che potrebbe rovinarsi la pompa?e delle bolle d'aria che mi dici,come posso evitare che si formino?

ok penso di aver capito,allora ti riepilogo quello che dovro' fare!attacco un tubicino trasparente allo spurgo e poi svitola vite,in macchina un altra persona frena,quando arriva in fondo col pedale chiudo lo spurgo avvitando la vite,poi quello in macchina frena di nuovo dopo che io apro di nuovo lo spurgo e mentre il pedale del freno sale richiudo lo spurgo,e cosi' via finche' l'oloio non finisce.a sto punto metto l'olio nuovo e spingo il freno fin quando mi riempe le tubazioni,ok?non fa niente se il pedale del freno arriva a fine corsa dato che non ci arriva mai?ho sentito che potrebbe rovinarsi la pompa?e delle bolle d'aria che mi dici,come posso evitare che si formino?

E' sbagliato!! Ti correggo

"ok penso di aver capito,allora ti riepilogo quello che dovro' fare!attacco un tubicino trasparente allo spurgo e poi svitola vite,in macchina un altra persona frena, prima che il pedale arrivi in fondo chiudo lo spurgo (è 1/4 di giro fai subito),poi quello in macchina frena di nuovo dopo che io apro di nuovo lo spurgo e mentre il pedale del freno scende richiudo lo spurgo"

Salta l'utlimo pezzo perchè tu l'olio non devi finirlo, te l'ho detto se fai entrare l'aria non frena 1 caxxo quindi dalla padella alla brace!! Devi rabboccare il serbatoio ogni 3-4 volte che apri lo spurgo.

La pompa non si rovina, il pedale del freno non deve arrivare a fine corsa (e ci arriva perchè aprendo lo spurgo diventa morbido).

Ti ripeto questo è l'unico metodo fai-da-te poi è logico se lo porti ad un officina moderna te lo cambiano completamente in 10min collegando la macchina per lo spurgo e lasciando fare tutto a lei (la produce anche la Beta per la modica cifra di 700€)

quindi non devo togliere tutto quello vecchio?basta solo una frenata e poi chiudo la vite di spurgo,non viene via molto olio cosi',solo quello del tubo.poi devo farlo anche dall'altra ruota no?il mio olio ha colore marrone scuro,mi sa che e' dentro dal '97!come faccio per sostituirlo tutto da me?

senti no ho letto una tua risposta vecchia,se sono solo posso farlo lo stesso,apro lo spurgo e freno non arrivando fino in fondo con la leva,frabbocco l'olio e freno di nuovo,poi rabbocco e freno di nuovo.lo spurgo posso lasciarlo aperto no?basta ke non arrivo in fondo con la leva del freno altrimenti entra l'aria:scusa se per fare una cosa sto mandando un sacco di messaggi ma vorrei fare un bel lavoro!

basta solo una frenata e poi chiudo la vite di spurgo,non viene via molto olio cosi',solo quello del tubo.poi devo farlo anche dall'altra ruota no?il mio olio ha colore marrone scuro,mi sa che e' dentro dal '97!come faccio per sostituirlo tutto da me?

senti no ho letto una tua risposta vecchia,se sono solo posso farlo lo stesso,apro lo spurgo e freno non arrivando fino in fondo con la leva,frabbocco l'olio e freno di nuovo,poi rabbocco e freno di nuovo.lo spurgo posso lasciarlo aperto no?basta ke non arrivo in fondo con la leva del freno altrimenti entra l'aria:scusa se per fare una cosa sto mandando un sacco di messaggi ma vorrei fare un bel lavoro!

ciao Revox ho fatto come mi hai detto cambiando tutto il liquido comunque la frenata mi sembra la stessa di prima e anche la corsa del pedale mi sembra la stessa,boh.cmq il liquido vecchio era nero mentre il nuovo quasi bianco,grazie dell'aiuto;alla prossima!

Bhe onfy se hai fatto tutto bene come hai scritto di certo hai migliorato la tua sicurezza e la longevità del sistema frenante dopo 177mila Km con lo stesso olio! La prossima operazione è quella consigliata da molti alla prima pagina: Sostituzione pneumatici.

Ciao alla prox :(

ciao Revox ho fatto come mi hai detto cambiando tutto il liquido comunque la frenata mi sembra la stessa di prima e anche la corsa del pedale mi sembra la stessa,boh.cmq il liquido vecchio era nero mentre il nuovo quasi bianco,grazie dell'aiuto;alla prossima!

Perchè il problema del bloccaggio delle gomme nn è dovuto al liquido frenente ma alle gomme indurite/consumate!

Sicuramente cambiare il liquido male nn fa, ma se vuoi evitare che sul bagnato ti si blocchino le ruote cambia le gomme!!!! :(

gia' cambiate con delle michelin energy,grazie del supporto!

le pinze scorrono bene,lo so perche' ho cambiato le pastiglie da poco e ho verificato,pero' che ne pensi se metto un po' di svitol dove scorre la pinza?

le pinze scorrono bene pero' che ne pensi se metto sulla superfice di scorrimento un po' di svitol?

Lo dovresti mettere sul pistoncino e sul perno se è una pinza flottante...occhio alle pastiglie perchè poi non freni proprio

AmazingTunes quando il liquido cambia colore perdendo le sue proprietà, la frenata migliora soprattutto nelle situazioni di stress di frenate prolungate il che non è poco (se leggi il retro delle confezioni c'è scritto ebolling point oppure hot point che è intorno ai 260° per i dot 4)

AmazingTunes quando il liquido cambia colore perdendo le sue proprietà, la frenata migliora soprattutto nelle situazioni di stress di frenate prolungate il che non è poco (se leggi il retro delle confezioni c'è scritto ebolling point oppure hot point che è intorno ai 260° per i dot 4)

E' chiaro che cambiando il liquido dei freni la frenata migliorerà!

Il problema del topic è però il bloccaggio delle ruote sul bagnato e credo sia dovuto all'usura delle gomme!

Probabilmente un difetto simile potrebbe accadere per una eccessiva pressione del liquido all'interno del circuito frenante, per cui appena si tocca anche lievemente il freno le ruote immediatamente si bloccano!

Ma sinceramente nn sò se sia posibile che la pressione aumenti...al massimo potrebbe diminuire in presenza di perdite e la frenata sarebbe meno efficiente e sicuramente nn si bloccherebbero le gomme!!!

Almeno questo è ciò che sò io!!! :ph34r:

a me la frenata sembra la stessa con l'olio nuovo,le gomme le ho cambiate con delle michelin energy e sul bagnato mi sembrano migliori delle vecchie lassa,comunque senza abs se inchiodi sul bagnato la macchina va irrimediabilmente dritta,dovro' aspettare di comprarmi una macchina con l'abs. :(

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...